assumere creatina?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • 1908
    Bodyweb Advanced
    • May 2007
    • 143
    • 3
    • 0
    • Send PM

assumere creatina?

Forse a questa domanda è già stata data risposta in qualche discussion, comunque ho fatto anche una ricerca e non ho trovato parecchi risultati.

A breve comincerò a assumere creatina (micronizzata), però sono sempre più perplesso dal fatto di trovare su internet diverse versioni riguardo l'assunzione di questa.
    Qui sul forum sulla guida si consiglia di fare 3+3+3g nei giorni di wo e 3+3g nei giorni non-wo, mentre in diverse altre fonti si diceva di fare una fase di 1 settimana carico (20g al giorno) e poi 3-6g al giorno...

Allora, considerando che non ne ho mai presa, come potrei cominciare? Qualcuno più ferrato di me potrebbe darmi qualche consiglio...

Altro cosa (probabilmente domanda banale).. Non c'è alcun problema di prendere la dose della mattina insieme alle whey e latte che prendo a colazione?

Male che vada farò 6 settimane in un modo, 3-4 di stacco e altre 6 nell'altro...
  • iron89
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2008
    • 1950
    • 148
    • 151
    • in quota,arrivo in salita.
    • Send PM

allora...ti rispondo io perchè tutti gli esperti del forum ne avranno le scatole piene...cmq se cerchi trovi tutto...con la monoidrato è prevista la fase di carico...per 5 giorni sui 20 gr(carico)...e poi 6 gr nei giorni w.o. e 3 nei giorni di non w.o.(mantenimento)arriva a coprire 6 settimane e poi interrompi...diverso il discorso della micronizzata...prova 3+3 nei giorni w.o. e 3 giorni non w.o....se nn hai mai preso creatina devi vedere l'effetto che fa...poi al max le dosi si alzano sensibilmente...cmq sulla creatina trovi tutto!gli esperti non rispondono xkè si sn rotti!!!!buon allenamento e buone feste!

Commenta

• alessandrocar88
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2005
      • 3095
      • 273
      • 177
      • Send PM

io non ho mai capito perchè sui barattoli scrivono di prenderne 3gr al giorno...senza parlare di carico/scarico

Commenta

• Spartaco88
        Bodyweb Member
        • Jun 2008
        • 2549
        • 68
        • 84
        • Send PM

Originariamente Scritto da iron89 Visualizza Messaggio
        allora...ti rispondo io perchè tutti gli esperti del forum ne avranno le scatole piene...cmq se cerchi trovi tutto...con la monoidrato è prevista la fase di carico...per 5 giorni sui 20 gr(carico)...e poi 6 gr nei giorni w.o. e 3 nei giorni di non w.o.(mantenimento)arriva a coprire 6 settimane e poi interrompi...diverso il discorso della micronizzata...prova 3+3 nei giorni w.o. e 3 giorni non w.o....se nn hai mai preso creatina devi vedere l'effetto che fa...poi al max le dosi si alzano sensibilmente...cmq sulla creatina trovi tutto!gli esperti non rispondono xkè si sn rotti!!!!buon allenamento e buone feste!
        Ma perchè cosa pensi che sia la micronizzata? Pensi che non sia monoidrato anche quella?!

Originariamente Scritto da alessandrocar88 Visualizza Messaggio
        io non ho mai capito perchè sui barattoli scrivono di prenderne 3gr al giorno...senza parlare di carico/scarico
        Perchè ci sono delle dosi massime/consigliabili proposte dal ministero quando gli integratori entrano in Italia. Avrai notato infatti che sui prodotti di altri paesi viene applicata l'etichetta in italiano sulla quale appunto vengono consigliate queste dosi.
        Live Fast, Ride Hard!!!
        sigpic
        >>DIARIO DI SPARTACO<<

Commenta

• alessandrocar88
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2005
          • 3095
          • 273
          • 177
          • Send PM

Originariamente Scritto da Spartaco88 Visualizza Messaggio
          Perchè ci sono delle dosi massime/consigliabili proposte dal ministero quando gli integratori entrano in Italia. Avrai notato infatti che sui prodotti di altri paesi viene applicata l'etichetta in italiano sulla quale appunto vengono consigliate queste dosi.
          grazie

Commenta

• Spartaco88
            Bodyweb Member
            • Jun 2008
            • 2549
            • 68
            • 84
            • Send PM

Originariamente Scritto da alessandrocar88 Visualizza Messaggio
            grazie
            Di nulla!
            Live Fast, Ride Hard!!!
            sigpic
            >>DIARIO DI SPARTACO<<

Commenta

• 1908
              Bodyweb Advanced
              • May 2007
              • 143
              • 3
              • 0
              • Send PM

Ho dato un occhio sul forum.
              Potreste dirmi se va bene se faccio così?

4+4+4+4 i primi 5 giorni, sia giorni wo che non wo
              3+3+3 giorni wo
              3+3 giorni non wo

tutto per 6-8 settimane.. poi stacco.

Commenta

• EraExShoku
                Bodyweb Senior
                • Aug 2008
                • 1323
                • 99
                • 137
                • Send PM

Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo, piacere a tutti, anch'io sono inesperto nell'assunzione della creatina e nella palestra in generale. Ho deciso di comprare un barattolo da 500gr di una certa "Creatin Pure 100% MonoHydrat" (quindi penso sia monoidrata) però sono un neofita nel campo della palestra nel senso che ho fatto palestra per un pò 2-3 anni fà ed ora ho deciso di ricominciare, quindi non sò come assumere la creatina. Mi faccio le seguenti domande e scusatemi se ve ne faccio tante ma davvero sò poco e niente in questo campo.. bè inizio con l'interrogatorio:

1) Come, quando e in quanta quantità devo assumere la creatina durante la giornata?
                2) Che significa w.o. e non w.o.?
                3) In un mese di palestra si può arrivare ad aumentare di peso di almeno 5kg con la creatina?
                3) La creatina può causare danni?

Scusate se vi ho fatto domande a dir poco banali ma sono 100% Neofita LoL

Vi ringrazio anticipatamente. Saluti a tutti.

Commenta

• alessandrocar88
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2005
                  • 3095
                  • 273
                  • 177
                  • Send PM

ti rispondo solo alla 2) visto che sono un neofita anche io
                  wo significa workout...ossia allenamento in inglese
                  quindi wo inteso come giorno di allenamento.
                  non wo, giorno dove non ti alleni

Commenta

• DANIELS
                    Bodyweb Advanced
                    • Oct 2002
                    • 1441
                    • 62
                    • 18
                    • Cusè
                    • Send PM

Questo è un metodo diverso:

La dose giornaliera di creatina va da 15-25 grammi / giorno a seconda del peso.
                    1. > 81 kg - 25 grams
                    2. 68 - 81 kg - 20 - 25 grams
                    3. 63 - 68 kg- 15 - 20 gram
                    4. < 63 kg - 15 grams

Come usare Creatina monoidrato

1. prendi 1 dose (5 gr) 10 min prima dell'allenamento
                    2. prendi 1 dose 10 min dopo dell'allenamentowith con il post workout
                    3. prendi 1 ulteriore dose dopo 3 ore dall'allenamento
                    4. prendi 1 o 2 dosi (dipende dal tuo dosaggio) durante il giorno

Quindi in teoria questa strategia realizza l'obiettivo di mantenere alta concentrazione di creatina muscolare e prevenire ciò che è noto come ‘creatine receptor down-regulation’. Il regolamento si riferisce ai recettori della creatina nelle cellule muscolari che si desensibilizzano. I periodi off dovrebbe impedire questo.
                    Volete un consiglio? prendete un calendario!
                    3 giorni on e 3off può essere difficile da attuare. Avrai bisogno di segnare in anticipo i giorni off e on. E 'anche importante sapere che questo ciclo continua indipendentemente dal fatto che o non si tratta di un giorno di allenamento o no.

Se si usa già della creatina, sospendere l'assunzione per circa 2 - 3 settimane per consentire per abbassare le concentrazioni muscolari della creatina al fine di consentire una ri-sensibilizzazione per il caricamento.
                    Nota: la Creatina ha bisogno di acqua per poter funzionare efficacemente. Quindi, insieme con ogni dose di 5 grammi di creatina micronizzata, prendere da 440 a 590 ml di acqua.

sigpic
                    Originariamente Scritto da piccola bestia
                    io quelli che stuprano li manderei in galera con dei negroni

Commenta

• EraExShoku
                      Bodyweb Senior
                      • Aug 2008
                      • 1323
                      • 99
                      • 137
                      • Send PM

Grazie 1000 ragazzi, ma vorrei sapere quanto sono 5gr di creatina in un cucchiaio? xD

Commenta

• DANIELS
                        Bodyweb Advanced
                        • Oct 2002
                        • 1441
                        • 62
                        • 18
                        • Cusè
                        • Send PM

Originariamente Scritto da EraExShoku Visualizza Messaggio
                        Grazie 1000 ragazzi, ma vorrei sapere quanto sono 5gr di creatina in un cucchiaio? xD
                        dovrebbero essere un cucchiaino da te'
                        ma non hai il misurino in dotazione?
                        sigpic
                        Originariamente Scritto da piccola bestia
                        io quelli che stuprano li manderei in galera con dei negroni

Commenta

• EraExShoku
                          Bodyweb Senior
                          • Aug 2008
                          • 1323
                          • 99
                          • 137
                          • Send PM

no, non mi hanno dato niente quegli infami xD! Cmq grazie daniels! :-)

Commenta

• 1908
                            Bodyweb Advanced
                            • May 2007
                            • 143
                            • 3
                            • 0
                            • Send PM

Qualcuno potrebbe darmi l'ok per cominciare cosi?

4+4+4+4 i primi 5 giorni, sia giorni wo che non wo

3+3+3 giorni wo
                            3+3 giorni non wo

grazie.

Commenta

• Spartaco88
                              Bodyweb Member
                              • Jun 2008
                              • 2549
                              • 68
                              • 84
                              • Send PM

Originariamente Scritto da EraExShoku Visualizza Messaggio
                              Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo, piacere a tutti, anch'io sono inesperto nell'assunzione della creatina e nella palestra in generale. Ho deciso di comprare un barattolo da 500gr di una certa "Creatin Pure 100% MonoHydrat" (quindi penso sia monoidrata) però sono un neofita nel campo della palestra nel senso che ho fatto palestra per un pò 2-3 anni fà ed ora ho deciso di ricominciare, quindi non sò come assumere la creatina. Mi faccio le seguenti domande e scusatemi se ve ne faccio tante ma davvero sò poco e niente in questo campo.. bè inizio con l'interrogatorio:

1) Come, quando e in quanta quantità devo assumere la creatina durante la giornata?
                              2) Che significa w.o. e non w.o.?
                              3) In un mese di palestra si può arrivare ad aumentare di peso di almeno 5kg con la creatina?
                              3) La creatina può causare danni?

Scusate se vi ho fatto domande a dir poco banali ma sono 100% Neofita LoL

Vi ringrazio anticipatamente. Saluti a tutti.
                              Allora. 5kg in un mese so un po' tantini eh
                              Allora la creatina non è che faccia miracoli: se avete sentito dire che con la creatina si diventa più grossi, si è vero, ma parte di ciò che si mette su non è massa, ma volume, causando la creatina una maggiore idratazione muscolare(questo sparirà in poche settimane). Il vantaggio della creatina è che pompando appunto acqua nei muscoli ne aumenta la forza, e grazie a questo aumento di forza riuscirete probabilmente ad allenarvi meglio, a spingere di più. Di conseguenza consiglio l'assunzione di creatina nei periodi in cui si svolga un allenamento finalizzato allo sviluppo della forza.
                              IN OGNI CASO:
                              personalmente vi sconsiglio la fase di carico, non perchè causi danni, ma perchè non è necessaria(forse addirittura inutile; non si usa più molto, ma c'è ancora chi la fa, bisogna provare!)

Potete quindi assumerla a periodi di circa 6 settimane si e 3-4 no, assumendola prima di allenarvi, dopo l'allenamento, e al mattino appena svegli. Questa ciclizzazione è quella che uso io, ma ovviamente dovete trovare voi quella che più vi aggrada. (Ad esempio c'è chi ne prende quantità minori continuativamente). L'importante è che non ne assumiate grosse quantità tutte in una volta.
                              Quel che ho detto riguardava la monoidrata, per altri tipi di creatina il discorso cambia.

Di 3d comunque ne trovate a quintali se usate il tasto cerca, ma so che magari essendo inesperti non riuscite a trovare in quei topic quel che vi serve, e poi avendo aperto questa discussione preferivo darvi qualche dritta piuttosto che far polemiche..!
                              Spero di avervi fatto un'idea su quel che è a grandi linee la creatina.
                              Live Fast, Ride Hard!!!
                              sigpic
                              >>DIARIO DI SPARTACO<<

Commenta

Working...
                              X