If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Il piruvato è il prodotto finale della glicolisi (metabolismo del glucosio). Questa sostanza si trasforma poi in lattato oppure in acetil CoA. In carenza di ossigeno viene trasformato in lattato, mentre se l'ossigeno è sufficiente viene trasformato in acetil CoA, entra nei mitocondri e può incrementare il livello di ATP. Il piruvato partecipa al processo in cui il glucosio lascia il flusso sanguigno ed entra nelle cellule muscolari, dove viene utilizzato per produrre ATP. In alcuni studi (Stanko et al.) su atleti l'integrazione con piruvato ha aumentato significativamente la resistenza muscolare (+20%). In altri studi il piruvato ha aumentato la lipolisi (utilizzo dei grassi a scopo energetico) e diminuito la percentuale di grasso corporeo. Nonostante i primi studi siano stati fatti con 16 g al giorno di piruvato, in più recenti studi sono state utilizzate dosi molto più basse (6 g al giorno, un dosaggio alla portata di tutti) e pare che si sia ottenuto comunque dei risultati tangibili, e cioè diminuzione di grasso corporeo, incremento del metabolismo basale e incremento dell'energia e dimunuzione del senso di fatica. In aggiunta, il piruvato sembra avere azione antiossidante. Al momento gli studi su questa sostanza sono ancora pochi per poter esprimere un parere definitivo sulla sua efficacia, comunque potrebbe valere la pena provarla. Dosaggi consigliati 6 g al giorno.
Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)
Ciao, ha già risposto gawain, anche se vorrei aggiungere qualcosa:
1) se ti interessano le proprietà brucia grassi del piruvato, allora potresti spendere soldi in piruvato, ma cerca di non esagerare altrimenti porteresti uno squilibrio nei minerali, ricordati che l'assunzione di calcio dovrebbe eguagliare (o il più possibile!) quella di fosforo; e non bisogna neanche sbilanciare troppo il rapporto calcio/magnesio (2/1);
E' bene assumere il calcio la mattina, non la sera, e un ora prima di un allenamento, quindi sai a che ora prendere il tuo integratore di piruvato di calcio;
Se vuoi aumentare l'apporto di piruvato senza sbilanciare i minerali, prendine l'altra meta dal Creatina Piruvato (in cui l'acido piruvico puro, senza minerali, è legato alla creatina pura, ed è anche una creatina molto più solubile ed efficace!) che non ti da problemi neanche se stai cercando di dimagrire; come al solito è vero che spendi di più perchè devi comprare 2 prodotti, ma è anche vero che ti durano di più!
E ricordati che una delle spiegazioni fornite alle proprietà brucia grassi del piruvato è che un aumento della concentrazione di Acetil Coenzima A nell'organismo si tradurrebbe in una inibizione di un enzima, il piruvato deidrogenasi, il che determinerebbe un minore utilizzo dei carboidrati (e meno sbalzi glicemici!) a favore di un maggiore utilizzo di grassi come energia: LE PRINCIPALI ARMI DELLA DIETA DELLA ZONA PER FAR DIMAGRIRE MENTRE NON SI PERDE (ANZI SI AUMENTA!) LA MASSA MUSCOLARE: più grassi (usati come energia), meno carboidrati (per controllare glicemia ed insulinemia!) e la dieta della Zona non costa come il piruvato!
Se sei interessato alle sue proprietà energetiche il consiglio si riassume in una parola:
RIBOSIO !!!!!!!!!!!
E' costoso si, ma anche il piruvato non scherza! e come effetti sull'energia e il recupero NON CI SONO PARAGONI;
Inoltre, se hai più soldi da spendere dato che non conosco il tuo conto in banca, questo è il mix energetico più efficace, prendilo un'ora / tre quarti d'ora prima dell'allenamento e VOLA:
- 5 capsule Prolab CREAVATE
- 2/4 capsule di piruvato di calcio
- da 2 a 4 g. di ribosio
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta