Creatina.. quando usarla.

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • dEv|L
    Bodyweb Member
    • Mar 2005
    • 92
    • 1
    • 1
    • Send PM

    Creatina.. quando usarla.

    Raga nella mia nuova dieta da massa il mio allenatore (ho messo anche le foto qualcuno avrà visto, persona in gamba e preparata) mi ha messo 8grammi di creatina distribuiti per 2 grammi a pasto nei giorni di riposo (mercoledi e sabato..quando non mi alleno).

    Potrei sapere a cosa serve o se non serve a nulla? Saluti!
  • Sergio
    Administrator
    • May 1999
    • 87935
    • 2,140
    • 2,712
    • United States [US]
    • Florida
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da dEv|L Visualizza Messaggio
    Raga nella mia nuova dieta da massa il mio allenatore (ho messo anche le foto qualcuno avrà visto, persona in gamba e preparata) mi ha messo 8grammi di creatina distribuiti per 2 grammi a pasto nei giorni di riposo (mercoledi e sabato..quando non mi alleno).

    Potrei sapere a cosa serve o se non serve a nulla? Saluti!
    Volume e forza, li aumenta, ti interessa ?



    Commenta

    • Tristan
      Papəete Beach
      • Oct 2007
      • 16642
      • 547
      • 588
      • AS Roma
      • Send PM

      #3
      buona l'idea di suddividerli in piu pasti

      Commenta

      • Rampage
        F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
        • Oct 2006
        • 13453
        • 350
        • 449
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
        Volume e forza, li aumenta, ti interessa ?

        che ironia di fondo
        (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

        Commenta

        • Rampage
          F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
          • Oct 2006
          • 13453
          • 350
          • 449
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da dEv|L Visualizza Messaggio

          Potrei sapere a cosa serve o se non serve a nulla? Saluti!
          La creatina è una sostanza formata dagli aminoacidi arginina, metionina e glicina. E' prodotta principalmente nel fegato (ma anche dal pancreas e dai reni) ed localizzata per il 95% nei muscoli, mentre una piccola parte si trova nel cuore e nel cervello. Dal fegato viene trasportate nel sangue dove giunge poi nei muscoli. Qui viene trasformata in Creatin-Fosfato (o Fosfocreatina) e immagazzinata.

          La principale fonte di energia del nostro corpo è l'ATP; in caso di carenza di ATP la Fosfocreatina viene utilizzata per rigenerarlo tramite la rifosforilazione dell'ADP ad ATP.

          Molti studi hanno evidenziato come un'integrazione di creatina nella dieta degli sportivi, aiuta a migliorare le prestazioni, in particolar modo per gli sport di tipo anaerobico.

          A livello muscolare le funzioni della creatina sono molteplici:

          1.ristabilire prontamente (come fosfocreatina) le riserve energetiche utilizzate durante l’attività fisica;

          2.facilitare il trasporto e la diffusione di energia;

          3.stimolare moderatamente la sintesi proteica

          4.idratazione e volumizzazione del muscolo scheletrico (causa di sintesi proteica)


          Tutti questi fattori fanno capire come l'integrazione di creatina è fondamentale per un body builder.



          TEMPI E MODI DI ASSUNZIONE

          L'assorbimento da parte della parete intestinale è stato dimostrato essere favorito dall'assunzione in concomitanza di zuccheri semplici (es.succo d'uva, destrosio) ed in momenti di particolare ipoglicemia (prima di colazione ecc.). Inoltre la creatina se assunta ad alti dosaggi verrà eliminata dall'organismo, l'unico modo per migliorarne l'assorbimento (oltre a quelli già citati) è l'assunzione a bassi dosaggi (~4-5 gr). Attenzione ad un cosa: poiché la creatina è instabile, non assumetela insieme a bevande "acide" (succo da'arancia...).


          Ce ne sono di vario tipo comunque, la tua cos'è monoidrato?
          avanzata?

          (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

          Commenta

          • dEv|L
            Bodyweb Member
            • Mar 2005
            • 92
            • 1
            • 1
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio
            La creatina è una sostanza formata dagli aminoacidi arginina, metionina e glicina. E' prodotta principalmente nel fegato (ma anche dal pancreas e dai reni) ed localizzata per il 95% nei muscoli, mentre una piccola parte si trova nel cuore e nel cervello. Dal fegato viene trasportate nel sangue dove giunge poi nei muscoli. Qui viene trasformata in Creatin-Fosfato (o Fosfocreatina) e immagazzinata.

            La principale fonte di energia del nostro corpo è l'ATP; in caso di carenza di ATP la Fosfocreatina viene utilizzata per rigenerarlo tramite la rifosforilazione dell'ADP ad ATP.

            Molti studi hanno evidenziato come un'integrazione di creatina nella dieta degli sportivi, aiuta a migliorare le prestazioni, in particolar modo per gli sport di tipo anaerobico.

            A livello muscolare le funzioni della creatina sono molteplici:

            1.ristabilire prontamente (come fosfocreatina) le riserve energetiche utilizzate durante l’attività fisica;

            2.facilitare il trasporto e la diffusione di energia;

            3.stimolare moderatamente la sintesi proteica

            4.idratazione e volumizzazione del muscolo scheletrico (causa di sintesi proteica)


            Tutti questi fattori fanno capire come l'integrazione di creatina è fondamentale per un body builder.




            TEMPI E MODI DI ASSUNZIONE

            L'assorbimento da parte della parete intestinale è stato dimostrato essere favorito dall'assunzione in concomitanza di zuccheri semplici (es.succo d'uva, destrosio) ed in momenti di particolare ipoglicemia (prima di colazione ecc.). Inoltre la creatina se assunta ad alti dosaggi verrà eliminata dall'organismo, l'unico modo per migliorarne l'assorbimento (oltre a quelli già citati) è l'assunzione a bassi dosaggi (~4-5 gr). Attenzione ad un cosa: poiché la creatina è instabile, non assumetela insieme a bevande "acide" (succo da'arancia...).


            Ce ne sono di vario tipo comunque, la tua cos'è monoidrato?
            avanzata?



            questa.. della anderson..dovrebbe essere Monoidrato

            Commenta

            • vincenzo78
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2008
              • 6177
              • 661
              • 467
              • Send PM

              #7
              Grande rampage , molto esaustivo.

              Commenta

              • Rampage
                F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
                • Oct 2006
                • 13453
                • 350
                • 449
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da dEv|L Visualizza Messaggio


                questa.. della anderson..dovrebbe essere Monoidrato
                Capisco
                la Anderson non mi ha mai convinto come marchio, a parte che una volta presi dei BCAA ed erano:

                - poco digeribili
                - in compresse da 0.6 grammi (quindi per fare il calcolo di 1 compressa da 1 gr ogni 10 kg di peso diventavi matto e dovevi ricorrere alle mezze compresse rompendole )


                Poi comunque io quando la presi (due volte in vita mia) usai sempre la kre-alcalin quindi avanzata, mi trovai molto ma molto bene
                (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

                Commenta

                • dEv|L
                  Bodyweb Member
                  • Mar 2005
                  • 92
                  • 1
                  • 1
                  • Send PM

                  #9
                  vabbè insomma non è strano l'uso a riposo? io pensavo si prendesse solo in allenamento.. mah

                  Commenta

                  • vincenzo78
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2008
                    • 6177
                    • 661
                    • 467
                    • Send PM

                    #10
                    Dipende dal tuo obbiettivo. Se ti alleni da parecchio puoi prenderne un pochino al mattino nei giorni in cui non ti alleni , altrimenti puoi farne a meno.

                    Commenta

                    • york666
                      Bodyweb Advanced
                      • Apr 2013
                      • 87
                      • 0
                      • 0
                      • Roma
                      • Send PM

                      #11
                      No nn è x nnt strano a me ha detto si prenderli a metta mattina ed a metta pomeriggio quando nn mi alleno

                      Commenta

                      • Sean
                        Csar
                        • Sep 2007
                        • 119467
                        • 3,210
                        • 3,338
                        • Italy [IT]
                        • In piedi tra le rovine
                        • Send PM

                        #12
                        Hai un tuo thread attivo dove chiedere: http://www.bodyweb.com/threads/37037...-degli-Esperti

                        Non riesumiamo discussioni così vecchie.

                        PS: evitiamo anche di scrivere con tutte quelle abbreviazioni: rendono difficile la comprensione dello scritto.
                        ...ma di noi
                        sopra una sola teca di cristallo
                        popoli studiosi scriveranno
                        forse, tra mille inverni
                        «nessun vincolo univa questi morti
                        nella necropoli deserta»

                        C. Campo - Moriremo Lontani


                        Commenta

                        Working...
                        X