If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Dato che sei medico, volevo sapere questo:Io la mattina prendo 180 mg di vitamina C tramite il selenium ace. Dopo un allenamento, (soltanto quel giorno) prendo un altra compressa.
E' basso come dosaggio, oppure può andar bene? Sono alto 203 cm e peso 83 kg.
Non sono un super-promotore dell'integrazione vitaminica perchè ritengo che anche uno sportivo se segue una dieta sana non avrà mai un "ipovitaminosi". Cmq è pur vero che seguire una dieta perfetta è spesso un'utopia e quindi per uno sportivo sottoposto ad uno stress intenso è necessaria l'integrazione vitaminica!
Nel tuo caso il dosaggio appare ragionevole (nn superare il 1gr di vitC, è inutile e potenzialmente dannoso!); più che altezza e peso sarebbe importante conoscere:
età, la tua alimentazione, stile di vita (fumo, alcool, ecc) e la tua intensità d'allenamento; sono questi importanti valori che influenzano il dosaggio vitaminico integrazionale!
Piccoli consigli se mi permetti per avere il massimo dosaggio vitaminica dagli alimenti:
Ogni alimento non immediatamente consumato o tenuto in caldo
subisce un rapido calo di vitamina C, tanto piu' elevato quanto
piu' lunga e' l'attesa. Le perdite sono notevoli quando i cibi
vengono riscaldati.
Gli asparagi possono perdere il 50% di vitamina C dopo una
settimana di conservazione a 0°C e il 90% a 21 °C.
Le patate conservate a temperatura ambiente, perdono ogni mese circa il 15% di vitamina C.
Le verdure conservano meglio le vitamine se sono state scottate
in acqua bollente subito dopo l'acquisto; si arrestano cosi' i
processi enzimatici che le distruggono.
La frutta non andrebbe sbucciata (dal momento che vi sono concentrati i tre quarti delle vitamine!) ma lavata rapidamente sotto acqua corrente per allontanare eventuali tracce di antiparassitari: a questo punto si potra' consumarla con la buccia.
La vitamina C, estremamente sensibile si deteriora in funzione
della temperatura, del grado di acidita' e in presenza di
tracce di metalli come il rame.
Concludo i miei noiosi consigli con uno schemino sul tenore medio di vitC espresso in mg/100 g.
Sul libro di Farmacologia che ho a casa(non riporto tutto perchè ci starei delle ore)vengono spiegati alcuni aspetti della vit C e ci sono vari esempi di fabbisogno giornaliero a seconda del tipo di vita.
Per farla breve dice che(riporto il fabbisogno citato più alto)test eseguiti sui minatori in Sud Africa stabiliva la loro RDA di vitamina C a 300mg/die.
QUindi secondo me quando si parla di BB natural le dosi consigliate su flex e giornali vari sono esagerate:2-3gr al giorno!
Cmq se hai un eccesso di Vit C pisci parecchio se invece la dose è giusta dovresti orinare reolarmente.Questo ovviamente non ha nulla di scientifico ma a mio avviso è indicativo.
Originally posted by Animal Sul libro di Farmacologia che ho a casa(non riporto tutto perchè ci starei delle ore)vengono spiegati alcuni aspetti della vit C e ci sono vari esempi di fabbisogno giornaliero a seconda del tipo di vita.
Per farla breve dice che(riporto il fabbisogno citato più alto)test eseguiti sui minatori in Sud Africa stabiliva la loro RDA di vitamina C a 300mg/die.
QUindi secondo me quando si parla di BB natural le dosi consigliate su flex e giornali vari sono esagerate:2-3gr al giorno!
Cmq se hai un eccesso di Vit C pisci parecchio se invece la dose è giusta dovresti orinare reolarmente.Questo ovviamente non ha nulla di scientifico ma a mio avviso è indicativo.
Se ha iun eccesso di Vit C ti fai anche una bella calcolosi renale! oltre l'effetto opposto... di danno ossidativo!
E' vero i dosaggi variano (ma sempre senza eccedere il grammo)... ad esempio nei fumatori la quota richiesta rispetto ad un non fumatore aumenta notevolmente!
2-3 gr sono per i professionisti superdotati geneticamente e superdopati chimicamente ... prendono tanti grammi di schifezze tra steroidi e affini figurati se si preoccupano di un iperdosaggio di vit C ... sono fisici eccezionali (resistenza al danno iatrogeno notevolmente aumentata), però anche loro sacrificano tanta salute ... un medico osservando i concorrenti sul palco di un MrO disse : "...questi sono gli uomini meno sani d'America!..."
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta