prima integrazione

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • air raid siren
    Bodyweb Member
    • Aug 2008
    • 4
    • 0
    • 0
    • Send PM

prima integrazione

Salve a tutti!

Sono un giovane body builder, 21 anni altezza 190 cm peso attualmente 92 kg con 18% di grasso, lo scorso maggio ero 96 kg con 16 % di grasso (almeno secondo la bilancia termozeta… nn so quanto sia affidabile però).
    Ho alle spalle 7 mesi di allenamento e 3 di stop forzato (esami + vacanze), che hanno a dir poco devastato il mio fisico:
    + grasso
    Insonnia
    - forza
    - autostima
    - produzione testosterone, anche perché nn ho più la ragazza… putt…! (la barba cresce molto più lentamente come anche i peli nel petto, ecc… di trombare nn se ne parla da quasi un mese ormai)

Dopo tutto questo stress l’unica cosa che voglio è ricominciare… la palestra riapre tra 2 settimane.

Prima di chiedere cosa voglio meglio presentarvi la mia situazione…

Massimali a maggio

Panca piana: 84 kg

Squat libero: 80 kg x 12-15 ripetizioni (di più di 80 kg nn riesco a portare sopra le spalle, mi spiegate come fanno quelli che dicono di fare 200 kg di squat libero??? Nella mia palestra lo faccio solo io tutti preferiscono il multy, a me piace)

Squat al multy power: 140 kg

Stacco da terra: 190 kg

Credo di avere un piccolo squilibrio nella ripartizione di fibre veloci e lente… cioè nn sono molto edotto in material ma capita questo:
    prediamo come esempio le mie prestazioni su panca piana

max 84 Kg
    ma riesco a fare (dopo un breve riscaldamento con 40 Kg 3x15)
    70kg x 10-12
    O
    60 kg x 20-25
    O
    50 kg x 40-45

Dovrebbe essere evidente che i miei muscoli sono per la maggior parte formati da fibre lente…
    Dato che la mia aspirazione era più il powerlifting che il bodybuilding… che mi sono iscritto in palestra col sogno di alzare 150kg (evidentemente nn sono molto dotato)… vorrei sapere come poter sistemare la situazione…
    Premetto che 2 cicli di 5 settimane di allenamento di forza (che mi hanno suggerito in palestra) del tipo, sempre prendendo ad esempio la panca piana:
    panca piana 5x3
    panca incl 4x3
    nn hanno dato risultati apprezzabili e che i migliori risultati sono venuti “assecondando la mia natura” e cioè allenandomi come segue:
    panca piana
    inizio con un peso che mi permette circa 10-12 ripetizioni
    faccio 5x tutte le ripetizioni ce riesco a fare (che possono essere tipo 12-12-11-10-10)
    mantengo lo stesso peso fino a quando nella prima serie nn riesco a farne + di 15
    a quel punto salgo di 4 kg.

Volevo un consiglio circa piramide, piramide inversa,serie triple,ecc perché in palestra nessuno mi vuole spiegare perché dicono che sono stronzate…
    Cmq in palestra dicono anche che la creatina è doping quindi… e qui viene la seconda parte dei miei dubbi…

Per tutto l’anno scorso non ho preso alcun tipo di integratore (solo il multicentrum per evitare carenze di minerali e se possiamo considerarlo tale una lattina di burn prima dell’allenamento) perché la gente mi diceva che erano soldi buttati e che nn facevano bene alla salute…alcuni erano addirittura convinti che la creatina fosse considerata doping…
    Vabbè vivo in una piccola città che ci posso fare se la gente ha questo tipo di mentalità…

In ogni caso, da una settimana la mia curiosità mi ha spinto ad informarmi sull’argomento e da quello che h capito ci sono integratori che sono ormai rodati da 50 anni di esperienza e che (almeno da quello che ho capito) nn hanno controindicazioni di alcun tipo…

Per prima cosa analizziamo la mia dieta:
    Non mangio carne e derivati, latticini, pesce e uova si. Mio malgrado mi sono costretto ad assumere + uova anche se nn mi piacciono.
    Inoltre sono uno studente universitario pendolare e mi capita di stare fuori casa dalle 7 di mattina fino alla sera, a pranzo mangio quasi sempre alla mensa universitaria.

Colazione: 1 yogurt magro alla fragola
    300 ml latte parzialmente scremato con 1- tazzine di caffè, un po’ di zucchero e biscotti
    Pranzo: quello che passa la mensa…
    Cena: 300 gr di pesce alla brace
    O
    2 scatolette di tonno e 1-2 di sgombro
    O
    Bastoncini findus
    O
    Formaggi vari (di solito mozzarella o mozzarella di bufala)
    Il tutto con 50 gr di pane e un’insalata

Almeno 2 volte alla settimana mangio un minestrone di verdure (quelli surgelati) con aggiunta di patate, lenticchie e fagioli.

Spuntino (se capita): di solito una burn al distributore automatico… quando sono a casa panino col galbanino o caprese.

A cena mi piace bere una birra e a volte pure a pranzo.

L’alimentazione tutto sommato nn mi sembra così sregolata tranne per il fatto che faccio solo 3 pasti al giorno…
    Io pensavo di prendere un po’ di tutto, analizziamo un po’ la situazione:

Proteine Whey – Con la dieta dovrei già arrivare a 1,1 gr di pro per kg di peso corporeo, potrei aggiungerne un po’ a colazione per salire a 1,4 e fornire delle proteine ad alto valore biologico. A tal proposito le whey isolate sono davvero più molto meglio delle normali o non c'ègiustificazione del maggiore prezzo?

Bcaa – Mi sembrano i + utili in assoluto, per avere più forza e resistenza nell’allenamento…
    Per le dosi (dato il mio peso) comincerei con 4-5 gr prima e 3-4 durante l’allenamento, ma sicuramente dopo un po’ capirò la dose adatta a me.

Glutammina – Per il recupero, anche qui inizierei 8-9gr dopo l’allenamento e poi vediamo.

Pool di amminoacidi – sono davvero buoni per il recupero? Meglio liquidi o in compresse?

Creatina - Lasciando perdere gli ultimi ritrovati per prima cosa voglio provare la vecchia monoidrato… ho qualche dubbio sul dosaggio e sulla ciclizzazione dei periodi di carico-mantenimento-scarico… inoltre quando la devo prendere? Ai pasti?

Carnitina – efficace davvero? Perche io non riesco ad eliminare il grasso dalla pancia, cioè il grasso se ne è andato soprattutto dalle braccia ma quel cuscinetto non se ne va…

Barrette – queste mi interessano parecchio per riempire i vuoti di mattina e pomeriggio… sono buone o fanno schifo come sapore? Ho letto che si possono auto produrre a partire dalle proteine whey… si risparmia molto?

Joint – Questo è quello che mi interessa di più di tutti. A marzo ho avuto una brutta ricaduta con i tendini della mano destra… 5 anni fa in un incidente col motorino mi ero rotto la mano e da allora mi capita che ogni tanto mi si infiammano i tendini, a dir la verità erano almeno 2 anni che non mi capitava più…
    Cmq il risultato è stato… cortisone a tempesta, gel topico 3 -4 volte al giorno e ho dovuto tenere un tutore per 1 mesetto. Durante quel periodo mi sono dedicato soprattutto alla parte superiore del corpo e ne ho approfittato per riequilibrare un certo gap tra braccio dx e sx facendo un po’ di curl e tricipiti ai cavi (sono destrorso e ho molta piùforza col destro che col sinistro, dx 42 cm sx 40 cm).
    Per questo vorrei saper se qualcuno di voi l’ha provato e funziona davvero, magari qualcuno che ha avuto qualche problema come a me… dosaggi per il mio peso? Meglio assumerne un po’ sempre o solo in caso di dolori articolari? Si prende ai pasti? Controindicazioni in caso di terapia medica specifica con cortisone o al contrario ne migliora l’efficacia?

Altri integratori che ho sentito nn mi convincono molto… omega 3-6-9 non credo mi servano poi molto, li assimilo direttamente con la dieta… arginina nn se ne parla con i miei carichi di lavoro sarebbe sprecata…zma, con il multicentrum più le verdure dovrei essere a posto… tribulus, mah la migliore cosa è la ****… termogenici, non mi convincono del tutto…creatine avanzate, prima meglio provare la vecchia mono…

ormoni nemmeno a parlarne, non voglio vedermi rinsecchire le palle…

Come marche io sarei interessato alla linea Ultimate Nutrition che mi sembra abbastanza buona.
    Qualcuno di voi ha mai comprato questa marca?

Ps potete consigliarmi qualche buon manuale?
    Grazie di tutto
    Last edited by Frattaz; 29-08-2008, 19:53:27. Motivo: Edited : Prezzi e altri siti :D
  • Frattaz
    鏡花 水月
    • Nov 2006
    • 6552
    • 237
    • 320
    • Milano
    • Send PM

E' il primo post che fai, qualcuno ti risponderà presto in materia di integratori.

Due consigli:
    In generale negli sticky (discussioni in rilievo) trovi abbastanza informazioni e link a siti informativi.

Per quel che riguarda i prezzi e i siti commerciali ti sconsiglio di parlarne, visto che questo forum è sponsorizzato da * Muscle Nutrition , il primo sito di vendita Integratori Alimentari per il bodybuilding e lo sport in Italia - © 1999-2008 * che ti consiglio di visitare ^^
    Ti edito la parte incriminata sul sito tedesco

Frattaz

Commenta

• air raid siren
      Bodyweb Member
      • Aug 2008
      • 4
      • 0
      • 0
      • Send PM

chiedo venia,
      ma non credevo di essere in errore dato che l'unica menzione al sito in questione era sulla NAZIONALITA'... niente nome ne indirizzo...
      cioè non capisco che motivo c'era di editare quella frase se poi nella replica lo dici tu stesso...

cmq ho letto discussioni in rilievo e le ho trovate molto utili, ma volevo dei consigli circa il mio sistema allenamento-alimentazione-integrazione e non sull'integrazione in particolare, forse mi sono espresso poco chiaramente...

Commenta

• faberus
        Bodyweb Member
        • Sep 2008
        • 7
        • 0
        • 0
        • Roma
        • Send PM

accetta questi consigli o più di 40 anni e ho fatto "sport" ad un certo livello per più di 20.
        Quando avevo la tua età mangiavo un po di più la mattina:
        quindi la prima colazione, mangia di più e mettici già un integratore, più alcuni prodotti che vedo sul web che non usa più nessuno ma che sono efficaci, tipo lievito di birra, olio di germe di grano, lecitina di soia, ecc.
        Sette mesi sono pochi per dire sono portato a fare questo o quest'altro, lascia perdere fibre veloci e lente, non centrano con i massimali e le rip. che fai tu.
        Allenati con gli esercizi base e vedrai che cresci.
        per gli inizi integrati con un preparato abbastanza bilanciato, non solo proteine, ce ne sono a decine sul sito, e aggiungi aminoacidi ramificati pre e post WO. barrette 40-30-30 quando sei fuori casa.
        Vedrai ognuno ti dirà una cosa diversa per gli allenamenti cmq all'inizio è facile farti migliorare.

Commenta

• faberus
          Bodyweb Member
          • Sep 2008
          • 7
          • 0
          • 0
          • Roma
          • Send PM

l'h prima del verbo avere scusate l'errore

Commenta

Working...