ZMA-effetti collaterali

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • onesto
    Bodyweb Member
    • Sep 2001
    • 11
    • 0
    • 0
    • Bologna
    • Send PM

    ZMA-effetti collaterali

    Ho usato per alcuni mesi lo ZMA, per un certo periodo abbinato al Tribulus, poi abbinato all'ALC, e anche da solo. I risultati non sono stati eccezionali ma qualcosa in termini di aumento del testosterone s'è visto, da diversi punti di vista .
    Ad un certo punto però ho cominciato ad avvertire degli extrasistoli (irregolarità del battito cardiaco, quasi sempre "innocenti", cioè non indicanti problemi cardiaci veri e propri), che il medico ha attribuito a stress o stanchezza. Ho fatto elettrocardiogramma sotto sforzo ed ecocardiogramma ed il cuore è risultato in perfetta salute. Dopo circa tre mesi in cui ho convissuto col problema (il cardiologo mi aveva invitato semplicemente a non badarci, per non farlo diventare ulteriore fonte di stress) ho smesso l'assunzione di ZMA. Nemmeno una settimana e gli extrasistoli sono spariti pressochè del tutto.
    Mi hanno detto che il magnesio è implicato nella regolarità del battito cardiaco, così come il potassio, e che squilibri (sovra o sottodosaggi) nell'assunzione dei due possono causare sintomi del genere. Anche il testosterone in sè può entrarci. Inoltre magnesio, zinco, potassio ecc. sono presenti in tutte le formule di multivitaminici/multiminerali, quindi è possibile incorrere in problemi di dosaggio. QUALCUNO HA AVUTO GLI STESSI PROBLEMI O NE SA QUALCOSA?

    TENERE SEMPRE FORTISSIMAMENTE BOTTA.
Working...
X