Interessante post sulle proteine

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • altars_of_madness
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2006
    • 645
    • 32
    • 0
    • provincia di Caserta
    • Send PM

    Interessante post sulle proteine

    Riporto un post trovato su di un forum di medicina naturale relativo ad una domanda sulle proteine della soia, ma il discorso verte sulle proteine in generale.




    "Dunque, tempo fa' ero abituato a prendere molte proteine del siero del latte (attenzione: non proteine totali ma solo il siero, sotto spiego meglio*) oppure quelle isolate/sgrassate dalla soya, per via del fatto che facendo attività sportiva atta all'accrescimento muscolare (stimolante la sintesi delle proteine contrattili) avevo necessità di fornire alle cellule i "mattoni" per costruire tali proteine.

    Molti atleti (io non mi considero un atleta, ma il discorso è lo stesso) preferiscono assumere amminoacidi ramificati perchè sono, come dire, proteine già "digerite" e vanno direttamente nei muscoli. Io non l'ho mai fatto per due ragioni ben precise:
    1) il costo. (rispetto agli STESSI amminoacidi contenuti nelle proteine anche di 5/7 volte superiore)
    2) il rapporto tra i vari amminoacidi: se prendo solo i ramificati rischio di avere poi uno sbilanciamento per gli altri essenziali che non introduco. Problema inesistente colle proteine perchè, solitamente, contengono amminoacidi molto bilanciati.

    Poichè TUTTE le proteine sono formate principalmente da amminoacidi concatenati tra loro da legami idrogeno, se mangio proteine e il mio stomaco non ha problemi a produrre enzimi digestivi, otterrò i corrispondenti amminoacidi come se li avessi assunti in pasticche! Con qualche eccezione che vado a spiegare, ma prima torniamo alla soya e al siero del latte:

    Per esempio, ogni 100g di proteine del siero del latte contengono > 9,23g di L-Lisina, 5,74g di L-prolina ma ci sono naturalmente anche tutti gli altri amminoacidi essenziali e non** insieme > L-leucina 10,65g + L-isoleucina 5,5g + valina 9,3g +metionina 1,83g ... poi serina, glicina, cistina, cisteina, ac.glutammino, triptofano, istidina, arginina, alanina e fenilalanina.

    (*)il latte contiene 2 classi di proteine: le caseine, che sono elastiche e gommose, dalle quali si ricavano i formaggi duri e quelli elastici (mozzarelle, grana, caciotte ecc.) e poi la classe delle lattoalbumine (quelle presenti nella ricotta, e nel liquido grigiastro che avanza dalla preparazione dei formaggi, chiamato "sclobi" dai contadini) di queste ultime c'è ne sono molti tipi diversi, ferroalbumine, alfa e betalattoglobuline e le immunoglobuline, molte simili agli anticorpi, che sono appunto le prot. del siero, molto diverse dalla caseina. La caseina è lunga da digerire, perciò sconsigliabile, puo' dare intollenza intestinale, gonfiore o allergia (similmente al lattosio) invece le lattoalbumine sono molto simili alle proteine umane, digeribilissime, dopo 1/4 d'ora nello stomaco innalzano di molto la % di amminoacidi (quelli che ho scritto sopra) nel sangue. Quindi, ovviamente, anche di lisina e prolina!
    Devi sempre tenere a mente che "proteina" non significa automaticamente nutriente!!! Sono gli amminoacidi che nutrono, non le proteine! Se il corpo non possiede gli enzimi specifici per smontare la proteina in questione negli amminoacidi che la compongono, ebbene, quella proteina non avra' alcun effetto nutritivo! Per esempio i funghi sono ricchissimi di proteine ma sono di tipo non compatibile cogli enzimi umani, perciò non hanno valore nutritivo alcuno (eccetto minerali e vitamine ma è un altro argomento). Le unghie e i capelli sono fatti da proteine al 100% ma non nutrono perchè sono catene di amminoacidi troppo lunghe per essere spezzate dai succhi gastrici. Non solo, anche se una proteina viene scomposta tutta in amminoacidi ci sono molti altri fattori da tener presente: 1) valore biologico, ovvero il rapporto tra i vari amminoacidi che compongono la proteina, per esempio quelle della pastasciutta hanno troppo ac.glutammico e troppo pochi lisina, prolina e altri. Il riso invece ha pochissimo ac.glutammico (infatti non contiene glutine, proteina ricca di quell'amminoacido) ma in compenso e' ricco di triptofano. I fagioli sono molto ben bilanciati ma mancano di ac.glutammico... per questo colla pasta & fagioli hai un piatto ben bilanciato! Il valore biologico massimo (= buon rapporto tra i vari amminoacidi e velocita' di assimilazione) c'è l'ha il siero del latte e l'uovo, segue a ruota la soya, poi gli altri legumi, poi la carne, le granaglie (pasta) e il riso e infine la caseina.

    (**) amminoacidi essenziali = quelli che devi per forza mangiare, altrimenti muori... di fame(!), quelli NON essenziali = il corpo li produce a partire da quelli essenziali quindi potresti anche non mangiarli, tuttavia se te li mangi fai risparmiare al corpo la fatica di produrli! Poi ci sono quelli "semi-essenziali" > arginina, essenziale per i bambini che NON la possono produrre e quindi la devono mangiare per forza... possono smettere di assumerla dall'adolescenza in poi. L-glutammina > il corpo la produce dall'acido glutammico + ammoniaca, ma fa' molta fatica a produrla e non è una cattiva idea fare un po' di integrazione!

    TABELLA DI CONFRONTO TRA SIERO LATTE E SOYA:
    (guarda che differenza notevole c'è, a favore del latte, per gli amminoacidi solforati, cistina e metionina, a confronto colla soya)

    contenuto di amminoacidi delle proteine del siero del latte (100g)
    L-leucina - 10,65g <--- RAMIFICATO
    L-isoleucina - 5,74g <--- RAMIFICATO
    L-valina - 5,80g <--- RAMIFICATO
    L-lisina - 9,23g <--- (collagene)
    L-methionina - 1,89g
    L-fenilalanina - 3,25g <--- precursore adrenalina
    L-triptofano - 1,42g <--- precursore serotonina
    L-tirosina - 3,07g
    acido L-glutammico - 17,33g <--- precursore L-glutammina
    L-prolina - 5,74g <--- precursore idrossiprolina (collagene)
    glicina - 1,89g <--- (collagene)
    L-arginina - 1,42g
    acido L-aspartico - 10,82g <--- precursore L-asparagina
    L-serina - 5,38
    L-cistina - 2,42g <--- precursore L-cisteina = NAC!

    contenuto di amminoacidi di soya sgrassate (100g)
    L-leucina - 8,2g <--- RAMIFICATO
    L-isoleucina - 4,9g <--- RAMIFICATO
    L-valina - 5g <--- RAMIFICATO
    L-lisina - 6,3g <--- (collagene)
    L-methionina - 1,2g
    L-fenilalanina - 5,2g <--- precursore adrenalina
    L-triptofano - 1,3g <--- precursore serotonina
    L-tirosina - 3,8g
    acido L-glutammico - 19,1g <--- precursore L-glutammina
    L-prolina - 5,1g <--- precursore idrossiprolina (collagene)
    glicina - 4,2g <--- (collagene)
    L-arginina - 7,6g -> wow!
    acido L-aspartico - 11,6g <--- precursore L-asparagina
    L-serina - 5,2g
    L-cistina - 1,3g <--- precursore L-cisteina = NAC! Latte ha 2,42!

    N.B: le prot. si soya contengono i famosi isoflavonoidi, quelle del latte, no. Notare quanta L-arginina c'ha la soya!"
    La differenza fra muscolo e grasso è che il grasso non si mette al servizio della volontà, per questo deve sparire.
    Il bodybuilding non mira ad ottenere più corpo possibile, ma più volontà possibile.
Working...
X