Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Sistema Immunitario E Integratori

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Sistema Immunitario E Integratori

    Il sistema immunitario rappresenta il nostro baluardo contro le infezioni di varia natura. Esso svolge un ruolo importante anche nei confronti del cervello e del sistema ormonale. Molti studiosi sono fortemente orientati a credere che un sistema immunitario forte possa influenzare la lunghezza della vita, la lucidità mentale in età avanzata, e persino il peso corporeo.
    Essi ritengono che il funzionamento del SI può essere influenzato dalle abitudini di vita. Ad esempio i cibi preconfezionati, precotti, in scatola e surgelati, bevande con coloranti e aromi artificiali, dieta ricca di dolci, e zuccheri raffinati in genere, troppo sale e troppi grassi, dipendenze alimentari, pasti troppo frettolosi, alimenti raffinati quindi privati industrialmente delle fibre, eccessivo consumo di alcolici e sigarette, scarsa assunzione di acqua, vita sedentaria, sovrappeso, mancanza di tranquillità interiore, luoghi di vita o lavoro quotidiani troppo rumorosi, privi di luce naturale, vicino a fonti di inquinamento di tipo elettromagnetico oltre che ambientale, sono tutti fattori riconosciuti come in grado di deprimere il SI, di facilitare l’insorgere di patologie infettive di varia entità, nonché probabilmente di patologie degenerative ed autoimmuni.
    Un fattore importante che può essere ben controllato è rappresentato dalla nutrizione ed un'eventuale apporto integrazionale.
    E' noto più o meno da tutti che una scoretta nutrizione indebolisce il nostro sistema immunitario: (Word J Surg 1999;23 :536-44.) i bambini malnutriti mostrano un rischio elevato di incorrere in infezioni gravi, rischiose per la vita stessa.
    La mancanza di calorie e proteine influisce negativamente su tutti i componenti del Sistema Immunitario ( Chandra RK 1990 McCollum Award lecture. Nutrition and immunity: lessons from the past and new insights into the future, Am J Clin Nutr 1991 May;53(5):1087-101. Sakamoto M, Fujisawa Y, Nishioka K Physiologic role of the complement system in host defense, disease, and malnutrition, Nutrition 1998 Apr;14(4):391-8). L'anoressia mentale è pure stata collegata ad un malfunzionamento del Sistema Immunitario (Marcos A The immune system in eating disorders: an overview, Nutrition 1997 Oct;13(10):853-62.).
    Nel corso di tutta la vita, sono necessari determinati nutrienti per favorire una buona risposta immunitaria. Zinco, Ferro, Rame, Selenio, Vitamine A, B6, C ed E svolgono tutti dei ruoli chiave nel mantenimento di funzioni immunitarie ottimali. La maggior parte di tali nutrienti si trova soprattutto in frutta, verdura, cereali integrali, noci e semi oleosi.
    Le ricerche in corso stanno focalizzandosi sul ruolo di deficienze di specifici nutrienti e di integratori dietetici sulla funzionalità del Sistema Immunitario, in una vasta gamma di soggetti umani, inclusi anziani, bambini ed adulti di Paesi in via di sviluppo, pazienti affetti da HIV, pazienti con disordini alimentari, ed adulti sani.
    Le cellule immunitarie possono venire danneggiate dall'esposizione all'Ossigeno - un processo denominato ossidazione - che produce dei composti altamente nocivi denominati radicali liberi. Un apporto adeguato di antiossidanti come le Vitamine A ed E, e di vari fitochimici, può aiutare a prevenire questi danni (Hughes DA Effects of dietary antioxidants on the immune function of middle-aged adults, Proc Nutr Soc 1999 Feb;58(1):79-84).
    L'equilibrio tra antiossidanti e ossidanti (composti responsabili del danno ossidativo) nella dieta è importante per la funzione delle cellule immunitarie [6]. Vari Studi hanno rilevato come diete ricche in sostanze nutritive dotate di proprietà antiossidantì siano correlate ad una ridotta incidenza di cancro. Tale legame può dipendere in parte dalla spinta immunitaria riferibile agli antiossidanti (Meydani SN, Santos MS, Wu D, Hayek MG Antioxidant modulation of cytokines and their biologic function in the aged, Z Ernahrungswiss 1998;37 Suppl 1:35-42).
    Lo sportivo rispetto ad un soggetto sedentario espone il suo vivace metabolismo ad uno stress che porta a sviluppare una quota di radicali liberi maggiori, specialmente quando l'intensità dei suoi allenamenti è tale da non essere adeguatamente recuperata con il riposo e quindi manifestarsi come OVERTRAINIG.
    Un'integrazione giornaliera con basse-moderate dosi di alcuni nutrienti migliora la funzionalità immunitaria; integrazioni a lungo termine con beta-carotene (50 mg a giorni alterni per 10-12 anni) sono risultate correlate ad una migliorata attività delle cellule killer naturali. Supplementi a base di Vitamina E sono risultati strettamente associati ad un miglioramento della funzionalità immunitaria in soggetti anziani anche quando questi presentavano un normale status di Vitamina E. Studi condotti su animali e sull'uomo indicano che la Vitamina E gioca un ruolo importante nel mantenimento della funzionalità del Sistema Immunitario. Anche una deficienza non rilevante di Vitamina E indebolirebbe la risposta immunitaria.
    Inoltre prodotti a base di soia, che possono avere effetti positivi sull'immunità. Sebbene i risultati siano attualmente solo speculativi, gli isoflavoni della soia hanno dimostrato in Studi di laboratorio di possedere la capacità di stimolare l'attività delle cellule killer naturali. Nei topi, l'isoflavone denominato daidzeina ha dimostrato di essere in grado di migliorare l'immunità cellulo-mediata.
    Introiti di Zinco, Vitamina B12, ed acidi grassi omega-3 sono tutti elementi importanti per l'integrità del Sistema Immunitario.



    Ok nella seconda parte indicherò gli integratori ed i fitofarmaci che migliorano il nostro Sistema Immunitario!

    -LOTTA AL DOPING-
    www.naturalmanbb.com
    naturalman_@hotmail.com
    dott_peppe@hotmail.com

    #2
    mamma mia!
    ma l' hai scritto tutto tu?
    Mi fai paura quasi come il sessuologo di "al lupo- al lupo" su antenna 3!
    :cool:

    Commenta


      #3
      un applauso,lo salvo e me lo conservo!

      Commenta


        #4
        II parte__ cercherò di essere + breve!

        Dopo aver analizzato in maniera generica il comportamento del nostro Sistema Immunitario (SI), adesso andremo a valutare un comportamento specifico, ovvero la risposta del SI nello sportivo!

        Un esercizio fisico vigoroso e di lunga durata causa delle alterazioni momentanee del nostro SI. Queste alterazioni possono essere valutate ematologicamente con un lieve decremento sia numerico che funzionale di una porzione di globuli bianchi detti linfociti. Si è visto che un intenso e lungo esercizio fisico limita notevolmente le riserve energetiche costituite da carboidrati; se la dieta viene manipolata riducendo in maniera lenta lo scoraggio dei carbo si verifica un abbassamento della glutammina e ciò viene considerato come un tipo di risposta ad un esercizio faticoso che contribuisce all’immunodepressione (Parry-Billlings et. al. Does glutamine contribute to immunosuppression after major burns? LANCET 336:523-525). Sembra che sia il glucosio che la glutammica rappresentano un substrato energetico indispensabile per la proliferazione dei linfociti e che quindi una dieta ricca o povera di carbo possa indirettamente portare ad un innalzamento o deplezione della glutammina, che è stata correlata con l’overtraining ed indicata quindi come marker metabolico di esso. Da quanto descritto, risulta evidente che per salvaguardare la nostra immunità naturale ed evitare un aumento dello stress a carico del nostro SI, soprattutto quando un allenamento intenso espone l’organismo alle infezioni virali, bisogna seguire una supplementazione idonea con alcuni tipi di integratori:
        GLUTAMMINA favorisce la produzione di anticorpi e negli organi linfopoietici sembrerebbe stimolare la produzione di cells immunitarie. Secondo quanto riporta il dott. Jose Antonio dell’Università del Nebraska, la glutammina ha la capacità di nutrire le cells immunitarie ed impedire il catabolismo muscolare. Un altro integratore è L-ARGININA, che secondo gli Studi di Kudsk (Annals of Surgery 224:532-540, 1996) se adoperato in associazione con glutammina, ACIDI GRASSI OMEGA 3, è in grado di migliorare le difese immunitarie in soggetti affetti da sepsi post-chirurgica. Anche la MELATONINA e tutti gli ANTIOSSIDANTI in generale svolgono un’azione positiva sul SI.
        Dal mondo delle piante i protagonisti che stimolano e migliorano le nostre difesi immunitarie sono: ECHINACEA, PROPOLI ed UNCARIA.
        Concludendo il migliore suggerimento che posso dare è quello di praticare un sano stile di vita che comprende una serie di comportamenti quali: riposo adeguato, corretta alimentazione, riduzione dello stress psicologico, prevenire l’overtraining, evitare drastiche restrizioni nutrizionali, no fumo e no alcool! Gli integratori ben vengano solo per supportare i nostri giustificati stress muscolari ma non per correggere e tamponare i nostri errori comportamentali!
        Spero di non avervi annoiato

        -LOTTA AL DOPING-
        www.naturalmanbb.com
        naturalman_@hotmail.com
        dott_peppe@hotmail.com

        Commenta


          #5
          Annoiato??? Ma che stai a dì??? Le tue nozioni sono oro colato in questa sezione!

          Continua così, MadBebe
          http://bunkstrutts.files.wordpress.c...bing.gif?w=450
          tutto ciò che scrivo sono deliri

          Commenta


            #6
            Re: II parte__ cercherò di essere + breve!

            Originally posted by NaturalMan
            Un altro integratore è L-ARGININA, che secondo gli Studi di Kudsk (Annals of Surgery 224:532-540, 1996) se adoperato in associazione con glutammina,


            ............manca un pezzo Doc

            Commenta


              #7
              Re: Re: II parte__ cercherò di essere + breve!

              Originally posted by lo zar.




              ............manca un pezzo Doc


              Letto male..........mi scuso

              Perfetto allora!!!!!!!!!!!

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎