Troppi farmaci e prodotti salutistici nella borsa degli atleti: vitamine, antinfiammatori, creatina, aminoacidi ramificati, integratori alimentari abbondano in palestra, come nei campi sportivi. Sostanze reperibili sui banchi dei supermercati, nelle erboristerie o su Internet. Non si tratta di sostanze proibite, ma, comunque, di pillole o preparati che possono provocare seri danni alla salute se presi in dosi massicce. L'allarme arriva dai risultati dei controlli effettuati dalla Commissione ministeriale di vigilanza sul doping, presentati a Roma durante il quarto Convegno nazionale sul doping all'Istituto superiore di sanità. Su 1.511 atleti di tutte le Federazioni sportive - escluse serie A e B - controllati a sorpresa nel 2006 dalla commissione ministeriale, il 64% ha assunto questi prodotti nelle due settimane precedenti al test, per un totale di 2.061 preparazioni. Il 70% ha assunto prodotti farmaceutici, il 30% salutistici. Il 29% ha dichiarato di aver assunto un cocktail di tre o più prodotti contemporaneamente. Gli sportivi controllati avevano assunto cannabinoidi (32,5%), stimolanti e diuretici (20%), corticosteoridi (10%), anabolizzanti (7,5%) o sostanze attive sul sistema ormonale. «L'atleta che ha più possibilità economiche - spiega Enrico Garaci, presidente dell’Istituto superiore di sanità - elude la legge, ma la maggioranza degli atleti fa uso di farmaci e integratori che possono portare danni alla salute». Garaci nel suo intervento ha ricordato che fans (farmaci non steroidei), integratori e vitamine, non vietati dalla legge, sono però pericolosi per la salute.
a me in quest'articolo sembra che vogliono mettere integratori e addirittura vitamine a livelli di anabolizzanti..sbaglio?
articolo originale: http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...lesView=Libero
a me in quest'articolo sembra che vogliono mettere integratori e addirittura vitamine a livelli di anabolizzanti..sbaglio?
articolo originale: http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...lesView=Libero
Commenta