ciao ragazzi vi volevo chiedere un altra cosa : per aumentare di massa mi hanno consigliato di prendere le proteine con dei voluminizzatori come creatina, glutammina e via dicendo ,ma secondo voi non basterebbe solo prendere le proteine senza tutti quei voluminizzatori?
proteine e voluminizzatori
Collapse
X
-
Caspita! infatti, per esempio, aiutano molto il recupero e contrastano il catabolismo, OTTIMA cosa per chi vuole aumentare di massa muscolare!
Dopotutto l'aumento di massa muscolare si ha quando gli stimoli anabolici superano quelli catabolici, sia per diminuzione di questi ultimi, sia per aumento dei primi, sia per aumento dei primi e diminuzione dei secondi;
Infatti la base degli integratori che consiglio sempre a chi vuole prenderne è: multivitaminico/multiminerale + acidi grassi essenziali + proteine + glutammina
I volumizzatori (formule fatte bene come il cytovol) possono aiutare molto, specie chi è esasperatamente magro e deve stirare le borse cellulari che avvolgono le fibre muscolari; certo io credo di più in questo fenomeno dato dalla sovralimentazione alternata in brevi periodi di dieta ipocalorica (sistema abcde: 14 giorni ipercalorici e 14 ipocalorici), e il cytovol non l'ho mai provato, ma ho sentito più di qualcuno che si è trovato molto bene.
Stimoli anabolici:
- Allenamento breve-intenso-infrequente
- Picco di ormoni anabolici:
1) durante il sonno
2) sovraalimentazione per 14 giorni (dal 15esimo inizia il "calo" degli ormoni anabolici)
3) squat ed esercizi con fase eccentrica enfatizzata
- Alimentazione 6 pasti al giorno
- Acidi grassi essenziali
- Proteine ad assimilazione veloce e tutti quegli alimenti/nutrienti in grado di influenzare positivamente la ritenzione di azoto e la sintesi proteica
Stimoli anticatabolici:
- corretto recupero tra un allenamento ed un'altro
- periodo di scarico (riposo TOTALE) di qualche giorno (una settimana) OGNI MESE
- glutammina
- anti-cortisolo (fosfatidilserina, la stessa glutammina, vitamina C)
- la "brevità" dell'allenamento (la sua INTENSITA' è uno stimolo "anabolico")
Se ho dimenticato qualcosa ditemelo!
Blog di informazione scientifica sulla nutrizione:
www.nicodipietro.blogspot.it
Commenta
-
Commenta