proteine della soia Supro

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Demiurgo Del Nulla
    Bodyweb Member
    • Aug 2008
    • 15
    • 0
    • 1
    • Send PM

Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
    Io prendo solo proteine della soia (non per scelta, ma per necessità) e devo dire che mi son trovato "bene".
    Continuando la mia ricerca sulle proteine della soia ho scoperto tutto un mondo di cui neanche ne immaginavo l''esistenza, ovvero di moltissime persone che additano la soia non solo come un pessimo alimento, ma addirittura come dannoso per l'organismo arrivando ad affermare che l'uso a fine alimentare in cina (patria storica della soia) era molto limitato cmq riporto alcuni estratti:
    Ma la sua produzione(riferito alla proteina isolata) avviene con procedimenti industriali piuttosto allarmanti.
    In pratica, la farina di soya, depurata dal suo grasso, viene spremuta in macchine da estrusione (lo stesso procedimento usato per fabbricare le posate di plastica).
    La proteina viene isolata dalle altre sostanze mescolando la pasta di soya grezza con una soluzione caustica alcalina, e poi lavata con una soluzione acida per far precipitare la lecitina.
    Immerso il prodotto di nuovo in una soluzione alcalina, esso viene asciugato a temperatura altissima, e infine «testurizzato» in filamenti, con le stesse procedure usate nell’industria tessile.
    Questa manipolazione libera il prodotto dalle componenti che provocano flatulenza (si tratta pur sempre di un fagiuolo), ma anche dalle vitamine e dai sali minerali.
    E la qualità della proteina così «torturata» va a farsi benedire.

dunque dopo questo trattamento dire che è ancora una buona proteina mi pare un po folle e poi (dal sito La Soia)
    La proteina di soia isolata

Le aziende della lavorazione industriale della soia hanno lavorato duramente per cercare di eliminare questi anti-nutrienti dal prodotto finito, in particolare dalla proteina di soia isolata (SPI) che è l'ingrediente chiave nelle imitazioni di carne e prodotti caseari, includendo preparati per l'infanzia e alcune marche di latte di soia. L'SPI non è qualcosa che potete fare in cucina. Viene prodotta in impianti industriali in cui un impasto liquido di fagioli di soia viene prima mescolato con una soluzione alcalina per estrarre le fibre, quindi fatto precipitare e separato utilizzando un lavaggio acido e, infine, neutralizzato in una soluzione alcalina. Il lavaggio acido in serbatoi di alluminio immette alti livelli di alluminio nel prodotto finale. I cagli sono vaporizzati e asciugati ad alte temperature per produrre la polvere di proteine complesse. L'oltraggio finale all'originale fagiolo di soia è il trattamento di estrusione ad alta pressione e alta temperatura delle proteine di soia isolate per produrre proteine tessutali vegetali (TVP). Buona parte degli inibitori della tripsina possono venire rimossi con il trattamento ad alta temperatura, ma non tutti. Il contenuto di inibitori della tripsina presente nelle proteine di soia isolate può variare da una a cinque volte. Ma il trattamento ad alta temperatura ha l'effetto collaterale sfortunato di snaturare le altre proteine della soia a tal punto da renderle in gran parte inefficaci. Questa è la ragione per cui gli animali alimentati con soia hanno bisogno di supplementi di lisina perchè possano avere una crescita normale.
    I Nitriti, che sono dei potenti agenti cancerogeni, si formano durante l'essicazione delle particelle vaporizzate mentre durante il processo di alcalinizzazione si forma una tossina chiamata lisinoalanina . Numerosi aromi artificiali, in particolare il glutammato monosodico (MSG), vengono aggiunti alle proteine isolate di soia e alle proteine tessutali vegetali di soia per mascherare il forte sapore di fagioli e darle quello della carne.
    Il consumo delle proteine di soia isolate determina la carenza di vitamina E, K, D e B12 e crea sintomi di insufficienza di calcio, magnesio, manganese, molibdeno, rame, ferro e zinco. I residui di acido fitico in questi i prodotti di soia inibiscono pesantemente l'assorbimento di zinco e di ferro.
    Animali alimentati con proteine isolate di soia hanno organi sviluppati in modo esagerato, in particolare il pancreas e la tiroide, e hanno depositi eccessivi di acidi grassi nel fegato. Inoltre le proteine isolate di soia e le proteine tessutali vegetali sono inserite senza alcun limite nei pasti delle mense scolastiche, nei prodotti da forno commerciali, nei fast food. Vengono anche promosse pesantemente nei paesi del terzo mondo. Nonostante l'evidenza di scarsi risultati già riscontrati nell'alimentazione animale, l'industria della soia sponsorizza molti studi architettati in modo da far credere che i prodotti a base di proteine di soia possono venire impiegati nell'alimentazione umana in sostituzione dei cibi tradizionali.

tutto questo supportato da wikipedia
    Glycine max - Wikipedia

ora qui arriva il punto, esiste, d'altro canto, tutta una serie di articoli sul web che ne decanta le doti. tipo quello che ho riportato in questo post o svariati altri
    ora la domada, che mi preme porti, ma te che le usi regolarmente hai mai riscontrato tutti sti effetti negativi?

Commenta

• DANIELS
      Bodyweb Advanced
      • Oct 2002
      • 1441
      • 62
      • 18
      • Cusè
      • Send PM

sono effetti a lungo termine, non li può riscontrare subito...
      comunque la verità sta sempre nel mezzo
      sigpic
      Originariamente Scritto da piccola bestia
      io quelli che stuprano li manderei in galera con dei negroni

Commenta

• Demiurgo Del Nulla
        Bodyweb Member
        • Aug 2008
        • 15
        • 0
        • 1
        • Send PM

certo anche io mi pongo sempre così di fronte a questi studi, (basta guardare tutte le storie intorno la caffeina)
        però sai specialmete tutta la parte sulle sostanze che iniibiscono il trasporto proteico e minerale...beh un po di sgomento me lo crea

Commenta

• DANIELS
          Bodyweb Advanced
          • Oct 2002
          • 1441
          • 62
          • 18
          • Cusè
          • Send PM

Originariamente Scritto da Demiurgo Del Nulla Visualizza Messaggio
          certo anche io mi pongo sempre così di fronte a questi studi, (basta guardare tutte le storie intorno la caffeina)
          però sai specialmete tutta la parte sulle sostanze che iniibiscono il trasporto proteico e minerale...beh un po di sgomento me lo crea
          tutta l'industria alimentare porta un pò di sgomento, te lo assicuro

io sulla soia sono sempre andato molto cauto:
          perchè se il tribulus tanto decantato con tre o quattro saponine similandrogene ti fa venir su muscoloso, nonpotrebbe allora la soia con un pò, bel pò di fitoestrogeni, farti uscire le tette???
          visto gli studi discordanti in materia preferisco usarla poco e comunque da fonti pulite
          sigpic

Commenta

• Demiurgo Del Nulla
            Bodyweb Member
            • Aug 2008
            • 15
            • 0
            • 1
            • Send PM

Originariamente Scritto da DANIELS Visualizza Messaggio

io sulla soia sono sempre andato molto cauto:
            perchè se il tribulus tanto decantato con tre o quattro saponine similandrogene ti fa venir su muscoloso, nonpotrebbe allora la soia con un pò, bel pò di fitoestrogeni, farti uscire le tette???
            visto gli studi discordanti in materia preferisco usarla poco e comunque da fonti pulite
            hehehe, la miglior rsposta che mi si potesse dare!
            cmq mi sa che se voglio integrare un po di proteine questo periodo che sto caricando di più a livello pesistico, mi convengono le care e indiscusse proteine isolate del latte
            certo la fonte da cui provengo un po' di dubbi me li solleva
            ma molto meglio un po di latte di chissà quale mucca piuttosto che fitoestrogeni e inibitori del trasporto proteico e minerale!
            cmq sti 4 etti di proteine della soia della enervit (linea enerzona) che dici me li prendo?

Commenta

• DANIELS
              Bodyweb Advanced
              • Oct 2002
              • 1441
              • 62
              • 18
              • Cusè
              • Send PM

guarda la enervit come marca è buona, certo voleva vendere creatina e bcaa in farmacia a peso d'oro ma questo è il loro mercato...

per quanto riguarda le whey, come diceva Sergio prima, alcune case ti forniscono i certificati di analisi e i lotti di provenienza;
              vedi che sono solo poche ditte al mondo che producono le pro e su alcune giurerei sulla loro onestà
              sigpic

Commenta

• mao +Watt
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2002
                • 2313
                • 89
                • 0
                • Como
                • Send PM

Onestamente non riesco a capire tutta questa sfiducia nei confronti delle aziende che producono integratori... Parlo ovviamente in generale...
                Se pensiamo bene le proteine in polvere sono contenute in quasi tutti gli alimenti... merendine del mulino bianco comprese
                Se una persona deve vivere con la fobia oggi come oggi rischia di morire di fame... perchè gli integratori si ed il resto degli alimenti no?
                La aziende di integratori che producono non sono altro che grandi o piccole... dipende dall'angolazione da cui si guarda... pasticcerie... nel senso che non facciamo altro che acquistare materie prime, aromatizzare, dolcificare, mescolare ed imbarattolare il prodotto...
                Questo ovviamente in ambienti sterili tipo laboratorio etc etc...
                Le matere prime sono, secondo me, in Italia, tutte di ottima qualità (origine new zealand, irlanda, belgio, giappone) e non trovo la logica di utilizzare "cacca". Già è difficile gestire un mercato così complicato... figuriamoci utilizzare materie prime che danno problemi...
                Per quanto riguarda le pro di soia non danno in realtà nessun problema in individui che si alimentano anche con altre fonti proteiche durante la giornata... basta introdurre alimenti con altre combinazioni aminoacidiche ed il problema è risolto...
                Rocordatevi che il nostro corpo è una macchina incredibilmente efficace... dura creare scompensi reali solo con un paio di frappè
                Allenatevi duro, mangiate e riposate più di quanto state facendo...
                mao
                mao
                maowatt.blogspot.com

Commenta

• DANIELS
                  Bodyweb Advanced
                  • Oct 2002
                  • 1441
                  • 62
                  • 18
                  • Cusè
                  • Send PM

Originariamente Scritto da mao +Watt Visualizza Messaggio
                  Le matere prime sono, secondo me, in Italia, tutte di ottima qualità (origine new zealand, irlanda, belgio, giappone) e non trovo la logica di utilizzare "cacca". Già è difficile gestire un mercato così complicato... figuriamoci utilizzare materie prime che danno problemi...
                  rispetto la tua posizione per carità, ma per nostra sfortuna questi sono i fatti:
                  Roma 17 ottobre "notiziario sanità"
                  sequestrati nel porto di Genova 10 tonnellate di una siostanza a cristalli, dichiarate essere aminoacidi, ma ancora ignota, destinata ad una ditta emiliana che produce integratori.... ecc ecc ecc
                  sigpic

Commenta

• mao +Watt
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2002
                    • 2313
                    • 89
                    • 0
                    • Como
                    • Send PM

Originariamente Scritto da DANIELS Visualizza Messaggio
                    rispetto la tua posizione per carità, ma per nostra sfortuna questi sono i fatti:
                    Roma 17 ottobre "notiziario sanità"
                    sequestrati nel porto di Genova 10 tonnellate di una siostanza a cristalli, dichiarate essere aminoacidi, ma ancora ignota, destinata ad una ditta emiliana che produce integratori.... ecc ecc ecc
                    Vedi... c'è un pò di confusione...
                    Innanzitutto le materie prime andavano da un grossista che vende soprattutto nel canale farmacia...
                    Notoriamente tale grossista viene snobbato dalle aziende di qualità e dai marchi noti... certo che se vai su ebay ed acquisti proteine a 20 euro al kg una domanda te lo dovresti anche fare...
                    La cariola nn diventa Ferrari solo perchè la vendi fuori dal negozio specifico...
                    Comunque... tali elementi li troveresti anche negli alimenti di tutti i giorni... fidati...
                    mao
                    ps: sempre pronto a dimostrare che in Italia il livello per le aziende note è altino direi...
                    mao
                    maowatt.blogspot.com

Commenta

• DANIELS
                      Bodyweb Advanced
                      • Oct 2002
                      • 1441
                      • 62
                      • 18
                      • Cusè
                      • Send PM

Originariamente Scritto da mao +Watt Visualizza Messaggio
                      ps: sempre pronto a dimostrare che in Italia il livello per le aziende note è altino direi...
                      su questo non ho dubbi, e spero rimanga così
                      sigpic

Commenta

• Demiurgo Del Nulla
                        Bodyweb Member
                        • Aug 2008
                        • 15
                        • 0
                        • 1
                        • Send PM

Questa è una sacrosanta verità, e rientra nel contesto della schizofrenia moderna, mi spiego meglio.
                        sai quanti ne ho visti che mi dicevano attento a cuocere la carne sulla brace che in caso di annerimento si formano pericolose tossine, e poi a fine pasto ho visto accendersi una sigaretta? troppi!!!!!!!
                        però, ringranziando Dio, io non opero in questo framework
                        cioè non vengo a dire non mi fido, chessò della enervit, e poi mi vado ingozzando di nastrine mulino bianco!(non mangio junk food, merendine, roba confezionata o similari)
                        però a questo punto diverrei "schizofrenico" anche io se dicessi le merendine fanno "male", e poi facessi incetta di proteine a chius'occhi.
                        detto ciò;
                        perchè c'è questa mia diffidenza "naturale" verso le proteine del latte, e non verso il latte e gli yogurt della centrale del latte di Roma?
                        il perchè è presto detto, non posso controllare la qualità della materia prima,ovvero se la centrale prendesse una partita di latte acido io bevendolo me ne accorgerei, mentre se la stessa partita venisse presa da una azienda che ne fa proteine isolate io non me ne accorgerei minimamente, e siccome io non mi fido tendenzialmente di nessuno; con in mente sta cosa appena detta, mi viene una repulsione quasi incoscia verso le proteine isolate del latte(ma ancor di più verso quelle della soia dopo che ho letto come le estraggono ), poi dato che la contraffazione del latte è una delle truffe più attuate(vedi melammina cinese)....
                        certo però che dirvi, un po di proteine le voglio prendere, dunque prendendo atto di quello che dite sui controlli che fanno le fabbriche italiane, e dalla mia particolare esperienza con la enervit, un barattolo di whey de sta marca le ho comprate
                        però sempre tenedo in mente la mitica frase di Daniels
                        <<tutta l'industria alimentare porta un pò di sgomento, te lo assicuro>>
                        (tant'è vero che i polli e tacchini che mangio li allevo io con le mie manine)

Commenta

• tonic83
                          Bodyweb Advanced
                          • Apr 2008
                          • 717
                          • 37
                          • 0
                          • Tana delle Tigri
                          • Send PM

isobolic post. w.o.?vanno bene?
                          sigpic:....se dimagrisco 9kg. in 2 settimane....perderò anche il peso del "pisello"? Se si, mia moglie ti citerà per danni.....ah ah!

Commenta

• mr oat
                            ¤Water Coconut Moderator¤
                            • Sep 2008
                            • 13799
                            • 790
                            • 794
                            • Roma
                            • Send PM

Originariamente Scritto da tonic83 Visualizza Messaggio
                            isobolic post. w.o.?vanno bene?

che c'entra con la soia?
                            Personal Trainer - Istruttore Body Building e Fitness

Instagram: 85dagochri

Commenta

• Demiurgo Del Nulla
                              Bodyweb Member
                              • Aug 2008
                              • 15
                              • 0
                              • 1
                              • Send PM

Originariamente Scritto da mr oat Visualizza Messaggio
                              che c'entra con la soia?
                              erano due ore che me lo domandavo pure io!

Commenta

• DANIELS
                                Bodyweb Advanced
                                • Oct 2002
                                • 1441
                                • 62
                                • 18
                                • Cusè
                                • Send PM

Originariamente Scritto da Demiurgo Del Nulla Visualizza Messaggio
                                Questa è una sacrosanta verità, e rientra nel contesto della schizofrenia moderna, mi spiego meglio.
                                sai quanti ne ho visti che mi dicevano attento a cuocere la carne sulla brace che in caso di annerimento si formano pericolose tossine, e poi a fine pasto ho visto accendersi una sigaretta? troppi!!!!!!!
                                però, ringranziando Dio, io non opero in questo framework
                                cioè non vengo a dire non mi fido, chessò della enervit, e poi mi vado ingozzando di nastrine mulino bianco!(non mangio junk food, merendine, roba confezionata o similari)
                                però a questo punto diverrei "schizofrenico" anche io se dicessi le merendine fanno "male", e poi facessi incetta di proteine a chius'occhi.
                                detto ciò;
                                perchè c'è questa mia diffidenza "naturale" verso le proteine del latte, e non verso il latte e gli yogurt della centrale del latte di Roma?
                                il perchè è presto detto, non posso controllare la qualità della materia prima,ovvero se la centrale prendesse una partita di latte acido io bevendolo me ne accorgerei, mentre se la stessa partita venisse presa da una azienda che ne fa proteine isolate io non me ne accorgerei minimamente, e siccome io non mi fido tendenzialmente di nessuno; con in mente sta cosa appena detta, mi viene una repulsione quasi incoscia verso le proteine isolate del latte(ma ancor di più verso quelle della soia dopo che ho letto come le estraggono ), poi dato che la contraffazione del latte è una delle truffe più attuate(vedi melammina cinese)....
                                certo però che dirvi, un po di proteine le voglio prendere, dunque prendendo atto di quello che dite sui controlli che fanno le fabbriche italiane, e dalla mia particolare esperienza con la enervit, un barattolo di whey de sta marca le ho comprate
                                però sempre tenedo in mente la mitica frase di Daniels
                                <<tutta l'industria alimentare porta un pò di sgomento, te lo assicuro>>
                                (tant'è vero che i polli e tacchini che mangio li allevo io con le mie manine)
                                sigpic

Commenta

Working...
                                X