If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Dopo qualche lettura qua e la volevo sapere se mi confermate che la Vit C a 2 gr/die, può limitare il cortisolo/stress, alzare quindi le difese immunitarie e anche fungere da diuretico.
2 gr quotidiani di Vit C sono davvero troppi (e seconsideriamo la quota assunta con la dieta il totale di Vit C diventa davvero alto!), Si c'è un incremento della diuresi con quote alte di Vit C ma è un diuretico naturale scarso e poco salutare (possibilita di sviluppare calcoli renali)... io opterei per altri integratori ... la dose di 2gr potrebbe andare bene se tu fossi un fumatore di 40 sigarette al giorno!
x naturalman. aggiungo altre domande: quindi, in che quantità va assunta la vit C? e quando soprattutto? tutti i giorni o solo quando mi alleno? e nei giorni di allenamento: primo o dopo il work-out? su un numero di olympians, non ricordo chi, ne consigliava l'assunzione immediatamente dopo il work out perché assumendola prima si rischierebbe di "bruciarla" prima del tempo a causa dell'alta sudorazione...
Per quanto riguarda il cortisolo avevo già parlato e mi risparmio la ripetizione: cortisolo
Per la difese immunitarie prima di consigliare gli integratori consiglio di evitare l' overtrainig perchè tra i suoi tanti effetti negativi c'è proprio un abbassamento delle difese immunitarie!
Per l'immunità e integratori desidero dedicare un thread a parte che scriverò subito!
X yucatan:
l'assunzione di Vit C varia in base al soggetto al suo stile di vita alla sua carenza o ricchezza nella dieta, insomma tanti fattori ... cmq consiglio di non superare 1gr di Vit C al giorno!
Non so a quale articolo fai riferimento, posso dirti però quello che pensa la medicina sportiva a riguardo ed il particolare il Prof Creff:
l'intensa sudorazione infatti (da 1 a 4 litri di sudore l'ora) causa
la perdita di vitamine idrosolubili. Secondo il professor Creff, durante una corsa dai 3 ai 10 Km il corpo consuma il 21-37% della sua riserva di vitamina C. Poiche' questa sostanza, senza essere una "bomba" ne' produrre effetti ipereccitanti, facilita lo sforzo muscolare, la sua assunzione, associata a quella di vitamina B1, puo', negli sportivi, prevenire affaticamento o crampi, aiutare l'organismo a conservare l'energia fisica durante lo sforzo e favorire poi il recupero.
Se tramite il cibo (o integratori) assumiamo delle sostanze non dobbiamo farne la collezione e conservarle gelosamente per timore di "bruciarle" ma dobbiamo utilizzarle per ottimizzare la nostra performance fisica!
Ok come risposta?
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta