Consiglio

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • totobest
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2006
    • 1320
    • 127
    • 102
    • Palestra
    • Send PM

    Consiglio

    Ho ricominciato la palestra da una settimana e vorrei inizare a d intregrare(leggermente).
    Ke ne dite di pro e crea?
    La mia intenzione era questa, per massa naturalmente:

    Mattina: 30 gr di pro
    Post wo: 30 gr di pro

    Le pro già le avevo prese, ma la cre mai, vorrei iniziare da quella monoidratata marca pharmapure, mi aiutate con i dosaggi plese?
  • Fakez
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2007
    • 1767
    • 75
    • 106
    • Send PM

    #2
    Proteine non c'è un dosaggio universale da consigliarti per quelle in polvere. Prova a fare il conto delle proteine che assimili con l'alimentazione normale ed integra, per arrivare alla quantità da te desiderata, nei pasti in cui hai difficoltà/impossibilità a raggiungere la quota proteica. Fai il conto che ti possono servire in media 1,7 - 2g di proteine per ogni kg di tuo peso corporeo. Ovviamente da ben ripartire durante la giornata, non ha senso ingozzarsi di 100g di proteine in un pasto solo. Post wo sono ottime e pure a colazione se non mangi cibi proteici.

    Creatina monoidrata dipende dalla filosofia che vuoi adottare: io sono estremamente cauto e ci vado pianissimo, non pretendo risultati da professionista. Quindi faccio periodi da 1 mese intervallati da 2 settimane di pausa (pure 3 settimane di pausa non ti fanno male). Per quanto riguarda il dosaggio, facendo appunto questo stop per riprendere puoi fare una fase di carico di 5gg con 15g di creapure (oddio loro consigliano pure 20g o 0,3 g di Creapure al giorno per kg di peso, ma io sono bigotto e cauto quindi 15 mi sembrano più che sufficienti) e mantenerti per gli altri giorni con il dosaggio standard di 5g. Gli studi affermano che i 5g dopo aver caricato mantengono il livello di creatina ideale ed integrarne di più è solo inutile, poi però il tutto è individuale.

    Altrimenti se ti sta sul popò il carico sappi che studi hanno affermato che possono essere sufficienti anche 3 giorni di carico e soprattuto che chi non carica dopo 28-30 giorni di assunzioni di creatina nella quantità di 5g raggiunge lo stesso livello di chi carica.

    Insomma: primi 5 giorni -> 15grammi (3 assunzioni giornaliere da 5g), gli altri 25 giorni 5 grammi al giorno.

    C'è chi comunque ne assume anche 15g al giorno quotidianamente, scegli tu

    (E usa il Brioschi se prendi la monoidrata)

    Commenta

    • totobest
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2006
      • 1320
      • 127
      • 102
      • Palestra
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da Fakez Visualizza Messaggio
      Proteine non c'è un dosaggio universale da consigliarti per quelle in polvere. Prova a fare il conto delle proteine che assimili con l'alimentazione normale ed integra, per arrivare alla quantità da te desiderata, nei pasti in cui hai difficoltà/impossibilità a raggiungere la quota proteica. Fai il conto che ti possono servire in media 1,7 - 2g di proteine per ogni kg di tuo peso corporeo. Ovviamente da ben ripartire durante la giornata, non ha senso ingozzarsi di 100g di proteine in un pasto solo. Post wo sono ottime e pure a colazione se non mangi cibi proteici.

      Creatina monoidrata dipende dalla filosofia che vuoi adottare: io sono estremamente cauto e ci vado pianissimo, non pretendo risultati da professionista. Quindi faccio periodi da 1 mese intervallati da 2 settimane di pausa (pure 3 settimane di pausa non ti fanno male). Per quanto riguarda il dosaggio, facendo appunto questo stop per riprendere puoi fare una fase di carico di 5gg con 15g di creapure (oddio loro consigliano pure 20g o 0,3 g di Creapure al giorno per kg di peso, ma io sono bigotto e cauto quindi 15 mi sembrano più che sufficienti) e mantenerti per gli altri giorni con il dosaggio standard di 5g. Gli studi affermano che i 5g dopo aver caricato mantengono il livello di creatina ideale ed integrarne di più è solo inutile, poi però il tutto è individuale.

      Altrimenti se ti sta sul popò il carico sappi che studi hanno affermato che possono essere sufficienti anche 3 giorni di carico e soprattuto che chi non carica dopo 28-30 giorni di assunzioni di creatina nella quantità di 5g raggiunge lo stesso livello di chi carica.

      Insomma: primi 5 giorni -> 15grammi (3 assunzioni giornaliere da 5g), gli altri 25 giorni 5 grammi al giorno.

      C'è chi comunque ne assume anche 15g al giorno quotidianamente, scegli tu

      (E usa il Brioschi se prendi la monoidrata)
      Allora, correggetemi se sbaglio:
      Mattina:30 gr di pro -5 gr crea(per i primi 5 giorni)
      Pre allenamento: 5 gr di crea(per i primi 5 giorni)
      Post allenamento 30 gr pro- 5 gr di crea (per i primi 5 giorni)

      Invece se nn volessi fare i 5 gg di carico?Come mi consigliate di prenderla?
      Al posto dei brioschi(sarebbe un digestivo?) vabbene insieme al succo di frutta?
      Un ultima domanda: la mattina e il post allenamento dovrei prendere sia pro ke crea, fa male prenderle insieme(nn mischiate, ma prima una poi l'altra),?

      Commenta

      • Fakez
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2007
        • 1767
        • 75
        • 106
        • Send PM

        #4
        Si se vuoi fare il carico è giustissimo come le hai ripartite.

        Se NON vuoi fare i 5 giorni di carico ti prendi i tuoi 5 grammi giornalieri tanto entro 28-30 giorni nel tuo corpo raggiungi gli stessi livelli di creatina. Vedi il tuo corpo come un magazzino: se non fai il carico si riempie piano piano e arriva al livello ottimale, lentamente ma ci arriva. Se invece fai il carico lo porti subito al livello ottimale e poi devi solo mantenerlo. C'è da dire che quando sei al livello ottimale ovviamente la creatina fa meglio il suo lavoro rispetto ad un livello più basso, però se appunto fai le pause ogni mese va a finire che 28 giorni ce li metti x arrivare a quel livello la e dopo stacchi proprio "sul più bello". Ovviamente è soggettivo però diciamo che col carico arrivi a pieno regime in 5 giorni (anche 3) poi per tutto il mese vai al 100% mantenendoti, invece senza carico cominci al 10% poi 20% e così via. (Le percentuali saranno pure diverse in realtà, io ho solo semplificato).

        L'acidità dello stomaco distrugge parte della creatina, quindi te ne spari 5 grammi ma poi ne assorbi meno perchè viene distrutta. Utilizzando il brioschi abbassi l'acidità dello stomaco quindi eviti che della creatina venga distrutta.
        Succo di frutta o bevande zuccherate servono per aumentare l'indice glicemico e favorire l'assorbimento, però ce ne vuole un po' per causarlo sto picco. Cioè se ti pigli tipo 50g (giusto?) di maltodestrine/destrosio ok possono servire a tal fine sennò fanne a meno.

        Prenderle assieme non fanno male, non interagiscono tra di loro al massimo l'unica cosa è che ti gonfi la pancia con i vari liquidi che usi per sciogliere tali sostanze

        (Ripeto io coi dosaggi che ti ho consigliato di creatina sono rimasto sullo standard, poi c'è gente che ne prende pure 15g al giorno... però è tutto da discutere sull'effettiva necessità e relativi risultati)
        Last edited by Fakez; 29-08-2007, 15:44:09.

        Commenta

        • totobest
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2006
          • 1320
          • 127
          • 102
          • Palestra
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da Fakez Visualizza Messaggio
          Si se vuoi fare il carico è giustissimo come le hai ripartite.

          Se NON vuoi fare i 5 giorni di carico ti prendi i tuoi 5 grammi giornalieri tanto entro 28-30 giorni nel tuo corpo raggiungi gli stessi livelli di creatina. Vedi il tuo corpo come un magazzino: se non fai il carico si riempie piano piano e arriva al livello ottimale, lentamente ma ci arriva. Se invece fai il carico lo porti subito al livello ottimale e poi devi solo mantenerlo. C'è da dire che quando sei al livello ottimale ovviamente la creatina fa meglio il suo lavoro rispetto ad un livello più basso, però se appunto fai le pause ogni mese va a finire che 28 giorni ce li metti x arrivare a quel livello la e dopo stacchi proprio "sul più bello". Ovviamente è soggettivo però diciamo che col carico arrivi a pieno regime in 5 giorni (anche 3) poi per tutto il mese vai al 100% mantenendoti, invece senza carico cominci al 10% poi 20% e così via. (Le percentuali saranno pure diverse in realtà, io ho solo semplificato).

          L'acidità dello stomaco distrugge parte della creatina, quindi te ne spari 5 grammi ma poi ne assorbi meno perchè viene distrutta. Utilizzando il brioschi abbassi l'acidità dello stomaco quindi eviti che della creatina venga distrutta.
          Succo di frutta o bevande zuccherate servono per aumentare l'indice glicemico e favorire l'assorbimento, però ce ne vuole un po' per causarlo sto picco. Cioè se ti pigli tipo 50g (giusto?) di maltodestrine/destrosio ok possono servire a tal fine sennò fanne a meno.

          Prenderle assieme non fanno male, non interagiscono tra di loro al massimo l'unica cosa è che ti gonfi la pancia con i vari liquidi che usi per sciogliere tali sostanze

          (Ripeto io coi dosaggi che ti ho consigliato di creatina sono rimasto sullo standard, poi c'è gente che ne prende pure 15g al giorno... però è tutto da discutere sull'effettiva necessità e relativi risultati)
          Ok, quindi secondo te nn facendo il carico come me li posso gestire questi 5 gr al giorno?
          Poi dove li trovo i brioschi?in farmacia?

          Commenta

          • Fakez
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2007
            • 1767
            • 75
            • 106
            • Send PM

            #6
            Beh è una singola assunzione quindi ad esempio puoi prendere tutti i 5g dopo l'allenamento dove l'assorbimento è più facilitato.

            Brioschi lo trovi in qualsiasi supermercato. Poi vabbè io ho detto Brioschi perchè è quello più diffuso, ma se trovi un altro effervescente per abbassare l'acidità gastrica va bene pure quello

            (C'è chi usa pure direttamente il bicarbonato di sodio puro, ma ocio alle dosi se lo usi puro... non che dopo devi correre al cesso )

            Commenta

            • totobest
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2006
              • 1320
              • 127
              • 102
              • Palestra
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Fakez Visualizza Messaggio
              Beh è una singola assunzione quindi ad esempio puoi prendere tutti i 5g dopo l'allenamento dove l'assorbimento è più facilitato.

              Brioschi lo trovi in qualsiasi supermercato. Poi vabbè io ho detto Brioschi perchè è quello più diffuso, ma se trovi un altro effervescente per abbassare l'acidità gastrica va bene pure quello

              (C'è chi usa pure direttamente il bicarbonato di sodio puro, ma ocio alle dosi se lo usi puro... non che dopo devi correre al cesso )
              Veramente volevo prendere la crea anche per avere un po più di forza negli allenamenti, secondo te va bene 3 gr pre work e 3 post?
              Un altra cosa, l'effetto della creatinatermina quando nn la si piglia più?
              Io ho sentito ke ti pompa solamente i muscoli d'acqua.

              Commenta

              • simonLA
                Bodyweb Advanced
                • Apr 2006
                • 4269
                • 312
                • 361
                • Novara
                • Send PM

                #8
                3g a colazione 3 g dopo pranzo o pre wo e 4 post wo accoppiato con carbo ad alto ig o tamponando il ph....(brioschi)

                Commenta

                • Fakez
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2007
                  • 1767
                  • 75
                  • 106
                  • Send PM

                  #9
                  Beh ma la creatina non la devi vedere come un energetico che lo prendi nel momento del bisogno e ti da la spinta in più. Guardalo più come un integratore che serve per mantenerne costante il suo livello nel corpo nel lungo tempo, quindi che lo prendi prima o dopo non cambia molto (o nulla).

                  Tu lo prendi regolarmente, il livello rimane costante, pompi di più quindi lavori meglio ergo cresci di più. Poi puoi pure smettere di prenderla e sgonfiarti ma nel frattempo che l'hai usata hai lavorato meglio.

                  Il livello di creatina poi dopo l'allenamento cala drasticamente quindi volendo vedere ha più senso integrare dopo (piuttosto che prima se hai un buon livello in seguito a un'integrazione costante).

                  Però se vuoi suddividere in 2 o più assunzioni fallo pure, io comunque cerco sempre di non esagerare.

                  Commenta

                  • totobest
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2006
                    • 1320
                    • 127
                    • 102
                    • Palestra
                    • Send PM

                    #10
                    Secondo voi è meglio 3gr pre work e 3 post---oppure 5 gr post wo?????
                    Per pre work intentedete subito prima dell'alenamento?Se lo prendo 10-15min prima va bn lo stesso?
                    La stessa cosa per il post wo.

                    Commenta

                    • simonLA
                      Bodyweb Advanced
                      • Apr 2006
                      • 4269
                      • 312
                      • 361
                      • Novara
                      • Send PM

                      #11
                      devi spezzare il piu possibile le assunzioni
                      minimo 10g al di x 4 settimane

                      Commenta

                      • totobest
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2006
                        • 1320
                        • 127
                        • 102
                        • Palestra
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da simonLA Visualizza Messaggio
                        devi spezzare il piu possibile le assunzioni
                        minimo 10g al di x 4 settimane
                        Ah,capito, solo ke avevo letto che la dose consigliata era 5 gr per questo.
                        Poi è la proma volta ke prendo creatina e ci vorrei andare leggero, cmq se mi consigliate cosi
                        MA tu stai dicendo la fase di carico?

                        Commenta

                        Working...
                        X