Integratori alimentari in pericolo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ivan
    Bodyweb Member
    • Jan 2001
    • 4
    • 0
    • 0
    • Rome - Italy
    • Send PM

    Integratori alimentari in pericolo

    - COMUNICATO de La Leva di Archimede -

    A:
    - i produttori di integratori,
    - operatori del settore,
    - consumatori di integratori naturali,
    - sostenitori della libertà terapeutica

    OGGETTO: - Le Leggi europee mettono in pericolo il settore salutistico naturale e la nostra libertà di scelta.

    La Commissione Europea e Parlamento Europeo, insieme al CODEX ALIMENTARIUS,
    stanno attualmente discutendo e deliberando leggi che potranno mettere in serio pericolo la reperibilità sul mercato degli integratori alimentari. La loro posizione in merito è molto negativa e oltre a regolamentare con leggi severissime il settore (soprattutto per quanto riguarda i dosaggi), stanno operando una campagna di convincimento sul consumatore basandosi sul fatto che l'integrazione vitaminica sia superflua, dispendiosa e a volte dannosa.

    Questa campagna disinformativa deve finire al più presto e soltanto un nostro intervento massiccio può dare risultati positivi. Abbiamo a disposizione centinaia di bibliografie e studi scientifici che attestano, oltre che alla sicurezza delle vitamine e minerali, la loro validità in campo terapeutico e nutrizionale.

    Un'altro dato da menzionare e senza ombra di dubbio l'interesse da parte di alcune multi-nazionali farmaceutiche al fiorente settore del naturale. Grazie alle leggi arbitrarire che regolano il settore erboristico, possono avvalersi di interventi statali atti a sottrarre dei prodotti a ditte specializzate del settore e di assicurarsene il brevetto in poco tempo. Togliendo un prodotto certificato e sicuro che è stato venduto per molti anni senza causare nessun tipo di problema e mettendolo nelle mani di un'industria chimica-farmaceutica, oltre all'azione anti-democratica e al danno economico, si va incontro ad un impoverimento qualitativo (sotto un punto di vista nutrizionale) del settore. Un nutriente chimico-sintetico no potrà mai sostituirne uno naturale o di sintesi naturale.

    La domanda nasce spontanea: il CODEX ALIMENTARIUS con le sue leggi altamente restrittive, avrà forse qualche interesse nel favorire l'industria farmaceutica?

    Da parte nostra la risposta è scontata e schietta: SI!

    Tutto questo discorso oltre a danneggiare l'intero sistema del settore salutistico/naturale avrà, oltre alle succitate conseguenze, l'arroganza di offendere tutti quelli che sono da tempo consumatori degli integratori vitaminici. Qualunque sia il loro utilizzo: sportivo, preventivo, curativo, derivato semplicemente da curiosità o credo "filosofico". Questo un giorno potrebbe non essere più possibile!

    Ma il danno al settore non si limiterà a questo e offenderà pesantemente anche:

    - le ricerche mediche scientifiche in generale,
    - lo sviluppo delle terapie definite "alternative" (ultimamente attaccate anche dalla Chiesa)
    - la stampa e le trasmissioni al settore dedicate
    - le scuole di Naturopatia e i loro futuri e passati operatori
    - i medici ortomolecolari
    - i medici omeopatici
    - le fiere e le esposizioni del settore
    - LA LIBERA SCELTA DEL SINGOLO

    Per questo La Leva di Archimede ha avviato, da circa un mese, una raccolta on-line di firme elettroniche sul proprio sito internet: si accede, si inserisce il proprio nome e il gioco è fatto. Abbiamo finora raccolto più di diecimila (10.000 in un mese!) da 85 paesi diversi e l'Italia sembra non tenere il passo con il resto del mondo. Ricordiamoci che è la Commissione Europea a minare il settore e le firme extra-europee (più di 6500 dagli Usa) hanno solo un significato numerico-affettivo e di solidarietà.

    La firma prende 1 minuto del vostro tempo, è gratuita, ripetta la privacy del singolo firmatario ed è di grande importanza per ogniuno di noi.

    Questo è quello che vi chiediamo:

    - Firmate in prima persona la petizione
    - fatela firmare ad amici, parenti e a quanta più gente sia possibile
    - ospitate (per chi ne ha la possibilità e opera nel settore) il link della petizione sul proprio sito (sarà cosa gradita ai vostri visitatori che vi vedranno attivamente impegnati)
    - diffondetela con ogni mezzo: mailing-list, semplici e-mail, a voce, su carta ecc...
    - contattate, per quanto vi sia possibile, personaggi politici, televisivi o radiofonici che abbiano la possibilita di diffondere e appoggiare questa importante raccolta firme e questo nostro messaggio!

    Il sito della nostra associazione è:



    e l'indirizzo preciso dove iniziano i testi per la petizione è:



    (scelgiere la lingua idonea e seguire i link)

    Per firmare direttamente, il link è questo:



    Di seguito troverete il testo integrale della petizione.
    Vi ringrazio per il tempo dedicato e per l'attenzione e confido nel vostro supporto.

    Ivan Ingrillì
    La Leva di Archimede
    Associazione di consumatori per la libertà di scelta
    tel: 06-635884
    fax: 06-632196
    =-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=
    http://www.laleva.org
    "Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario"
    - George Orwell -
  • Dostoevskij
    Bodyweb Member
    • Dec 2000
    • 97
    • 1
    • 0
    • Send PM

    #2
    Io ho già firmato. Fatelo numerosi ragazzi, se davvero tenete alla vostra libertà di scelta.

    Commenta

    • JOBLACK
      'zzo guardi?
      • Nov 2000
      • 22495
      • 416
      • 364
      • Nuova York
      • Send PM

      #3
      Mi aggregor!
      Chi e' Gregor? E che caz ne so

      a PARTE GLI SCHERZI MI AGGREGO
      sigpic
      Originariamente Scritto da Sergio
      Non posso consigliare dosaggi differenti da quelli in etichetta, dovete leggere tra le righe
      Originariamente Scritto da IvAn#89
      non c'è scritto niente tra le righe come dosaggi...

      Commenta

      • ivan
        Bodyweb Member
        • Jan 2001
        • 4
        • 0
        • 0
        • Rome - Italy
        • Send PM

        #4
        Cari Amici sportivi,

        la situazione legislativa degli integrari è abbastanza _PRECARIA_ e se non facciamo sentire la nostra voce, molti degli intgratori da noi usati potrebbero sparire: LA COSA E' SERIA!

        Io prendo gli integratori ogni giorno a scopo preventivo e integrativo, sono ormai 3/4 anni che non utilizzo un solo farmaco (o derivato chimico) e che mi interesso di nutrizione ortomolecolare.

        Come sport pratico lo SnowBoard (che figata ragazzi...) e quando esci con la tavola la sera sei distrutto.

        Io voglio solo continuare ad esser libero di integrare la mia salute/nutrizione come dico io senza che nessuno tolga la libertà di sciegliere quale e quanti integratori utilizzare!

        FIRMATE NUMEROSI!

        Ivan
        =-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=
        http://www.laleva.org
        "Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario"
        - George Orwell -

        Commenta

        • ivan
          Bodyweb Member
          • Jan 2001
          • 4
          • 0
          • 0
          • Rome - Italy
          • Send PM

          #5
          Grazie ragazzi,

          sono contento che abbiate copito l'importanza di questa iniziativa...

          Per qualsiasi spiegazione sono a disposizione!

          Ivan
          =-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=
          http://www.laleva.org
          "Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario"
          - George Orwell -

          Commenta

          Working...
          X