L-Carnitina e Glutammina - DOSAGGI

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • menphisdaemon
    UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA
    • Mar 2008
    • 12086
    • 1,105
    • 1,189
    • Treviso
    • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
    la gluta è utile anche in rest. pre wo è un coadiuvante nella produzione di glucosio, previene così l'ipoglicemia e le sue conseguenze; oltretutto è anche un ottimo idratatore cellulare. io arrivo anche a 40-50 grammi/die nei momenti di maggior stress, non solo sportivo intendo..
    rep

Originariamente Scritto da LARRY SCOTT Visualizza Messaggio
    Neanche Ruhl arriva a quei dosaggi
    Cavolata n°1

Originariamente Scritto da LARRY SCOTT Visualizza Messaggio
    quello si ma occhio a non strafare...troppa glutammina oltre 40 gr non fa molto bene...
    Cavolata n°2

Innanzitutto la maggior parte della glutammina è assorbita a livello intestinale, poi l'assorbimento è dose dipendente e varia a seconda che si abbia infusione per via venosa (a fini medici ovviamente) od orale..

Nella somministrazione orale i dosaggi ottimali sono vicini a quelli indicati da PrinceRiky...non li scrivo per non beccarmi cartellini... ma sul punto c'è un'ottima reference di Mauro Di Pasquale!
    "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
    Joel Marion

"It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

Socrate

"Huge By choice, not by chance."

Commenta

• LARRY SCOTT
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da metrx Visualizza Messaggio
      perchè per i bcaa è diverso? se ne prendessi in quantità maggiore non farebbero lo stesso male?
      Perchè oltre al fatto di essere ESSENZIALI ad alti dosaggi sono tutt'altro che nocivi, anzi...

Commenta

• LARRY SCOTT
        • 0
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio
        rep

Cavolata n°1

Cavolata n°2

Innanzitutto la maggior parte della glutammina è assorbita a livello intestinale, poi l'assorbimento è dose dipendente e varia a seconda che si abbia infusione per via venosa (a fini medici ovviamente) od orale..

Nella somministrazione orale i dosaggi ottimali sono vicini a quelli indicati da PrinceRiky...non li scrivo per non beccarmi cartellini... ma sul punto c'è un'ottima reference di Mauro Di Pasquale!

"Cavolata" sono i dosaggi che proponete voi.
        Come scritto in qualsiasi libro serio sugli integratori, la glutamina è un amminoacido NON ESSENZIALE ,ovvero il corpo ne sintetizza la maggior parte...puo' diventare condizionatamente essenziale in condizioni quali SERI traumi, ustioni, lussazioni, ecc, in cui viene impiegata per la maggior sintesi di Gh, cartilagini e tessuti vari.
        Come scritto in migliaia di post, nonchè nell'utilissimo topic in rilievo di Sergio in questa stessa sezione (che se la gente si degnasse di leggere si eviterebbero post identici nell'arco di 2 giorni, NDR), i dosaggi sono 20 gr al massimo

ECCO Il COPIA INCOLLA DAL POST DI SERGIO

L-Glutammina:

Funzione : Recupero fisico e mentale, anticatabolico, miglioramento sistema immunitario, aumento produzione GH, aumento del volume muscolare, aumento del peso corporeo.
        Uso abituale dei Body Builder : 10 grammi al giorno o 10+10 grammi al giorno.
        Modalità assunzione : Assumere subito dopo l'allenamento e prima di andare a letto.
        Uso (suggerito dal ministero della salute) : 3 grammi al giorno.

50 gr di glutamina sono esagerati, nemmeno i pro arrivano a tanto (e LORO potrebbero) e il corpo precepisce un eccesso di un singolo aminoacido come un eccesso calorico e quelli in ecesso andranno inevitabilmente o in trigliceridi di deposito o utilizzati per la gluconeogenesi.

Commenta

• menphisdaemon
          • Mar 2008
          • 12086
          • 1,105
          • 1,189
          • Treviso
          • Send PM

Con tutto il rispetto per Sergio (che mi sta pure simpatico) non perdo tempo a leggere post su un forum, ma preferisco leggermi pubmed o leggere libri di professionisti senza interessi in aziende che producono integratori.
          Tanto per non gettare il sasso e retrarre la mano faccio nomi e cognomi e dosaggi e ti dico che Di Pasquale (che un pirla non è), in "Aminoacidi e proteine per l'atleta - il limite anabolico" afferma che per via orale i dosaggi + efficaci sono tra i 20 ed i 40 g giornalieri (guarda caso la dose minima coincide con quella indicata da Sergio)
          Sul fatto della GNG hai ragione (e anche i 50 che io non ho consigliato tra l'altro) ma molto dipende dal partitioning, da cosa ci assumi assieme, e dal timing soprattutto.
          Ti faccio presente che le condizioni di stress sono anche l'esercizio fisico intenso do ve i muscoli arrivano a perdere il 50% di glutammina
          Dato che la produzione media endogena giornaliera di glutammina è tra i 50 ed i 120 grammi è improbabile che dosi basse abbiano qualche effetto e che dosaggi di 50 g siano nocivi (dato il turnover detto in precedenza).
          Per l'aumento di GH studi dimostrano che ne bastano 2 g per via orale bastano per innalzarlo, ma credi veramente che l'aumento sia così rilevante??

Insomma chi deve leggere prima di postare qui dentro non sono io..ci si legge fenomeno..
          "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
          Joel Marion

"It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

Socrate

Commenta

• LARRY SCOTT
            • 0
            • 0
            • Send PM

Con tutto il rispetto per Sergio (che mi sta pure simpatico) non perdo tempo a leggere post su un forum, ma preferisco leggermi pubmed o leggere libri di professionisti senza interessi in aziende che producono integratori.
            Tanto per non gettare il sasso e retrarre la mano faccio nomi e cognomi e dosaggi e ti dico che Di Pasquale (che un pirla non è), in "Aminoacidi e proteine per l'atleta - il limite anabolico" afferma che per via orale i dosaggi + efficaci sono tra i 20 ed i 40 g giornalieri (guarda caso la dose minima coincide con quella indicata da Sergio)
            Sul fatto della GNG hai ragione (e anche i 50 che io non ho consigliato tra l'altro) ma molto dipende dal partitioning, da cosa ci assumi assieme, e dal timing soprattutto.
            Ti faccio presente che le condizioni di stress sono anche l'esercizio fisico intenso do ve i muscoli arrivano a perdere il 50% di glutammina
            Dato che la produzione media endogena giornaliera di glutammina è tra i 50 ed i 120 grammi è improbabile che dosi basse abbiano qualche effetto e che dosaggi di 50 g siano nocivi (dato il turnover detto in precedenza).
            Per l'aumento di GH studi dimostrano che ne bastano 2 g per via orale bastano per innalzarlo, ma credi veramente che l'aumento sia così rilevante??

Insomma chi deve leggere prima di postare qui dentro non sono io..ci si legge fenomeno..

La stimolazione da Gh da parte della glutammina è una boiata pazzesca, e se anche c'è è praticamente irrilevante, dato che gli studi sono stati fatti su soggetti clinici e anziani........

Per i dosaggi...beh.....TU continua come ti pare, tanto a me non cambia nulla, ma evita di consigliare 40 e passa grammi a un neofita oltrettutto di un amminoacido NON essenziale (e quindi potenzialmente tossico se in eccesso, non tanto a livello epatico [anche se un minimo si] quanto a livello neurale)

Non sto a linkare perchè cercando con Google puoi vedere da solo i dosaggi consigliati

Quindi 20 gr sono piu' che sufficienti

Comunque prima di prendere libri di studiosi e pseudotali come bibbia converrebbe informarsi di piu e soprattutto da piu' fonti..........a questo punto diamo per buone anche le assurdità ciantiane sull'alimentazione e farmaci e tutto il libro di Rea, e seguiamoli alla lettera, poi vediamo...........

Commenta

• menphisdaemon
              • Mar 2008
              • 12086
              • 1,105
              • 1,189
              • Treviso
              • Send PM

Sulla stimolazione del GH mi pare che siamo sulla stessa linea.

Per i dosaggi io non ho consigliato nulla a nessuno!!Hai rotto con sta cantilena..io non voglio consigliare nulla a nessuno, ci tengo solo che le informazioni date siano corrette e che non si faccia (non tu, ma in generale) del terrorismo sugli integratori...

Il fatto che io abbia detto dai 20 g non significa che li consigli ma semplicemente che sotto quella grammatura non ci sono effetti rilevanti...insomma tanto vale farne a meno imho...dato poi che non è che dobbiamo per forza assumere glutammina o altri integratori (cosa che se mi conoscessi capiresti dato che non sono un abuser)...

Sulle fonti ti ho già detto che prediligo pubmed quindi non tirare crap sugli altri...ti ho dato una bibliografia precisa perchè m'è venuto in mente..non è che sono un database umano...almeno io ho supportato la mia affermazione

Su Cianti e Rea posso pure concordare anche se di principio sono interessato a qualunque cosa venga scritta..

20 g sono sufficienti di sicuro come ho già detto pure io ma questo non significa che 50 siano dannosi...poi il discorso che la glutammina sia epatotossica è la cavolata n°3 dato che ha addirittura effetti epatoprotettivi..

Guarda, con tutta la simpatia ma siamo proprio su posizioni dissimili sul dosaggio.
              Joel Marion

Socrate

Commenta

• LARRY SCOTT
                • 0
                • 0
                • Send PM

Va bene......starà poi all'utente stabilire i suoi dosaggi.......nessuno fà terrorismo,anzi stai parlando con uno che arriva a 700 gr al giorno di caffeina

PS: ho scritto epato ma intendevo renale....erroraccio, mi inchino umilmente

Commenta

• menphisdaemon
                  • Mar 2008
                  • 12086
                  • 1,105
                  • 1,189
                  • Treviso
                  • Send PM

no nessuno si deve inchinare..siamo qui per discutere in tranquillità..

per la caffeina sorvolo...li si mi sa che sono un abuser... eh eh eh
                  Joel Marion

Socrate

Commenta

• LARRY SCOTT
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

no nessuno si deve inchinare..siamo qui per discutere in tranquillità..

per la caffeina sorvolo...li si mi sa che sono un abuser... eh eh eh

una volta capiti e sperimentati i benefici, è dura smettere

Commenta

• PrinceRiky
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2008
                      • 40284
                      • 1,549
                      • 895
                      • Send PM

secondo me quei 5+5 che assume molta gente pre/post non gli arrivano neanche ai muscoli

è lo stesso discorso che si fa per la creatina, ma a quella ci si sta attenti (tamponi e mille e mille nuovi composti)

Leggevo oggi un mezzo studio sui possibil danni cerebrali della glutammina, sapete qualcosa in merito?

non discuto sull'affidabilità o meno di questa fonte, però magari ne avete altre molto autorevoli che potrebbero chiarirmi le idee.

Commenta

• metrx
                        Bodyweb Advanced
                        • Jun 2008
                        • 50
                        • 1
                        • 0
                        • Send PM

ragazzi vi vedo molto accessi sull'argomento, qualcuno in definitifa cosa mi consiglia di fare? divido 4gr di glutammina 5 volte al giorno (20gr in totale) colazione, pranzo, prewo, postwo e pre nanna? leggevo prima che qualcuno ha scritto che è inutile pre allenamento. che fare?

Commenta

• bigtrizio
                          Bodyweb Member
                          • Jul 2008
                          • 18
                          • 1
                          • 0
                          • Roma, EUR
                          • Send PM

vorrei un chiarimento sull' assunzione di acetyl L-carnitina, il mio allenatore mi ha consigliato di prenderne 7 compresse da 600mg al giorno. io peso 91kg con una precentuale di massa grassa di circa il 13%. ovviamente la prendo per favorire il dimagrimento

Commenta

• metrx
                            Bodyweb Advanced
                            • Jun 2008
                            • 50
                            • 1
                            • 0
                            • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                            leggi bene.
                            hai ragione. SORRY!

Commenta

• onore e rispetto
                              Bodyweb Advanced
                              • May 2008
                              • 641
                              • 21
                              • 0
                              • NAPOLI
                              • Send PM

Originariamente Scritto da princeriky Visualizza Messaggio
                              secondo Me Quei 5+5 Che Assume Molta Gente Pre/post Non Gli Arrivano Neanche Ai Muscoli

è Lo Stesso Discorso Che Si Fa Per La Creatina, Ma A Quella Ci Si Sta Attenti (tamponi E Mille E Mille Nuovi Composti)

leggevo Oggi Un Mezzo Studio Sui Possibil Danni Cerebrali Della Glutammina, Sapete Qualcosa In Merito?

Non Discuto Sull'affidabilità O Meno Di Questa Fonte, Però Magari Ne Avete Altre Molto Autorevoli Che Potrebbero Chiarirmi Le Idee.
                              Anche Io Qualche Tempo Fa Leggevo Una Cosa Del Genere Xo' Nn Entro Nello Specifico Xche' Nn Ricordo Bene.
                              Ricordo Solo , Come Poi E ' Anche Detto Nell'articolo Succitato,che Il Rischio Di Danni Celebrali E' Ridotto Al Minimo Negli Sportivi E Che Comunque Bisogna Fare Periodi Di Stacco Totale.
                              C'E' CHI NASCE PER COMANDARE E CHI PER ESEGUIRE......

Commenta

• LARRY SCOTT
                                • 0
                                • 0
                                • Send PM

Originariamente Scritto da bigtrizio Visualizza Messaggio
                                vorrei un chiarimento sull' assunzione di acetyl L-carnitina, il mio allenatore mi ha consigliato di prenderne 7 compresse da 600mg al giorno. io peso 91kg con una precentuale di massa grassa di circa il 13%. ovviamente la prendo per favorire il dimagrimento
                                no, 4 gr sono troppi.....2-3 massimo vanni piu' che bene

Commenta

Working...
                                X