x viktor e quelli interessati: le proteine.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • denny
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 181
    • 0
    • 0
    • conversano (ba)
    • Send PM

    x viktor e quelli interessati: le proteine.

    conosco un ctf (tecnico farmacet) che lavora in farm e dal quale mi faccio preparare caps am ram, prot del siero e sc ion, creat. gli chiedo il perchè le prot della farm hanno un sapore così brutto. risposta: perchè credi che le prot hanno un buon sapore? quelle a sc ion sono le peggiori sembrano latte acido se le sciogli in acqua. mi ha consigliato di mescolarle allo yog. quelle delle ditte di integr hanno grosse quant di edulcoranti: per 100 gr 75-85 gr prot il resto aroma. in più ochhio all'etichetta: il profilo aminoacidico può trarre in inganno perchè non sono aminoacidi aggiunti (se non specificato) ma gli aminoac che compongono le proteine in questione. in pratica dopo la specifica sull'etichetta di prot, carb, grassi, vit b6, ecc.. se non c'è scritto aminoacidi liberi aggiunti quelli riportati sono contenuti nelle proteine. alcuni integr di prot hanno scritto aminoacidi liberi aggiunti, vedi ultimate italia prof whey.
    ancora: quando usiamo un prodotto prot al 90% significa che le proteine contenute, escludendo gli edulcor, vit, carb, gras, ecc. sono al 90% del siero, del latte, casein calcio, sc. ion. ecc.
    ultimo: le proteine a lento assorbimento. lento che? assorbimento! credi che lo stomaco, tra gli ambienti più acidi del mondo, faccia differenza tra prot o miscele di prot? prova a gettare dentro l'acido cloridico qualcosa e poi vedi. e poi: una cosa è isolare la proteina in laboratorio, aumentandone la qualità dell'estrazione (sc ion) e quindi teoricamente l'assorbimento ed una cosa è dire che nello stomaco il comportamento è lo stesso.
    la differenza di prezzo è minima fre quelle del latte, del siero, sc ion, circa al kg 60.000£. considerando un ricarico del 100% della farm il costo e circa 30.000£. qual'e questa qualità che fa valere 1 kg di prot di una marca £100.000?
    la materia prima la comprano tutte le ditte e considerando il gito d'affari che c'è non credo che ci siano delle proteine, alla fonte, di qualita enormente superiore.
  • Napalm
    L'eletto
    • Nov 2000
    • 19260
    • 309
    • 216
    • Marche
    • Send PM

    #2
    Graz per averc dett quest cos
    Originariamente Scritto da paolo79
    max_79 da quando l'ho conosciuto di persona invece mi sta sul ***** perchè è troppo grosso

    Commenta

    • quellogrosso
      Inattivo
      • Jun 2000
      • 6837
      • 67
      • 25
      • italy
      • Send PM

      #3
      scusa ma hai detto diverse cose imprecise.

      se in un barattolo c'è scritto proteine del siero del latte al 90% significa che in quel barattolo su 100g ci sono 90g proteine del siero (contenuto con una tolleranza credo del 3%, ma non ricordo). il caseinato e le altre cose ci sono se lo dice l'etichetta, altrimenti no è ovvio (salvo truffe ma siamo sul penale)
      per forza nell'analisi dello spettro aminoacidico delle proteine in polvere ti indicano gli amminoacidi non free form (anche se poi il metodo di calcolo è quello che è) perchè senno avresti comprato amminoacidi idrolizzati e non proteine del siero.
      cosa credi che le proteine neutre del tuo farmacista siano al 150%? di sicuro non superano il 92% titolato.
      Per la cronaca anche io prendo le neutre, devo aprire un barattolo di ultimate nutrition americane neutre Scambio ionico al 90%.

      assorbimento: le differenze ci sono.
      in uomini A DIGIUNO, si ha un picco di amminoacidi nel torrente ematico dopo 1 ora col siero del latte che decresce nelle successive 3 (non son preciso che non ho la ricerca sottomano).
      con la caseina hai un rilascio quasi costante nelle 7-8 ore successive.

      Commenta

      • Gawain
        Bodyweb Senior
        • Aug 2000
        • 13919
        • 74
        • 41
        • Italia
        • Send PM

        #4
        Originally posted by quellogrosso:

        assorbimento: le differenze ci sono.
        in uomini A DIGIUNO, si ha un picco di amminoacidi nel torrente ematico dopo 1 ora col siero del latte che decresce nelle successive 3 (non son preciso che non ho la ricerca sottomano).
        con la caseina hai un rilascio quasi costante nelle 7-8 ore successive.
        Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

        Commenta

        • Viktor
          Bodyweb Advanced
          • Jun 2000
          • 2938
          • 0
          • 0
          • ACQUE INTERNAZIONALI
          • Send PM

          #5
          Salve a tutti.
          Purtroppo la fiducia incondizionata che tu denny hai nel tuo farmacista o quella che ripone quellogrosso nei produttori di I.A., io l'ho persa da un bel pezzo.
          Posso dirti denny, in merito a quanto mi dici, che è vero che il sistema digerente non distingue la provenienza di quello che mettiamo al suo interno, tuttavia anch'io ho notizie delle diverse velocità di assorbimento gastrointestinale dei vari tipi di proteine.
          Sarebbe il caso che qualcuno, per sfatare ogni dubbio, ci posti qualche articolo o riferimento fondato scientificamente in merito a ciò.

          Personalmente credo che, al di là delle tolleranze, le etichette di molti prodotti proteici siano mendaci.Sicuramente non c'è mai chiarezza, specie se poi andiamo a parlare di profili aminoacidici.
          Una giungla.
          Ne ho visti molti in giro, ma stranamente quasi mai il totale degli aminos era confrontabile con la titolazione proteica, pensa che alcune ditte vendono pro che hanno il 93% di titolazione ed addirittura 103g di aminoacidi compongono i 100g di prodotto.
          Ma poi a quale prodotto si fa riferimento?
          Boh.
          Cmq stiamo organizzando qualche verifica, staremo a vedere.

          Ciao,Viktor.
          viktorx@ziplip.com




          ...Vote For No Limits BodyBuilding Party... :ciglia: :tm:

          Commenta

          • marco eurosup
            Bodyweb Member
            • Feb 2001
            • 891
            • 3
            • 0
            • italia
            • Send PM

            #6
            Caro Viktor,

            In merito ai tuoi dubbi riguardo alle pro 93 % che hanno poi 103 g. di aminoacidi, la soluzione all' enigma è molto semplice :

            gli aminoacidi quando vengono scissi aumentano il loro peso molecolare. E' per questo che sull' aminoacidogramma la somma dei singoli aminoacidi da un totale superiore alle proteine contenute nel prodotto

            Commenta

            • nicodipietro
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2001
              • 1586
              • 8
              • 3
              • Send PM

              #7
              La caseina ("proteine del latte", quelle a lento assorbimento) COAGULA per acidificazione e/o per azione di enzimi proteolitici (pepsina), ENTRAMBE CONDIZIONI GASTRICHE (lo stomaco è acido e secerne pepsina).
              Coagula, si accaglia e quindi forma un ammasso che è più lento ad essere assimilato.
              Si ritrova nel latte sotto forma di micelle che sono complessi macromolecolari che inglobano sali minerali (fosfato di calcio, magnesio, ricordate quegli ingredienti: "....caseinato di calcio...").

              Mentre le proteine del siero sono molto più finemente disperse, hanno una dispersione maggiore. Quindi una assimilazione più veloce.
              Blog di informazione scientifica sulla nutrizione:
              www.nicodipietro.blogspot.it

              Commenta

              • nicodipietro
                Bodyweb Advanced
                • Feb 2001
                • 1586
                • 8
                • 3
                • Send PM

                #8
                Originally posted by marco eurosup:
                Caro Viktor,

                In merito ai tuoi dubbi riguardo alle pro 93 % che hanno poi 103 g. di aminoacidi, la soluzione all' enigma è molto semplice :

                gli aminoacidi quando vengono scissi aumentano il loro peso molecolare. E' per questo che sull' aminoacidogramma la somma dei singoli aminoacidi da un totale superiore alle proteine contenute nel prodotto
                La causa di ciò e da ricercare nella natura chimica del legame peptidico, che è il legame che si instaura tra i singoli aminoacidi che compongono un peptide o una proteina:




                come puoi vedere l' H3N del secondo aminoacido ha perso due atomi di H ed è diventato NH; inoltre il COO è diventato C=O doppio legame e ha quindi perso un atomo di O; due atomi di H e uno di O fanno H2O cioè l'acqua, cioè ogni legame si perde una molecola di acqua che invece nei 2 aminoacidi considerati separatamente è presente; questo è "l'aumento di peso" che si riscontra analizzando i singoli aminoacidi di una stessa proteina, almeno credo.
                Blog di informazione scientifica sulla nutrizione:
                www.nicodipietro.blogspot.it

                Commenta

                • lo zar
                  Bodyweb Member
                  • Sep 2000
                  • 3799
                  • 1
                  • 0
                  • Italy
                  • Send PM

                  #9
                  Originally posted by nicodipietro:
                  La causa di ciò e da ricercare nella natura chimica del legame peptidico, che è il legame che si instaura tra i singoli aminoacidi che compongono un peptide o una proteina:




                  come puoi vedere l' H3N del secondo aminoacido ha perso due atomi di H ed è diventato NH; inoltre il COO è diventato C=O doppio legame e ha quindi perso un atomo di O; due atomi di H e uno di O fanno H2O cioè l'acqua, cioè ogni legame si perde una molecola di acqua che invece nei 2 aminoacidi considerati separatamente è presente; questo è "l'aumento di peso" che si riscontra analizzando i singoli aminoacidi di una stessa proteina, almeno credo.
                  Troppo poco dire MAGNIFICO!!!!!!!!!

                  Commenta

                  • Viktor
                    Bodyweb Advanced
                    • Jun 2000
                    • 2938
                    • 0
                    • 0
                    • ACQUE INTERNAZIONALI
                    • Send PM

                    #10
                    Bene, non sono un chimico, dunque mi affido alle vostre conoscenze e delucidazioni.
                    Cmq credo di essere un osservatore curioso.
                    Avevo il sospetto che in un certo qual modo ci fosse una simile spiegazione, tuttavia, la confusione a cui facevo riferimento, oltre al caso apparentemente paradossale che ho citato, riguardava il fatto che non c'è chiarezza nei riferimenti e spesso non è possibile fare dei raffronti tra diversi prodotti sul piano aminoacidico.
                    E poi, tale fenomeno (la lievitazione del peso aminoacidico totale) non si è verificato in alcuni prodotti (es. Ult. Nutr. egg pro. o Volchem tutte a parte SSI ecc.).
                    Ora mi direte che gli altri fanno diversi tipi di analisi, vabbe!
                    Inoltre qualcuno indica che il profilo è riferito a 100g di prodotto, altri a 100g di prot. altri niente.
                    Insomma, una giungla.

                    Alla prossima, Viktor.

                    viktorx@ziplip.com




                    ...Vote For No Limits BodyBuilding Party... :ciglia: :tm:

                    Commenta

                    • nicodipietro
                      Bodyweb Advanced
                      • Feb 2001
                      • 1586
                      • 8
                      • 3
                      • Send PM

                      #11
                      E' verissimo, ma io sono il primo a non fidarmi degli integratori! infatti volevo farli analizzare se ricordate (la colletta.... ricordate?)!

                      Ciao
                      Blog di informazione scientifica sulla nutrizione:
                      www.nicodipietro.blogspot.it

                      Commenta

                      • srinivasa
                        Bodyweb Member
                        • May 2000
                        • 1533
                        • 2
                        • 0
                        • roma
                        • Send PM

                        #12
                        Che vi siano speculazioni in merito alla produzione di pro e' un dato di fatto,ma e' anche un aspetto che riguarda un po' tutti gli aspetti del commercio. Che vi siano delle marche che,di tanto in tanto, vogliono spacciarci le loro proteine per dei prodotti miracolosi e' ancora un dato oggettivo ed indiscutibile, qualcuno ci casca e ci cascheranno in futuro altre persone che con la vaga speranza di guadagnare qualche kg di muscolo in piu' saranno disposte a spendere cifre spropositate per prodotti di media qualita'. Io credo che si debba in qualche modo equiparare la serieta' delle ditte almeno in una prima fase per poi fare i relativi distinguo una volta che i prodotti che ci interessano si sono provati e si e' sperimentato su noi stessi la loro efficacia.
                        Inoltre sono d'accordo con le precisazioni di QUELLOGROSSO ed infatti consiglio di assumere addirittura le economiche pro dell'uovo prima della nanna invece che le costose s.i. proprio perche' le prime si assimilano piu' lentamente, mentre le seconde sono da preferire al mattino per la loro capacita' di entrare prima in "azione" e "salvarci" dal digiuno notturno.

                        ------------------
                        every integer number is one of my favourite friends
                        every integer number is one of my favourite friends

                        Commenta

                        • Viktor
                          Bodyweb Advanced
                          • Jun 2000
                          • 2938
                          • 0
                          • 0
                          • ACQUE INTERNAZIONALI
                          • Send PM

                          #13
                          Guarda Nico che la tua idea è ancora in ballo anzi, ho già una ventina di miei amici che sono interessati.

                          Presto ti farò sapere.

                          Ciao,Viktor.
                          viktorx@ziplip.com




                          ...Vote For No Limits BodyBuilding Party... :ciglia: :tm:

                          Commenta

                          • Viktor
                            Bodyweb Advanced
                            • Jun 2000
                            • 2938
                            • 0
                            • 0
                            • ACQUE INTERNAZIONALI
                            • Send PM

                            #14
                            Ah Denny, se ti va mandami la tua e-mail,ci terremo in contatto.

                            Viktor.
                            viktorx@ziplip.com




                            ...Vote For No Limits BodyBuilding Party... :ciglia: :tm:

                            Commenta

                            • nicodipietro
                              Bodyweb Advanced
                              • Feb 2001
                              • 1586
                              • 8
                              • 3
                              • Send PM

                              #15
                              Davvero? sono contento che la mia idea ha avuto un buon feed-back; io ho 4 persone disposte a partecipare (più altri 5 però sono in dubbio), magari se raggiungiamo la trentina con 35'000 lire a testa possiamo raggiungere 1'050'000 lire; in questo modo potremo almeno testare per bene un integratore proteico (cioè incluso profilo aminoacidico che viene a costare 165'000 per metionina + 165'000 per cistina + 165'000 per triptofano + 165'000 per tutti gli altri aminoacidi); oppure potremo calcolarne solo il totale proteico però di parecchi prodotti (Creando anche campioni "misti", magari un paio, per testare l'efficienza del laboratorio) (25'000 lire) anche se in questo caso non sappiamo però non possiamo capire la fonte proteica.

                              Anche se ci potrebbe bastare calcolare solo il profilo aminoacidico senza tript., cist. e metion. (che andrebbero calcolati separatamente); questo perchè se ci dovessero essere più economiche proteine vegetali, cmq. scarseggierebbero anche in lisina, e la lisina si vede nelle 165'000 lire del profilo principale; inoltre se praticamente gli altri 17 aminoacidi del profilo principale (prime 165'000 lire) corrispondono, è inutile calcolare anche gli altri 3 aminoacidi (quindi altre 495'000 lire!);

                              Allora facciamo così, ti mando una email dove ti dico con un milione l'ideale che, secondo me, potremmo fare.

                              Ciao.
                              Blog di informazione scientifica sulla nutrizione:
                              www.nicodipietro.blogspot.it

                              Commenta

                              Working...
                              X