TRIBULUS ... le verità nascoste!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • NaturalMan
    Bodyweb Member
    • Jul 2001
    • 5231
    • 7
    • 0
    • Italy
    • Send PM

TRIBULUS ... le verità nascoste!

Per le numerose domande che mi sono state rivolte sia pubblicamente che privatamente sulla reale efficacia del Tribulus, ho deciso di rifare una nuova ricerca alla luce di interessanti articoli scientifici.
    Vado ad analizzare l’articolo più recente dove insieme al Tribulus (750 mg/dì), si studiano anche l’Androstenedione, il Saw Paletto, la Crisina ecc. In soggetti sani e giovani non si ottiene nessuna risposta d’incremento del testosterone, o meglio l’incremento di tale ormone è uguale tra il gruppo placebo ed il gruppo che assumeva questo cocktail di “integratori” (Int J Sport Nutr Exerc Metab 2000 Sep;10(3):340-59 “Effects of anabolic precursors on serum testosterone concentrations and adaptations to resistance training in young men.” Brown GA, Vukovich MD, Reifenrath TA, Uhl NL, Parsons KA, Sharp RL, King DS). Un altro articolo recente interessante è Int J Sport Nutr Exerc Metab 2000 Jun;10(2):208-15 “The effects of Tribulus terrestris on body composition and exercise performance in resistance-trained males.” Antonio J, Uelmen J, Rodriguez R, Earnest C, anche in questo articolo le così tanto pubblicizzate proprietà del tribulus non vengono riscontrate!
    Parecchi studi che dimostrano le capacità del tribulus di migliorare in maniera importante la spermatogenesi sono stati effettuati sui ratti e devo riconoscere che i risultati sono davvero incoraggianti; gli stessi studi sono stati effettuati sull’uomo o meglio su soggetti malati (ipogonadismo primario e secondario e anche patologie genetiche quali la S di Klinefelter) che presentavano delle anomalie sia quantitative che qualitative dello spermiogramma. In questi soggetti si è verificato un miglioramento sia in termini di maggior numero di spermatozoi sia una loro migliore motilità, ma se andiamo ad analizzare il comportamento degli ormoni vedremo che l’unico ad avere dei significativi incrementi è LH…riporto testualmente i risultati dello studio:
    “The fluctuations in the level of hormones and of cholesterol were not statistically significant under Tribestan effect. Only LH was increased after the treatment: from x=19.99 to x=22.0. The rest of the hormones and cholesterol were decreased: FSH from x=48.19 to x=42.98, progesterone from x=2.85 to x=1.9, testosterone from x=8.02 to x=5.0, estradiol from x=0.061 to x=0.057 and cholesterol from x=203.67 to x=193.67.”
    Questo studio è “CLINICAL TESTING OF TRIBESTAN Kumanov F., E. Bozadjieva, M. Platonova, V. Ankov, Institute of Endocrinology, Gerontology, Geriatrics and HMMI.

Ma ciò accadeva in soggetti malati e quindi andiamo a valutare un altro studio dove vengono utilizzati dei soggetti sani :
    “TRIBESTAN EFFECT ON THE CONCENTRATION OF SOME HORMONES IN THE SERUM OF HEALTHY SUBJECTS S. Milanov, A. Maleeva, M. Taskov RIRR - Radioisotope and Radioimmunological Laboratory, Sofia Chemical Pharmaceutical Research Institute, Sofia, Bulgaria”
    In questa pubblicazione sono stati 16 soggetti (8 maschi-8 femmine) sani di età compresa tra i 28-45 anni. A questi soggetti è stata somministrata una dose pari a 250mg di tribulus (TRIBESTAN l’unico con titolazione minima del 45% di saponine) 3 volte al dì, ogni 8 ore per un periodo di 5 giorni. I livelli ormonali basali sono stati misurati prima e dopo l’assunzione del TRIBESTAN (alle ore 8 a.m. e alle 12 a.m.). Ecco i risultati dei soggetti maschili:
    LH: prima Tribestan (p.Tr.) = 13mU/ml dopo Tribestan (d.Tr.) = 38mU/ml
    FSH: p.Tr. = 13,38mU/ml d.Tr. = 13,38mU/ml
    TESTOSTERONE: p.Tr. = 60ng/ml d.Tr = 84,5ng/ml
    ESTRADIOLO: p.Tr. = 76pg/ml d.Tr. = 137,5pg/ml

Come potete notare c’è stato un incremento del testosterone ma anche la quota di estradiolo si è impennata e quindi il rapporto testosterone/estradiolo risulta sfavorevole ai fini di un processo anabolico!
    Ecco dove si fermano i messaggi pubblicitari alla sola quota di testosterone ma non riportano il rapporto test/estr, inoltre il range di soggetti analizzati è troppo ristretto!
    Si deve riconoscere inoltre che il prodotto utilizzato in questo studio è ben lontano da quello venduto dalla stramaggioranza di ditte di integratori…effettuando una ricerca sul mercato ho notato che la titolazione di un minimo di 45% di saponine non la trovo in nessun prodotto

Esempi contenuto di saponine calcolate in relazione alla % di Protodioscina in gr per capsula:
    Sopharma TRIBESTAN--- 0.1144
    Biotest Laboratories TRIBEX 500--- 0.0216
    Muscletech's ANOTESTEN--- 0.0159
    EAS ANDRO 6--- 0.0091
    SciFi's 19-NOR TRIBUSTENE--- 0.0083

Tralascio altre ditte perché o non forniscono dati certi o perché la quantità di saponine è davvero irrisoria!
    E’ doveroso ricordare che tutti gli studi dove si notava un incremento del testosterone (anche se non significativo ai fini anabolici), e altri effetti quali incremento della libido, spermatogesi ecc. Veniva utilizzato un prodotto con una percentuale minima di 45% di saponine (media 51,5%) e la dose totale era pari a 750mg! Nessun prodotto pubblicizzato (tranne il Tribestan) è conforme a questi parametri!
    Concludendo esistono studi scientifici che dimostrano come il Tribulus Terrestris sia capace di influenzare (ma solo prodotti con min 45% di protodioscina e 750mg) ormoni quali LH e sensibilmente il testosterone ed in maniera significativa l’estradiolo; ha degli effetti positivi su pazienti che presentano delle anomalia deficitarie qualitative e quantitative dello spermiogramma, non incrementa i valori di soggetti con spermiogramma normale, e l’incremento della % di testosterone non è tale da poter sviluppare significativi effetti anabolici che ricerca un atleta quale il Bber! Questi studi che dimostrano un incremento del testosterone anche se lieve sono stati effettuati almeno 20 anni fa … studi recenti che ho riportato all’inizio invaliderebbero anche quel minimo significativo incremento ormonale!
    Insomma con le attuali ricerche scientifiche il Tribulus non è un prodotto anabolico (altrimenti sarebbe doping ), può essere efficace in soggetti malati con deficit della spermatogenesi, aumenta la libido, ma tutte condizioni che si possono verificare con i prodotti che possiedono una quantità minima titolata 45% di prododioscina (sono pochissimi) … e pur utilizzando i prodotti giusti sono necessari ulteriori studi e campioni di soggetti molto vasti e soprattutto sportivi sani e perché no anche Bber!

Bye spero di aver dato un po’ di notizie nuove e soprattutto avvalorate da studi scientifici!

-LOTTA AL DOPING-
    www.naturalmanbb.com
    naturalman_@hotmail.com
    dott_peppe@hotmail.com
  • flexer77
    Bodyweb Senior
    • Apr 2001
    • 11993
    • 3
    • 33
    • Send PM

...adesso capisco perchè mister x si lamentava che, nonostante il tribulus,le sue prestazioni sessuali fossero come al solito scarse...

Non i preoccupare amorino,sono qui io per curarti!

Commenta

• sajan
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2001
      • 1327
      • 5
      • 0
      • Sardegna
      • Send PM

sul tribulus tante se ne son dette e ognuno riposrtava la sua esperienza!!
      io avevo visto quegli studi e il mio parere al riguardo è che quelli della sopharma non so quanto siano attendibili essendo la stesa ditta che produce il tribestan, che pero coem tu fai notare ha una composizione in percentuale molto superiore alle altre!
      da quello che so io non si sa come funzioni il tribulus il meccanismo di azione intendo!
      per quello che so io tutte le altre piante che lavorano sulla libido sono degli stimolanti del sistema nervoso vedi muira, yohimnbe tanto per citarne lacune , ora sul tribulus non si sa come aumenta la libido, io l'ho provato della twinlab e eurosup, e sinceramnete non ho notato granche , comunque penso che faro un terzo tentativo piu in la!!
      il bello sarebbe sapere queale è la frazione attiva della pianta e quale saponina è indiziata dell'effetto o magari ci potrebbe essere un sinergismo delle varie frazioni!!
      comunque se nessuno ha fatto studi che ne comprovino l'efficacia , ma intendo studi seri e con dosi tipiche che vengono usarte la diatriba continuara a lungo.
      uno degli studi da te citato , mi pare quello della composizione corporea mi pare che usa dei dosaggi irrisori !

ah body 80 stava usando il tribulus galenico magari ci riporta una esperianza!!! bodyyyyy

Commenta

• NaturalMan
        Bodyweb Member
        • Jul 2001
        • 5231
        • 7
        • 0
        • Italy
        • Send PM

Originally posted by sajan
        il mio parere al riguardo è che quelli della sopharma non so quanto siano attendibili essendo la stesa ditta che produce il tribestan, che pero coem tu fai notare ha una composizione in percentuale molto superiore alle altre!
        se hai letto per bene quello che ho scritto io ho proprio messo in luce che i risultati della sopharma (x quanto siano attendibili) non dimostrano quello che le ditte di integratori vogliono far credere e cioè un incremento del testo del 30% ... non la quota che aumenta insieme al testo sono gli estrogeni e quindi i risultati di un anabolismo muscolari sono irrisori!

Con le ricerche attuali (incluse anche quelle della Sopharma) il Tribulus non è efficace a scopo anabolico!

-LOTTA AL DOPING-
        www.naturalmanbb.com
        naturalman_@hotmail.com
        dott_peppe@hotmail.com

Commenta

• quellogrosso
          Inattivo
          • Jun 2000
          • 6837
          • 67
          • 25
          • italy
          • Send PM

doc,
          tempo fa sul forum un ragazzo riportava di aver avuto disturbi ( non sono preciso purtroppo perchè è passato del tempo e non ho titrovato il post ) in seguito all'assunzione di trib: in seguito ad analisi aveva riscontrato un valore assolutamente fuori scala o di estradiolo o di progesterone ( non ricordo hai mica qualcosa x la memoria? ). un altro ragazzo, riferiva di un amico che aveva riportato segni di ginecomastia in seguito alla sua assunzione.
          altri hanno roferito di brufoli.
          ovviamente si trata di aneddoti non confermati ( potrebbero anche essere rappresentanti di integratori di ditte che non vendono tribulus! ) però mi chiedevo se esiste in teoria questa possibilità di interferenze sul sistema endocrino ( o magari è da attribuire ad un prodotto-pacco in cui anzichè o assieme al trib. hanno messo 300mg di androstenedione ! )

Commenta

• NaturalMan
            Bodyweb Member
            • Jul 2001
            • 5231
            • 7
            • 0
            • Italy
            • Send PM

Originally posted by quellogrosso
            doc,
            tempo fa sul forum un ragazzo riportava di aver avuto disturbi ( non sono preciso purtroppo perchè è passato del tempo e non ho titrovato il post ) in seguito all'assunzione di trib: in seguito ad analisi aveva riscontrato un valore assolutamente fuori scala o di estradiolo o di progesterone ( non ricordo hai mica qualcosa x la memoria? ). un altro ragazzo, riferiva di un amico che aveva riportato segni di ginecomastia in seguito alla sua assunzione.
            altri hanno roferito di brufoli.
            ovviamente si trata di aneddoti non confermati ( potrebbero anche essere rappresentanti di integratori di ditte che non vendono tribulus! ) però mi chiedevo se esiste in teoria questa possibilità di interferenze sul sistema endocrino ( o magari è da attribuire ad un prodotto-pacco in cui anzichè o assieme al trib. hanno messo 300mg di androstenedione ! )

è possibile ti ricordo il famoso Andro della EAS (era presente anche il tribulus) ha riscosso un sacco di casi di gineco ... è probabile ... cmq il tribulus innalza sicuramente + gli estrogeni rispetto agli androgeni ... in terapia per la menopausa o cmq disturbi della fertilità femminile agisce didscretamente...

Cmq certezze assolute ancora non esistono però spiacevoli esperienze riportate da amici e conoscenti sono realtà!

Dobbiamo aspettare studi + completi e seri!

-LOTTA AL DOPING-
            www.naturalmanbb.com
            naturalman_@hotmail.com
            dott_peppe@hotmail.com

Commenta

• sajan
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2001
              • 1327
              • 5
              • 0
              • Sardegna
              • Send PM

a me ha dato tachicardia!! il twinlab ,, quello eurosup manco quella

Commenta

• Dark Side
                Bodyweb Member
                • Apr 2001
                • 471
                • 0
                • 0
                • Reggio Calabria
                • Send PM

Ho provato 2 volte il tribulus e di due marke diverse: risultati ZERO!

Commenta

• quellogrosso
                  Inattivo
                  • Jun 2000
                  • 6837
                  • 67
                  • 25
                  • italy
                  • Send PM

grazie doc

Commenta

• Body80
                    ThiBezzerra Tupperware
                    • May 2000
                    • 17871
                    • 695
                    • 442
                    • Muori insieme ad Hitler - Ciao.
                    • Send PM

Ho finito il tribulus in preparazione galenica (era associato anche del saw palmetto) ma nulla......

Meglio il buon vecchio zinco orotato.
                    FIGLIO DEL DEMONIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

THIBEZERRA fan club TEZZERA n.1

Commenta

• Will
                      Bodyweb Member
                      • Mar 2001
                      • 1170
                      • 1
                      • 0
                      • Forlì
                      • Send PM

Grande Naturalman! sei stato chiarissimo.

Commenta

• Zio
                        Bodyweb Advanced
                        • Apr 2001
                        • 7127
                        • 3
                        • 0
                        • Libero da una parte all'altra
                        • Send PM

BBBBella Natural

Originally posted by buldozer
                        LO CONOSCHI HA RIKI
                        "sE QuAlCOSa mI Và sTORtO LO rADdRIzzO A cALCI iN CuLO!"

-A.D.B.A. Registered-

Commenta

• Rimpoche
                          Bodyweb Member
                          • Dec 2000
                          • 1574
                          • 0
                          • 0
                          • Gorizia
                          • Send PM

Sei in gamba, dotto'...

Rimpoche

Io t'insegnerò ad allenarti con la MENTE...

Commenta

• CRAZYMIKE83
                            Bodyweb Member
                            • Oct 2007
                            • 109
                            • 1
                            • 0
                            • Send PM

tribulus e palmetto o urtica dioica???o almeno,tribulus e un anti estrog??? io ho una scatola di z-force che ancora nn provo,oltre a zinco e magnesio contiene anche tribulus NAC lisofosfatidilcolina e qualcos altro... vorrei provare prima lo stack2 pero...

Commenta

• alexguzz
                              Bodyweb Senior
                              • Sep 2006
                              • 7774
                              • 604
                              • 1,008
                              • Livorno
                              • Send PM

Originariamente Scritto da CRAZYMIKE83 Visualizza Messaggio
                              tribulus e palmetto o urtica dioica???o almeno,tribulus e un anti estrog??? io ho una scatola di z-force che ancora nn provo,oltre a zinco e magnesio contiene anche tribulus NAC lisofosfatidilcolina e qualcos altro... vorrei provare prima lo stack2 pero...
                              ottimo, aspettiamo un attimo e vediamo se dopo 6 anni qualcuno ti risponde.
                              capolavoro di GABRIELE81
                              Grazie,grazie,grazie. Hai sconvolto le costruzioni dogmatiche attorno al concetto di "Immondità". E' roba dell'altro mondo, specie quando ti ergi a novello maestro di vita Do Nascimento. Inoltre ti ricostruisco alcuni accadimenti: la tua miss padania si fa trapanare da messer gran cefalo "pensando a te", però evidentemente "pensando a te" (c.d. scopate alla Bam) gli vien voglia di assaggiare ancora una volta il robusto mattarello del 27enne...

Commenta

Working...
                              X