Piante per lo sport?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • sp@rrow
    Bodyweb Member
    • Nov 2006
    • 185
    • 3
    • 8
    • Send PM

    Piante per lo sport?

    Le conoscete o ne conoscete gli effetti?

    L’Eleuterococco (Eleutherococcus senticosus) o Ginseng siberiano, è una pianta in realtà molto utilizzata per migliorare la resistenza fisica alla fatica, le prestazioni fisiche nello sport e come immunostimolante, anche in campo oncologico. Gli estratti di Eleuterococco avrebbero anche una interessante attività anabolizzante. Responsabili di tali azioni sono le saponine (eleuterosidi) ed i polisaccaridi. Simili al Ginseng sono pure gli effetti collaterali: attività ipoglicemizzante, insonnia, irritabilità, tachicardia, ipertensione e tremori. Comunque sono necessarie dosi superiori a quelle medie giornaliere
    La radice di Rodiola (Rodiola rhosea) della famiglia delle Crassulaceae presenta un’attività adattogena, con particolare incremento delle prestazioni fisiche: accorcia il tempo di recupero muscolare dopo un esercizio fisico (aumenta la sintesi delle proteine), aumenta livelli di adenosintrifosfato (ATP) e di creatin fosfato (CP) nel tessuto muscolare striato, aumenta i livelli plasmatici di beta endorfine, mentre a livello del SNC inibisce la COMT, con una possibile attività antidepressiva. Uno studio clinico in doppio cieco condotto su un gruppo di studenti prima di esami scolastici ha dimostrato che la performance mentale dei soggetti del gruppo verum era significativamente (P<0,05) migliore di quella dei soggetti del gruppo placebo. Non sono stati notati effetti collaterali degni di nota.
    Il doping uccide lo sport e gli atleti.
  • kappa
    Bodyweb Senior
    • Nov 2000
    • 6268
    • 99
    • 86
    • Milano
    • Send PM

    #2
    e cosa ne pensi dell'iperico come coadiuvante nelle diete e come antidepressivo naturale?

    K
    sigpickkappa78@gmail.com

    Commenta

    • bboy18
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da kappa Visualizza Messaggio
      e cosa ne pensi dell'iperico come coadiuvante nelle diete e come antidepressivo naturale?

      K
      e limitatore del cortisolo

      Commenta

      • kappa
        Bodyweb Senior
        • Nov 2000
        • 6268
        • 99
        • 86
        • Milano
        • Send PM

        #4
        altre erbe che aiutino la produzione di serotonina???

        (e non facciamo battute ovvie!!! )
        K
        sigpickkappa78@gmail.com

        Commenta

        • Whipper1980
          TV Series God-Mod
          • Feb 2006
          • 14662
          • 786
          • 451
          • Genova
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da kappa Visualizza Messaggio
          e cosa ne pensi dell'iperico come coadiuvante nelle diete e come antidepressivo naturale?

          K
          l'iperico (aka st. john worth - erba di san giovanni) pare esseren un buon antidepressivo naturale utilizzato in caso di lievi forme di depressioe e presente in alcuni composti pro-forza....ha xò sveriati effetti colletarali x le done in gravidanza e pazienti con particolari patologie (Pasto l'articolo in calce x chi interessa)

          Comunque personalmente prferisco di gran lunga:

          Gingko Biloba (funzione + "rivitalizzante" x l'aumento della microcircolazione periferica che produce)

          Ginseng panax siberiano (ottimo adattogeno allo stress)

          Bacopa Monniera (se la trovate e nn è x nulla facile)

          Fosfatidilserina (neobros-farmacia), anche a bassi dosaggi, ha ottimi effetti sull'umore anche se x limitare il cortisolo in maniera efficente ne servono dosi massicce ed il costo non è tra i più abbordabili...

          E ricordiamo il sempreverde Magnesio.....


          IPERICO

          Contiene l'ipericina, biflavoni, iperforina, sostanze a spiccata azione antidepressiva e sedativa.

          L'ipericina inibisce l'enzima monoammino-ossidasi (MAO), responsabile della disattivazione di vari mediatori del sistema nervoso centrale (serotonina, dopamina, noradrenalina).

          Inoltre inibisce anche l'enzima catecol-O-metiltrasferasi (COMT), avente lo stesso effetto.

          L'iperico aumenta inoltre la secrezione notturna di melatonina.

          Contiene anche alcuni tannini dall'effetto antidiarrotico e alcuni flavonoidi dall'effetto diuretico.

          Per la depressione capsule da 300 mg allo 0.3% per circa un mese e mezzo. Una capsula al mattino e un’ altra a metà mattinata.

          Quest'erba non possiede gli effetti anticolinergici degli antidepressivi triciclici né causa le disfunzioni sessuali associate all'uso degli inibitori selettivi del reuptake della serotonina (SSRIs). Comunque, se è vero che ha meno effetti collaterali, sono numerose e potenzialmente gravi le sue interazioni farmacologiche.
          Spesso i risultati ottenuti dagli studi effettuati in vitro sull'erba di San Giovanni non hanno riscontro in vivo. Quest'erba inibisce molti isoenzimi del Citocromo P450, inclusi CYP2C9, CYP2D6, CYP3A4. Al contrario, in vivo sembra esserne un induttore. Questa discrepanza è spiegabile per la presenza di un altro costituente dell'erba di San Giovanni, l'iperforina, che interferisce sulla produzione degli enzimi metabolici. Sembra che l'iperforina si leghi ad un recettore nucleare chiamato il recettore del pregnano X, causando un aumento dell'espressione del gene che codifica per il CYP3A4. Questa attività, non osservabile in vitro, tende ad incrementare la disponibilità del CYP3A4 con un conseguente aumento del metabolismo dei farmaci che ne sono substrato. Per esempio, l'erba di San Giovanni riduce la concentrazione serica di amitriptilina, substrato del CYP2C9, CYP2D6 e del CYP3A4. L'interazione farmacologica con l'erba di San Giovanni mediata dal CYP3A4 può essere fatale. Quando somministrato insieme con altri substrati del CYP3A4, come l'indinavir, l'iperico ne riduce la concentrazione serica e l'emivita. L'erba di San Giovanni partecipa alla pericolosa riduzione dei livelli serici di ciclosporina in pazienti trapiantati affetti da sindrome da rigetto acuto degli organi neotrapiantati. Anche in questo caso è chiamato in causa un aumento del metabolismo per induzione del CYP3A4, ma c'è anche un'alterazione di un trasportatore, la P-glicoproteina, che si traduce in modifiche dell'assorbimento e dell'eliminazione di molti farmaci. L'erba di San Giovanni inoltre causa alterazioni del ciclo mestruale in donne che assumono contraccettivi orali, anche se non è riportata nessuna gravidanza indesiderata. L'induzione del CYP3A4 aumenta il metabolismo dell'estradiolo e di tutti i corticosteroidi che sono substrato di quest'enzima. Quindi e necessario informare attentamente le donne che usano quest'erba insieme a contraccettivi orali, che l'effetto contraccettivo di questi ultimi potrebbe essere ridotto, invitandole ad usare altri metodi anti-concezionali.
          La carbamazepina non risente della contemporanea somministrazione dell'erba di San Giovanni, nonostante sia anch'essa metabolizzata dal CYP3A4, visto che l'autoinduzione del CYP3A4 da parte del farmaco è maggiore di quella dell'erba. È riportato un caso clinico che descrive un sindrome simil-serotoninergica causata dall'associazione di sertralina ed erba di San Giovanni, effetto probabilmente dovuto allo stimolo della secrezione di serotonina da parte degli antidepressivi che quindi non devono associasi all'erba di San Giovanni.
          Sia case report che esperimenti di laboratorio svelano che l'erba di San Giovanni causa, attraverso l'induzione della p-glicoproteina, una riduzione del 18-25% dei livelli serici di digossina. Quest'induzione è confermata da uno studio di due settimane su otto volontari nei quali fu riscontrato un' aumento dell'espressione della p-glicoproteina a livello duodenale.

          Referenze bibliografiche

          1. Jellin JM et al., eds. Pharmacist's letter/prescriber's letter natural medicines comprehensive database. http:// Natural Medicines Comprehensive Database: Home.
          2. Budzinski JW et al. An in vitro evaluation of human cytochrome P450 3A4 inhibition by selected commercial herbal extracts and tinctures. Phytomedicine. 2000; 7:273-82.
          3. Carson SW et al. Inhibitory effect of methanolic solution of St. John's wort (Hypericum perforatum) on cytochrome P450 3A4 activity in human liver microsomes. Clin Pharmacol Ther. 2000; 67:99. Abstract.
          4. Obach RS. Inhibition of human cytochrome P450 enzymes by constituents of St. John's wort, an herbal preparation used in the treatment of depression. J Pharmacol Exp Ther. 2000; 294:88-95.
          5. Ruschitzka F et al. Acute heart transplant rejection due to Saint John's wort. Lancet. 2000; 355: 548-9.
          6. Piscitelli SC et al. Indinavir concentrations and St John's wort. Lancet. 2000; 355:547-8.
          7. Roby CA, Anderson GD, Kantor E et al. St John's wort: effect on CYP3A4 activity. Clin Pharmacol Ther. 2000; 67:451-7. Food and Drug Administration Home Page cder/drug/advisory/stjwort.htlm.
          8. Breidenbach T et al. Profound drop of cyclosporin A whole blood trough levels caused by St. John's wort (Hypericum perforatum). Transplantation. 2000; 69:2229-30.
          9. Markowitz JS et al. Effect of St. John's wort (Hypericum perforatum) on cytochrome P-450 2D6 and 3A4 activity in healthy volunteers. Life Sci. 2000; 66:PL133-9.
          10. Breidenbach T et al. Drug interaction of St John's wort with cyclosporin. Lancet. 2000; 355:1912. Letter.
          11. Moore LB et al. St. John's wort induces hepatic drug metabolism through activation of the pregnane X receptor. Proc Natl Acad Sci U S A. 2000; 97:7500-2.
          12. Wentworth JM et al. St John's wort, a herbal antidepressant, ac-tivates the steroid X receptor. J Endocrin- ol. 2000; 166:R11-6.
          13. Roots I et al. Interaction of a herbal extract from St. John's wort with amitriptyline and its metabolites. Clin Pharmacol Ther. 2000; 67:159. Abstract.
          14. Barone GW et al. Drug interaction between St. John's wort and cyclosporine. Ann Pharmacother. 2000; 34:1013-6.
          15. Abul-Ezz SR et al. Effects of herbal supplements on cyclosporine blood levels and associated acute rejection. Paper presented at American Society of Nephrology Annual Meeting. Toronto, Canada; 2000 Oct.
          16. Yue Qy et al. Safety of St John's wort (Hypericum perforatum). Lancet. 2000; 355:576-7.
          17. Burstein AH et al. Lack of effect of St John's wort on carbamazepine pharmacokinetics in healthy volunteers. Clin Pharmacol Ther. 2000; 68:605-12.
          18. Gordon JB. SSRIs and St. John's wort: possible toxicity? Am Fam Physician. 1998; 57:950,953. Letter.
          19. Schneck C. St. John's wort and hypomania. J Clin Psychiatry. 1998; 59:689. Letter.
          20. Durr D et al. St John's wort induces intestinal Pglycoprotein/ MDR1 and intestinal and hepatic CYP3A4. Clin Pharmacol Ther. 2000; 68:598-604.
          21. Cheng TO. St John's wort interaction with digoxin. Arch Intern Med. 2000; 160:2548. Letter.
          22. Johne A et al. Pharmacokinetic interaction of digoxin with an herbal extract from St John's wort (Hypericum perforatum). Clin Pharmacol Ther. 1999; 66:338-45.
          sigpic10000 Crunch nn servono a un Caxxo, Questo è il Recordman...6 ore al gg x 6 mesi si è allenato...ANVEDI A PANZA......

          Whipper1980 (@) Bodyweb (.) Com


          Commenta

          • bboy18
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da kappa Visualizza Messaggio
            altre erbe che aiutino la produzione di serotonina???

            (e non facciamo battute ovvie!!! )
            K
            beh non è un'erba ma cmq il 5htp

            Commenta

            • kappa
              Bodyweb Senior
              • Nov 2000
              • 6268
              • 99
              • 86
              • Milano
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da bboy18 Visualizza Messaggio
              beh non è un'erba ma cmq il 5htp

              di cosa si tratta?


              ma il ginko biloba e soprattutto il ginseng non stimolano l'appetito?

              K
              sigpickkappa78@gmail.com

              Commenta

              • Whipper1980
                TV Series God-Mod
                • Feb 2006
                • 14662
                • 786
                • 451
                • Genova
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da kappa Visualizza Messaggio
                di cosa si tratta?


                ma il ginko biloba e soprattutto il ginseng non stimolano l'appetito?

                K
                Denominazione botanica: Panax ginseng C.A. Meyer, P. schin seng Nees - fam. Araliacee
                Parti usate:
                radice (Ginseng radix FUI IX)
                Sin
                onimi: ginseng coreano, radice della vita, fenice coreana
                Nomi stranieri: cinese - Ren shen; giapponese - Ninjin; coreano - Insam
                Tempo balsamico: dopo il sesto anno

                Pianta erbacea perenne dalla grossa radice tuberizzata spesso biforcata, fusto con 3-4 diramazioni di circa 30-50 cm portanti foglie caduche palmate suddivise in cinque foglioline, fiori giallo-verdi in ombrelle, bacche rosse contenenti due semi. Cresce spontaneo nelle
                zone montuose comprese fra Corea del Nord e nord-est della Cina.


                Il ginseng rappresenta il più noto e certamente il più efficace agente antistress, capace cioè di riequilibrare l'individuo che viene a trovarsi in situazioni di difficile adattamento (da qui il termine "adattogeno"). Questo scopo è raggiunto attraverso diversi meccanismi:
                1) AUMENTO della SINTESI PROTEICA e della PRODUZIONE di RNA: dovuti ai ginsenosidi Rb2, Rc e Rg1 capaci di stimolare la sintesi di c-GMP e inibire quella del c-AMP, variazioni direttamente proporzionali alla biosintesi proteica cellulare;
                2) MIGLIORANENTO del RENDIMENTO ENERGETICO: è stato dimostrato che i panaxani, in particolare il panaxano B, sono capaci di sensibilizzare il recettore insulinico cellulare all'insulina e conseguentemente stimolare la glicolisi con miglioramento del rendimento energetico e riduzione della glicemia (effetto ipoglicemizzante);
                3) AZIONE ENDOCRINA: i ginsenosidi agiscono riequilibrando l'asse ipotalamo-ipofiso-surrenalico mediante stimolazione dell'ipofisi (aumento della liberazione di ACTH) con conseguente aumento dei corticosteroidi;
                4) STIMOLAZIONE del SISTEMA NERVOSO CENTRALE e AZIONE sul COMPORTAMENTO: i ginsenosidi attivi sul S.N.C. sono principalmente Rg1 e Rb1, entrambi aumentano la vita media dei neuroni, entrambi aumentano la capacità di apprendimento, e le loro attività si compensano. Infatti, mentre Rg1 è stimolante del S.N.C., ipertensivizzante, aumenta l'intensità e la frequenza dei comportamenti sessuali (afrodisiaco), Rb1 funziona da tranquillante e ipotensivo;
                5) EFFETTI CARDIOCIRCOLATORI: il ginseng produce effetto inotropo positivo e cronotropo negativo (aumenta la forza di contrazione del muscolo cardiaco e ne rallenta leggermente i battiti) producendo un iniziale innalzamento pressorio che poi ritorna ai valori normali;
                6) RIDUZIONE della COLESTEROLEMIA: legata ai ginsenosidi totali, in particolare al ginsenoside Rb2 si esplica attraverso una regolazione di tipo ormonale;
                7) AZIONE IMMUNOSTIMOLANTE: le frazioni polisaccaridiche, poliiniche e saponosidiche esplicano un reale aumento di tutte le difese immunitarie.
                sigpic10000 Crunch nn servono a un Caxxo, Questo è il Recordman...6 ore al gg x 6 mesi si è allenato...ANVEDI A PANZA......

                Whipper1980 (@) Bodyweb (.) Com


                Commenta

                • kappa
                  Bodyweb Senior
                  • Nov 2000
                  • 6268
                  • 99
                  • 86
                  • Milano
                  • Send PM

                  #9
                  a che dosaggi andrebbe preso? x quanto?

                  K
                  sigpickkappa78@gmail.com

                  Commenta

                  • bboy18
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da kappa Visualizza Messaggio
                    di cosa si tratta?


                    ma il ginko biloba e soprattutto il ginseng non stimolano l'appetito?

                    K
                    5-Hydroxytryptophan or 5-HTP is a naturally-occurring amino acid, a precursor to the neurotransmitterserotonin and an intermediate in tryptophanmetabolism. It is marketed in the United States and other countries as a dietary supplement for use as an antidepressant, appetite suppressant, and sleep aid.

                    Commenta

                    • Whipper1980
                      TV Series God-Mod
                      • Feb 2006
                      • 14662
                      • 786
                      • 451
                      • Genova
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da kappa Visualizza Messaggio
                      a che dosaggi andrebbe preso? x quanto?

                      K
                      Prova con due assunzioni di 100mg di estratto standardizzato ai pasti e modifica di conseguenza.... è OTTIMO x lo stress da dieta, almeno x me funzia!
                      sigpic10000 Crunch nn servono a un Caxxo, Questo è il Recordman...6 ore al gg x 6 mesi si è allenato...ANVEDI A PANZA......

                      Whipper1980 (@) Bodyweb (.) Com


                      Commenta

                      • sp@rrow
                        Bodyweb Member
                        • Nov 2006
                        • 185
                        • 3
                        • 8
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da kappa Visualizza Messaggio
                        e cosa ne pensi dell'iperico come coadiuvante nelle diete e come antidepressivo naturale?

                        K
                        Io lo conosco come rivitalizzante, un blando antidepressivo quindi, viene prescritto spesso per senso di fiacchezza con l'avvicinarsi della primavera...l'ho provato ma preferisco di gran lunga il ginseng coreano (non semplicissimo da trovare) come coadiuvante nella dieta non ne ho mai notato gli effetti a dire il vero
                        Il doping uccide lo sport e gli atleti.

                        Commenta

                        • Alberto84
                          Bodyweb Senior
                          • May 2004
                          • 5808
                          • 290
                          • 64
                          • Amman, Jordan
                          • Send PM

                          #13
                          Whipper che mestiere fai???
                          Per quanto riguarda l' iperico, credo che oggi ci voglia la ricetta medica. No??

                          Commenta

                          • Whipper1980
                            TV Series God-Mod
                            • Feb 2006
                            • 14662
                            • 786
                            • 451
                            • Genova
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da Alberto84 Visualizza Messaggio
                            Whipper che mestiere fai???

                            Management Controller

                            Per quanto riguarda l' iperico, credo che oggi ci voglia la ricetta medica. No??

                            Nu, l'erba di san giovanni la trovi in erboristeria
                            sigpic10000 Crunch nn servono a un Caxxo, Questo è il Recordman...6 ore al gg x 6 mesi si è allenato...ANVEDI A PANZA......

                            Whipper1980 (@) Bodyweb (.) Com


                            Commenta

                            Working...
                            X