If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Salve a tutti, da poco ho iniziato ad assumere proteine whey dopo l'allenamento (sia piscina che pesi) e mi chiedevo se era meglio assumerle con un frullato di frutta (bana e pera) oppure insieme al destrosio.
Il destrosio dovrebbe avere una risposta insulinica più alta e questo è meglio o peggio?
Grazie.
Se vuoi farti il frullato usa la frutta giusta!
Banane,ananas,uva,pere,melone.
Dipende dal periodo dell'anno (adesso per esempio ci sono pere molto zuccherine).
Il destrosio è molto valido la mattina e post-wo, ma usalo con parsimonia, meglio mischiato con maltodestrine in rapporto 2 parti di maltodex per una di destrosio.
A quanto ne so i frutti con un IG significativo (medio-alto) sono banane, ananas, uva e cachi e si parla comunque di IG non superiore a 60-70 (riferito al pane bianco).
Il destrosio dovrebbe avere un indice glicemico superiore a 100 (circa 110) riferito al pane bianco.
Ora il problema è: nel post-wo un IG così alto è da preferire ad un IG tipico della frutta di cui sopra?
Un'altra questione interessante è: quanto destrosio assumere?
P.S.: ma le maltodestrine non hanno una risposta insulinica bassa?
la velocità dello svuotamento gastrico è proporzionale anche alla osmolarità(Concentrazione di una soluzione espressa come numero di particelle attive per ogni litro) della soluzione.
Se metti 40 g di glucosio in 200 ml di acqua è una cosa se metti la stessa quantità di zucchero in 500 ml di acqua un'altra...
Come si fa a calcolare il destrosio necessario in base al peso?
0.7g per kg di peso corporeo (in massa)?
Lo si calcola per la massa magra o per quella totale?
L'indice glicemico non è un parametro sufficiente.
Nel post-wo quello che conta di più è ripristinare le scorte di glicogeno.
I carbo ad alto ig servono per promuovere il picco di insulina, ma non è che devi portarla alle stelle.
Rischi il diabete ed interferisci con la lipolisi generata dall'allenamento.
Ho sempre tifato per il destrosio, ma è meglio assumerlo in combinazione con altri zuccheri ed in proporzione più bassa.
Quindi meglio maltodestrine (a proposito quali?) insieme al destrosio?
Ricapitolando, se ho ben capito nel post-wo serve assumere prodotti che ripristino le scorte di glicogeno e che innalzino l'insulina _in modo non eccessivo_ per meglio veicolare sostanze come le pro whey. E' giusto?
A questo punto credo che una banana o un succo d'uva pure facciano il loro lavoro, o sbaglio?
L'indice glicemico non è un parametro sufficiente.
Nel post-wo quello che conta di più è ripristinare le scorte di glicogeno.
I carbo ad alto ig servono per promuovere il picco di insulina, ma non è che devi portarla alle stelle.
Rischi il diabete ed interferisci con la lipolisi generata dall'allenamento.
Ho sempre tifato per il destrosio, ma è meglio assumerlo in combinazione con altri zuccheri ed in proporzione più bassa.
L'insulina inibisce la proteolisi(è anticatabolica) per questo si assumono gli zuccheri ad alto ig dopo il wo. Inoltre dopo l'allenamento la sensibilità all'insulina è altissima, ergo, non rischi il diabete se assumi 40 g di destrosio nel post wo.Bisognerebbe invece fare attenzione a ciò che si mangia nell'arco di tutte le restanti parti della giornata.
Ovviamente nel post si assumono zuccheri semplici per ripristinare le riserve il + infretta possibile. Le malto si assumono per evitare cali bruschi della glicemia.
Discorso a parte andrebbe forse fatto per il vitargo
Un mix di glucosio-maltodex nel post wo sarebbe quindi l'ideale per chi è in massa, ma chi ha a disposizione solo del glucosio lo usi pure senza alcun timore.
Per quanto riguarda la lipolisi e l'inibizione del Gh concordo.
Ovviamente quando si parla di maltodestrine bisognerebbe sempre indicare quali. Le maltodestrine sono formate da catene di glucosio , la lunghezza di queste catene determina la D.E (destrosio-equivalenza). Più alta è la DE + il comportamento delle maltodestrine sarà simile a quello del glucosio.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta