acetilcarnitina e calo della frequenza cardiaca

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • groning
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2008
    • 163
    • 4
    • 1
    • Send PM

acetilcarnitina e calo della frequenza cardiaca

che voi sappiate, è possibile una correlazione del genere?

il dubbio nasce dal fatto che, con le prime due assunzioni di acetilcarnitina (non sto a dire la marca cmq lonza carninpure), ho notato durante il mio allenamento cardio una netta diminuzione della FC a parità di regime allenante, cioè a parità di velocità e pendenza di tapis roulant, rispetto alle volte precedenti. ho dovuto quindi incrementare parecchio quei due parametri per riuscire a stare in range aerobico, facendo comunque molta fatica perchè si trattava di andatura un po' troppo faticosa a livello muscolare.

l'acetilcarnitina la assumo solo nei giorni di allenamento cardio (400mg pre pranzo, 400mg pre merenda, 1200mg pre allenamento) quindi per il resto non saprei dire se ci son stati cambiamenti della FC. posso dire soltanto che a livello generale sto bene e non mi sento né stanco o spossato né con pressione bassa; e anche gli allenamenti coi pesi sono stati normali come sempre.

ultima cosa: ho usato l'acetilcarnitina altre volte in passato e non mi ha mai fatto questo effetto.

cosa ne pensate? è normale? devo effettivamente sforzarmi di stare in range aerobico o posso stare anche leggermente al di sotto, contando che avrei comunque l'aiuto della ALC per bruciare più grassi?
  • Sergio
    Administrator
    • May 1999
    • 88238
    • 2,220
    • 2,933
    • United States [US]
    • Florida
    • Send PM

Mai sentita sta cosa, urge una ricerca sugli ultimi studi

Commenta

• PrinceRiky
      Bodyweb Senior
      • Apr 2008
      • 40284
      • 1,549
      • 895
      • Send PM

beh secondo ragionamento più o meno lineare la maggior efficienza nella produzione di energia potrebbe consetire al cuore di ridurre il proprio lavoro

Commenta

• groning
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2008
        • 163
        • 4
        • 1
        • Send PM

so che può sembrare strana la cosa, e pure io che mi alleno da tanti anni e bazzico da altrettanti nei forum mi son sorpreso.

però non trovo altre cause: rispetto alle altre volte, come ho detto, alimentazione identica (non solo come valori nutrizionali e calorie ma perfino come alimenti); regime del tapis roulant identico e lo so a memoria perchè è dal 18 agosto che lo faccio 2-3 volte a settimana; allenamento coi pesi del giorno precedente, pressoché identico; non ho assunto né smesso di assumere farmaci... boh!!!

Commenta

• groning
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2008
          • 163
          • 4
          • 1
          • Send PM

ok, la risposta era per sergio.

per prince dico: l'ho pensato pure io! i dubbi che mi rimangono sono due:

- possibile che questo sia avvenuto in maniera così marcata (10-15bpm in meno) sin dalla prima assunzione?

- in ogni caso, meglio mantenermi in frequenza aerobica, facendo più sforzo, oppure anche un po' sotto contando appunto sul maggiore/migliore utilizzo dei grassi a scopo energetico'

Commenta

• PrinceRiky
            Bodyweb Senior
            • Apr 2008
            • 40284
            • 1,549
            • 895
            • Send PM

beh si se riesci a stare agli stessi battiti andando piu veloce, bruci chiaramente di più e con piu efficienza

quindi i battiti da mantenere osno quelli

sarebbe una cosa da studiare... tuttavia penso contino molto anche le condizioni climatiche: io per esempio sento molto la differenza di ossigenazione dell'aria durante le prove aerobiche

Commenta

• alexguzz
              Bodyweb Senior
              • Sep 2006
              • 7774
              • 604
              • 1,008
              • Livorno
              • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
              Mai sentita sta cosa, urge una ricerca sugli ultimi studi
              Si Sergio, va bene, lo può fare, anzi è uno dei marker per capire che funziona. C'è anche un mio post a riguardo.
              capolavoro di GABRIELE81
              Grazie,grazie,grazie. Hai sconvolto le costruzioni dogmatiche attorno al concetto di "Immondità". E' roba dell'altro mondo, specie quando ti ergi a novello maestro di vita Do Nascimento. Inoltre ti ricostruisco alcuni accadimenti: la tua miss padania si fa trapanare da messer gran cefalo "pensando a te", però evidentemente "pensando a te" (c.d. scopate alla Bam) gli vien voglia di assaggiare ancora una volta il robusto mattarello del 27enne...

Commenta

• alexguzz
                Bodyweb Senior
                • Sep 2006
                • 7774
                • 604
                • 1,008
                • Livorno
                • Send PM

Oddio spero di non aver fatto una cosa vietata, se si chiedo scusa.
                capolavoro di GABRIELE81
                Grazie,grazie,grazie. Hai sconvolto le costruzioni dogmatiche attorno al concetto di "Immondità". E' roba dell'altro mondo, specie quando ti ergi a novello maestro di vita Do Nascimento. Inoltre ti ricostruisco alcuni accadimenti: la tua miss padania si fa trapanare da messer gran cefalo "pensando a te", però evidentemente "pensando a te" (c.d. scopate alla Bam) gli vien voglia di assaggiare ancora una volta il robusto mattarello del 27enne...

Commenta

• groning
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2008
                  • 163
                  • 4
                  • 1
                  • Send PM

per prince riky: si, alla fine son convinto anche io di quello che stai dicendo. d'altronde ragionandoci un po' sopra è logico arrivare a quella conclusione (anche se la fisiologia non sempre segue la logica). farò uno sforzo in più, per bruciare di più e meglio.

per alex: non so se sia vietato ma di sicuro è stato molto utile per me! la mia esperienza è diversa dall'esperimento che suggerivi in quella discussione, nel senso che son sempre sotto allenamento aerobico sia senza alc sia con, ma il risultato dato dall'azione dell'alc è perfettamente in linea con ciò che l'esperimento mirava a dimostrare. grazie!

Commenta

• alexguzz
                    Bodyweb Senior
                    • Sep 2006
                    • 7774
                    • 604
                    • 1,008
                    • Livorno
                    • Send PM

Originariamente Scritto da groning Visualizza Messaggio
                    per prince riky: si, alla fine son convinto anche io di quello che stai dicendo. d'altronde ragionandoci un po' sopra è logico arrivare a quella conclusione (anche se la fisiologia non sempre segue la logica). farò uno sforzo in più, per bruciare di più e meglio.

per alex: non so se sia vietato ma di sicuro è stato molto utile per me! la mia esperienza è diversa dall'esperimento che suggerivi in quella discussione, nel senso che son sempre sotto allenamento aerobico sia senza alc sia con, ma il risultato dato dall'azione dell'alc è perfettamente in linea con ciò che l'esperimento mirava a dimostrare. grazie!

quindi la carnitina su di te funziona, è un dato non da poco
                    capolavoro di GABRIELE81

Commenta

• groning
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2008
                      • 163
                      • 4
                      • 1
                      • Send PM

si si funzionare funziona, e l'ho percepito (sia dalle prestazioni, sia dal risultato estetico) anche in altri anni in cui l'ho usata; tuttavia non c'era mai stato un abbassamento così improvviso e così netto della frequenza cardiaca... forse perchè non era la forma acetilata, o forse perchè non era di qualità? ipotizzo, però non faccio i nomi dei prodotti, potrebbe essere antipatico o scorretto.

Commenta

• Tristan
                        Papəete Beach
                        • Oct 2007
                        • 16642
                        • 547
                        • 588
                        • AS Roma
                        • Send PM

a me capita con la caffeina pensa un po

resta il fatto che i primi tempi entrarei subito in fascia lipo, già con 3/4 sessioni dovrai aumentare la velocita (o difficoltà)

Commenta

• groning
                          Bodyweb Advanced
                          • Aug 2008
                          • 163
                          • 4
                          • 1
                          • Send PM

eh, pensa che l'ho dovuta aumentare fin dal primo allenamento che ho fatto "sotto" acetil-carnitina!

proprio per questo ho aperto il thread, perché mai mi era successa una cosa così netta: per capirci, ho come FC minima per il cardio 125, e il primo giorno di ALC, tenendo le andature che usavo in precedenza senza carnitina, stavo fra i 110 e i 115...

comunque strana la tua reazioen alla caffeina!

Commenta

Working...
                          X