SON formula

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Penna84
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2005
    • 2053
    • 85
    • 49
    • Crema
    • Send PM

[quote=brosgym;4589239]No perchè se vengono assimilati possono essere convertiti in altri AA che pur non essendo essenziali fanno parte della proteina da sintetizzare.

quote]
    percui se mangio della carne e in + aggiungo amino essenziali ho una migliore sintesi proteica?
    ossia anche se la carne avesse delle carenze di alcuni amino, gli altri aminoacidi vengono un po prodotti dal corpo(quelli non essenziali) e gli altri vengono presi da quelli essenziali ingeriti..è giusto?!
    sigpic

Commenta

• brosgym
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2008
      • 22488
      • 796
      • 615
      • Planet earth
      • Send PM

[quote=Penna84;4589420]
      Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
      No perchè se vengono assimilati possono essere convertiti in altri AA che pur non essendo essenziali fanno parte della proteina da sintetizzare.

quote]
      percui se mangio della carne e in + aggiungo amino essenziali ho una migliore sintesi proteica?
      ossia anche se la carne avesse delle carenze di alcuni amino, gli altri aminoacidi vengono un po prodotti dal corpo(quelli non essenziali) e gli altri vengono presi da quelli essenziali ingeriti..è giusto?!
      La carne ha già un'alta % di AA essenziale, quindi difficilmente andrai in carenza, in teoria aggiungendo altri AA essenziali alzi il BV e quindi ti avvicini a latte ed uova, dove l'albume ha il BV più alto.
      Ma continua a mangiare carne senza problemi
      Ingegnere biochimico
      Tecnologo alimentare
      Nutrizionista sportivo
      Zone Consultant
      Personal trainer
      Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
      Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
      Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
      Consulente FIT, FIGC e WKF
      Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
      CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
      RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• Eagle
        Bodyweb Member
        • Dec 2001
        • 12720
        • 467
        • 38
        • Send PM

No perchè se vengono assimilati possono essere convertiti in altri AA che pur non essendo essenziali fanno parte della proteina da sintetizzare.

BV= N ritenuto/N assorbito

Se va a glucosio lo ritroviamo in uscita, quindi non assorbito

Infatti nel tuo discorso hai proposto una proteina target quindi ci dovrebbe essere un MAP per ogni proteina da sintetizzare, per questo penso che non vada.
        io mi riferivo ad una proteina alimentare contente solo aa essenziali.
        lo stesso discorso si può fare con tutti (essenziali e non).

Rimane il fatto che la proporzione tra i diversi aa sia il fattore che determina il valore di una proteina.

E' chiaro che si parla di sintesi "media", che sarà leggermente diversa a livello di richieste di aa in caso di fase post wo piuttosto che di un sedentario, ma non penso che cambi moltissimo, pertanto le proteine migliori penso siano migliori sia per il bb che per tutti gli altri.

Eagle
        Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
        kluca64@yahoo.com

Commenta

• Eagle
          Bodyweb Member
          • Dec 2001
          • 12720
          • 467
          • 38
          • Send PM

[quote=brosgym;4589512]
          Originariamente Scritto da Penna84 Visualizza Messaggio

La carne ha già un'alta % di AA essenziale, quindi difficilmente andrai in carenza, in teoria aggiungendo altri AA essenziali alzi il BV e quindi ti avvicini a latte ed uova, dove l'albume ha il BV più alto.
          Ma continua a mangiare carne senza problemi
          Aggiungendo aa ad una proteina ne potresti aumentare come diminuire il VB, dipende dalla risultante.

Dipende dalla composizione in aa della proteina e del mix di aa che ci aggiungi.

Eagle
          Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
          kluca64@yahoo.com

Commenta

• brosgym
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2008
            • 22488
            • 796
            • 615
            • Planet earth
            • Send PM

[quote=Eagle;4589592]

Aggiungendo aa ad una proteina ne potresti aumentare come diminuire il VB, dipende dalla risultante.

Dipende dalla composizione in aa della proteina e del mix di aa che ci aggiungi.

Eagle
            Ho scritto AA essenziali se aggiungi questi il BV aumentra di certo.

Non mi riferisco al tipo di attività ma al tipo di proteina di cui è richiesta la sintesi in quel momento, se do il Map ad un ustionato non sintetitizza actina e miosina ad esempio.
            Ingegnere biochimico
            Tecnologo alimentare
            Nutrizionista sportivo
            Zone Consultant
            Personal trainer
            Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
            RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• Eagle
              Bodyweb Member
              • Dec 2001
              • 12720
              • 467
              • 38
              • Send PM

[quote=brosgym;4589661]
              Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
              Ho scritto AA essenziali se aggiungi questi il BV aumentra di certo.

Non di certo, dipende in che proporzioni sono gli aa essenziali tra loro e che cosa viene fuori una volta che questi si mescolano a quelli della proteina che vai a supplementare.

Lo so che hai scritto essenziali, ma secondo me assumere aa essenziali "a casaccio", ovvero senza che siano definite le relative quantità, non serve a molto. Produce probabilmente molti sprechi, o comunque molti di più che se uno sapesse quale "mix" introdurre. Anche la stessa transaminazione o come si chiama il creare un aa da un altro, non è di certo un processo conveniente ed ottimale, ci saranno di certo una serie di sprechi a diversi livelli.

[quote=brosgym;4589661]
              Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
              Non mi riferisco al tipo di attività ma al tipo di proteina di cui è richiesta la sintesi in quel momento, se do il Map ad un ustionato non sintetitizza actina e miosina ad esempio.
              Questo è un punto interessante.

A parte che l'ustionato "smonta" actina e miosina per utilizzarne gli amino acidi, quindi fargli sintetizzare actina e miosina non è una cattiva idea (ed infatti si fa), il discorso di QUALE proteina uno deve sintetizzare e quindi QUALI amino acidi servono è curioso.

In questa ottica però, per il bb, la carne dovrebbe fornire le migliori proteine, visto che è "carne" quello che vogliamo costruire.
              Ogni sbilanciamento in ogni senso (anche aggiungendo aa essenziali) sarebbe solo controproducente.

Eagle
              Last edited by Eagle; 19-02-2009, 22:57:56.

kluca64@yahoo.com

Commenta

• brosgym
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2008
                • 22488
                • 796
                • 615
                • Planet earth
                • Send PM

[quote=Eagle;4589841][quote=brosgym;4589661]

Non di certo, dipende in che proporzioni sono gli aa essenziali tra loro e che cosa viene fuori una volta che questi si mescolano a quelli della proteina che vai a supplementare.

Lo so che hai scritto essenziali, ma secondo me assumere aa essenziali "a casaccio", ovvero senza che siano definite le relative quantità, non serve a molto. Produce probabilmente molti sprechi, o comunque molti di più che se uno sapesse quale "mix" introdurre. Anche la stessa transaminazione o come si chiama il creare un aa da un altro, non è di certo un processo conveniente ed ottimale, ci saranno di certo una serie di sprechi a diversi livelli.

Questo è un punto interessante.

A parte che l'ustionato "smonta" actina e miosina per utilizzarne gli amino acidi, quindi fargli sintetizzare actina e miosina non è una cattiva idea (ed infatti si fa), il discorso di QUALE proteina uno deve sintetizzare e quindi QUALI amino acidi servono è curioso.

In questa ottica però, per il bb, la carne dovrebbe fornire le migliori proteine, visto che è "carne" quello che vogliamo costruire.
                Ogni sbilanciamento in ogni senso (anche aggiungendo aa essenziali) sarebbe solo controproducente.

Eagle
                Era per rispondergli, non dico che sia una pratica da attuare l'aggiunta di AA essenziali.Insomma quali sono queste proporzioni, io riesco a dire solo dei limiti inferiori ma non numeri precisi.

L'ustionato smonta actina e miosina perchè ha solo quello a disposizione.

Perchè il discorso QUALE proteina è curioso?
                Ogni proteina ha una sequenza ed una % di AA diversa quindi...

Sui bb sono d'accordo facevo un discorso generale.
                Ingegnere biochimico
                Tecnologo alimentare
                Nutrizionista sportivo
                Zone Consultant
                Personal trainer

Commenta

Working...
                X