ho trovato dei post ma non ho capito bene se ci sono effetti collaterali provoca ginecomastia o limita la crescita.
nelatonina riduce il testosterone?
Collapse
X
-
devi pensare solo che questo ormone viene prodotto dall'epifisi (una ghiandola annessa al diencefalo) ha il compito fino ai 13 anni circa di tenere atrofizzati i testicoli....la melatonina ha un effetto antigonadotropo....infatti puo essere chiamata pure ormone antigonadotropo cio inibisce a livello ipopfisario bloccando la secrezione di lh ed fsh anzi agisce pure a livelli piu alti bloccando a livello dell'ipotalamo la sintesi di gnrh (l'ormone che stimola l'ipofisi a produrre gonadotropine)....
non ha azione diretta di alzamento di estrogeni...ha azione diretta di inibizione di testosterone e atrofismo testicolare......
non a caso l'organismo si assicura di disintegrare l'epifisi dopo la pubertà trasformandola in vera e propia "sabbia dentro l'encefalo" visibile ad esami medici....x assicurarsi che non vi sia piu melatonina in circolo x il resto della vita...
ps i bambini dormono tanto popio xche hanno livelli alti e costanti di melatonina
-
-
Eh appunto,
Non sapevo della "carriera" dell'epifisi e di questo effetto della melatonina nei giovani, ma nello scientific corner c'e' un bell'articolo dedicato e questo aspetto non viene citato.
Che poi la melatonina sparisca del tutto negli adulti non e' neanche vero, dove l'hai trovata quella cosa?
Mi interessa perche' fosfatildilserina, pro e melatonina sono i miei unici integratori
Commenta
-
Commenta