MELAMINA e proteine in polvere

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Snow
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2003
    • 2102
    • 3
    • 1
    • Nord-Italia
    • Send PM

tutti i prodotti "certificati" non hanno materie prime provenienti dalla cina, è un fattore qualitativo e scelte aziendali e commerciali.

NEVER SAY DIEby maurillo

Commenta

• Snow
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2003
      • 2102
      • 3
      • 1
      • Nord-Italia
      • Send PM

Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
      Penso che la "tranquillità" la possano fare solo analisi che rilevino l'eventuale presenza o meno della sostanza in questione...dato che la Fonterra, che è uno dei migliori fornitori di materia prima, possiede quote azionarie presso la ditta sotto accusa...
      sai perchè? perchè Fonterra ha il + grosso mercato del latte in cina... non di acquisto, ma di vendita....
      (vedesi uno dei motivi dell'enorme rialzo prezzi proteine del latte di fine 2007-inizio 2008)

NEVER SAY DIEby maurillo

Commenta

• vincenzo78
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2008
        • 6177
        • 661
        • 467
        • Send PM

Vorrei tanto rassicurarti...servirebbe anche a me una rassicurazione...
        Il prob è complesso...xké quì nn si mette in dubbio la serietà delle ditte di integratori che se nn vi sono prove e colpevolezza è "seria" a priori. (quindi comprare da una ditta affermata da anni potrebbe essere lo stesso rischioso).
        Tant'è che anche alla ditta più seria in assoluto potrebbero aver "rifilato" una partita di materie prime contaminate...
        Tuttavia nel caso di eventuale contaminazione la ditta di integratori potrebbere rispondere x colpa dato gli integratori di proteine, a differenza che in una merendina (che negli ingredienti può anche avere latte in polvere), sono basati esclusivamente su quelle materie prime; tenendo anche presente che la legislazione è diversa e più severa in tema di integrazione....
        A qst punto spero in un controllo minuzioso dei NAS....anke se la vedo dura prendere ogni marca di integratori proteici e ogni lotto di esse sul mercato in Italia...
        Grazie mille , teniamoci informati tutti su questo tema!!!!!

Commenta

• vincenzo78
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2008
          • 6177
          • 661
          • 467
          • Send PM

Originariamente Scritto da Snow Visualizza Messaggio
          tutti i prodotti "certificati" non hanno materie prime provenienti dalla cina, è un fattore qualitativo e scelte aziendali e commerciali.
          Speriamo sia così davvvero......

Commenta

• RAYBAN
            Ultrà
            • Feb 2006
            • 14095
            • 488
            • 919
            • Send PM

sai perchè? perchè Fonterra ha il + grosso mercato del latte in cina... non di acquisto, ma di vendita....
            (vedesi uno dei motivi dell'enorme rialzo prezzi proteine del latte di fine 2007-inizio 2008)
            nn ho capito che vuoi dire
            io dicevo che ho letto facendo un search in rete che la Fonterra possiede quote azionarie della ditta cinese sotto accusa....ma era un esempio
            sigpic

Commenta

• RAYBAN
              Ultrà
              • Feb 2006
              • 14095
              • 488
              • 919
              • Send PM

Sergio, DNP, Mao+watt, mi piacerebbe sapere la vostra visto che vi occupate/conoscete il settore....
              sigpic

Commenta

• Snow
                Bodyweb Advanced
                • Feb 2003
                • 2102
                • 3
                • 1
                • Nord-Italia
                • Send PM

nn ho capito che vuoi dire
                io dicevo che ho letto facendo un search in rete che la Fonterra possiede quote azionarie della ditta cinese sotto accusa....ma era un esempio

lassa stare, a breve (non appena mi arrivano in azienda) ti posto i certificati di conformità, di origine e quant'altro Fonterra.

NEVER SAY DIEby maurillo

Commenta

• RAYBAN
                  Ultrà
                  • Feb 2006
                  • 14095
                  • 488
                  • 919
                  • Send PM

lassa stare, a breve (non appena mi arrivano in azienda) ti posto i certificati di conformità, di origine e quant'altro Fonterra.
                  sigpic

Commenta

• ROCK81
                    Bodyweb Member
                    • Sep 2008
                    • 1
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Ciao ragazzi, è la prima volta che scrivo in questo forum sono stato attratto dal topic aperto ( MELAMINA) proprio perchè cercavo informazioni in merito alle mie proteine le OPTIMUM NUTRITION 100% WHEY GOLD un prodotto che gradisco molto sia per gusto che digeribilità, ma ovviamente non sono sicuro della provenienza della materia prima...latte. Una volta sapevo che le più prestigiose aziende del settore utilizzavano il latte proveniente dalla Nuova Zelanda...ma adesso? sono sicuro che vanno tutti insieme appassionatamente in quel di BEIJING...
                    Ho scritto anche all'OPTIMUM alla quale ho richiesto un certificato d'origine delle materie prime da poter visualizzare.
                    Vi prego di postare tutte le info. ed opinioni a vostra disposizione su questa azienda.
                    Pubblicherò ,se mai riceverò risposta, la replica della OPTIMUM.
                    Grazie a tutti

Commenta

• RAYBAN
                      Ultrà
                      • Feb 2006
                      • 14095
                      • 488
                      • 919
                      • Send PM

Originariamente Scritto da ROCK81 Visualizza Messaggio
                      Ciao ragazzi, è la prima volta che scrivo in questo forum sono stato attratto dal topic aperto ( MELAMINA) proprio perchè cercavo informazioni in merito alle mie proteine le OPTIMUM NUTRITION 100% WHEY GOLD un prodotto che gradisco molto sia per gusto che digeribilità, ma ovviamente non sono sicuro della provenienza della materia prima...latte. Una volta sapevo che le più prestigiose aziende del settore utilizzavano il latte proveniente dalla Nuova Zelanda...ma adesso? sono sicuro che vanno tutti insieme appassionatamente in quel di BEIJING...
                      Ho scritto anche all'OPTIMUM alla quale ho richiesto un certificato d'origine delle materie prime da poter visualizzare.
                      Vi prego di postare tutte le info. ed opinioni a vostra disposizione su questa azienda.
                      Pubblicherò ,se mai riceverò risposta, la replica della OPTIMUM.
                      Grazie a tutti
                      Azienda seria...
                      Hai fatto bene a chiedere i certificati....ma purtroppo nn credo te li manderà...
                      sigpic

Commenta

• RAYBAN
                        Ultrà
                        • Feb 2006
                        • 14095
                        • 488
                        • 919
                        • Send PM

guardate cosa ho trovato in rete: http://www.corriere.it/salute/nutriz...4f02aabc.shtml

Melamina: «Attenzione
                        solo ai beveroni proteici»

L'indicazione del direttore dell'Inran: «Per il resto i consumatori possono stare del tutto tranquilli»

I «beveroni» proteici consumati da chi vuole «fabbricarsi» grossi muscoli oppure rimanere in linea, potrebbero in qualche caso contenere tracce di melamina se distribuiti da produttori poco affidabili (Ap)ROMA - I consumatori «possono stare tranquilli, il ministero della Salute ha risposto molto bene all'emergenza rappresentata dal latte cinese contaminato». Lo ha affermato carlo cannella, direttore dell'Inran (Istituto Nazionale Ricerca Alimenti e Nutrizione). «Il ministero» sottolinea Cannella, «sta adottando certificazioni aggiuntive, avviando controlli e campionamenti. C’è una strategia di attenzione messa in atto perché è una emergenza nella catena alimentare». «E poi», sottolinea ancora l'esperto, «bisogna tenere conto che già «dal primo gennaio 2005 c’è l’obbligo di tracciabilità per ogni prodotto alimentare che circola in Europa».
                        L'unico rischio secondo Cannella, è che «potrebbero arrivare prodotti che contengono, come ingrediente, latte in polvere o farina di mais addizionati di melamina, impiegata«per aumentarne il contenuto proteico, perciò «il consumatore italiano deve stare attento, evitando idrolizzati di proteine del latte, come i bibitoni per gli atleti».
                        CALABRESE: NESSUN PERICOLO - Tranquillizzante anche Giorgio Calabrese, docente di nutrizione umana all’università Cattolica di Piacenza: «In Italia dal latte contaminato di origine cinese con melamina non arriverà alcun pericolo per i consumatori». «Anche se ci fossero eventuali presenze di latte cinese nei prodotti alimentari sarebbero troppo limitate per rappresentare un pericolo».«D’altra parte l’allarme non è nuovo: emerse alla fine del 2006, quando si scoprì che mangimi animali, tagliati col latte cinese addizionato di melamina, facevano crescere le bestie più rapidamente ma poi le uccidevano. Perciò le frontiere su questi prodotti sono ben chiuse. Se poi del latte cinese riesce a varcare la frontiera di nascosto dentro biscotti rivenduti in un market specializzato, non c’è da preoccuparsi eccessivamente. Nel caso in cui una persona consumasse biscotti cinesi, e nel caso in cui fossero contaminati, allora nel lunghissimo periodo potrebbero arrivare dei calcoli renali». Il motivo per il quale tra i bambini cinesi si sono verificate morti e intossicazioni è presto detto: loro si nutrono quasi esclusivamente di latte e ne consumano mediamente un litro al giorno. Se è contaminato dopo mesi, ovviamente, possono insorgere gravi complicazioni».
                        CHE COS'E' LA MELAMINA - La melamina è un'amina aromatica con la quale si fa la plastica. Mischiata al latte, serve ad aumentarne il contenuto proteico. Ma ha effetti collaterali importanti, come vasocostrizioni, gravi infiammazioni e alterazioni del Dna. Un'assunzione significativa, perciò, è molto pericolosa. Ma in Italia il problema può riguardare soltanto quegli immigrati cinesi che consumino assiduamente i prodotti importati dall’Asia. «E, a questo punto, sottolinea, anche loro sono informati del problema, quindi faranno bene a controllare opportunamente quello che acquistano. In ogni caso l’allarme sul latte cinese non è affatto nuovo», sottolinea Calabrese. «Infatti né l’Europa, né il Canada o gli Stati uniti ne consentono l’importazione»

24 settembre 2008
                        sigpic

Commenta

• Snow
                          Bodyweb Advanced
                          • Feb 2003
                          • 2102
                          • 3
                          • 1
                          • Nord-Italia
                          • Send PM

come tirare ancora + merda a dosso a un settore già piegato... BRAVI!

NEVER SAY DIEby maurillo

Commenta

• RAYBAN
                            Ultrà
                            • Feb 2006
                            • 14095
                            • 488
                            • 919
                            • Send PM

come tirare ancora + merda a dosso a un settore già piegato... BRAVI!
                            NN avercela con me... Io nn ho lanciato m**da contro nessuno mi sono solo limitato a postare le notizie della rete per rendere partecipi e consapevoli altri utenti del forum...
                            Dato che consumo molti shake durante la giornata capirai la mia preoccupazione...
                            sigpic

Commenta

• Kensus
                              Bodyweb Advanced
                              • Aug 2008
                              • 102
                              • 6
                              • 0
                              • Send PM

esatto.... del resto anche io mi bevo quei bibitoni xD e in effetti RAYBAN non ha tutti i torti... cia reso partecipi copiando soltanto articoli trovati in rete, purtroppo le cose non vanno come tutti noi vorremmo, come ho gia detto nella mia risposta precendete nel mondo in cui ci troviamo le certezze sono poche, ma non per questo bisogna rimanere in silenzio e nascondere ciò che è cronaca e che prima o poi in un modo o nell'altro raggiunge le nostre case. Dire che tutto va bene o non parlarne a fatto non è un modo di risolvere la situazione, parlarne confrontarci e discuterne tutti assieme è la mossa giusta.
                              ovviamente questo è il mio modesto parere :P

Commenta

• Snow
                                Bodyweb Advanced
                                • Feb 2003
                                • 2102
                                • 3
                                • 1
                                • Nord-Italia
                                • Send PM

NN avercela con me... Io nn ho lanciato m**da contro nessuno mi sono solo limitato a postare le notizie della rete per rendere partecipi e consapevoli altri utenti del forum...
                                Dato che consumo molti shake durante la giornata capirai la mia preoccupazione...
                                RAYBAN, non ce l'ho assolutamente con te... figuriamoci, hai fatto benissimo a postare l'articolo. Mi disturba solo che in ogni problema, sia un problema per le aziende di integratori e motivo per calunniarci ancora di più.
                                scusami se ho fatto capire che ce l'avevo con te.

NEVER SAY DIEby maurillo

Commenta

Working...
                                X