L'HMB sigla che indica il beta-idrossimetil-butirrato è un metabolita dell'aminoacido Leucina scoperto per caso nel 1988 dal Dott. Nissen che si occupava di uno studio che aveva come scopo quello di incrementare la massa magra dei bovini e ridurne contemporaneamente la massa grassa. La sostanza in esame per ottenere bovini più magri era la leucina e valutando tutte le tappe metaboliche di questo amminoacido Nissen esaminò anche i suoi metaboliti tra questi c’era il KIK e l’HMB. Da quell’anno in poi seguirono studi su ratti maiali e poi anche l’uomo; e solo intorno al 1995-98 furono condotti ricerche anche sull’uomo. Negli animali si notava come questi potessero vivere più a lungo quando sottoposti ad intensi stress venivano supplementari con HMB. Nell’uomo gli effetti dell’HMB sembravano promuovere la massa magra, aumentare i recuperi migliorare le performance di resistenza e forza massimali. Il nostro organismo è capace di produrre HMB, in relazione all’apporto proteico circa il 5% di leucina puo’ essere convertito in HMB in una quota che varia tra 250 mg ad 1 gr al giorno. L’HMB raggiunse maggiore popolarità durante le olimpiadi del 1996 quando dei nuotatori americani professarono alla stampa di aver ottenuto migliori risultati anche grazie all’integrazione di HMB durante i loro allenamenti. In breve tempo la popolarità di questo integratore , nonostante il caro prezzo divenne molto richiesto ed anche in Italia approdo per pochi mesi, poi il nostro Ministero della Sanità ne bloccò la commercializzazione, in quanto per loro era sostanza sconosciuta in attesa di maggiori verifiche (o meglio l’idea era quella di organizzare meglio la sua posizione: Farmaco o Integratore?).
A voi le domande! Volete sapere se è tossico? Cosa confermano gli ultimi studi (2000-2001) su l’HMB? Come agisce e se innesca un processo anabolico?
Se siete interessati ne possiamo discutere altrimenti evito le lamentele di molti che mi rinfacciano che sono troppo lungo e a volte noioso .
Ho dato un occhiata sul web ma tutti i siti di BB riferiscono solo mezze verità soprattutto quelli americani (strategia di marketing che prevale sull’informazione oggettiva e scientifica) … ho letto gli ultimi lavori scientifici a riguardo e sono davvero interessanti!
A voi le domande! Volete sapere se è tossico? Cosa confermano gli ultimi studi (2000-2001) su l’HMB? Come agisce e se innesca un processo anabolico?
Se siete interessati ne possiamo discutere altrimenti evito le lamentele di molti che mi rinfacciano che sono troppo lungo e a volte noioso .
Ho dato un occhiata sul web ma tutti i siti di BB riferiscono solo mezze verità soprattutto quelli americani (strategia di marketing che prevale sull’informazione oggettiva e scientifica) … ho letto gli ultimi lavori scientifici a riguardo e sono davvero interessanti!
Commenta