Piano integrativo di base

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • debe
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2007
    • 3682
    • 116
    • 19
    • Pisa
    • Send PM

Piano integrativo di base

Salve ragazzi,
    innanzitutto voglio far presente che non mi intendo molto di integratori, anzi, diciamo che non me ne intendo quasi per niente. Per ora ho solo pensato a mangiare e a dare il massimo nel modo corretto durante l'allenamento e lì vado bene, non ho problemi. Vorrei però affrontare il discorso integrazione insieme a chi ci capisce più di me, soprattutto con chi è esperto del settore (per esperto non intendo chi si sfonda di integratori, ma chi li conosce e sa come andrebbero usati).

Studiando un pochino le proprietà degli integratori più comuni, ho cercato di capire quali potrebbero fare bene al nostro scopo di aumentare massa magra e tirarsi e quali invece potrebbero essere più dannosi, come ad esempio, a mio avviso, tutti quelli che alterano il livello di testosterone.

Mi sono sempre allenato al naturale, senza l'uso di alcun tipo di integratore, ma quelli di cui ho preso in esame le proprietà sono tutti integratori alimentari, quindi a regola, il mio stile di vita in palestra dovrebbe rimanere sempre natural, giusto?

Questo un progetto di piano integrativo. Ditemi se è troppo, se è troppo poco, qualunque cosa. Non inizierò ad usare integratori se non sono convinto che mi possano fare solo bene al 100%, usandoli nelle giuste dosi.

Ecco quanto ho pensato in periodo di massa:
    - Creatina monoidrata 3gr al giorno
    - Glutammina 5gr al giorno
    - BCAA 1gr per ogni kg di peso corporeo al giorno
    - Aminoacidi 10gr al giorno
    - Caseina prima di andare a dormire

In fase di definizione invece penserei a togliere la creatina monoidrata e a sostituirla con 300mg al giorno di carnitina e lasciare tutto il resto invariato.

Ora, ditemi voi cosa pensate di quello che ho scritto. La mia è solo un'idea per ora campata in aria guardando solo i principi di questi tipi di integratori.

Fatemi capire per favore anche le problematiche, se ce ne sono, nell'uso.. grazie in anticipo
  • brosgym
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2008
    • 22488
    • 796
    • 615
    • Planet earth
    • Send PM

Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi,
    innanzitutto voglio far presente che non mi intendo molto di integratori, anzi, diciamo che non me ne intendo quasi per niente. Per ora ho solo pensato a mangiare e a dare il massimo nel modo corretto durante l'allenamento e lì vado bene, non ho problemi. Vorrei però affrontare il discorso integrazione insieme a chi ci capisce più di me, soprattutto con chi è esperto del settore (per esperto non intendo chi si sfonda di integratori, ma chi li conosce e sa come andrebbero usati).

Studiando un pochino le proprietà degli integratori più comuni, ho cercato di capire quali potrebbero fare bene al nostro scopo di aumentare massa magra e tirarsi e quali invece potrebbero essere più dannosi, come ad esempio, a mio avviso, quelli che alterano il livello di testosterone
    Parliamo di integratori

Mi sono sempre allenato al naturale, senza l'uso di alcun tipo di integratore, ma quelli di cui ho preso in esame le proprietà sono tutti integratori alimentari, quindi a regola, il mio stile di vita in palestra dovrebbe rimanere sempre natural, giusto?
    Giustissimo!!

Questo un progetto di piano integrativo. Ditemi se è troppo, se è troppo poco, qualunque cosa. Non inizierò ad usare integratori se non sono convinto che mi possano fare solo bene al 100%, usandoli nelle giuste dosi.
    Poco o troppo non sta a me dirlo, quello che per te è troppo per me potrebbe essere poco, l'importante è che non faccia male

- Creatina monoidrata 3gr al giorno almeno 5 o meglio 5+5 prima e dopo
    - Glutammina 5gr al giorno OK! Come minimo
    - BCAA 1gr per ogni kg di peso corporeo al giorno OK!
    - Aminoacidi 10gr al giorno cosa intendi per aminoacidi?
    - Caseina prima di andare a dormire OK!

In fase di definizione invece penserei a togliere la creatina monoidrata e a sostituirla con 300mg al giorno di carnitina e lasciare tutto il resto invariato.
    Può andare ma alzeriei la dose e prenderei l'acetil, ma se ne può riparlare inseguito

Ora, ditemi voi cosa pensate di quello che ho scritto. La mia è solo un'idea per ora campata in aria guardando solo i principi di questi tipi di integratori.

Fatemi capire per favore anche le problematiche, se ce ne sono, nell'uso.. grazie in anticipo
    Per le problematiche + preciso!
    Ingegnere biochimico
    Tecnologo alimentare
    Nutrizionista sportivo
    Zone Consultant
    Personal trainer
    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
    Consulente FIT, FIGC e WKF
    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• debe
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2007
      • 3682
      • 116
      • 19
      • Pisa
      • Send PM

Grazie brosgym per la tua risposta.

Allora, io non vorrei andare tanto oltre la dose consigliata dal ministero della salute. 10 gr di creatina mi sembrano un'esagerazione, anche se so che è la dose che spesso utlizzano i bodybuilders. Già aver detto 5 e non restare a 3, per me è uno sforzo mentale.

Come amminoacidi intendo i ramificati.

Quello che vorrei sapere è non nel singolo integratore, ma nel complesso.. cioè, con un'alimentazione sempre sana e ricca di proteine come faccio di solito, l'aggiunta di tutti quegli integratori elencati e in quelle dosi, può farmi bene, può farmi male, o cosa?

Tra gli integratori naturali ho trovato anche quelli che innalzano la produzione di testosterone, come ad esempio lo Z.M.A. (Zinco Magnesio Aspartato), o anche il/la Tribulus.. ma questi li voglio evitare a costo di cambiare sport.

Commenta

• brosgym
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2008
        • 22488
        • 796
        • 615
        • Planet earth
        • Send PM

Ok! Anche se c'è molto da dire sulle direttive ministeriali, comunque non voglio spingerti ad usarli in dosi delle quali non sei convinto.

Per i BCAA hai detto 1gxKg quindi hai già la dose.

Dovresti postare la tu alimentazione.
        Molti degli integratori vanno visti in base aquella per poterne valutare l'utilizzo e la dose.

Ma se tu sei in buona salute problemi non te ne daranno, vantaggi molto probailmente si.
        Ingegnere biochimico
        Tecnologo alimentare
        Nutrizionista sportivo
        Zone Consultant
        Personal trainer
        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• debe
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2007
          • 3682
          • 116
          • 19
          • Pisa
          • Send PM

Io sono in ottima salute, però non vorrei appunto che la mia salute ne risentisse..
          La mia alimentazione? Al momento sono in un periodo nel quale sto provando ad asciugarmi leggermente in vista dei mesi estivi.. e la mia alimentazione è la seguente:

colazione
          120gr pane bianco
          120gr prosciutto cotto

spuntino
          60gr prosciutto crudo
          2 kiwi

pranzo
          100gr pasta con condimenti semplici
          150gr carne

spuntino
          60gr prosciutto crudo
          1 mela

1h prima di allenarmi
          1 caffè amaro ristretto

cena dopo allenamento
          2 banane
          200gr carne
          insalata con poco olio evo o comunque verdura, a volte peperoni

prenanna
          150gr yogurt greco

Grazie ancora!

Commenta

• brosgym
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2008
            • 22488
            • 796
            • 615
            • Planet earth
            • Send PM

A parte che ho visto ottenere risultati anche senza la minima integrazione, magari in più tempo!

Ma fai ogni giorno questa? O è un esempio?
            Ci sono un pò di cose da modificare....a mio avviso.
            Last edited by brosgym; 26-03-2009, 19:40:17.
            Ingegnere biochimico
            Tecnologo alimentare
            Nutrizionista sportivo
            Zone Consultant
            Personal trainer

Commenta

• pricolico
              Lacedemone User
              • Sep 2008
              • 5666
              • 294
              • 548
              • Send PM

Salve ragazzi,

Studiando un pochino le proprietà degli integratori più comuni, ho cercato di capire quali potrebbero fare bene al nostro scopo di aumentare massa magra e tirarsi e quali invece potrebbero essere più dannosi, come ad esempio, a mio avviso, tutti quelli che alterano il livello di testosterone.

- Creatina monoidrata 3gr al giorno questo è decisamente poco facciamo 6gr
              - Glutammina 5gr al giorno poco anche questo facciamo almeno 10gr
              - BCAA 1gr per ogni kg di peso corporeo al giorno questo invece è troppo facciamo 1gr/10kgpeso
              - Aminoacidi 10gr al giorno
              - Caseina prima di andare a dormire ok......quanta? facciamo 30/40gr?

perchè mai?

Personal trainer IFBB
              Kettlebell trainer FIKDA
              Master I° Liv. nutrizione e dietetica applicata
              Operatore BLS-D IRC
              Master in Fitness al femminile ELAV

Il mio workout ideale:

http://www.youtube.com/watch?v=gy5uU7ku-Lo

Commenta

• debe
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2007
                • 3682
                • 116
                • 19
                • Pisa
                • Send PM

PER PRICOLICO
                Sì, scusa... con i BCAA volevo dire 1gr ogni 10 kg.. non di certo 1gr ogni kg! Ahahahah... sarei già morto ad usare 75gr di BCAA al giorno!! Ahahahah

Allora, con la creatina vorrei fare 5gr, ma sinceramente 10gr di glutammina, che si trova anche nella caseina, vorrei evitarli.

Il discorso sul togliere la creatina in definizione è che la creatina fa gonfiare un po' e io quando sarà il momento di tirarmi vorrei essere pulito il più possibile..

PER BROSGYM
                Non è un esempio.. faccio tutti i giorni quell'alimentazione lì.. può variare qualcosa, ma i concetti rimangono identici. Cosa non ti torna? Dove credi che stia sbagliando?

Grazie ad entrambi per i consigli!

Commenta

• brosgym
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2008
                  • 22488
                  • 796
                  • 615
                  • Planet earth
                  • Send PM

Io sono in ottima salute, però non vorrei appunto che la mia salute ne risentisse..
                  La mia alimentazione? Al momento sono in un periodo nel quale sto provando ad asciugarmi leggermente in vista dei mesi estivi.. e la mia alimentazione è la seguente:

colazione
                  120gr pane bianco (meglio integrale)
                  120gr prosciutto cotto

spuntino
                  60gr prosciutto crudo
                  2 kiwi

pranzo
                  100gr pasta con condimenti semplici
                  150gr carne

spuntino
                  60gr prosciutto crudo
                  1 mela (aggiungi carboidrati ti serviranno i allenamento, potresti spostare qui un pò del pane che mangi la mattina, dev'essere 1 ora e 1/2 prima)

1h prima di allenarmi (prendilo mezz'ora prima)
                  1 caffè amaro ristretto (anche due o tre, specie se ne bevi regolarmente, non zuccherarlo)

cena dopo allenamento
                  2 banane
                  200gr carne
                  insalata con poco olio evo o comunque verdura, a volte peperoni
                  (anche qui mancano i carbidrati e dopo l'allenamento ci starebbe bene il pane bianco o riso, ma subito dopo, o comunque non lontano)

prenanna
                  150gr yogurt greco

Grazie ancora!
                  Inizio con una nota, la glutammina come tutti gli aminoacidi li trovi nelle proteine, quindi nei cibi, anche la creatina la trovi nella carne e nel tonno.
                  L'integrazione ha l'obiettivo di aumentarne il contenuto nella dieta per trarne dei benefici, ripeto non è un modo per spingerti ad usarli solo per chiarire un concetto.

Visto che sei in massa la dieta è povera di grassi, l'evo dovresti aumentarlo ad almeno due cucchiai a pasto, ed aggiungere almeno30g di frutta secca al giorno (noci, mandorle, nocciole, noccioline, anacardi, non salate e possibilmente non tostate).

Varia le fonti proteiche, manca totalmente il pesce, pensa che per carne intendi di tutti i tipi, mancano le uova, ed anche i formaggo ogni tanto fiocchi di latte, ricotta, parmigiano o mozzarella.
                  Ingegnere biochimico
                  Tecnologo alimentare
                  Nutrizionista sportivo
                  Zone Consultant
                  Personal trainer

Commenta

• debe
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2007
                    • 3682
                    • 116
                    • 19
                    • Pisa
                    • Send PM

Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                    Inizio con una nota, la glutammina come tutti gli aminoacidi li trovi nelle proteine, quindi nei cibi, anche la creatina la trovi nella carne e nel tonno.
                    L'integrazione ha l'obiettivo di aumentarne il contenuto nella dieta per trarne dei benefici, ripeto non è un modo per spingerti ad usarli solo per chiarire un concetto.

Visto che sei in massa la dieta è povera di grassi, l'evo dovresti aumentarlo ad almeno due cucchiai a pasto, ed aggiungere almeno30g di frutta secca al giorno (noci, mandorle, nocciole, noccioline, anacardi, non salate e possibilmente non tostate).

Varia le fonti proteiche, manca totalmente il pesce, pensa che per carne intendi di tutti i tipi, mancano le uova, ed anche i formaggo ogni tanto fiocchi di latte, ricotta, parmigiano o mozzarella.
                    Ma è questo il punto brosgym, non sono affatto in massa. E' 1 mese e mezzo che non sto facendo più massa, prima ero a 4200kcal al giorno. Ora ho deciso di asciugarmi un po', quindi meno carboidrati, ho tolto il pane dagli spuntini di proposito e anche il riso nella cena dopo l'allenamento. Nella cena dopo l'allenamento mangio 2 banane come fonte di carboidrati e per ora mi sto trovando bene...

Commenta

• debe
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2007
                      • 3682
                      • 116
                      • 19
                      • Pisa
                      • Send PM

Ah, comunque mangio anche parmigiano, pesce e uova... solo che non è che potevo mettermi a scrivere l'alimentazione di tutta la settimana!! ;-)

Commenta

• brosgym
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2008
                        • 22488
                        • 796
                        • 615
                        • Planet earth
                        • Send PM

Ma è questo il punto brosgym, non sono affatto in massa. E' 1 mese e mezzo che non sto facendo più massa, prima ero a 4200kcal al giorno. Ora ho deciso di asciugarmi un po', quindi meno carboidrati, ho tolto il pane dagli spuntini di proposito e anche il riso nella cena dopo l'allenamento. Nella cena dopo l'allenamento mangio 2 banane come fonte di carboidrati e per ora mi sto trovando bene...
                        Comunque i grassi non diminuirli troppo se vuoi andare giù con le calorie diminuisci i carboidrati, si ho visto anche il post sul prosciutto.
                        Ingegnere biochimico
                        Tecnologo alimentare
                        Nutrizionista sportivo
                        Zone Consultant
                        Personal trainer

Commenta

• Hughino
                          Bodyweb Advanced
                          • Aug 2007
                          • 996
                          • 46
                          • 83
                          • Extreme Fitness
                          • Send PM

ho letto di sfuggita i post sopra...cmq se devi integrare fallo come dio comanda...quindi aumenta decisamente i dosaggi
                          gli integratori sono già poco roba se poi li usi in quel modo a parer mio sono solo soldi buttati...
                          imho:
                          -BCAA ALMENO 1g x 10kg...non pensare che andare oltre sia una follia
                          -GLUTA più ce n'è meglio è!
                          -CREA 10g/die se mono

Commenta

• pricolico
                            Lacedemone User
                            • Sep 2008
                            • 5666
                            • 294
                            • 548
                            • Send PM

PER PRICOLICO
                            Sì, scusa... con i BCAA volevo dire 1gr ogni 10 kg.. non di certo 1gr ogni kg! Ahahahah... sarei già morto ad usare 75gr di BCAA al giorno!! Ahahahah

Allora, con la creatina vorrei fare 5gr, ma sinceramente 10gr di glutammina, che si trova anche nella caseina, vorrei evitarli.

Il discorso sul togliere la creatina in definizione è che la creatina fa gonfiare un po' e io quando sarà il momento di tirarmi vorrei essere pulito il più possibile..

PER BROSGYM
                            Non è un esempio.. faccio tutti i giorni quell'alimentazione lì.. può variare qualcosa, ma i concetti rimangono identici. Cosa non ti torna? Dove credi che stia sbagliando?

Grazie ad entrambi per i consigli!
                            io non credo proprio

Personal trainer IFBB
                            Kettlebell trainer FIKDA
                            Master I° Liv. nutrizione e dietetica applicata
                            Operatore BLS-D IRC
                            Master in Fitness al femminile ELAV

Il mio workout ideale:

http://www.youtube.com/watch?v=gy5uU7ku-Lo

Commenta

• Hughino
                              Bodyweb Advanced
                              • Aug 2007
                              • 996
                              • 46
                              • 83
                              • Extreme Fitness
                              • Send PM

Originariamente Scritto da pricolico Visualizza Messaggio
                              io non credo proprio
                              ...magari poter arrivare a quei dosaggi!

Commenta

Working...
                              X