Informazioni sulla Glucosamina

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Eagle
    Bodyweb Member
    • Dec 2001
    • 12720
    • 467
    • 38
    • Send PM

Informazioni sulla Glucosamina

In Norvegia la Glucosamina e' diventata un farmaco dal 2004. Adesso, 3 anni dopo, si sono pentiti e cercano di toglierla dal prontuario.

C'e' un bel articolo sulla rivista dell'ordine dei medici di questa settimana, e ne spiega le motivazioni. Se ho tempo ve lo racconto nei dettagli, cosi' avrete modo di capire come funzionano alcuni meccanismi nella promozione / vendita / informazione dei farmaci, ed e' lo stesso (un po' in peggio) per gli integratori.

Poi e' ovvio che ogniuno e' libero di dire quello che vuole e che ha sognato la notte ...

Eagle
    Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
    kluca64@yahoo.com
  • Sergio
    Administrator
    • May 1999
    • 88119
    • 2,192
    • 2,862
    • United States [US]
    • Florida
    • Send PM

Ma come se ho tempo ve lo posto.... daiiii, mo adesso abbiamo la bava alla bocca

Commenta

• dago85
      Banned
      • Sep 2006
      • 4623
      • 87
      • 59
      • ROMA sulla Casilina ma sono nato a SARNO(SA)
      • Send PM

io che sono stato operato ai legamenti l'anno scorso, avrei voluto fare un integrazione di glucosamina x avere una maggior "sicurezza", in quanto si dice sia buona x ricostruire la cartilagine danneggiata e proteggere i tessuti muscolari..voi consigliereste anche solo la glucosamina pura oppure meglio un blend?

Commenta

• Sergio
        Administrator
        • May 1999
        • 88119
        • 2,192
        • 2,862
        • United States [US]
        • Florida
        • Send PM

Eagle.... che mi dici dell'acido Ialuronico ?

Commenta

• Eagle
          Bodyweb Member
          • Dec 2001
          • 12720
          • 467
          • 38
          • Send PM

Allora, in breve (se poi ho piu' tempo metto tutti i dettagli e la bibliografia, cosi i piu' curiosi possono andare a leggersi le fonti):

in vitro = mettendo le celluline che ci interessano (cellule di cartilagine = condrociti) in provetta o in terreno di coltura dove possono vivere come fossero nel loro ambiente naturale.

In vitro il condrocita produce da se' glucosamina, dal glucosio.
          Aggiungere glucosamina gia' pronta riduce la capacita' del condrocita a produrne da se, e incrementa molto poco la concentrazione di glucosamina. A meno che non si raggiungano concentrazioni tali di glucosamina esogena (aggiunta) che superano di gran lunga quello che il condrocita puo' produrre (una specie di effetto "doping" se vogliamo).

In vivo = nell'uomo e negli animali studiati.
          La glucosamina presa per via orale, come tutto quello che viene assunto per via orale, viene assorbita a livello intestinale e poi passa, TUTTA, attraverso il fegato. Ricordo che il sangue che proviene dall'intestino finisce in un sistema venoso che si chiama portale, che finisce nella vena porta, la quale termina nel fegato ramificandosi nello stesso. Cio' significa che il sangue "portale" viene filtrato dal fegato prima di arrivare nelle vene epatiche, da qui' al cuore, poi il passaggio nei polmoni, ancora al cuore e, finalmente, alle arterie sistemiche e da qui' a tutti gli orani e tessuti del corpo, incluse le articolazioni.

Ebbene, il fegato la glucosamina se la "mangia", la distrugge, nel sangue che esce dal fegato ne rimane un percentuale minuscola. La stessa minuscola concentrazione che arriva quindi alle articolazioni. Nel liquido sinoviale, il liquido che c'e' dentro le articolazioni e da cui i condrociti si approvvigionano di quello che gli serve (dall'ossigeno al glucosio, proteine, etc etc etc), la concentrazioni di glucosamine dopo carico orale (misurata nell'uomo) e' a livelli tali che, confrondando i dati con quelli degli studi in vitro di cui sopra, non ha alcuna influenza sul metabolismo del condrocita. In altre parole e' troppo poca la glucosamina che arriva alle articolazioni con i famosi 1,5-2 grammi al giorno per bocca per anche solo pensare di poter influenzare il metabolismo del condrocita.

Studi pratici, quelli che contano.
          Ne sono stati fatti tanti, alcuni piu' seri ed altri meno. La serieta' di uno studio dipende da tante cose, da chi lo fa, da chi lo paga, dal metodo usato, etc etc etc ...

La maggior parte degli studi su cui si e' basata l'immissione in commercio come farmaco della glucosamina sono vecchi e sponsorizzati dalle ditte produttrici ... il che depone per una scarsa serieta' ed attendibilita'. Rivisitati sono risultati poco accurati.

Gli studi recenti, fatti indipendentemente dalle ditte produttrici, e con criteri rigorosi, paragonando ad esempio la glucosamina con il placebo.

Soggetti con artrosi, in diverse articolazioni e di diverso grado, un gruppo ha assunto la gluco, l'altro un placebo (pilloline o polvere dello stesso colore, gusto, solubilita', etc etc ... insomma indistunguibile dalla gluco). Si sono trattati per un periodo giudicato sufficiente per poter valutare i risultati, e sono stati registrati, al tempo zero, durante e alla fine dello studio, una serie di parametri: dolore, rigidita' articolare, necessita' di antidolorifici, esami particolari per valutare lo spessore e la vitalita' della cartilagine, ed altre cose.

Non si e' rilevata alcuna differenza significativa nei parametri considerati tra chi assumeva la glucosamina orale e chi il placebo.

Alla luce di queste evidenze pare si siano pentiti di aver fatto assumere alla glucosamina il rango di farmaco. Dicono che sarebbe stato meglio rimanesse una sostanza da erboristeria, che male non fa, forse in alcuni fa qualche cosina, ma che di certo fa molto meno di quello che promettono i venditori, e che quindi non ha senso sia considerata un farmaco.

Non ci sono studi sulla glucosamina per via parenterale (intramuscoloare, endovenosa, sottocutanea). Non so quindi cosa dire di questa possibilita'.

Eagle
          Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
          kluca64@yahoo.com

Commenta

• Sergio
            Administrator
            • May 1999
            • 88119
            • 2,192
            • 2,862
            • United States [US]
            • Florida
            • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
            Eagle.... che mi dici dell'acido Ialuronico ?
            Ed... il Metilsulfonilmetano

Commenta

• Eagle
              Bodyweb Member
              • Dec 2001
              • 12720
              • 467
              • 38
              • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
              Ed... il Metilsulfonilmetano
              Non sono informato a sufficienza su questi di cui mi chiedi.
              Ti faro' sapere quando ne sapro' di piu'.

Eagle

kluca64@yahoo.com

Commenta

• Sartorio
                Non utente di Bodyweb
                • Dec 2004
                • 7305
                • 369
                • 118
                • Società Civile
                • Send PM

Prezioso come sempre Eagle!
                Originariamente Scritto da gorgone
                il capitalismo vive delle proprie crisi.

Commenta

• osvaldo.gr
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
                  Allora, in breve (se poi ho piu' tempo metto tutti i dettagli e la bibliografia, cosi i piu' curiosi possono andare a leggersi le fonti):

in vitro = mettendo le celluline che ci interessano (cellule di cartilagine = condrociti) in provetta o in terreno di coltura dove possono vivere come fossero nel loro ambiente naturale.

In vitro il condrocita produce da se' glucosamina, dal glucosio.
                  Aggiungere glucosamina gia' pronta riduce la capacita' del condrocita a produrne da se, e incrementa molto poco la concentrazione di glucosamina. A meno che non si raggiungano concentrazioni tali di glucosamina esogena (aggiunta) che superano di gran lunga quello che il condrocita puo' produrre (una specie di effetto "doping" se vogliamo).

In vivo = nell'uomo e negli animali studiati.
                  La glucosamina presa per via orale, come tutto quello che viene assunto per via orale, viene assorbita a livello intestinale e poi passa, TUTTA, attraverso il fegato. Ricordo che il sangue che proviene dall'intestino finisce in un sistema venoso che si chiama portale, che finisce nella vena porta, la quale termina nel fegato ramificandosi nello stesso. Cio' significa che il sangue "portale" viene filtrato dal fegato prima di arrivare nelle vene epatiche, da qui' al cuore, poi il passaggio nei polmoni, ancora al cuore e, finalmente, alle arterie sistemiche e da qui' a tutti gli orani e tessuti del corpo, incluse le articolazioni.

Ebbene, il fegato la glucosamina se la "mangia", la distrugge, nel sangue che esce dal fegato ne rimane un percentuale minuscola. La stessa minuscola concentrazione che arriva quindi alle articolazioni. Nel liquido sinoviale, il liquido che c'e' dentro le articolazioni e da cui i condrociti si approvvigionano di quello che gli serve (dall'ossigeno al glucosio, proteine, etc etc etc), la concentrazioni di glucosamine dopo carico orale (misurata nell'uomo) e' a livelli tali che, confrondando i dati con quelli degli studi in vitro di cui sopra, non ha alcuna influenza sul metabolismo del condrocita. In altre parole e' troppo poca la glucosamina che arriva alle articolazioni con i famosi 1,5-2 grammi al giorno per bocca per anche solo pensare di poter influenzare il metabolismo del condrocita.

Studi pratici, quelli che contano.
                  Ne sono stati fatti tanti, alcuni piu' seri ed altri meno. La serieta' di uno studio dipende da tante cose, da chi lo fa, da chi lo paga, dal metodo usato, etc etc etc ...

La maggior parte degli studi su cui si e' basata l'immissione in commercio come farmaco della glucosamina sono vecchi e sponsorizzati dalle ditte produttrici ... il che depone per una scarsa serieta' ed attendibilita'. Rivisitati sono risultati poco accurati.

Gli studi recenti, fatti indipendentemente dalle ditte produttrici, e con criteri rigorosi, paragonando ad esempio la glucosamina con il placebo.

Soggetti con artrosi, in diverse articolazioni e di diverso grado, un gruppo ha assunto la gluco, l'altro un placebo (pilloline o polvere dello stesso colore, gusto, solubilita', etc etc ... insomma indistunguibile dalla gluco). Si sono trattati per un periodo giudicato sufficiente per poter valutare i risultati, e sono stati registrati, al tempo zero, durante e alla fine dello studio, una serie di parametri: dolore, rigidita' articolare, necessita' di antidolorifici, esami particolari per valutare lo spessore e la vitalita' della cartilagine, ed altre cose.

Non si e' rilevata alcuna differenza significativa nei parametri considerati tra chi assumeva la glucosamina orale e chi il placebo.

Alla luce di queste evidenze pare si siano pentiti di aver fatto assumere alla glucosamina il rango di farmaco. Dicono che sarebbe stato meglio rimanesse una sostanza da erboristeria, che male non fa, forse in alcuni fa qualche cosina, ma che di certo fa molto meno di quello che promettono i venditori, e che quindi non ha senso sia considerata un farmaco.

Non ci sono studi sulla glucosamina per via parenterale (intramuscoloare, endovenosa, sottocutanea). Non so quindi cosa dire di questa possibilita'.

Eagle
                  ..quindi la mia assunzione quotidiana di glucosamina e condroitinsolfato (che da un sollievo immondo ai miei gomiti) è solo un effetto placebo?!
                  ..non appena la interrompo ritorna il fastidio ai gomiti!

Commenta

• Eagle
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2001
                    • 12720
                    • 467
                    • 38
                    • Send PM

Originariamente Scritto da osvaldo.gr Visualizza Messaggio
                    ..quindi la mia assunzione quotidiana di glucosamina e condroitinsolfato (che da un sollievo immondo ai miei gomiti) è solo un effetto placebo?!
                    ..non appena la interrompo ritorna il fastidio ai gomiti!
                    Non so cosa dirti, sappi comunque che ci sono persone che hanno ottimi effetti anche dal placebo ... (e pare funzioni anche negli animali ) ... potere della mente ...

Eagle

kluca64@yahoo.com

Commenta

• master wallace
                      Bodyweb Senior
                      • Sep 2005
                      • 29591
                      • 874
                      • 7
                      • Send PM

In Norvegia la Glucosamina e' diventata un farmaco dal 2004. Adesso, 3 anni dopo, si sono pentiti e cercano di toglierla dal prontuario.

C'e' un bel articolo sulla rivista dell'ordine dei medici di questa settimana, e ne spiega le motivazioni. Se ho tempo ve lo racconto nei dettagli, cosi' avrete modo di capire come funzionano alcuni meccanismi nella promozione / vendita / informazione dei farmaci, ed e' lo stesso (un po' in peggio) per gli integratori.

Poi e' ovvio che ogniuno e' libero di dire quello che vuole e che ha sognato la notte ...

Eagle
                      Grazie alla glucosamina sono immune da problemi articolari.SE date sempre retta ai capoccioni senza valutare le prove sul campo(innumerevoli), state freschi.
                      Non dimenticate che molti studi dicevano che gli steroidi non funzionavano.

Comunque eagle non so come non conosci quel famoso studio durato tre anni, ove si dimostrava in maniera inequivocabile che nei pazienti che la usavano(rispetto ai placebo) la cartilagine era marcatamente ricresciuta.
                      Se vuoi te lo trovo, ma sei in grado di farlo anche da solo.
                      contatto face book
                      roberto moroni

Commenta

• osvaldo.gr
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Non so cosa dirti, sappi comunque che ci sono persone che hanno ottimi effetti anche dal placebo ... (e pare funzioni anche negli animali ) ... potere della mente ...

Eagle
                        mah sai, io potrei capire l'effetto placebo in chi cerca pump, maggiore forza, spinta, ma in fastidi o dolori non so fino a che punto.
                        anche perchè prima usavo un prodotto di una marca e mi dava poco sollievo, ora che ho acquistato un'altra marca sento un sollievo maggiore..
                        l'effetto placebo sarebbe avvenuto anche col primo prodotto!

Commenta

• dago85
                          Banned
                          • Sep 2006
                          • 4623
                          • 87
                          • 59
                          • Send PM

Originariamente Scritto da osvaldo.gr Visualizza Messaggio
                          mah sai, io potrei capire l'effetto placebo in chi cerca pump, maggiore forza, spinta, ma in fastidi o dolori non so fino a che punto.
                          anche perchè prima usavo un prodotto di una marca e mi dava poco sollievo, ora che ho acquistato un'altra marca sento un sollievo maggiore..
                          l'effetto placebo sarebbe avvenuto anche col primo prodotto!

quale prendi il joint support della dymataze?

Commenta

• osvaldo.gr
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Originariamente Scritto da dago85 Visualizza Messaggio
                            quale prendi il joint support della dymataze?
                            no no. non lo vendono in questo sito, non so se posso fare il nome

Commenta

• dago85
                              Banned
                              • Sep 2006
                              • 4623
                              • 87
                              • 59
                              • Send PM

penso che il nome puoi farlo, non puoi postare il link xo..

Commenta

Working...
                              X