C.... VI SEMBRA TROPPO SPENDERE 30'000 LIRE E POI ESSERE SICURI DEI PRODOTTI !

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • nicodipietro
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2001
    • 1586
    • 8
    • 3
    • Send PM

    C.... VI SEMBRA TROPPO SPENDERE 30'000 LIRE E POI ESSERE SICURI DEI PRODOTTI !

    HO TROVATO UN LABORATORIO CHIMICO SPECIALIZZATO ED UNA DOTTORESSA CON UNA PREPARAZIONE ANCHE IN MATERIA DI INTEGRATORI TALMENTE ELEVATA DA FAR IMPALLIDIRE ZICHICHI!
    VOGLIO FAR ANALIZZARE I PRINCIPALI INTEGRATORI DI 4/5 MARCHE ITALIANE E DELLE DUE PRINCIPALI E MIGLIORI MARCHE AMERICANE, MA SERVONO TANTI TANTI SOLDI! CHI VUOLE FARE LA COLLETTA?

    ORA VI SPIEGO TUTTO:
    Per quanto riguarda la richiesta delle analisi alle ditte italiane, ci sono alcune ditte che LETTERALMENTE SI RIFIUTANO di spedirmi i certificati di analisi! e poi comunque l'etichetta non deve essere mendace! l'etichetta deve necessariamente corrispondere ai risultati delle analisi effettuate dalla ditta stessa; ci può essere qualche arrotondamento ma l'accuratezza deve essere tra il 95 ed il 100 %! non possono mica riscontrare dalle loro analisi una percentuale del 60 % del nutriente x e poi in etichetta ci scrivono che c'è mediamente il 90 %;

    La mia intenzione è questa: io conto di raccogliere una buona quantità di soldi entro ottobre 2001; allora voi mi date il vostro indirizzo ed io vi mando, ad ognuno di voi, una specie di "contratto" da me firmato, dove affermo che entro il giorno 01/11/2001 io devo provvedere a rispedirvi una di queste tre "cose":
    1) o il risultato delle analisi
    2) o il risultato parziale (nel caso in cui i soldi da me raccolti non fossero bastati a effettuare tutte le analisi previste)
    3) o i soldi che mi avevate dato in precedenza;

    Ovviamente nel caso in cui ho effettuato le analisi io invierò ad ognuno di voi una copia della fattura totale di quanto ho pagato al laboratorio, in modo che voi potete vedere che io non mi sono fregato niente!

    PREMETTO CHE TUTTO QUESTO E' IMPORTANTISSIMO PERCHE' NOI ABBIAMO SPESO, SPENDIAMO E SPENDEREMO TANTI SOLDI IN INTEGRATORI, SI SPERA PER TUTTA LA VITA (non auguro a nessuno di interrompere gli allenamenti per problemi di salute, come è successo a me per due anni a causa di una bronchite/mononucleosi non curata e di tonnellate di farmaci per curarne i postumi); quindi anche se si tratta di spendere 20/30'000 lire una volta all'anno però siamo sicuri che i nostri soldi sono spesi per prodotti sicuri! INOLTRE, OLTRE ALLA SALUTE DEL PORTAFOGLI, pensiamo anche ALLA NOSTRA SALUTE: non so che effetto avrebbe mangiare borotalco al posto di creatina, ma non intendo neanche provarci!

    Ovviamente nel "contratto" io specifico anche generalità del laboratorio e della dottoressa presso il quale effettuerò le analisi; inoltre specifico il listino prezzi completo di tutte le analisi, che replico anche in questa sede:

    1) Calcolo del totale proteico: L. 25'000
    Però da questo non si vede la qualità della fonte proteica; dato che nessuno in Italia sembra essere in grado di distinguere la fonte proteica (sieroproteine, caseine, albume,...) nè il metodo di estrazione (idrolisi, ultrafiltrazione, scambio ionico, ...) con la dottoressa abbiamo trovato il modo di risolvere questo problema: possiamo tranquillamente calcolare il profilo aminoacidico delle proteine! questo significa che se vediamo che un aminoacido manca o ce ne è pochissimo, capiamo che una ditta ha usato economiche proteine vegetali e le ha etichettate, ad esempio, come sieroproteine! il costo del calcolo del 2) profilo aminoacidico è di 165'000 lire; da questo però non si vedono i seguenti tre aminoacidi: L-triptofano, L-cistina ed L-metionina; il costo della ricerca del quantitativo di questi altri 3 è di 165'000 lire l'uno; quindi per avere il profilo aminoacidico completo di una polvere si devono spendere 165'000 lire x 4, per un totale di 680'000 lire! (quindi 25'000 totale proteico + 680'000 totale profilo aminoacidico); mi potreste dire: e se una ditta usa proteine scarse alle quali manca, per esempio, la lisina e poi ce la aggiunge lei in polvere (L-lisina pura) noi vediamo che la lisina c'è e non capiamo che in realtà è stata aggiunta! invece non è così perchè con altre 165'000 lire mi dice anche il profilo aminoacidico SOLO DEGLI AMINOACIDI IN FORMA LIBERA; per fare un esempio: col profilo aminoacidico totale leggiamo che in 100 g. ci sono 8 g. di L-Lisina; poi col profilo degli aminoacidi liberi vediamo che non c'è lisina libera, automaticamente capiamo che quegli 8 g. sono di Lisina presente nelle proteine, quindi non è stata aggiunta! se invece vediamo che ci sono 8 g. di lisina in forma libera, capiamo che nelle proteine non ce ne è (o anche se ce ne è pochissima) e, quindi, non sono proteine del latte (o del siero, o dell'uovo,...);
    Il calcolo del profilo aminoacidico degli aminoacidi in forma libera ci da il contenuto di tutti gli aminoacidi liberi (se ce ne sono, ovviamente), compresa la L-Glutammina; invece se vogliamo vedere la glutammina totale (anche quella presente nelle proteine e/o aggiunta a legame peptidico) ci vogliono altre 165'000 lire E BASTA, ABBIAMO FINITO CON GLI AMINOACIDI; questo è molto importante perchè così possiamo capire se in un prodotto c'è veramente glutammina peptidica o se è la solita glutammina in forma libera (molto meno efficace); in che modo? se una ditta dice che in 100 g. del proprio prodotto ci sono 30 g. di L-Glutammina peptidica (quindi L-glutammina in di o tripeptidi , quindi tra 5 e 15 g. di glutammina effettiva legata ad altri aminoacidi) più 5 g. di L-glutammina libera aggiunta, noi che facciamo: con le 165'000 lire calcoliamo la glutammina totale; facciamo finta che abbiamo come risultato 18 g.; poi con le altre 165'000 lire calcoliamo il profilo degli aminoacidi liberi e troviamo che, tra questi, ci sono 5 g. di L-glutammina libera; quest che significa? 18 - 5 = 13 g. di glutammina legata ad altri aminoacidi (legame peptidico) e significa che la ditta è onesta; se invece vediamo che ci sono 16 g. di glutammina libera e solo 2 (18 - 16) di peptidica, capiamo che hanno aggiunto solo glutammina libera, non peptidi di glutammina (e quindi ci vogliono fregare) e che quei 2 sono i grammi di glutammina contenuti naturalmente nelle proteine; il calcolo del profilo aminoacidico degli aminoacidi liberi ci serve anche per i prodotti come i BCA, i prodotti di L-Glutammina pura, i prodotti di L-Arginina pura, i prodotti volumizzatori (mix di vari aminoacidi come bcaa + L-glutammina + glicina + L-alanina) ecc...

    RICAPITOLANDO (listino prezzi):

    - Calcolo totale proteico: L. 25'000
    - Calcolo profilo aminoacidico (che ci da il contenuto TOTALE di ogni aminoacido, esclusi metionina, cistina e triptofano): L. 165'000
    - Calcolo contenuto TOTALE di triptofano: 165'000
    - Calcolo contenuto TOTALE di cistina: 165'000
    - Calcolo contenuto TOTALE di metionina: 165'000
    - Calcolo contenuto TOTALE di glutammina: 165'000
    - Calcolo del profilo aminoacidico degli aminoacidi liberi (che ci da, per ogni aminoacido, inclusa glutammina, il contenuto in forma libera, quindi esclusi quelli presenti nelle proteine): L. 165'000
    - Calcolo contenuto TOTALE di Taurina: 165'000 (la taurina può essere solo libera perchè non esiste nelle proteine, ma non viene vista dal calcolo del profilo degli aminoacidi in forma libera)
    - Calcolo contenuto di creatina effettiva (indipendentemente se è creatina monoidrato, creatina citrato, creatina piruvato, effervescente, micronizzata, ecc....); cioè mi dice effettivamente QUANTA CREATINA C'E';
    - Calcolo contenuto di Acido Alfa Lipoico: 110'000
    - Calcolo contenuto di D-Ribosio: 110'000
    - Per ogni vitamina: L. 110'000
    - Per ogni minerale: L. 50'000;

    A questo punto io pensavo di analizzare i seguenti tipi di prodotti (non voglio "fare nomi" in pubblico perchè non sono un avvocato e non so se infrangerei qualche legge):

    1) Integratori di sole proteine del siero di latte:
    - due americani con aggiunta anche di aminoacidi tipo glutammina peptidica, taurina, arginina, ecc...
    - tre marche italiane

    2) Integratori di proteine del siero miste ad altre fonti di alto valore biologico:
    - uno americano
    - uno italiano

    3) Integratori di proteine del latte:
    - uno italiano

    4) Integratori di bcaa in polvere (costano di meno!):
    - uno italiano

    5) Integratori volumizzatori muscolari:
    - Uno americano

    6) Integratori dei seguenti aminoacidi in forma libera "puri":
    - L-glutammina (tre italiani e due americani)
    - L-Arginina (tre italiani)
    - Taurina (due italiani)

    7) Integratori di creatina effervescente:
    - due americani

    8) Integratori di creatina piruvato:
    - uno americano

    9) Integratori di creatina normale:
    - uno americano
    - tre italiani

    10) Integratori di D-Ribosio:
    - uno americano

    11) Integratori di acido alfa lipoico:
    - due italiani ed uno americano

    12) Integratori di bustoni sostitutivi di pasto:
    - Due americani belli zeppi di glutammina


    13..... mandatemi qualche altra idea

    Ovviamente questa nella più rosea delle ipotesi, calcolando che ci vogliono più di 800'000 lire solo per una analisi completa di un integratore proteico, però se siamo tanti con 30'000 lire a testa una volta all'anno possiamo veramente fare una cosa rivoluzionaria.

    Chi vuole accettare mi mandi il suo indirizzo di casa via e-mail: nicodipietro@tiscalinet.it e gli invierò il "contratto";

    PS: potreste dubitare che mi arrivano tre milioni, ne spendo due e un milione me lo tengo, poi vi invio i risultati e voi non potete sapere da tutta italia quanti mi hanno mandato i soldi e mi avanza il milione: SBAGLIATO! purtroppo non ho modo di provarvi la mia sincerità, vi dovete fidare sulla parola, ma quando un body builder (che tra l'altro non vede l'ora di ricominciare ad allenarsi dopo più di 2 anni) decide una cosa ci si può fidare: vi basti sapere che io utilizzerò TUTTI i soldi che mi arriveranno, cioè se mi arrivano di più di quanti ne servono per fare le analisi suddette, analizzero altre marche, altri prodotti, insomma li userò tutti! vi potete fidare; comunque 30'000 lire per essere sicuri che i milioni che spenderete in integratori sono spesi bene, ne vale veramente la pena!

    Inoltre ho anche qualche idea per testare "da casa" l'efficienza e l'accuratezza degli strumenti del laboratorio:

    1) io li invierò in campioncini anonimi indicando solo le analisi da fare per ogni campione, in questo modo il laboratorio non sa con precisione cosa ci dovrebbe essere nei vari campioni
    2) creerò qualche campione da analizzare (da 3 a 10, a seconda dei soldi che raccolgo) MISCHIANDO dei prodotti in precise quantità con una bilancia precisa al centigrammo (elettronica); quando invierò i campioni semplicemente li numererò in modo che loro mi invieranno i risultati cosi: Campione 1:, campione 2, campione 3, ecc... ecc...; per ogni campione io mi scrivo che prodotto è ed, inoltre, alcuni (da 3 a 10 come dicevo prima) saranno mescolati (e mi scriverò anche le mescolazioni che faccio, ovviamente); quando mi arriverà l'analisi dei prodotti io con delle semplici proporzioni vedrò dalle analisi dei singoli integratori mischiati quali sarebbero dovuti essere i risultati; poi controllerò i risultati dei campioni mischiati e se vedrò che combaceranno significa che il laboratorio funziona; comunque la persona con cui ho parlato mi è sembrata davvero seria oltre che preparatissima (e su questo non c'è dubbio); ESEMPIO: il campione 1 contiene 80 g. di proteine su 100; il campione 2 contiene 60 g. di proteine su 100; io creo il campione 18 mischiando 40 g. del campione 1 (che contengono 32 g. di proteine) e 60 g. del secondo (che contengono 36 g. di proteine); quindi il campione 18 dovrebbe contenere, in 100 grammi, 68 g. di proteine ( il 68%); se le analisi dei campioni 1 e 2 confermano i 32 g. e i 68, AUTOMATICAMENTE LE ANALISI DEL CAMPIONE 18 DOVRANNO RILEVARE 68 g. DI PROTEINE (il 68%); questo fatto con prodotti ed analisi "un pò più complessi" (profilo aminoacidico, ecc...) mi garantirà la accuratezza delle analisi di laboratorio.

    NO NO NO !!!!! non ti preoccupare, se calcoli il totale per un sostitutivo di pasto ti vengon fuori milioni! è inutile far analizzare vitamine e minerali, il loro costo lo ho scritto così tanto per! chi di noi non prende un multivitaminico / multiminerale? ed in farmacia se ne trovano di SICURI! a noi interessano proteine, aminoacidi e sostanze particolari (tipo acido alfa lipoico, ribosio, ecc...) che in farmacia o non trovi o non trovi in quelle forme (ci sono pure le farmacie che ti danno le proteine del latte ma che ne sai circa il metodo di estrazione? e le sieroproteine?); quindi anche se alla fine le vitamine e i minerali non ci sono, non lo compriamo mica per quello! si certo sarebbe comunque una truffa (anche se di minore portata) però io tra un integratore con proteine del siero VERE e VERA glutammina peptidica con aggiunta di VERA creatina e VERA arginina ma SENZA VITAMINE, e uno con vitamine VERE però proteine vegetali al posto di quelle buone, senza tutti gli aminoacidi, ecc... preferisco il primo! tanto comunque noi gli integratori li compriamo.

    Che cavolo ragazzi! ma vi rendete conto che se il mio progetto va in porto non avremo più dubbi circa gli integratori da comprare?
    Il 70% delle domande di questo form è su: hey che ne pensate dei prodotti della ditta X? secondo voi con quale ditta vala la pena di spendere i nostri soldi maggiormente?

    E tutto quello che potete ottenere sono solo risultati empirici di qualcuno che li ha provati ...(ma chissà quante variabili entrano in gioco; può darsi che la glutammina della ditta X per pippo ha funzionato benissimo ma, magari, proprio in quel periodo pippo si è nutrito meglio, o ha dormito abbastanza e prima non lo faceva, ho ha preso buone proteine, ho ha riposato per 10 giorni sovracompensando, o ci ha dato dentro di più con l'intensità, o combinazioni di queste cose....); in questo modo finalmente avremo una risposta precisa e definitiva! che C.... 30'000 lire io le spendo volentieri se questo significa EVITARE DI SPENDERE MILIONI IN INTEGRATORI E POI SCORPIRE CHE COMPRAVAMO FARINA (O QUALCHE POLIMERO SOLUBILE) ANZICHE' INTEGRATORI!

    Ricordate questi due proverbi: L'unione fa la forza e VOLERE E' POTERE; non me lo posso mica permettere di spendere da solo 10 milioni!

    ALLORA O MI AIUTATE O ATTACCATEVI AL C.... E CONTINUATE A TENERE I VOSTRI DUBBI E A RISCHIARE DI GETTARE BEN PIU' DI 30'000 LIRE!

    Non raggiungiamo la cifra, pazienza, vuol dire che invece di 8 farò analizzare 2 ditte; vuol dire che invece di 4 farò analizzare un prodotto per ditta! già sarà un grande risultato!

    Se qualcuno mi chiede: "ma perchè tutta questa diffidenza?" io sapete cosa gli rispondo:
    C'è una ditta di integratori che vende L-Glutammina "pura" in polvere; poi vai a vedere e non è solubile!

    MA DICO IO PORCA MISERIA LA L-GLUTAMMINA E' UN AMINOACIDO C0N RESIDUO POLARE PRIVO DI CARICA ELETTRICA, E' IDROFILICA E CAPACE, QUINDI, DI FORMARE LEGAMI IDROGENO CON L'ACQUA! PORCA P...... C.... SE E' SOLUBILE!

    (dico io almeno un pò di furbizia: volete barare va bene - anzi va male, malissimo! - ma almeno usate un qualcosa che sia solubile, altrimenti non c'è bisogno di andare in laboratorio a spendere 165'000 lire per capire che siete degli s......!)

    TORNANDO A NOI: questa ditta è abbastanza famosa, ed esiste da un sacco di tempo; inoltre è anche disonesta: vende 500 g. di fruttosio ad un prezzo QUADRUPLO rispetto a quanto lo paghiamo in farmacia o al supermercato (puro!); cioè se la farm. o il superm. ci guadagna la metà (lo vende al doppio), questa ditta ci quadagna 8 volte! come se io pago una cosa 100'000 lire e la vendo a 800'000 lire!
    Questa ditta esiste ancora, il Ministero della Sanità non la ha fatta chiudere! ci frega! quindi , se uno volesse, in Italia potrebbe fregarti! (figuriamoci i prodotti importati che il Ministero non va neanche a visitare i loro stabilimenti, bensì gli spediscono solo le etichette! comunque ci sono i ministeri degli stati dove vengono prodotti che gli controllano gli stabilimenti, quindi comunque la situazione è uguale, non è peggiore, ma non è nemmeno tanto migliore; anche se esistono ditte veramente serie che danno prodotti anche ai malati terminali negli ospedali e cliniche private, come una ditta tedesca [avete capito che io non faccio nomi!])

    EH ALLORA LA C.... DI DOMANDA CHE VI FACCIO E': SE UNA DITTA CI FOTTE NON E' DETTO CHE SIA LA SOLA!

    E VI SEMBRANO TROPPE 30'000 LIRE PER ESSERE SICURI DI NON GETTARE CENTINAIA DI MIGLIAIA DI LIRE (ALLA LUNGA MILIONI DI LIRE) A COMPRARE GLUTAMMINA (AD ESEMPIO!) CHE POI NON LO E'?

    GRAZIE.
    Blog di informazione scientifica sulla nutrizione:
    www.nicodipietro.blogspot.it
  • Gawain
    Bodyweb Senior
    • Aug 2000
    • 13919
    • 74
    • 41
    • Italia
    • Send PM

    #2
    Ancora?
    Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

    Commenta

    • MISTER X
      • Oct 2024
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      secondo te ho letto tutto?

      Commenta

      • Sergio
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        Ci sembrava di avere gia letto la cosa e ci sembrava di avere gia risposto che difficilmente si possono avere analisi imparziali .

        Commenta

        • Viktor
          Bodyweb Advanced
          • Jun 2000
          • 2938
          • 0
          • 0
          • ACQUE INTERNAZIONALI
          • Send PM

          #5
          Ciao Nico, le tue parole sono molto interessanti in quanto anch'io in passato e tuttora ho nutrito seri dubbi sull'onestà dei produttori delle famigerate polveri magiche.
          Polveri magiche senz'altro per il loro benessere ma per noi????

          Sta proprio qui il punto.
          Frequento questo forum da parecchi mesi (anche se ultimamente le mie apparizioni sono rare per motivi di studio) e noto che tutti, profani e non (io compreso) cercano disperatamente consigli sulla validità di questo o quell'altro prodotto.
          Raramente però si è messa in discussione la questione delle etichette e dei contenuti.
          Proprio di recente sono state alzate delle polemiche sui costi di tali prodotti, peraltro a mio avviso comprensibili e legittime.
          Ma il problema primario, che sembra non fare presa sulla gente, e quello della rispondenza dei prodotti alle specifiche di etichetta.
          Via, pensiamoci bene, se comperiamo un auto, un vestito, un qualunque bene di comune utilizzo, ci rendiamo conto piuttosto facilmente se esso è valido od è una ciospa.
          Lo stesso non si può dire per gli integratori.Chi di noi è in grado di dire con esattezza che quel barattolo contiene proteine del siero a scambio ionico,o magari solo proteine del siero, o magari solo proteine del latte o magari solo proteine vegetali o magari neanche proteine e chissà quale altra schifezza.
          Il fatto è che :--- lo stato non controlla.
          --- il consumatore non può controllare.
          --- il consumatore e legittimamente scettico.

          La tua idea è teoricamente molto interessante, tuttavia credo che, così messa, potrà non avere un grande successo, forse sarebbe + utile provare a coinvolgere le associazioni dei consumatori,
          che, almeno sulla carta, dovrebbero dare garanzie di imparzialità.
          Forse noi stessi consumatori di questi prodotti di nicchia, dovremmo organizzarci in una associazione legalmente riconosciuta.

          Perchè non ne parliamo anche in privato?

          Mandami una e-mail all'indirizzo viktorhd@virgilio.it cosi potremo tenerci in contatto e approfondire il discorso.

          Ti anticipo che ho + di una chiacchiera a sostegno dei dubbi che tu hai sollevato.

          In attesa ti saluto, Viktor.


          viktorx@ziplip.com




          ...Vote For No Limits BodyBuilding Party... :ciglia: :tm:

          Commenta

          • Animal
            Bodyweb Member
            • Jun 2000
            • 7190
            • 4
            • 0
            • Send PM

            #6
            Con tutti que soldi per l'analisi ci compro tante di quelle proteine che se anche contengono il 2%di quello che c'è scritto divento enorme uguale!!!

            Commenta

            • quellogrosso
              Inattivo
              • Jun 2000
              • 6837
              • 67
              • 25
              • italy
              • Send PM

              #7
              nico,
              io 30.000 a certe condizioni le metto anche,
              comunque non serve riempire il forum sempre con lo stesso annuncio, metti un "up" ogni tanto se vuoi, ad insistere non si ottiene necessariamente di +
              P.S: ti avevo risposto già sul primo post al riguardo che hai messo, ma non hai risposto...

              Commenta

              • duccio
                Bodyweb Member
                • Jan 2001
                • 81
                • 0
                • 0
                • Send PM

                #8


                [This message has been edited by duccio (edited 26-03-2001).]

                Commenta

                • quellogrosso
                  Inattivo
                  • Jun 2000
                  • 6837
                  • 67
                  • 25
                  • italy
                  • Send PM

                  #9
                  guarda duccio che il pregiato siero del latte è solo uno scarto di produzione delle industrie casearie, per le quali rappresenta addirittura un costo, non un profitto, in quanto va smaltito (essendo puzzolente e inquinante se riversato nei fiumi)
                  questo prima delle lavorazioni che lo concentrano e rendono vendibile

                  Commenta

                  • nicodipietro
                    Bodyweb Advanced
                    • Feb 2001
                    • 1586
                    • 8
                    • 3
                    • Send PM

                    #10
                    x quellogrosso:

                    Ciao, strano! ero convinto di aver risposto a tutti! mi sarà sfuggito il tuo post, comunque provo a cercare.

                    ciao.
                    Blog di informazione scientifica sulla nutrizione:
                    www.nicodipietro.blogspot.it

                    Commenta

                    Working...
                    X