If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
ho un piccolo dubbio: chi non tollera il glutine può assumere la glutammina?
in particolare, la glutammina peptide che vie estratta dal glutine del grano è tollerata da chi non tollera il glutine?
Grazie in anticipo
-----------------------THE_PIG
No la Celiachia è un intolleranza al glutine ed in particolare ad un gruppo di proteine specifiche: gliadine e prolamine.
La glutammina rappresenta un amminoacido non è la gliadina ... insomma l'amminoacido e come una lettera dell'alfabeto e le proteine rappresentano le parole ... per il celiaco è tossica una "parola" (gliadina) ma non la "lettera" (glutammina) ... in ogni caso i soggetti con patologie particolari (tipo celiachia) devono sempre prima di assumere ogni integratore parlarne con il proprio medico o ancor meglio con lo specialista che sta seguendo e curando il decorso della patologia in questione!
dall'inverno scorso , a seguito di alcune prove con alcuni alimenti,andando per esclusione mi sono accorto di avere problemi di tolleranza verso vari tipi di alimenti tra cui farine di cereali(glutine?) frutta, in particolare mele(???), addiritture con la nutella presa per piu giorni mi da reazioni di sinusite(!!!). a settembre ho fatto il prick test ma non è risultato niente. ho dovuto adeguare la nia alimentazione a questa condizione limitando i carboidrati a riso e mais ed evitando la frutta. Ho riscontrato problemi anche con gli arachidi, albume d'uovo(se ne mangio tanti), oltre al latte che gia da anni mi sono accorto della difficolta a digerirlo.questo tutto con "prove sul campo" ma senza uno straccio di prova scientifica o test che diano risultati positivi.
Consigli?
ps mi sono rotto le scatole di mangiare riso e pop corn!!!
Per l'intolleranza al glutine ci sono dei test che ricercano anticorpi specifici contro il glutine, inoltre si eseguono anche delle biopsie mirate della mucosa intestinale per studiarne l'architettira dei villi ... inoltre se si tratta di intolleranza alimentare e non celiachia potresti provare con il Cytotest!
E' importante conoscere se sei un celiaco o meno e questa è una diagnosi che si può fare con certezza!
Bye
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta