X naturalman

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • quellogrosso
    Inattivo
    • Jun 2000
    • 6837
    • 67
    • 25
    • italy
    • Send PM

    X naturalman

    ciao doc,
    ho letto su un forum u.s.a., dove però non si citava la bibliografia medica, che l'acido alfa lipoico avrebbe funzioni non solo protettive ma addirittura rigenerante sugli epatociti. io lo conoscevo e lo ho preso a 200mg al giorno solo come antiossidante e come presunto veicolante per il glucosio e creatina ma non come aiuto x il fegato ( tanto+ che il termine rigenerante, ma magari ho capito non esattamente, mi ha lasciato perplesso ). questo effetto sarebbe a 600-1000mg al giorno.
    che tu sappia è una leggenda metropolitana o ha un fondamento scientifico?.
  • NaturalMan
    Bodyweb Member
    • Jul 2001
    • 5231
    • 7
    • 0
    • Italy
    • Send PM

    #2
    600mg x 3 volte al dì è il dosaggio sperimentato per le polineuropatie del Diabete II... risultati incoraggianti!
    Migliora le funzioni della cellula nervosa nel corso dell’invecchiamento e dell’Alzheimer. Antiossidante universale, ottimo insieme alla sua forma ridotta (acido diidrolipoico) nel prevenire e ridurre gli effetti dell’aging e del photoaging da raggi solari. Sul fegato svolge un azione disintossicante (coadiuvante del glutatione) perche capace di chelare, legare metalli pesanti ed altre sostanze "tossiche";
    Studi veri e propri di rigenerazione epatica e acido tiottico su esseri umani non esistono!
    Posso sbagliarmi (dovrei fare un attenta ricerca bibbliorafica) ma proprio 2 settimane fa mi son documentato perkè anche io avevo letto qualcosa di simile...in relazione a pazienti cirrotici!

    Se ti interessa la maggior parte sono studi effettuati su ratti ... cmq molto interessanti

    Free Radic Res 2001 Jan;34(1):69-80
    The antioxidant effect of DL-alpha-lipoic acid on copper-induced acute hepatitis in Long-Evans Cinnamon (LEC) rats.
    Yamamoto H, Watanabe T, Mizuno H, Endo K, Fukushige J, Hosokawa T, Kazusaka A, Fujita S

    Ann Nutr Metab 2000;44(5-6):217-22
    Lipoic acid prevents suppression of connective tissue proliferation in the rat liver induced by n-3 PUFAs. A pilot study.
    Arend A, Zilmer M, Vihalemm T, Selstam G, Sepp E

    Southeast Asian J Trop Med Public Health 1999 Mar;30(1):157-60
    Fatal mushroom poisoning caused by Amanita virosa in Thailand.
    Chaiear K, Limpaiboon R, Meechai C, Poovorawan Y


    Med Klin 1999 Oct 15;94 Suppl 3:84-9
    A conservative triple antioxidant approach to the treatment of hepatitis C. Combination of alpha lipoic acid (thioctic acid), silymarin, and selenium: three case histories.
    Berkson BM


    Questi sono altri studi un pò vecchiotti che dimostrano l'utilità dell'acido lipoico come integrazione post attività fisica intensa

    Mol Cell Biochem 1999 Jun;196(1-2):31-42
    Glutathione homeostasis in response to exercise training and nutritional supplements.
    Sen CK


    J Appl Physiol 1999 Apr;86(4):1191-6
    Alpha-lipoic acid supplementation: tissue glutathione homeostasis at rest and after exercise.
    Khanna S, Atalay M, Laaksonen DE, Gul M, Roy S, Sen CK

    questo articolo mi è caro perkè mi ha aiutato a smontare le tesi di un professorone di 70 anni.
    Massimo rispetto per i colleghi anziani ma la medicina è in continua evoluzione bisogna sempre aggiornarsi e non si smette mai di studiare... AMO LA MEDICINA! :cool:

    -LOTTA AL DOPING-
    www.naturalmanbb.com
    naturalman_@hotmail.com
    dott_peppe@hotmail.com

    Commenta

    • quellogrosso
      Inattivo
      • Jun 2000
      • 6837
      • 67
      • 25
      • italy
      • Send PM

      #3
      grazie 1000 sei davvero una bestia!
      ti vedrei bene come medico sportivo x la tua passione, oltre che x la competenza. in cosa vorresti specializzarti?

      Commenta

      • NaturalMan
        Bodyweb Member
        • Jul 2001
        • 5231
        • 7
        • 0
        • Italy
        • Send PM

        #4
        Originally posted by quellogrosso
        grazie 1000 sei davvero una bestia!
        ti vedrei bene come medico sportivo x la tua passione, oltre che x la competenza. in cosa vorresti specializzarti?

        Grazie
        Io amo tutta la medicina ma in particolare la chirurgia ! :cool:
        Cmq la med dello sport rimarrà sempre tra i miei studi!

        -LOTTA AL DOPING-
        www.naturalmanbb.com
        naturalman_@hotmail.com
        dott_peppe@hotmail.com

        Commenta

        Working...
        X