Queste povere proteine spezzate:-((((

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • srinivasa
    Bodyweb Member
    • May 2000
    • 1533
    • 2
    • 0
    • roma
    • Send PM

Queste povere proteine spezzate:-((((

Per la seconda volta in poco tempo le mie orecchiucce bioniche hanno captato il seguente ragionamento (fatto da un'insegnante ISEF in una palestra romana):
    "...vedi caro ragazzo inesperto, per massimizzare l'assimilazione del beverone proteico non devi effettuare dei frullati perche' altrimenti rischi,nel caso la velocita' della macchina sia eccessiva, di spezzare i legami proteici e conseguentemente sprecare la tua polverina magica...".
    Che ne dite ? Il discorso a me non pare proprio molto plausibile, ma e' solo un fatto di ignoranza, in relta' non capisco in cosa si trasformerebbero le proteine una volta "spezzate" e nemmeno come questa modificazione possa avvenire ad opera delle palette del mio robottino indifeso ;-)

------------------
    every integer number is one of my favourite friends
  • mikeshell
    Bodyweb Member
    • Jul 2000
    • 3928
    • 1
    • 0
    • Milano Italia
    • Send PM

La stessa cosa è scritta sul catalogo degli integratori Gensan.

Commenta

• Vito
      Bodyweb Member
      • May 2000
      • 1318
      • 0
      • 0
      • Send PM

Ah bella battuta!! Codesto istruttore ISEF dev'essere un bel birbantone !!! Io chiamerei un'autoambulanza per le proteine dopo essersi "linciate" nel frullatore, sarà che al pronto soccorso facciano a tempo a rimetterle molecolarmente insieme!! Sai com'è... oggi come oggi la scienza fa miracoli !!!!

Commenta

• quellogrosso
        Inattivo
        • Jun 2000
        • 6837
        • 67
        • 25
        • italy
        • Send PM

che io sappia la rottura dei legami peptidici viene fatta nei laboratori attraverso processi enzimatici (quinndi chimici) e ignoro se possa avvenire attraverso azione meccanica (a prima vista mi sembra una boiata ma non avendo studiato nulla del genere non posso affermarlo per certo).
        Ammesso e non concesso che la lama del tuo frullatore sia così affilata da tagliare in due una macromolecola proteica ( ) otterresti polipeptidi a catena più corta e pertanto teoricamente digeribili in modo più veloce.Gli amminoacidi non andrebbero persi ma potrebbero perdersi le proprietà funzionali di alcuni polipeptidi specifici denaturati per via meccanica.
        Mi sembra una vaccata, chiedile in base a quale referenza scientifica la dice

Commenta

• Niko
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2000
          • 1656
          • 60
          • 2
          • Rovigo
          • Send PM

Mah, non so se possa esere vero . In ogni caso io non uso il frullatore poiche le proteine si sciolgono perfettamente anche nello shaker

Commenta

• Max
            Bodyweb Member
            • May 2000
            • 1362
            • 0
            • 0
            • Merate (LC)
            • Send PM

Non riesco a credere che qualcuno possa ancore sostenere certe scemenze !

Max.
            Max

Commenta

• Vito
              Bodyweb Member
              • May 2000
              • 1318
              • 0
              • 0
              • Send PM

Srinivasa, digli che non ci serve un uomo "esperto" per capire determinate cose, ma uno che abbia un cervello per ragionare.

Commenta

• mikeshell
                Bodyweb Member
                • Jul 2000
                • 3928
                • 1
                • 0
                • Milano Italia
                • Send PM

Io sono perplesso.
                Perche' una ditta farmaceutica dovrebbe affermare una cosa del genere per cio' che riguarda i suoi prodotti ? Che vantaggio avrebbe ? Si gioca la clientela che 'frulla' abitualmente le proteine !!!
                Di stupidate se ne sentono, e' vero, ma non vi viene la curiosita' di 'approfondire' la questione ?

Commenta

• Sergio
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

L'acqua come solvente potrebbe modificare le struttura delle proteine ma non so fino a quale punto , anche secondo me la struttura primaria della proteina dovrebbe rimanere quella , gli aminoacidi non dovrebbero degradarsi insomma.
                  MA non sottovalutate il potere dell'acqua , in natura è tutto , chi ha studiato un minimo di chimica ve lo potrà confermare.

Commenta

• srinivasa
                    Bodyweb Member
                    • May 2000
                    • 1533
                    • 2
                    • 0
                    • roma
                    • Send PM

Ieri ho ricevuto a casa un catalogo della Gensan nel quale si raccomanda di non usare mai il frullatore per miscelare le polvere proteiche pena la possibile rottura delle catene proteiche...perche' tutto cio' ?

------------------

Commenta

• Sergio
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Le ipotesi sono due :
                      1) Potrebbe essere vero!
                      2) Se la tirano cercando di gettare fumo negli occhi con fanta-ricerche adulatrici

Commenta

• srinivasa
                        Bodyweb Member
                        • May 2000
                        • 1533
                        • 2
                        • 0
                        • roma
                        • Send PM

E' quel potrebbe essere vero che mi preoccupa un pochino;-) Vorrei proprio saper e come stanno le cose, sarebbeinteressante capirne un pochino di pu' nei riguardi di un integratore cosi' importante.

Colgo l'occasione per dirti che le 100% della Genesi secondo me son proprio buone, il frullatino lo preparo con un po' d'acqua ed un frutto,mescolando, mescolando, vien fuori una sorta di froze molto denso,il cucchiaino non ce la fa ad andare in fondo ;-) Da un senso di consistenza notevole che ti fa sentire di aver mangiato chissa' quanto...proprio buono, Yum!

------------------

Commenta

• mikeshell
                          Bodyweb Member
                          • Jul 2000
                          • 3928
                          • 1
                          • 0
                          • Milano Italia
                          • Send PM

... e' perche' non si sciolgono che mantengono quella consistenza ...

Mi spiace Sergio ma le ho trovate terribili !!!

Ciao
                          Mike

Commenta

• srinivasa
                            Bodyweb Member
                            • May 2000
                            • 1533
                            • 2
                            • 0
                            • roma
                            • Send PM

Originally posted by mikeshell:
                            ... e' perche' non si sciolgono che mantengono quella consistenza ...

Mi spiace Sergio ma le ho trovate terribili !!!

Ciao
                            Mike
                            Non capisco se ti stavi riferendo al mio intervento, nel caso vorrei precisare che la consistenza di cui parlavo non e' affatto dovuta alla loro scarsa solubilita'. IO uso il frullatore, quindi per non sciogliersi con questo arnese le proteine dovrebbero essere di marmo;-)In ogni caso il risultato e' ottimo, magari il sapore non e' dei migliori,intendiamoci sono buone pero' non squisite, ma devi anche pensare che si tratta pur sempre di una polvere proteica con bassissima percentuale di grassi e carboidrati...insomma il sapore chi dovrebbe darglielo ;-)

PS
                            Se non ti riferivi al io intervento...scusa tanto e buona giornata! ;-)))

------------------

Commenta

• mikeshell
                              Bodyweb Member
                              • Jul 2000
                              • 3928
                              • 1
                              • 0
                              • Milano Italia
                              • Send PM

Si mi riferivo al tuo intervento ... pero' scherzavo (era chiaro che la densita', nel tuo caso, era un effetto voluto e che col frullatore non c'e' il problema.
                              Comunque sono in generale poco solubili, cattivo sapore e l'"etichetta" non e' delle migliori.
                              Per non fare pubblicita' esterna al sito : hai provato le Twinlab ? Costano ... ma la differenza c'e' sicuramente tutta (e anche di piu' ... sono 1 Kg :-) ).
                              Per caso hai provato quelle della Eurosup ? Volevo provarle ma se sono sono simili alle Genesis ....

Ciao
                              Mike

Commenta

Working...
                              X