Per NaturalMan

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • MadBebe
    Essere filiforme
    • Nov 2000
    • 12389
    • 278
    • 288
    • Prov. Pisa
    • Send PM

Per NaturalMan

Dato che sei medico, volevo sapere questo:Io la mattina prendo 180 mg di vitamina C tramite il selenium ace. Dopo un allenamento, (soltanto quel giorno) prendo un altra compressa.
    E' basso come dosaggio, oppure può andar bene? Sono alto 203 cm e peso 83 kg.

Ciao, MadBebe
    http://bunkstrutts.files.wordpress.c...bing.gif?w=450
    tutto ciò che scrivo sono deliri
  • NaturalMan
    Bodyweb Member
    • Jul 2001
    • 5231
    • 7
    • 0
    • Italy
    • Send PM

Non sono un super-promotore dell'integrazione vitaminica perchè ritengo che anche uno sportivo se segue una dieta sana non avrà mai un "ipovitaminosi". Cmq è pur vero che seguire una dieta perfetta è spesso un'utopia e quindi per uno sportivo sottoposto ad uno stress intenso è necessaria l'integrazione vitaminica!
    Nel tuo caso il dosaggio appare ragionevole (nn superare il 1gr di vitC, è inutile e potenzialmente dannoso!); più che altezza e peso sarebbe importante conoscere:
    età, la tua alimentazione, stile di vita (fumo, alcool, ecc) e la tua intensità d'allenamento; sono questi importanti valori che influenzano il dosaggio vitaminico integrazionale!

Piccoli consigli se mi permetti per avere il massimo dosaggio vitaminica dagli alimenti:

Ogni alimento non immediatamente consumato o tenuto in caldo
    subisce un rapido calo di vitamina C, tanto piu' elevato quanto
    piu' lunga e' l'attesa. Le perdite sono notevoli quando i cibi
    vengono riscaldati.
    Gli asparagi possono perdere il 50% di vitamina C dopo una
    settimana di conservazione a 0°C e il 90% a 21 °C.
    Le patate conservate a temperatura ambiente, perdono ogni mese circa il 15% di vitamina C.
    Le verdure conservano meglio le vitamine se sono state scottate
    in acqua bollente subito dopo l'acquisto; si arrestano cosi' i
    processi enzimatici che le distruggono.
    La frutta non andrebbe sbucciata (dal momento che vi sono concentrati i tre quarti delle vitamine!) ma lavata rapidamente sotto acqua corrente per allontanare eventuali tracce di antiparassitari: a questo punto si potra' consumarla con la buccia.
    La vitamina C, estremamente sensibile si deteriora in funzione
    della temperatura, del grado di acidita' e in presenza di
    tracce di metalli come il rame.
    Concludo i miei noiosi consigli con uno schemino sul tenore medio di vitC espresso in mg/100 g.

guaiava 250
    prezzemolo 200
    ribes nero 130-180
    peperone 125-130
    uvaspina 125
    rafano 120
    finocchio 100-120
    cavolini di Bruxelles 100
    crescione 75-90
    cavolfiore 70
    spinaci 60
    cavoli 50
    agrumi 40-60
    fragole 60
    pomodori 30
    piselli freschi 20-26
    fagiolini 20-26
    patate 17

Scusami se mi sono dilungato nella risposta ma spero di aver dato dei consigli utili!

Ciao e buon allenamento

-LOTTA AL DOPING-
    www.naturalmanbb.com
    naturalman_@hotmail.com
    dott_peppe@hotmail.com

Commenta

• Animal
      Bodyweb Member
      • Jun 2000
      • 7190
      • 4
      • 0
      • Send PM

Sul libro di Farmacologia che ho a casa(non riporto tutto perchè ci starei delle ore)vengono spiegati alcuni aspetti della vit C e ci sono vari esempi di fabbisogno giornaliero a seconda del tipo di vita.
      Per farla breve dice che(riporto il fabbisogno citato più alto)test eseguiti sui minatori in Sud Africa stabiliva la loro RDA di vitamina C a 300mg/die.
      QUindi secondo me quando si parla di BB natural le dosi consigliate su flex e giornali vari sono esagerate:2-3gr al giorno!
      Cmq se hai un eccesso di Vit C pisci parecchio se invece la dose è giusta dovresti orinare reolarmente.Questo ovviamente non ha nulla di scientifico ma a mio avviso è indicativo.

Commenta

• NaturalMan
        Bodyweb Member
        • Jul 2001
        • 5231
        • 7
        • 0
        • Italy
        • Send PM

Originally posted by Animal
        Sul libro di Farmacologia che ho a casa(non riporto tutto perchè ci starei delle ore)vengono spiegati alcuni aspetti della vit C e ci sono vari esempi di fabbisogno giornaliero a seconda del tipo di vita.
        Per farla breve dice che(riporto il fabbisogno citato più alto)test eseguiti sui minatori in Sud Africa stabiliva la loro RDA di vitamina C a 300mg/die.
        QUindi secondo me quando si parla di BB natural le dosi consigliate su flex e giornali vari sono esagerate:2-3gr al giorno!
        Cmq se hai un eccesso di Vit C pisci parecchio se invece la dose è giusta dovresti orinare reolarmente.Questo ovviamente non ha nulla di scientifico ma a mio avviso è indicativo.
        Se ha iun eccesso di Vit C ti fai anche una bella calcolosi renale! oltre l'effetto opposto... di danno ossidativo!
        E' vero i dosaggi variano (ma sempre senza eccedere il grammo)... ad esempio nei fumatori la quota richiesta rispetto ad un non fumatore aumenta notevolmente!
        2-3 gr sono per i professionisti superdotati geneticamente e superdopati chimicamente ... prendono tanti grammi di schifezze tra steroidi e affini figurati se si preoccupano di un iperdosaggio di vit C ... sono fisici eccezionali (resistenza al danno iatrogeno notevolmente aumentata), però anche loro sacrificano tanta salute ... un medico osservando i concorrenti sul palco di un MrO disse : "...questi sono gli uomini meno sani d'America!..."

-LOTTA AL DOPING-
        www.naturalmanbb.com
        naturalman_@hotmail.com
        dott_peppe@hotmail.com

Commenta

Working...
        X