Micronizzazione fai-da-te

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Yashiro
    Banned
    • Sep 2006
    • 8753
    • 459
    • 363
    • Send PM

Micronizzazione fai-da-te

Spesso si trova in commercio la creatina monoidrata micronizzata con un prezzo X, ed altri tipi dove non c'è scritto nulla e costa qualcosa di meno.

Chi non è mai stato tentato di prendere la più conveniente? Qualche volta l'avrete fatto, e vi siete trovati la classica creatina.... bianca, in polvere ma a grani più grossi.

Ma è davvero peggiore dell'altra?

Probabilmente no. L'unica cosa, ammesso che la materia prima sia buona, è che non viene micronizzata, cioè triturata per ottenere una polvere ancora più fine. E' un processo di lavorazione in più che ovviamente se fatto viene messo in conto.
    Come molti sanno la micronizzazione spesso ci evita pericolose corse disperate verso la tazza, in quanto la maggior parte delle volte sono i grossi granuli di creatina che arrivando nell'intestino risultano difficili da smentellare per essere assorbiti (ricordo che la creatina, almeno la monoidrato, NON è solubile in acqua; rimane solo in sospensione ma non si scioglie) e quest'ultimo per aiutarsi nell'ardua impresa richiama grandi quantità d'acqua, a volte con il fastidioso effetto della C.a.S. se l'operazione fallisce miseramente.

Ma è così difficile micronizzare la creatina? Io dico di no. Sicuramente si può come minimo sminuzzare un altro pò per aiutare l'assimilazione. bastano un pò di pazienza ed un macinino, tipo quelli per fare lo zucchero a velo.

Proprio oggi con un pò di pazienza mi sono sminuzzato 2 kg di monoidrata e la differenza è evidente: si passa da uno stato simile allo zucchero alal granulosità della farina. Anche la consistenza a cucchiaiate cambia: prima i grani corrono giù tra loro tipo la sabbia, dopo invece rimangono compatti perché c'è meno spazio tra gli stessi, essendo più piccoli.

Quando la compravo così l'ho sempre lavorata a questo modo e non me la sono mai fatta addosso, nemmeno quando la prendevo in modo davvero scellerato (beata ignoranza) tipo 20g a botta con 2 bicchieri d'acqua.

Allego un paio di foto che ho fatto con la digitale per rendere l'idea della differenza.
    A sinistra potete vedere la monoidrata prima della macinazione, a destra quella lavorata da me.

Qualcuno mi ha detto che la micronizzazione ha un brevetto, ora non so a che dimensione riduca i granuli ma è innegabile che già con un semplicissimo elettrodomestico comune e 10 minuti di tempo si migliora di molto la qualità del prodotto.

Credo che adotterò questo sistema anche per gli altri aminoacidi (glutammina, arginina...) perché credo che una particella più piccola e più assorbibile sia comunque migliore, no?
    Last edited by Yashiro; 22-03-2009, 14:45:33.
  • bigtime
    Bodyweb Senior
    • Feb 2007
    • 3609
    • 271
    • 262
    • basso mantovano
    • Send PM

in attesa che qualcuno ti smantelli il lavoro e che ti dica che non è uguale,che le dimensioni sono troppo diverse,che è una perdita di tempo,che aumenta il contenuto di acqua ecc...

per un genio dell'home made,come sei,bravo

non so se altri aa abbiano granuli così grossi da richiedere la trituraizone,però è una bella trovata per chi sceglie il beverone classico
    albertoprevedi.it

Bigtime's Diary

Canale youtube

Il gruppo Facebook powerfit

powerfit@hotmail.it

Commenta

• bloodz
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2007
      • 3319
      • 81
      • 53
      • New Olympia
      • Send PM

Ottimo post...anche io in passato ho già tritato la creatina o le proteine per avere una maggiore compattezza stile farina.
      Probabilmente potrebbe non dare a chi ha problemi di CaF (cacarella a fischio) sminuzzarla...ma potrei benissimo dire una cavolata perchè a me non ha mai dato nessun tipo di problema.
      Per quanto riguarda gli altri amminoacidi non penso cambi qualcosa...o magari ottenere maggiori risultati di assimilabilità o cose simili.
      Comunque rimane un bel quesito...passo la parola agli esperti
      Originariamente Scritto da Mr. Anderson
      quindi un pò come se andassi in un concessionario bmw e ti consigliassero di prendere una bmw?

Commenta

• stylus
        Bodyweb Senior
        • Mar 2005
        • 5450
        • 172
        • 38
        • Send PM

ma 2 kg di moidrata quanto ti costano?

Commenta

• Yashiro
          Banned
          • Sep 2006
          • 8753
          • 459
          • 363
          • Send PM

***€....

Commenta

• Sergio
            Administrator
            • May 1999
            • 88038
            • 2,166
            • 2,788
            • United States [US]
            • Florida
            • Send PM

Prezzi a parte, ognuno trova i suoi, ma non è un discorso di micronizzata o meno che fa la qualità, ma la creatina stessa, il prezzo, la provenienza ed il residuo eventualmente tossico dei metalli pesanti ed altri materiali di scarto, anche se sminuzzi metti nel tuo corpo sempre porcheria.

Parte di una lavorazione economica in termini di trattamento della creatina è la non micronizzazione, un altra parte, la più fondamentale è la raffinazione e la pulizia dai materiali indesiderati, questo fa abbassare il prezzo.

Commenta

• Yashiro
              Banned
              • Sep 2006
              • 8753
              • 459
              • 363
              • Send PM

Ok sergio ma io ho specificato "ammesso che la materia prima sia buona"... Quello che trattavo io era solo la forma con cui viene commercializzata. E' scontato che se hai monnezza e la triti sempre monnezza rimane.

Commenta

• Sergio
                Administrator
                • May 1999
                • 88038
                • 2,166
                • 2,788
                • United States [US]
                • Florida
                • Send PM

Yashi, sai una cosa ?

Se uno apre il post e non sa nulla di integratori crede che stiamo parlando di coca

Commenta

• Yashiro
                  Banned
                  • Sep 2006
                  • 8753
                  • 459
                  • 363
                  • Send PM

"a destra potete ammirare la colombiana, mentre a sinistra l'afghana. Entrambe danno ottime prestazioni"

Sergio mi cancelli il PM?

Commenta

• bloodz
                    Bodyweb Advanced
                    • Apr 2007
                    • 3319
                    • 81
                    • 53
                    • New Olympia
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Yashiro Visualizza Messaggio
                    "a destra potete ammirare la colombiana, mentre a sinistra l'afghana. Entrambe danno ottime prestazioni"

Sergio mi cancelli il PM?
                    Originariamente Scritto da Mr. Anderson
                    quindi un pò come se andassi in un concessionario bmw e ti consigliassero di prendere una bmw?

Commenta

Working...
                    X