creatina , quello che non si legge mai

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • sajan
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2001
    • 1327
    • 5
    • 0
    • Sardegna
    • Send PM

    creatina , quello che non si legge mai

    tante s ene leggono sulla creatina e molte son cazzate , mi riferisco alle riviste , agli sponsor!
    creatine ricche di zuccheri , effervescenti ecc
    per migliorare l'assorbimento è sufficente sciogliere la crea in acqua tiepida e dopo chi vuole si ciuccia un ebel bichhiere di succo di futta carico di zuccheri.
    la crea si scioglie e non si degrada , altro che effervescenza del ca..o!!!
    poi dopo 10 minuti si beve la pozione glucidica e poi vediamo i risultati.
    io faccio cosi e ho buoni risultati!!
    senza bisogno di ricercare chissa quale micronizzazione!
    dosi da 2 gr son piu che sufficenti nell arco della giornata epoi vediamo s enon funziona

    le cazzate che si leggono sulle ricìviste fanno vomitare, le cose son cosi semplici...
  • NaturalMan
    Bodyweb Member
    • Jul 2001
    • 5231
    • 7
    • 0
    • Italy
    • Send PM

    #2
    Allora partiamo da un caposaldo: l'assorbimento di creativa varia sensibilmente da individuo ad individuo.
    E' innegabile il concetto che la creatina deve essere acconpagnata dall'assunzione di una fonte di carbo per poterla veicolare velocemente nel tessuto muscolare.
    Il rapporto tra carbo:creatina varia sensibilmente da un rapporto 1:1 a 12:1 questo è possibile riscontrarlo nn solo tra i centinaia di studi sulla crea ma anche praticamente da me stesso durante una preparazione di 2 miei amici: calcolando l'impennata glicemica dopo l'assunzione di solo glucosio ho stabilito che mentre per il primo soggetto era sufficiente una dose di 35 carbo e 5 di crea, l'altro soggetto aveva una minore sensibilità glicemica e la quota di carbo saliva a 60 con 5 gr di crea ... ovviamente si andavano a valutare altri parametri e le modalità di assunzione ecc...
    Cmq anche l'integrazione deve essere strettamente personalizzata, ovviamente se decidi di usare dei microcarichi di crea non puoi imbottirti con megadosi di glucosio anche perchè la stimolazione glicemica per veicolare anche 2,5 gr di crea sono pur sempre in un rapporto 1:24 questo perchè se parto con dosaggi minori di crea devo sempre necessariamente indurre una risposta glicemica ... cambia il discorso se consideriamo il periodo d'assunzione di crea se dopo wo possiamo cambiare i rapporti e diminuire le dosi di carbo perche si apre quella famosa finestra metabolica che permette di assimilare in maniera + veloce e ottimale entro 30 45 minuti... cambia se decidiamo di assumere la crea in rapporto con i pasti e nn a stomaco vuoto .... ecc insomma è necessario conoscere il soggetto per ottenere il massimo nell'assimilazione.

    Il discorso della creatina effervescente non è stupido perchè modificando la carica elettrica della molecola creatina non si deposita sull'intestino richiamando acqua ma viene facilmente assorbitacome ione bipolare, oltre il possibile effetto buffer del carrier effervescente.
    La semplice creatina monoidrato non ha la stessa capacità di sciogliersi in acqua ... infatti dopo aver agitato il bicchiere si deposita sul fondo ... il problema è in parte risolto con la micronizzata e non esiste per quella effervescente ... ai fini di assorbimento in realtà non c'è una differenza abissale ed il rapporto beneficio /prezzo mi fa orientare verso la forma micronizzata, ma se ha iproblemi di tolleranza (crampi, diarrea...) allora la forma effervescente dovrebbe risolverli !

    La dose di crea da assumere dipende dal soggetto, dieta, modalità di somministrazione e obiettivi come vedi non si può generalizzare ma sempre personalizzare ... io sono contrario alle mega dosi perchè ti danno tanta ritenzione idrica e l'effetto ergogenico che devi utilizzare puoi ottenerlo con dosi minori ...

    personalmente ho rinunziato alla crea perchè mi offriva dei guadagni sia in termini di recupero ma soprattutto di forza davvero troppo facili e quindi preferisco sudare un pò di + ma essere sicuro solo delle mie capacità ... lo sò son pazzerello ma son fatto così il concetto di naturalità portato all'estremo ovviamento non sono un modello da seguire la mia è solo una scelta personale

    -LOTTA AL DOPING-
    www.naturalmanbb.com
    naturalman_@hotmail.com
    dott_peppe@hotmail.com

    Commenta

    • Supremus
      Bodyweb Member
      • Nov 2001
      • 191
      • 0
      • 0
      • ...
      • Send PM

      #3
      personalmente ho rinunziato alla crea perchè mi offriva dei guadagni sia in termini di recupero ma soprattutto di forza davvero troppo facili e quindi preferisco sudare un pò di + ma essere sicuro solo delle mie capacità ... lo sò son pazzerello ma son fatto così il concetto di naturalità portato all'estremo ovviamento non sono un modello da seguire la mia è solo una scelta personale [/B][/QUOTE]

      D'accordo al 1000%...ma penso che siamo gli unici due appassionati a pensarla così
      ... Comunque io ti batto! La crea, io, non l'ho nemmeno provata!
      ...tanto per farvi sapere con chi avete a che fare :D ;)

      Commenta

      • NaturalMan
        Bodyweb Member
        • Jul 2001
        • 5231
        • 7
        • 0
        • Italy
        • Send PM

        #4
        Originally posted by Supremus

        D'accordo al 1000%...ma penso che siamo gli unici due appassionati a pensarla così
        ... Comunque io ti batto! La crea, io, non l'ho nemmeno provata!
        Io si per 22 giorni dopo ho regalato il barattolone al mio amicone Giacomo ... mi sento in colpa ...

        -LOTTA AL DOPING-
        www.naturalmanbb.com
        naturalman_@hotmail.com
        dott_peppe@hotmail.com

        Commenta

        • crack88
          Inattivo
          • Oct 2001
          • 65
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          La creatina è senza dubbio alcuno un ottimo integratore.Per quanto riguarda la creatina effervescente il mio pensiero è il seguente:è soltanto una creatina più solubile e forse proprio per questo leggermente più assorbibile.Tuttavia dietro non vi è alcuna complicata tecnologia tale da giustificare il prezzo astronomico.E' soltanto creatina con un pò di glucosio con l'aggiunta di acido citrico(oppure di acido aspartico o tartarico) e sodio o potassio bicarbonato.Per quanto riguarda il picco insulinico atto a favorire l'assorbimento della creatina vi è chi ritiene(come Michael Gundill) che l'assorbimento della creatina monoidrata avvenga in 1 ora e mezza,sicchè l'assunzione contemporanea di creatina e zuccheri crerebbe uno sfalsamento tra il picco insulinico e il momento di massimo assorbimento della crea.Il mio modesto consiglio è di fare alcune prove,che sebbene non abbiano alcun valore scientifico potrebbero indicare cosa è meglio per ognuno di noi.
          Last edited by crack88; 03-11-2001, 20:46:16.

          Commenta

          • NaturalMan
            Bodyweb Member
            • Jul 2001
            • 5231
            • 7
            • 0
            • Italy
            • Send PM

            #6
            Originally posted by crack88
            Il mio modesto consiglio è di fare alcune prove,che sebbene non abbiano alcun valore scientifico potrebbero indicare cosa è meglio per ognuno di noi.
            praticamente quello che dicevo io prima ... un integrazione personalizzata ... per quanto riguarda il picco insulinico con i miei atleti non andavo ad occhio ma misuravo praticamente la glicemia ...

            -LOTTA AL DOPING-
            www.naturalmanbb.com
            naturalman_@hotmail.com
            dott_peppe@hotmail.com

            Commenta

            • Bartolo76
              Bodyweb Member
              • Oct 2001
              • 1559
              • 1
              • 0
              • Rimini
              • Send PM

              #7
              Vista la grande incertezza circa le modalità di veicolamento della creatina, a mio modesto parere è meglio attenersi all' intramontabile brocardo latino "IN MEDIA STAT VIRTUS", ossia alla famosa "via di mezzo" di antica memoria.
              Io mi oriento in questo modo:

              - Evito il carico, assumendo la crea 2 volte al giorno in dosi singole da 2,5 grammi (5 gr totali non sono molti, nè troppo pochi);

              - La prima assunzione la mantengo sempre fissa a colazione (quando la bevo DA SOLA sciolta in acqua, a stomaco pieno); l'altra la destino al post-workout (entro 30 minuti) unitamente a 40gr di destrosio + 15gr di proteine + 10 gr di glutammina (segue pasto complto dopo circa1 ora e mezza). In questo modo massimizzo l'assorbimento senza ingrassarmi per via del picco glicemico dei carbo semplici che vanno semplicemente a reintegrare le scorte di glicogeno, scarsissime sia a colazione che dopo il workout

              - Faccio un ciclo di 4 settimane con sospensione di 2-3 mesi per dare tutto il tempo necessario a fegato e reni di ripulirsi x bene evitando spiacevoli fenomeni di assuefazione alla sostanza.

              Dopo numerosi tentativi, ho scoperto che questa è la soluzione a me più congeniale ma penso che possa adattarsi bene a chiunque.

              Commenta

              • flexer77
                Bodyweb Senior
                • Apr 2001
                • 11993
                • 3
                • 33
                • Send PM

                #8
                ragà io la creatina l' ho provata ben 2 volte,multypower e gensan..con carico.
                risultato:
                zero forza.
                2 kg di ritenzione idrica sottocutanea.
                mal di reni.
                almeno a te naturalman funzionava e hai smesso...a me manco faceva nulla.
                meglio pane e bresaola.
                :cool:
                Last edited by flexer77; 08-11-2001, 10:05:42.

                Commenta

                Working...
                X