Una domanda che potrebbe interessare molti

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • elbriga
    Bodyweb Member
    • Mar 2006
    • 24
    • 0
    • 0
    • Send PM

Una domanda che potrebbe interessare molti

Allora, eccoci qua.
    Sono un ragazzo di 18 anni che sta iniziando pian piano a farsi strada in questo mondo.
    Essendo abbastanza magro (1.85 x 68 kg) sto tentando ormai da qualche mese (3) di fare un po' di sana massa e provare; prima che inizi lo stress dell'università, a guadagnare qualche chilo in muscoli.
    La mia domanda è: cosa mi consigliate di assumere per aiutarmi nella mia piccola sfida? Proteine ? Creatine ? Altro?
    Nel forum sono presenti molti nomi ma spesso poche spiegazioni per noi che tentiamo di avvicinarci a questa pratica sportiva, ricca di termini incomprensibili e segreti inaccessibili.
    Per quanto mi riguarda, oltre ad una specifica scheda, sto variando la mia vecchia dieta integrandola con molte più proteine della carne ed aggiungendo molti spuntini che prima non facevo.
    Ma solo questo può bastare?
    Non sono alla ricerca di prodotti miracolosi (che d'altronde non esistono) ma solo di un consiglio per evitare di sbagliare qualcosa in un campo così delicato come quello degli integratori.
    So che non devono essere usati in sostituzione dei pasti, ma sono convinto che senza sarei limitato a non ottenere nessun progresso.
    Posto la mia dieta (se me la ricordo):
    COLAZIONE:
    una tazzona di latte intero con biscotti o fette biscottate
    SPUNTINO #1:
    panino con prosciutto cotto
    PRANZO:
    pasta (abbastanza, credo circa 100 gr)
    carne (più che posso)
    contorno di verdure (di solito insalata)
    frutta (1 mela)
    SPUNTINO #2:
    panino con mortadella
    CENA:
    carne (di solito)
    contorno di verdure
    frutta

Perfetto, credo di aver messo tutto.
    Attendo fiducioso.
  • Curva Sud
    Bodyweb Advanced

• Nov 2005
    • 570
    • 3
    • 2
    • Send PM

Originariamente Scritto da elbriga Visualizza Messaggio
    Allora, eccoci qua.
    Sono un ragazzo di 18 anni che sta iniziando pian piano a farsi strada in questo mondo.
    Essendo abbastanza magro (1.85 x 68 kg) sto tentando ormai da qualche mese (3) di fare un po' di sana massa e provare; prima che inizi lo stress dell'università, a guadagnare qualche chilo in muscoli.
    La mia domanda è: cosa mi consigliate di assumere per aiutarmi nella mia piccola sfida? Proteine ? Creatine ? Altro?
    Nel forum sono presenti molti nomi ma spesso poche spiegazioni per noi che tentiamo di avvicinarci a questa pratica sportiva, ricca di termini incomprensibili e segreti inaccessibili.
    Per quanto mi riguarda, oltre ad una specifica scheda, sto variando la mia vecchia dieta integrandola con molte più proteine della carne ed aggiungendo molti spuntini che prima non facevo.
    Ma solo questo può bastare?
    Non sono alla ricerca di prodotti miracolosi (che d'altronde non esistono) ma solo di un consiglio per evitare di sbagliare qualcosa in un campo così delicato come quello degli integratori.
    So che non devono essere usati in sostituzione dei pasti, ma sono convinto che senza sarei limitato a non ottenere nessun progresso.
    Posto la mia dieta (se me la ricordo):
    COLAZIONE:
    una tazzona di latte intero con biscotti o fette biscottate
    SPUNTINO #1:
    panino con prosciutto cotto
    PRANZO:
    carne (più che posso)
    contorno di verdure (di solito insalata)
    frutta (1 mela)
    SPUNTINO #2:
    panino con mortadella
    CENA:
    carne (di solito)
    contorno di verdure
    frutta

Perfetto, credo di aver messo tutto.
    Attendo fiducioso.
    Da quanto tempo fai questa dieta?

Commenta

• McValdemar
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2003
      • 262
      • 9
      • 0
      • Send PM

Spero che tu questa "dieta" comunque la voglia abbinare ad un serio workout sennò ti cresce il seno e non i muscoli.

Una dieta così al volo non si può fare.
      Diciamo che, a grandi linee:

1) Determina il tuo fabbisogno calorico
      Ovvero pesati.
      Poi segnati per 10 giorni TUTTO quello che mangi/bevi.
      Ma nel dettaglio.
      NOn basta "pasta al sugo".
      Ma deve essere tipo: 100gr di pasta + 50 grammi di pomodoro + 1 cucchiaino d'olio.
      Con una qualsiasi tabella delle calorie ricostruisci quante calorie ingurgiti ogni giorno per i dieci giorni.
      Se a fine dei 10 giorni sei ingrassato quel fabbisogno calorico è superiore a ciò che consumi.
      Se perdi peso è inferiore, se resti stabile bene o male incontri le calorie che consumi.

2) trovato il tuo fabbisogno calorico cerca di portare le percentuali di proteine, carbo e grassi verso uno squilibrio.
      Il fisico per squoterlo devi tirarlo in una direzione per un periodo.
      Lui poi "tendenzialmente" cercerà di equilibrarsi e lì ecco che lo squoti in un'atra direzione.
      Solo così puoi mirare a cambi repentini.

Oppure opta per una cosa più equilibrata.

In linea di massima ogni giorno dovresti ingurgitare (in piccoli pasti diciamo 5/6):
      - 1.5/2 gr di proteine per kilo corporeo
      - carboidrati nella misura di quanti ne necessiti per allenarti (e solo a pranzo)
      - no carboidrati ad alto indice glicemico (frutta, zuccheri, succhi di frutta)
      - grassi puliti (no fritti
      e no a tonnellate di olio).

A questo aggiungici un'integrazione almeno con i BCAA e, probabilmente, proteine in polvere da unsare nel dopo allenamento per arrivare ai giusti grammi di pro.

Questo IN LINEA DI MASSIMA.

Commenta

• tartufone
        • 0
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da McValdemar Visualizza Messaggio
        - carboidrati nella misura di quanti ne necessiti per allenarti (e solo a pranzo)
        - no carboidrati ad alto indice glicemico (frutta, zuccheri, succhi di frutta)

.
        queste poi me le spieghi.

Commenta

• McValdemar
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2003
          • 262
          • 9
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da tartufone Visualizza Messaggio
          queste poi me le spieghi.
          Se non si allena molto direi che carbo a pranzo possono bastare.
          Non li aggiungerei pure la sera.

Mentre quelli ad alto indice glicemico li accompagnerei solo nel postworkout insieme alle pro.

Poi "più che spiegare" se hai da aggiungere/correggere fallo.
          Gli sei più d'aiuto se dai notizie in più/correggi che se fai domande a me.

Io ho provato a dargli consigli per quel che so!

Commenta

• tartufone
            • 0
            • 0
            • Send PM

gli faccio capire anche rispondendoti

Originariamente Scritto da McValdemar Visualizza Messaggio
            Se non si allena molto direi che carbo a pranzo possono bastare.
            Non li aggiungerei pure la sera.

Mentre quelli ad alto indice glicemico li accompagnerei solo nel postworkout insieme alle pro.

Poi "più che spiegare" se hai da aggiungere/correggere fallo.
            Gli sei più d'aiuto se dai notizie in più/correggi che se fai domande a me.

Io ho provato a dargli consigli per quel che so!
            deve fare massa e come ogni cosa,contano le kcal che si ingeriscono.
            non ha senso eliminare i carbo a colazione,eliminare cioè la spinta anabolica dell'insulina proprio in un momento molto favorevole alla crescita;poi in una dieta di massa i carbo puliti sono i benvenuti.
            sul fatto di toglierli a cena non è affatto detto,se si è allenato può mettere benissimo una fonte di carbo a basso ig(legumi).

il problema dei carbo(se problema si può chiamare)si ha quando si assume da uno stesso cibo ad alto ig ,+ di 50g di carbo e non ci si accompagnano grassi;si ha quindi un alto picco dell'insulina che,giustamente,è bene inserire nel post wo.

Commenta

• ma_75
              Super Moderator
              • Sep 2006
              • 52669
              • 1,388
              • 775
              • Send PM

Conta che quei g. di pasta io (e molti come me) li mangiano in definizione. In massa puoi arrivare tranquillamente a 150 g
              In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
              ma_75@bodyweb.com

Commenta

• McValdemar
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2003
                • 262
                • 9
                • 0
                • Send PM

Originariamente Scritto da tartufone Visualizza Messaggio
                deve fare massa e come ogni cosa,contano le kcal che si ingeriscono.
                non ha senso eliminare i carbo a colazione,eliminare cioè la spinta anabolica dell'insulina proprio in un momento molto favorevole alla crescita;poi in una dieta di massa i carbo puliti sono i benvenuti.
                sul fatto di toglierli a cena non è affatto detto,se si è allenato può mettere benissimo una fonte di carbo a basso ig(legumi).

il problema dei carbo(se problema si può chiamare)si ha quando si assume da uno stesso cibo ad alto ig ,+ di 50g di carbo e non ci si accompagnano grassi;si ha quindi un alto picco dell'insulina che,giustamente,è bene inserire nel post wo.

Commenta

• rrtype
                  Inattivo
                  • Aug 2005
                  • 116
                  • 6
                  • 1
                  • Send PM

Allora, eccoci qua.
                  Nel forum sono presenti molti nomi ma spesso poche spiegazioni per noi che te
                  per l'alimentazione ti hanno già detto qualcosa...
                  vedo che stai sotto peso... se ti vuoi aiutare veramente (fra l'altro ora ci sono un sacco di post sull'argomento) e hai pure qualke soldo da spendere
                  prendi anator+gakic+leukic

i primi 2 in assoluto il terzo a tua discrezione^^

Commenta

• elbriga
                    Bodyweb Member
                    • Mar 2006
                    • 24
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Se mi spiegate a che cosa siete arrivati vi posso anche ringraziare.
                    Per ora non ho capito nulla.
                    Specialmente: cosa sono anator+gakic+leukic ?

Commenta

Working...
                    X