Multivitaminico, non essenziale?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Metalzone
    Bodyweb Member
    • Mar 2007
    • 1335
    • 39
    • 27
    • Provincia di Napoli
    • Send PM

    Multivitaminico, non essenziale?

    Ho sempre usato un multivitaminico al mattino (100% del fabbisogno giornaliero), ma dalle ultime discussioni emerse, ho notato che molti di voi lo ritengono inutile e consigliate una integrazione di vitamine specifica in base alle carenze e ai fabbisogni personali.

    Da alcuni libri che ho letto, invece, si evidenzia l'uso del multivitaminico come integratore alla base della piramide.
    Poi salendo succedono: omega 3, proteine, aminoacidi, etc.

    Cosa ne pensate?
    Rispondete al sondaggio: Quale metodologia preferite?
  • Bellero
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2005
    • 4608
    • 279
    • 115
    • Lariano - Roma
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da Metalzone Visualizza Messaggio
    Ho sempre usato un multivitaminico al mattino (100% del fabbisogno giornaliero), ma dalle ultime discussioni emerse, ho notato che molti di voi lo ritengono inutile e consigliate una integrazione di vitamine specifica in base alle carenze e ai fabbisogni personali.

    Da alcuni libri che ho letto, invece, si evidenzia l'uso del multivitaminico come integratore alla base della piramide.
    Poi salendo succedono: omega 3, proteine, aminoacidi, etc.

    Cosa ne pensate?
    penso che bisogna saper scegliere...la maggior parte dei multivitaminici in commercio sono un'accozzaglia di sostanze per di più antagoniste nell'assorbimento....quindi meglio optare per un ACES ed aggiungere Mg+K+Ca
    "è una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace" (Socrate)

    Commenta

    • Hombrillo
      Pezzo di merda ipocrita
      • Sep 2005
      • 25630
      • 1,318
      • 1,662
      • cerca de la playa...
      • Send PM

      #3
      quale multivit hai usato finora?

      Commenta

      • Hombrillo
        Pezzo di merda ipocrita
        • Sep 2005
        • 25630
        • 1,318
        • 1,662
        • cerca de la playa...
        • Send PM

        #4
        chiedevo all'autore del 3ad

        Commenta

        • Bellero
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2005
          • 4608
          • 279
          • 115
          • Lariano - Roma
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da Hombrillo Visualizza Messaggio
          chiedevo all'autore del 3ad
          ah sorry..eliminata reply
          "è una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace" (Socrate)

          Commenta

          • Metalzone
            Bodyweb Member
            • Mar 2007
            • 1335
            • 39
            • 27
            • Provincia di Napoli
            • Send PM

            #6
            Multicentr*m
            Rispondete al sondaggio: Quale metodologia preferite?

            Commenta

            • anubi
              Bodyweb Advanced
              • Jun 2006
              • 1541
              • 76
              • 84
              • Salerno
              • Send PM

              #7
              E' un discorso un pò complesso.. secondo me dipende innzanzitutto dalla dieta che segui. Se con gli alimenti che mangi non riesci a coprire il fabbisogno giornaliero delle vitamine, è indispensabile integrarle. Poi, per il nostro sport, alcune vitamine sono essenziali per il recupero, la crescita muscolare e l'utilizzazione dei vari nutrienti. Ad esempio, detto semplificatamente, la C è utile come antiossidante e per la formazione di globuli rossi. Le vitamine del gruppo B per l'utilizzazione di pro, grassi e carboidrati ed in particolare la b12 (è usata ache per le carenze di peso). La E è anche un potente antiossidante. Invece, ce ne sono altre che, se assunte in dosi troppo elevate, possono essere dannose. Sicuramente quelle idrosolubili, se in eccesso, vengono espulse con le urine, quindi non c'è pericolo. E cmq, per un atleta, il fabbisogno è superiore al 100% dell'RDA. Quindi, assumendo una sola compressa al giorno co il 100% dell'RDA, no c'è nessun problema secondo me.

              Commenta

              • Bellero
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2005
                • 4608
                • 279
                • 115
                • Lariano - Roma
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da anubi Visualizza Messaggio
                E' un discorso un pò complesso.. secondo me dipende innzanzitutto dalla dieta che segui. Se con gli alimenti che mangi non riesci a coprire il fabbisogno giornaliero delle vitamine, è indispensabile integrarle. Poi, per il nostro sport, alcune vitamine sono essenziali per il recupero, la crescita muscolare e l'utilizzazione dei vari nutrienti. Ad esempio, detto semplificatamente, la C è utile come antiossidante e per la formazione di globuli rossi. Le vitamine del gruppo B per l'utilizzazione di pro, grassi e carboidrati ed in particolare la b12 (è usata ache per le carenze di peso). La E è anche un potente antiossidante. Invece, ce ne sono altre che, se assunte in dosi troppo elevate, possono essere dannose. Sicuramente quelle idrosolubili, se in eccesso, vengono espulse con le urine, quindi non c'è pericolo. E cmq, per un atleta, il fabbisogno è superiore al 100% dell'RDA. Quindi, assumendo una sola compressa al giorno co il 100% dell'RDA, no c'è nessun problema secondo me.
                io parlo dal punto di vista degli antagonismi fra le varie vitamine e minerali comunemente contenuti nei multivitaminici.....per il concetto "quantità" ci sarebbe un discorso troppo lungo da fare...studi recenti hanno messo in luce nuovi aspetti in merito al dosaggio vitaminico....
                "è una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace" (Socrate)

                Commenta

                • Hombrillo
                  Pezzo di merda ipocrita
                  • Sep 2005
                  • 25630
                  • 1,318
                  • 1,662
                  • cerca de la playa...
                  • Send PM

                  #9
                  il multicentrum nn mi piace tanto, preferisco il supradyn, tanto ormai costano uguale...

                  Commenta

                  • matt85
                    Bodyweb Senior
                    • Mar 2005
                    • 14894
                    • 370
                    • 209
                    • North East
                    • Send PM

                    #10
                    io mi chiedevo giusto oggi se il multivitaminico della lidl (6 euro 90cps) contenesse merda

                    Commenta

                    • Hombrillo
                      Pezzo di merda ipocrita
                      • Sep 2005
                      • 25630
                      • 1,318
                      • 1,662
                      • cerca de la playa...
                      • Send PM

                      #11
                      me lo son kiesto mille volte e nn so darmi risposta

                      Commenta

                      Working...
                      X