[sergio,dnp] info tecnica sulle proteine

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • elfe
    Bodyweb Advanced
    • May 2003
    • 4210
    • 343
    • 30
    • Isla vista
    • Send PM

[sergio,dnp] info tecnica sulle proteine

ho notato, che certe proteine, pur dichiarando un valore piuttosto elevato (attenzione non parlo delle proteine del decathlon....), hanno notevole difficolta' a sciogliersi..esempio le universal (dichiarate al 74 quindi con BEN 12gr di carbo)...grumi...polveri attaccate allo shaker se ci butti prima la polvere e poi l'acqua...mentre invece certe pro fanno tantissima schiuma che si scioglie dopo un ora (isolate tipo pvl)..altre isolate che non fanno assolutissimamente schiuma (isatori)...mentre certe altre proteine si sciolgono girando il cucchiaino in mezzo bicchiere d'acqua (whey sci-mx dichiarate al 78%)..altre che invece non ne vogliono sapere in 300ml.
    poi ci sono i gusti..la muscletech (ditta per eccellenza..) fa le nitrotech hardcore che costano un miliardo e hanno a malapena il 70% di pro...cioe' se le usi in tiraggio....no, non le puoi usare!
    ..poi la stessa muscletech fa le whey hardcore "normali" al cioccolato e nonostante abbiano ancora una percentuale di pro relativamente bassa (71!!) hanno un gusto a meta' tra la tomba e il resuscitato...sembrano non dolcificate nemmeno.....e non sono il re dello scioglimento..e costano!!!
    poi compri come detto prima una ditta come la dymatize (che a parte il disguido con reflex sulle analisi "manovrate" che dichiaravano il 10% in meno) che ti dichiara l'80% di proteine ma sopratutto pochissimi carbo e sono gustosissime dolcissime...o anche le isatori stesse..

ora...dove sta la verita'?...c'e' la solita interpretazione dell'etichetta sui valori reali?o e' questione di materie prime?
    eppure le ditte nominate (universal,pvl,isatori,dymatize,muscletech,scimx) non sono certo le "superprotein" che vendono ai grandi magazzini!

mi sembra strano che ditte cosi' famose non "copino" quella solubilita' di quella proteina o di quell'altra..o non mettano l'antischiumogeno...cioe' non e' che le fa gambadilegno nel sottoscala le proteine in polvere..alla fine sono tecnici, chimici e cmq sono formule relativamente semplici...
    alla fine mi devo attenere che se una proteina si scioglie BENISSIMO in mezzo bicchiere d'acqua, mentre una non si scioglie un cacchio...la prima contiene piu' carbo dell'altra anche se dall'etichetta non e' vero?

It ain't over 'til it's over!
  • Hombrillo
    Pezzo di merda ipocrita
    • Sep 2005
    • 25630
    • 1,318
    • 1,662
    • cerca de la playa...
    • Send PM

interessante quaestio...

Commenta

• Ioria86
      "Non leggo le infrazioni User"
      • Jun 2007
      • 2212
      • 33
      • 0
      • Send PM

aspetto anche io una risposta esauriente...

Commenta

• Sergio
        Administrator
        • May 1999
        • 88029
        • 2,166
        • 2,777
        • United States [US]
        • Florida
        • Send PM

Percentuale di proteine e solubilità non sono direttamente legate tra di loro, ad esempio, prova a sciogliere dello zucchero in acqua, riesce bene ?
        Dipende da molti fattori, tipo di proteina, lavorazione, eccipienti. In generale le isolate si sciolgono in acqua fino a diventare quasi trasparenti.
        C'è chi aggiunge gomma di guar per fare addensare la proteina...

Per sapere se è buona o no devi conoscere la materia prima usata e/o fare un analisi.
        Consiglio : Usa roba che conosci.

Commenta

• elfe
          Bodyweb Advanced
          • May 2003
          • 4210
          • 343
          • 30
          • Isla vista
          • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
          Percentuale di proteine e solubilità non sono direttamente legate tra di loro, ad esempio, prova a sciogliere dello zucchero in acqua, riesce bene ?
          Dipende da molti fattori, tipo di proteina, lavorazione, eccipienti. In generale le isolate si sciolgono in acqua fino a diventare quasi trasparenti.

Per sapere se è buona o no devi conoscere la materia prima usata e/o fare un analisi.

vabbuo' fin qui ci siamo..eppure "usa roba che conosci" e' molto indicativo...perche' nessuno di noi mortali (tu si forse...ma perche' sei piu' "dentro" il discorso) conosce effettivamente se una ditta fa i papocchi oppure no...basta poco e buttare 10gr% in piu' di carbo/grassi in una proteina per mandare quasi a putt... una preparazione (perche' se lo moltiplichi per 50/60gg di utilizzo....), adducendo magari il "gonfiore" ad altro oppure ad altre situazioni...magari intendo ci sono delle cose poco visibili che solo dopo reiterate prove ti danno l'effettiva situazione chiara del tipo "quella non e' buona".
          il tuo discorso da quel che immagino e' puntare al nz....ed e' giusto ma qui mi chiedo...perhce' allora le muscletech costano cosi' tanto promettono mari e monti e non sono capaci di fare una proteina al 90% ma solo al 70?? vuol dire che e' impossibile fare una wpc/wpi mista al 80/85%??? perche' non credo che una ditta come muscletech che spende megamiliardi poi non ha un buon chimico...anche perche' pharmapure (che tu ben conosci ) avra' un budget diciamo di un millesimo della muscletech pero' ci riesce!!!
          poi spunta la dymatize e ti fa la pro al cioccolato wpc/wpi al'80% di pro con 6% carbo e 6% fat...mentre loro ti sparano 11% di carboidrati....mah...

Commenta

• Sergio
            Administrator
            • May 1999
            • 88029
            • 2,166
            • 2,777
            • United States [US]
            • Florida
            • Send PM

Originariamente Scritto da elfe Visualizza Messaggio
            vabbuo' fin qui ci siamo..eppure "usa roba che conosci" e' molto indicativo...perche' nessuno di noi mortali (tu si forse...ma perche' sei piu' "dentro" il discorso) conosce effettivamente se una ditta fa i papocchi oppure no...basta poco e buttare 10gr% in piu' di carbo/grassi in una proteina per mandare quasi a putt... una preparazione (perche' se lo moltiplichi per 50/60gg di utilizzo....), adducendo magari il "gonfiore" ad altro oppure ad altre situazioni...magari intendo ci sono delle cose poco visibili che solo dopo reiterate prove ti danno l'effettiva situazione chiara del tipo "quella non e' buona".
            il tuo discorso da quel che immagino e' puntare al nz....ed e' giusto ma qui mi chiedo...perhce' allora le muscletech costano cosi' tanto promettono mari e monti e non sono capaci di fare una proteina al 90% ma solo al 70?? vuol dire che e' impossibile fare una wpc/wpi mista al 80/85%??? perche' non credo che una ditta come muscletech che spende megamiliardi poi non ha un buon chimico...anche perche' pharmapure (che tu ben conosci ) avra' un budget diciamo di un millesimo della muscletech pero' ci riesce!!!
            poi spunta la dymatize e ti fa la pro al cioccolato wpc/wpi al'80% di pro con 6% carbo e 6% fat...mentre loro ti sparano 11% di carboidrati....mah...
            Mhh... spetta, se parli di preparazioni, gare allora ti dico che secondo la mia modesta opinione dovresti usare solo materia prima pura ed isolata, roba come le Pharmapure Ultra Whey o simili

Proprio per il motivo che dicevi tu, non ti puoi permettere di imbottirti di lattosio o di zuccheri nascosti che ti rovinerebbero lo stato di forma.
            Anzi, aggiungo di più, occhio anche agli aminoacidi in pool, spesso sono solo proteine idrolizzate e contengono lattosio

Commenta

• RAYBAN
              Ultrà
              • Feb 2006
              • 14095
              • 488
              • 919
              • Send PM

tipo sulle vpx zero carb...
              io mi chiedo un'altra cosa: Se prendi 1misurino di pro tipo gensan pd whey al cacao o le ON alla fragola e "premi" la polvere sul misurino con forza, nel momento che tiri giù in un bicchiere la polvere proteica questa resta a forma di "cilindro" data appunto dalla forma del misurino.
              Mentre con altri tipi di pro(vpx fragola-kiwi) se fai qst operazione la polvere nn rimane a forma di cilindro ma viene giù come se mettessi del saccarosio o del vitargo nel misurino. Tutto ciò che significa?
              sigpic

Commenta

• Sergio
                Administrator
                • May 1999
                • 88029
                • 2,166
                • 2,777
                • United States [US]
                • Florida
                • Send PM

Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
                tipo sulle vpx zero carb...
                io mi chiedo un'altra cosa: Se prendi 1misurino di pro tipo gensan pd whey al cacao o le ON alla fragola e "premi" la polvere sul misurino con forza, nel momento che tiri giù in un bicchiere la polvere proteica questa resta a forma di "cilindro" data appunto dalla forma del misurino.
                Mentre con altri tipi di pro(vpx fragola-kiwi) se fai qst operazione la polvere nn rimane a forma di cilindro ma viene giù come se mettessi del saccarosio o del vitargo nel misurino. Tutto ciò che significa?
                Dipende dalla lavorazione, alcune polveri sono "atomizzate", ovvero vaporizzate e poi essiccate in modo da formare palline piene di aria, si solubilizza meglio, sono più voluminose, guardatele da vicino

Commenta

• RAYBAN
                  Ultrà
                  • Feb 2006
                  • 14095
                  • 488
                  • 919
                  • Send PM

Dipende dalla lavorazione, alcune polveri sono "atomizzate", ovvero vaporizzate e poi essiccate in modo da formare palline piene di aria, si solubilizza meglio, sono più voluminose, guardatele da vicino
                  sigpic

Commenta

• elfe
                    Bodyweb Advanced
                    • May 2003
                    • 4210
                    • 343
                    • 30
                    • Isla vista
                    • Send PM

Mhh... spetta, se parli di preparazioni, gare allora ti dico che secondo la mia modesta opinione dovresti usare solo materia prima pura ed isolata, roba come le Pharmapure Ultra Whey o simili

Proprio per il motivo che dicevi tu, non ti puoi permettere di imbottirti di lattosio o di zuccheri nascosti che ti rovinerebbero lo stato di forma.
                    Anzi, aggiungo di più, occhio anche agli aminoacidi in pool, spesso sono solo proteine idrolizzate e contengono lattosio

ok sergio hai perfettamente risposto alla mia domanda...quindi le case di integratori rubano sull'etichetta

cmq per "preparazione" intendevo qualsiasi piano che abbia un obiettivo ben specifico..dalla gara alla persona comune che vuole tirarsi a puntino...quindi penso che abbracci molte persone...d'altronde se, come sembrerebbe vero (ma non ci sono prove inconfutabili ma solo un foglietto che anni addietro si aggiro' per il web) alcune pro in passato hanno dimostrato il 70% di pro in meno del dichiarato, anche giuliano ferrara se ne accorgerebbe assumendole...

per tornare al mio discorso iniziale cmq, al quale non e' seguita risposta di nessuno, perche' una ditta come la muscletech non e' capace di tirar giu' tutti quei carbo dalle proteine, e invece ditte meno blasonate (ma a sto punto devo pensare altrettando valide), ci riescono?
                    l'altro frega? cioe' io penso..se compro delle PROTEINE, vorrei fossero piu' PROTEINE possibili, quindi se spendo cento euro per le nitrotech hardcore, e mi ritrovo 11gr di carbo di cui BEN 7 di zuccheri e 6% di grassi su 100gr, e solo il 70% di pro (e il resto????il 12% è tutto quel nitroxen che dovrebbe fungere da insulinomimetico per portarmi i nutrienti nel sangue?), non credo di aver fatto un buon acquisto..perche'..nonostante ci sia sto nitroxen (che poi per dose sara' 3grammi e ci sono 32542354453 elementi...quindi 50mg di glutammina, 50mg di arginina...50mg di taurina ecc. magari )..poi arriva la gensan e ti mette nell'etichetta che su 100gr ha il 90% di proteine e sono solubilissime, buone e digeribili.

Commenta

• il Corvo
                      Banned
                      • May 2008
                      • 366
                      • 44
                      • 0
                      • Metro Flex Gym
                      • Send PM

Originariamente Scritto da elfe Visualizza Messaggio
                      ok sergio hai perfettamente risposto alla mia domanda...quindi le case di integratori rubano sull'etichetta

cmq per "preparazione" intendevo qualsiasi piano che abbia un obiettivo ben specifico..dalla gara alla persona comune che vuole tirarsi a puntino...quindi penso che abbracci molte persone...d'altronde se, come sembrerebbe vero (ma non ci sono prove inconfutabili ma solo un foglietto che anni addietro si aggiro' per il web) alcune pro in passato hanno dimostrato il 70% di pro in meno del dichiarato, anche giuliano ferrara se ne accorgerebbe assumendole...

per tornare al mio discorso iniziale cmq, al quale non e' seguita risposta di nessuno, perche' una ditta come la muscletech non e' capace di tirar giu' tutti quei carbo dalle proteine, e invece ditte meno blasonate (ma a sto punto devo pensare altrettando valide), ci riescono?
                      l'altro frega? cioe' io penso..se compro delle PROTEINE, vorrei fossero piu' PROTEINE possibili, quindi se spendo cento euro per le nitrotech hardcore, e mi ritrovo 11gr di carbo di cui BEN 7 di zuccheri e 6% di grassi su 100gr, e solo il 70% di pro (e il resto????il 12% è tutto quel nitroxen che dovrebbe fungere da insulinomimetico per portarmi i nutrienti nel sangue?), non credo di aver fatto un buon acquisto..perche'..nonostante ci sia sto nitroxen (che poi per dose sara' 3grammi e ci sono 32542354453 elementi...quindi 50mg di glutammina, 50mg di arginina...50mg di taurina ecc. magari )..poi arriva la gensan e ti mette nell'etichetta che su 100gr ha il 90% di proteine e sono solubilissime, buone e digeribili.

stessa cosa della Multipower 90% di pro....

Commenta

• Hombrillo
                        Pezzo di merda ipocrita
                        • Sep 2005
                        • 25630
                        • 1,318
                        • 1,662
                        • cerca de la playa...
                        • Send PM

o le prolabs...

Commenta

• il Corvo
                          Banned
                          • May 2008
                          • 366
                          • 44
                          • 0
                          • Metro Flex Gym
                          • Send PM

le BSN invece sono mooolto buone e secondo me mantengono ciò che dicono... peccato però che ne hanno di carbo per chi vuole tirarsi...

Commenta

• fredpraz
                            Bodyweb Advanced
                            • Dec 2006
                            • 884
                            • 151
                            • 79
                            • Send PM

sapreste consigliarmi proteine con pochissimo (o senza)aspartame?Di solito uso le Delicious whey di Qnt
                            sigpic

Commenta

• DestinoMax
                              Bodyweb Senior
                              • Oct 2005
                              • 3578
                              • 126
                              • 5
                              • Firenze
                              • Send PM

Elfe.. secondo me la spiegazione è molto semplice: le proteine.. costano!
                              Dirai.. bella scoperta, lo sappiamo tutti. Si è vero.. ma più di noi, lo sanno le grandi aziende. Quindi, meglio usare meno proteine possibile in un integratore e aggiungere ingredienti che non costano niente e un alta percentuale di aromi per farle essere "buone". Poi.. si fa' una bella pubblicità, un ottimo lavoro di marketing e.. il gioco è fatto.
                              TEAM Scheggi - 100% Natural

Commenta

Working...
                              X