Originariamente Scritto da Sergio
Visualizza Messaggio
Terrore degli Integratori, parliamone
Collapse
X
-
a mio avviso invece e' un post motlo utile...
bisonga sempre chiarire il come si integra e i dosaggi che molte volte vengono stravolti per cause di megalomania infantile....
resta comunque innegabile che una buona e corretta supplementazione puo' risultare solo utile per il nostro sport....
sn l'esegerazioni che nn vanno bene come in tutto del resto...
Commenta
-
-
Amici di mio padre ( sulla cinquantina ) quando iniziai a prendere integratori gli vanno a dire:
-Oh ma tuo figlio prende proteine e aminoacidi?
-Sì...e allora?
-Ma sai ke nn si fanno + figli se li piglia a lungo???
-(mio padre ha riso x te tre giorni)
Questo era x darvi un'idea d come certa gente gonfi le cose al punto d costruire ca***te da guiness
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da dorian80 Visualizza Messaggioa mio avviso invece e' un post motlo utile...
bisonga sempre chiarire il come si integra e i dosaggi che molte volte vengono stravolti per cause di megalomania infantile....
resta comunque innegabile che una buona e corretta supplementazione puo' risultare solo utile per il nostro sport....
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da dorian80 Visualizza Messaggioa mio avviso invece e' un post motlo utile...
Approfitto per segnalare un riferimento a proposito:
Zeisel S. H., Is there a metabolic basis for dietary supplementation?, Am. J. Clin. Nutr., 72(suppl.): 507S (2000)
Interessante questo stralcio dalla sezione conclusiva:
WHEN SHOULD DIETARY SUPPLEMENTS BE USED?
There are 2 reasons for using dietary supplements. The first is to optimize cellular function, which might be justified if delivery of the nutrient in the diet is low because of inadequate food intake or poor selection of foods, or if genetic diversity and special conditions cause the requirements for the nutrient to increase without corresponding changes in diet.
[...]
The second reason for using dietary supplements is to obtain a pharmacologic effect that corrects cell function that is abnormal as a result of a disease process. As discussed earlier, this use of supplements involves exposure to a nutrient or chemical in amounts that are greatly in excess of those to which an individual might normally be exposed. Justification for this type of supplement use is no different from that for the use of pharmaceuticals. If there is proven efficacy that promises benefit in excess of risks, then the use of these supplements is warranted. Careful research must be conducted so that adequate data are available before such choices are made.
Notare che la prima motivazione riguarda anche individui sani che pratichino supplementazione a fini sportivi: in questi casi lo stimolo allenante può richiedere funzionalità cellulari alle quali la dieta da sola non può sopperire.
La seconda ragione riguarda soggetti con patologie; in neretto ho evidenziato la parte che descrive la necessità di valutare con estrema attenzione pro e contro di una supplementazione a scopo farmacologico dettata da disfunzioni cellulari presenti in questi casi. Tali supplementazioni sono normalmente caratterizzate, infatti, da dosi notevolmente intensificate rispetto all'uso tipico.File AllegatiLast edited by richard; 25-04-2008, 03:10:59.
Commenta
-
-
Comunicato stampa AIIPA, 17 aprile 2008
Integrare all'italiana si può
"Gli integratori alimentari sono prodotti sicuri. La normativa italiana, che recepisce la direttiva 2002/46/CE, garantisce ai consumatori un elevato livello di tutela.
"Inoltre i dosaggi consentiti nel nostro paese per vitamine, sali minerali e specifici principi attivi vegetali garantiscono un' adeguata sicurezza d'impiego alle dosi giornaliere consigliate". Così ha replicato AIIPA - Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari - in relazione allo studio recentissimo sugli integratoti alimentari della Copenaghen University pubblicato su The Cochrane Database of Systematic Reviews. "Quello che non convince, afferma Andrea Strata, Professore di Nutrizione Clinica presso l'Università di Parma " è come mai su oltre 750 studi internazionali sugli antiossidanti, questa metanalisi ne consideri solo 67; le conclusioni cui giunge sono limitate e parziali. Oltre a ciò, va tenuto presente che i dosaggi utilizzati nella metanalisi e il tempo di somministrazione sono ben lontani da quelli previsti dalla normativa che disciplina la materia nel nostro paese". Gli esperti sono concordi nel ritenere che gli integratori alimentari possano essere d'aiuto in situazioni di malnutrizione per eccesso calorico o negli stati carenziali di vitamine e minerali, in quanto consentono l'assunzione di principi nutritivi importanti normalmente contenuti nei cibi, escludendo le relative quantità di grassi, colesterolo o carboidrati.
Comunicato stampa AIIPA, 17 aprile 2008sigpic
hana wa sakuragi, hito wa bushi.
Commenta
-
-
certamente tutto va incentrato alla soggettivita' personale...
io ad esempio nn tollero l'arginina e dosi massicce di creatina in determinati approcci alimentare troppo stressanti a livello intestinale,nn tollero la caffeina ma cio' nn significa denigrare un prodotto o reputarlo inutile...purtroppo c'e' parecchia ignoranza intorno a questo mondo soprattutto in Italia dove cps da 1g di o3 sn considerati farmaci o dove si consiglia di nn superare 3grammi di creatina al giorno....
Credo che questo post possa aprire gli occhi a molti nell'avvicinarsi al mondo dell'integrazione...
Commenta
-
Commenta