Annuncio

Collapse
No announcement yet.

"l'olio di pesce è perfettamente inutile, magari anche dannoso"....???!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    "l'olio di pesce è perfettamente inutile, magari anche dannoso"....???!

    Ciao ragazzi!
    ..facendomi un giro sul sito del Corriere, ho notato una risposta come minimo "azzardata", data dal noto nutrizionista dott. Andrea Ghiselli, ad un utente che gli chiedeva dell'utilità di un integrazione di omega 3 nella dieta.....il botta e risposta, lo riporto fedelmente:

    Olio di pesce/dieta Zona
    Buon giorno,
    mi chiamo Fabio; recentemente un amico mi ha parlato della dieta a zona e dell'olio di pesce.
    Cosa ne pensa dell'apporto dell'omega 3 nella dieta? E' davvero così utile prendere l'olio di pesce per il nostro organismo?
    Grazie,
    Fabio
    Ghiselli Venerdì, 12 Settembre 2008 Caro Fabio, non confondiamo l'olio di pesce con gli omega 3. Gli omega 3 sono nel pesce e si consiglia di prendere pesce 2 o 3 volte a settimana. Nessuno consiglia (tranne i sostenitori di diete basate su cose finte: barrette, integratori ecc) di ricorrere all'olio di pesce, ma all'alimento pesce, Prendere olio di pesce è perfettamente inutile, magari anche dannoso

    ...passando il fatto che che un integrazione di omega 3 può essere superflua in alcuni casi, ma dico io come si fa a dire che può essere anche dannosa?????!!!
    ..per non parlare poi del giudizio su "barrette, integratori, ecc."


    «Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui.» Ezra Pound

    #2
    Bè non mi sembra nuovo che i nutrizionisti siano contro gli integratori.. Quando al mio nutrizionista gli ho detto tutti gli integratori che prendo (semplici proteine, gainer e crea).. mi voleva uccidere e mi ha cominciato a dire che non sono cose buone.

    Non so quando sia veriteria sta cosa dell'Omega 3 dannoso..lol

    Commenta


      #3

      chi costui?

      Commenta


        #4
        il problema non si pone: uno che giudica "finta" una dieta basata sugli integratori (surrogati di alimenti), dice che l'olio di pesce (cioè un derivato diretto del pesce, che si assume da secoli e secoli) sia dannoso è non solo un pressapochista che si contraddice, ma anche un cattivo rappresentate della categoria "esperti di nutrizione".



        PS
        metterei la mano sul fuoco che costui abbia una pessima condizione fisica e una pessima alimentazione

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da pupazzomatto Visualizza Messaggio

          chi costui?
          proprio lui...

          .."Gli Omega-3 (o PUFA n-3) sono una categoria di acidi grassi essenziali (ai quali appartengono anche gli Omega 6), indispensabili per il corretto funzionamento dell'organismo. Sono noti soprattutto per la loro presenza ed il mantenimento dell'integrità delle membrane cellulari." (fonte:Wikipedia)


          «Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui.» Ezra Pound

          Commenta


            #6
            Che palle sto tipo......



            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
              il problema non si pone: uno che giudica "finta" una dieta basata sugli integratori (surrogati di alimenti), dice che l'olio di pesce (cioè un derivato diretto del pesce, che si assume da secoli e secoli) sia dannoso è non solo un pressapochista che si contraddice, ma anche un cattivo rappresentate della categoria "esperti di nutrizione".



              PS
              metterei la mano sul fuoco che costui abbia una pessima condizione fisica e una pessima alimentazione
              Perfettamente d'accordo Riky!...
              ..xrò mi fa specie che un medico dica, sul sito del quotidiano più importante in Italia, che:
              1. olio di pesce e omega 3 non sia la stessa cosa...
              2. che un'integrazione di olio di pesce possa risultare dannosa...

              ......mah!


              «Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui.» Ezra Pound

              Commenta


                #8
                è vero che acidi grassi e olio di pesce non siano la stessa cosa, verissimo. Dire che l'olio di pesce faccia male è una scemenza.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Marmor Visualizza Messaggio
                  Perfettamente d'accordo Riky!...
                  ..xrò mi fa specie che un medico dica, sul sito del quotidiano più importante in Italia, che:
                  1. olio di pesce e omega 3 non sia la stessa cosa...
                  2. che un'integrazione di olio di pesce possa risultare dannosa...

                  ......mah!
                  ItaGLIa ?



                  Commenta


                    #10
                    E io che DEVO considerarmi un suo collega....
                    Ingegnere biochimico
                    Tecnologo alimentare
                    Nutrizionista sportivo
                    Zone Consultant
                    Personal trainer
                    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                    Consulente FIT, FIGC e WKF
                    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                      è vero che acidi grassi e olio di pesce non siano la stessa cosa, verissimo. Dire che l'olio di pesce faccia male è una scemenza.
                      verissimo che omega 3 e olio di pesce non siano la stessa cosa, ma è pur vero che un integrazione di omega 3 deve passare da un integrazione di olio di pesce che li contiene...intendevo in questo senso


                      «Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui.» Ezra Pound

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                        ItaGLIa ?

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                          ItaGLIa ?
                          Originariamente Scritto da grandemino Visualizza Messaggio
                          ...


                          «Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui.» Ezra Pound

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Marmor Visualizza Messaggio
                            verissimo che omega 3 e olio di pesce non siano la stessa cosa, ma è pur vero che un integrazione di omega 3 deve passare da un integrazione di olio di pesce che li contiene...intendevo in questo senso
                            no, questo non è assolutamente detto.
                            puoi assumerli dai cibi o puoi utilizzare dei distillati (che sono puri). L'olio di pesce resta la forma più economica e versatile.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                              no, questo non è assolutamente detto.
                              puoi assumerli dai cibi o puoi utilizzare dei distillati (che sono puri). L'olio di pesce resta la forma più economica e versatile.
                              con i cibi assolutamente sì (vado pazzo per il salmone)...xrò Riky una curiosità: gli omega 3 puri non sono acquistabili solo dietro presentazione di ricetta medica?
                              Last edited by Marmor; 12-03-2009, 18:18:09.


                              «Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui.» Ezra Pound

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎