15gr Brioschi o 40gr Maltodestrine ?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • RobertoMorelli
    Bodyweb Member
    • May 2007
    • 129
    • 1
    • 3
    • Siena
    • Send PM

15gr Brioschi o 40gr Maltodestrine ?

La mia è una curiosità, qualche tempo fa vi chiesi consigli per integrare la mia dieta con creatina, dalla discussione ne venne fuori (ed è ciò che faccio tuttora) che un ottima soluzione per un assorbimento ottimale era:
    Pre-wo
    5gr. Creatina (monoidrata naturalmente)
    +
    15gr. Brioschi (che poi sarebbe un pò come a dire 15gr. Destrosio giusto?)

Post-wo
    5gr Creatina
    30gr Whey
    50gr Maltodestrine

Ora mi chiedo come mai nel post-wo ci vogliono 50gr. di maltodestrine per equivagliare l'effetto di 15 semplici gr. di Brioschi che bastavano nel pre-wo??? C'entra qualcosa il diverso l'indice glicemico???
    Oppure una quantità così alta di maltodestrine è necessaria anche per un migliore assorbimento delle proteine ???

Grazie anticipatamente a chi mi toglie questi dubbi...

PS Anche qualche link con qualche articoletto scientifico fresco-fresco sull'assorbimento della creatina mi farebbe piacere...ho fatto un search ma ho trovato roba datata...non vorrei che intanto si fosse scoperto quslcosa di nuovo...
  • pacmanboy
    Bodyweb Member
    • May 2007
    • 141
    • 0
    • 0
    • Send PM

non c'entra proprio niente...

il brioschi serve a portare il ph a livelli + normali migliorando l'assimilazione...
    non è mica un carboidrato...

crea + brioschi = crea tamponata = kre alkalyn

Commenta

• RobertoMorelli
      Bodyweb Member
      • May 2007
      • 129
      • 1
      • 3
      • Siena
      • Send PM

Originariamente Scritto da pacmanboy Visualizza Messaggio
      non c'entra proprio niente...

il brioschi serve a portare il ph a livelli + normali migliorando l'assimilazione...
      non è mica un carboidrato...

crea + brioschi = crea tamponata = kre alkalyn
      Il componente principale del Brioschi è il Destrosio, che è uno zucchero monosaccaride, che può essere definito anche Carboidrato...insomma su 100gr di Brioschi 90 saranno di destrosio...quindi lo si può definire un carboidrato alla fin fine...

PS A me cmq interessava capire le differenze di dosaggi tra maltodestrine e destrosio...perchè nel post.wo se ne prendono 40gr dell'une e solo 15gr delle altre nel pre-wo...
      Last edited by RobertoMorelli; 15-06-2007, 23:21:41.

Commenta

• bloodz
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2007
        • 3319
        • 81
        • 53
        • New Olympia
        • Send PM

Originariamente Scritto da RobertoMorelli Visualizza Messaggio
        La mia è una curiosità, qualche tempo fa vi chiesi consigli per integrare la mia dieta con creatina, dalla discussione ne venne fuori (ed è ciò che faccio tuttora) che un ottima soluzione per un assorbimento ottimale era:
        Pre-wo
        5gr. Creatina (monoidrata naturalmente)
        +
        15gr. Brioschi (che poi sarebbe un pò come a dire 15gr. Destrosio giusto?)

Post-wo
        5gr Creatina
        30gr Whey
        50gr Maltodestrine

Ora mi chiedo come mai nel post-wo ci vogliono 50gr. di maltodestrine per equivagliare l'effetto di 15 semplici gr. di Brioschi che bastavano nel pre-wo??? C'entra qualcosa il diverso l'indice glicemico???
        Oppure una quantità così alta di maltodestrine è necessaria anche per un migliore assorbimento delle proteine ???

Grazie anticipatamente a chi mi toglie questi dubbi...

PS Anche qualche link con qualche articoletto scientifico fresco-fresco sull'assorbimento della creatina mi farebbe piacere...ho fatto un search ma ho trovato roba datata...non vorrei che intanto si fosse scoperto quslcosa di nuovo...
        ma prima di allenarti prendi carbo ad altissimo IG così che rischi di provocarti il rimbalzo glicemico ed attivare l'insulina andando in ipoglicemia????

p.s. io ti consiglierei di prendere il fruttosio...o qualche succo di frutta, insomma carbo moderati e con basso ig..per non far rilasciare l'insulina e avere comunque glicogeno nel sangue, e semmai al post wo mettere maltodestrine o destrosio e far uscire st'insulina..
        Originariamente Scritto da Mr. Anderson
        quindi un pò come se andassi in un concessionario bmw e ti consigliassero di prendere una bmw?

Commenta

• pacmanboy
          Bodyweb Member
          • May 2007
          • 141
          • 0
          • 0
          • Send PM

15 di brioschi sono 10 al max di carbo quindi da quel punto di vista inutile...

molto meglio 40/50 di maltodestrine se vuoi il picco insulinico...

Commenta

• bloodz
            Bodyweb Advanced
            • Apr 2007
            • 3319
            • 81
            • 53
            • New Olympia
            • Send PM

Originariamente Scritto da pacmanboy Visualizza Messaggio
            15 di brioschi sono 10 al max di carbo quindi da quel punto di vista inutile...

molto meglio 40/50 di maltodestrine se vuoi il picco insulinico...
            eh ma se il brioschi è a basso contenuto di carbo / ig , al contrario il Destrosio ha 100 come IG...

p.s. il Fruttosio ha 30..
            quindi un pò come se andassi in un concessionario bmw e ti consigliassero di prendere una bmw?

Commenta

• alexguzz
              Bodyweb Senior
              • Sep 2006
              • 7774
              • 604
              • 1,008
              • Livorno
              • Send PM

Il componente principale del Brioschi è il Destrosio, che è uno zucchero monosaccaride, che può essere definito anche Carboidrato...insomma su 100gr di Brioschi 90 saranno di destrosio...quindi lo si può definire un carboidrato alla fin fine...

PS A me cmq interessava capire le differenze di dosaggi tra maltodestrine e destrosio...perchè nel post.wo se ne prendono 40gr dell'une e solo 15gr delle altre nel pre-wo...
              Mamma mia quante caxxate in questo tread.
              Allora, il brioschi pre wo lo assumi per veicolare la creatina monoidrato che altrimenti verrebbe inattivata già al passaggio esofageo.
              Post wo le maltodestrine le prendi per ripristinare le scorte di glicogeno esaurite nel wo, per abbattere i livelli di cortisolo e quindi di conseguenza anche per veicolare la creatina, se quest'ultima la assumi insieme alle maltodestrine. Non sono collegati i dosaggi dei due: nel primo caso il brioschi servirà da veicolatore, nel post wo le maltodestrine hanno duplice funzione, la primaria di ripristino glucidico (ecco perchè i 40/50gr) e di "carrier" per la crea.
              Spero di esser stato chiaro.
              alex
              capolavoro di GABRIELE81
              Grazie,grazie,grazie. Hai sconvolto le costruzioni dogmatiche attorno al concetto di "Immondità". E' roba dell'altro mondo, specie quando ti ergi a novello maestro di vita Do Nascimento. Inoltre ti ricostruisco alcuni accadimenti: la tua miss padania si fa trapanare da messer gran cefalo "pensando a te", però evidentemente "pensando a te" (c.d. scopate alla Bam) gli vien voglia di assaggiare ancora una volta il robusto mattarello del 27enne...

Commenta

• alexguzz
                Bodyweb Senior
                • Sep 2006
                • 7774
                • 604
                • 1,008
                • Livorno
                • Send PM

Originariamente Scritto da bloodz Visualizza Messaggio
                eh ma se il brioschi è a basso contenuto di carbo / ig , al contrario il Destrosio ha 100 come IG...

p.s. il Fruttosio ha 30..
                IL fruttosio ha un metabolismo tutto particolare pur essendo un monosaccaride come il destrosio, ecco perchè ha un basso IG ed è insulino-indipendente. Vuoi un consiglio? Il fruttosio usalo solo come dolcificante.
                capolavoro di GABRIELE81
                Grazie,grazie,grazie. Hai sconvolto le costruzioni dogmatiche attorno al concetto di "Immondità". E' roba dell'altro mondo, specie quando ti ergi a novello maestro di vita Do Nascimento. Inoltre ti ricostruisco alcuni accadimenti: la tua miss padania si fa trapanare da messer gran cefalo "pensando a te", però evidentemente "pensando a te" (c.d. scopate alla Bam) gli vien voglia di assaggiare ancora una volta il robusto mattarello del 27enne...

Commenta

• RobertoMorelli
                  Bodyweb Member
                  • May 2007
                  • 129
                  • 1
                  • 3
                  • Siena
                  • Send PM

Originariamente Scritto da alexguzz Visualizza Messaggio
                  Mamma mia quante caxxate in questo tread.
                  Allora, il brioschi pre wo lo assumi per veicolare la creatina monoidrato che altrimenti verrebbe inattivata già al passaggio esofageo.
                  Post wo le maltodestrine le prendi per ripristinare le scorte di glicogeno esaurite nel wo, per abbattere i livelli di cortisolo e quindi di conseguenza anche per veicolare la creatina, se quest'ultima la assumi insieme alle maltodestrine. Non sono collegati i dosaggi dei due: nel primo caso il brioschi servirà da veicolatore, nel post wo le maltodestrine hanno duplice funzione, la primaria di ripristino glucidico (ecco perchè i 40/50gr) e di "carrier" per la crea.
                  Spero di esser stato chiaro.
                  alex
                  Ti ringrazio, sei stato chiarissimo e mi hai tolto ogni dubbio.

Per il resto se le persone facessero un bel search e leggessero un pò (come ho fatto io, non sempre divertendomi tra l'altro) eviterebbero di parlare di "sbalzo glicemico" con 15gr di Brioschi...o eviterebbero di dire che il Brioschi "è come il bicarbonato di sodio" (certo...perchè il bicarbonato di sodio che tieni in cucina è pieno di Destrosio come il Brioschi vero?)...e poi quella del fruttosio è una piccola perla...io certo non sarò un nutrizionista e tantissime cose non le so...ma evito accuratamente di fare post quantomeno superficiali (per usare un eufemismo).

Commenta

• alexguzz
                    Bodyweb Senior
                    • Sep 2006
                    • 7774
                    • 604
                    • 1,008
                    • Livorno
                    • Send PM

Ti ringrazio, sei stato chiarissimo e mi hai tolto ogni dubbio.

Per il resto se le persone facessero un bel search e leggessero un pò (come ho fatto io, non sempre divertendomi tra l'altro) eviterebbero di parlare di "sbalzo glicemico" con 15gr di Brioschi...o eviterebbero di dire che il Brioschi "è come il bicarbonato di sodio" (certo...perchè il bicarbonato di sodio che tieni in cucina è pieno di Destrosio come il Brioschi vero?)...e poi quella del fruttosio è una piccola perla...io certo non sarò un nutrizionista e tantissime cose non le so...ma evito accuratamente di fare post quantomeno superficiali (per usare un eufemismo).
                    capolavoro di GABRIELE81

Commenta

• bloodz
                      Bodyweb Advanced
                      • Apr 2007
                      • 3319
                      • 81
                      • 53
                      • New Olympia
                      • Send PM

eviterebbero di parlare di "sbalzo glicemico" con 15gr di Brioschi...
                      da questo si vede che non hai capito una mazza di quello che dicevo...

tu avevi parlato di 15 GR di destrosio prima del wo...vabbè np dai

Commenta

• nIK0
                        Banned
                        • Nov 2006
                        • 9634
                        • 390
                        • 617
                        • SK
                        • Send PM

volendo le malto si possono assumere con la crea pure pre-wo

Commenta

• RobertoMorelli
                          Bodyweb Member
                          • May 2007
                          • 129
                          • 1
                          • 3
                          • Siena
                          • Send PM

Originariamente Scritto da bloodz Visualizza Messaggio
                          da questo si vede che non hai capito una mazza di quello che dicevo...

tu avevi parlato di 15 GR di destrosio prima del wo...vabbè np dai
                          NP anche per me, la mia frase era ironica ma cercavo solo di farti capire che il Brioschi è fatto al 99% da Destrosio...quindi dire 15gr Destrosio o dire 15gr. Brioschi non è poi molto differente...

Commenta

• bloodz
                            Bodyweb Advanced
                            • Apr 2007
                            • 3319
                            • 81
                            • 53
                            • New Olympia
                            • Send PM

NP anche per me, la mia frase era ironica ma cercavo solo di farti capire che il Brioschi è fatto al 99% da Destrosio...quindi dire 15gr Destrosio o dire 15gr. Brioschi non è poi molto differente...
                            si...ma il problema di fondo era appunto sul destrosio prima del wo...tutto qua..

Commenta

Working...
                            X