Microcarichi per aumento progressivo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • debe
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2007
    • 3682
    • 116
    • 19
    • Pisa
    • Send PM

Microcarichi per aumento progressivo

Per aumentare in maniera progressiva i carichi in ogni esercizio, spesso mi trovo a dover ridurre in primis le ripetizioni, per poi rialzarle in un secondo momento e riportarle al programma d'allenamento specifico che sto seguendo. Tutto questo perché l'aumento minimo che ho a disposizione è di 2,5Kg (due dischi da 1,25Kg). Chiaramente parlo di esercizi fatti con il bilanciere.
    Dove posso trovare dei dischi da 500g, in maniera tale da fare aumenti di 1Kg e riuscire a conservare costantemente il programma?
    Grazie.

Ps: non sapevo in quale sezione fare questa domanda. Mi scuso se non sono nella sezione giusta.
  • robybaggio10
    Bodyweb Senior
    • Dec 2011
    • 15831
    • 323
    • 11
    • Franciacorta
    • Send PM

Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
    Per aumentare in maniera progressiva i carichi in ogni esercizio, spesso mi trovo a dover ridurre in primis le ripetizioni, per poi rialzarle in un secondo momento e riportarle al programma d'allenamento specifico che sto seguendo. Tutto questo perché l'aumento minimo che ho a disposizione è di 2,5Kg (due dischi da 1,25Kg). Chiaramente parlo di esercizi fatti con il bilanciere.
    Dove posso trovare dei dischi da 500g, in maniera tale da fare aumenti di 1Kg e riuscire a conservare costantemente il programma?
    Grazie.

Ps: non sapevo in quale sezione fare questa domanda. Mi scuso se non sono nella sezione giusta.
    Al decathlon li vendono...ma da 30mm.
    I SUOI goals:
    -Serie A: 189
    -Serie B: 6
    -Super League: 5
    -Coppa Italia: 13
    -Chinese FA Cup: 1
    -Coppa UEFA: 5
    -Champions League: 13
    -Nazionale Under 21: 19
    -Nazionale: 19
    TOTALE: 270

Commenta

• debe
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2007
      • 3682
      • 116
      • 19
      • Pisa
      • Send PM

Eh, appunto. A me servono quelli per i bilancieri con diametro maggiore (che non so a quanto corrisponda). Me ne comprerei 4 e me li porterei in palestra con me quando vado ad allenarmi, ma non so dove trovarli.

Commenta

• robybaggio10
        Bodyweb Senior
        • Dec 2011
        • 15831
        • 323
        • 11
        • Franciacorta
        • Send PM

Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
        Eh, appunto. A me servono quelli per i bilancieri con diametro maggiore (che non so a quanto corrisponda). Me ne comprerei 4 e me li porterei in palestra con me quando vado ad allenarmi, ma non so dove trovarli.
        Puoi comprarti delle cavigliere da mezzo kg e metterle sul bilanciere, una per parte.
        I SUOI goals:
        -Serie A: 189
        -Serie B: 6
        -Super League: 5
        -Coppa Italia: 13
        -Chinese FA Cup: 1
        -Coppa UEFA: 5
        -Champions League: 13
        -Nazionale Under 21: 19
        -Nazionale: 19
        TOTALE: 270

Commenta

• Kanzi
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2012
          • 5863
          • 236
          • 199
          • Send PM

Lacertosus.

Commenta

• debe
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2007
            • 3682
            • 116
            • 19
            • Pisa
            • Send PM

Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
            Puoi comprarti delle cavigliere da mezzo kg e metterle sul bilanciere, una per parte.
            Non ci avevo pensato. Buona idea.

Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
            Lacertosus.
            Sto navigando sul sito da 5 minuti. Spettacolare, grazie.

Commenta

• ACID ANGEL
              Moderateacher
              • Aug 2008
              • 7311
              • 310
              • 661
              • Maremma Strega
              • Send PM

Lacertosus ha un set veramente ben strutturato.
              Volendo anche Powergear li fa personalizzati, non so però se economicamente valga la pena. Tu magari prendilo in considerazione se Lacertosus non ti soddisfa.

S.B.

What I've felt, what I've known
              never shined through in what I've shown...
              Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
              acidangelmod@gmail.com

Commenta

• Fabri_78
                Bodyweb Advanced
                • Oct 2008
                • 763
                • 30
                • 3
                • Novara
                • Send PM

Olympian's
                sigpic
                If You Don't Live For Something, You're Gonna Die For Nothing!

Commenta

• asen
                  Raverbuilder
                  • Jan 2012
                  • 6005
                  • 574
                  • 544
                  • Sauna Thailandese
                  • Send PM

Se fai delle giuste progressioni i risultati che ottieni vanno oltre i 2,5kg quindi i dischi classici da 1,25 vanno benissimo
                  Lascia perdere la favola di McRoberts sui microcarichi
                  Originariamente Scritto da arkon86
                  Sto scacciando

Sono un mdf

Commenta

• Kanzi
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2012
                    • 5863
                    • 236
                    • 199
                    • Send PM

Sì, ma per fare le giuste progressioni... Si devono spesso usare anche tagli intermedi.
                    Io presi il set quando feci lo Smolov per il military press.

Poi dipende sempre dal carico di riferimento.
                    Se imposti un programma per un ex. in cui hai 60 Kg di massimale è un conto... Se per un ex. in cui hai 200, un altro.
                    Qui puoi anche arrotondare, nel primo caso rimane difficile/impossibile.

Commenta

• Fabri_78
                      Bodyweb Advanced
                      • Oct 2008
                      • 763
                      • 30
                      • 3
                      • Novara
                      • Send PM

Originariamente Scritto da asen Visualizza Messaggio
                      Se fai delle giuste progressioni i risultati che ottieni vanno oltre i 2,5kg quindi i dischi classici da 1,25 vanno benissimo
                      Dipende da come uno vuole impostare la progressione del carico.... se uno li ha li usa... altrimenti si può adottare la doppia progressione all'aumento di due reps in un esercizio si aggiunge 1,25kg o 2,5 a secondo del gruppo muscolare allenato. Sono punti di vista, cmq funziona tutto basta programmare.
                      sigpic
                      If You Don't Live For Something, You're Gonna Die For Nothing!

Commenta

• circoloco
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2014
                        • 8786
                        • 165
                        • 120
                        • Send PM

Classica periodizzazione lineare vecchia scuola stra superata da 30 anni che non tiene conto di, supercompensazione, scarichi, adattamenti e sopratutto del cercare di utilizzare tutte le fibre del muscolo (se si vuole lavorare sulla forza si deve lavorare intorno al 90% 1RM in modo da stimolare l'SNC...altro che microcarichi).

Come se aumentando di 100g a settimana si arrivasse dopo 30 anni a sollevare palazzi...credi di fregare cosi il corpo umano(sopravissuto a migliaglia di anni di evoluzione) perchè lo dice McRoberts?..prima o poi lo stimolo diventera insufficiente o troppo elevato e lo stallo arrivivera pure appiccicando una caccola al bilancere.

Se si stalla è perchè non si sa periodizzare con criterio e di certo non perchè in palestra i carichi arrivano minimo a 1,25 kg.
                        BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                        https://gabrielelangiu.it/

INSTAGRAM:
                        https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                        https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

Commenta

• asen
                          Raverbuilder
                          • Jan 2012
                          • 6005
                          • 574
                          • 544
                          • Sauna Thailandese
                          • Send PM

Se hai 60kg di massimale progredisci anche senza progressioni
                          Comunque non succede niente ad arrotondare di mezzo kg
                          Sto scacciando

Sono un mdf

Commenta

• debe
                            Bodyweb Advanced
                            • Jul 2007
                            • 3682
                            • 116
                            • 19
                            • Pisa
                            • Send PM

Originariamente Scritto da ACID ANGEL Visualizza Messaggio
                            Lacertosus ha un set veramente ben strutturato.
                            Volendo anche Powergear li fa personalizzati, non so però se economicamente valga la pena. Tu magari prendilo in considerazione se Lacertosus non ti soddisfa.
                            Su Lacertosus costano meno di 2€ a disco, quindi con 8 euro (+ spedizione) sono già a posto. Anzi, lo propongo anche ai titolari della palestra dove mi alleno, magari ne vogliono comprare una ventina per farli usare. Grazie per il nome dell'altro sito, comunque.

A parte che io McRoberts non l'ho nemmeno nominato, stavolta, comunque da una settimana all'altra, usando lo stesso numero di ripetizioni e senza spotter che ti dà una mano, vorrei proprio vedere come riesci ad aumentare costantemente 2,5Kg su ogni esercizio, per ogni serie. A quest'ora solleveresti le navi da crociera. Io sto avendo ottimi risultati da quando ho ripreso ad allenarmi (dopo 1 anno e mezzo di stop, praticamente, salvo due mesi), risultati che hanno già superato il mio livello precedente allo stop (quindi l'onda buona di memoria muscolare è già passata), eppure a volte mi capita di dover passare dal 4*6 al 4*5 con un aumento di 2,5Kg, oppure di dover aspettare almeno un 3*7 + 1*6 per poter passare ai 2,5Kg in più e conservare il 4*6. Questo non credo interferisca molto con i risultati, alla fine, però se con 8 euro posso risolvermi la questione e allenarmi sempre con il numero di ripetizioni che ho in programma, lo faccio volentieri.

Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
                            Sì, ma per fare le giuste progressioni... Si devono spesso usare anche tagli intermedi.
                            Io presi il set quando feci lo Smolov per il military press.
                            Poi dipende sempre dal carico di riferimento.
                            Se imposti un programma per un ex. in cui hai 60 Kg di massimale è un conto... Se per un ex. in cui hai 200, un altro.
                            Qui puoi anche arrotondare, nel primo caso rimane difficile/impossibile.
                            Concordo in pieno, ed infatti gli esercizi dove ne sento di più la mancanza sono proprio la Military Press e le spinte su panca inclinata, ma anche negli altri esercizi mi fanno estremo comodo per rimanere costantemente sulle 6 ripetizioni (in questo momento, almeno, che mi sto allenando a 6 rip con tutti esercizi pesanti).

Originariamente Scritto da Fabri_78 Visualizza Messaggio
                            Dipende da come uno vuole impostare la progressione del carico.... se uno li ha li usa... altrimenti si può adottare la doppia progressione all'aumento di due reps in un esercizio si aggiunge 1,25kg o 2,5 a secondo del gruppo muscolare allenato. Sono punti di vista, cmq funziona tutto basta programmare.
                            Io per ora mi sto muovendo in due direzioni simili, ma differenti. Se "sento" che ce la posso fare a intraprendere un esercizio con 7 ripetizioni (quando dovrei farne 6), almeno per due serie, allora lo eseguo a 7 e la volta successiva tento i 2,5Kg in più. Se invece questa sensazione non ce l'ho, aspetto una settimana riprovando lo stesso carico e qualora ancora non mi fosse venuta la sensazione delle 7 rip, allora aumento lo stesso e porto l'esercizio a 5 rip, per poi riuscire ad alzare a 6 più serie possibili la volta successiva, fino a riuscire a rifarle tutte da 6.

Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                            Classica periodizzazione lineare vecchia scuola stra superata da 30 anni che non tiene conto di, supercompensazione, scarichi, adattamenti e sopratutto del cercare di utilizzare tutte le fibre del muscolo (se si vuole lavorare sulla forza si deve lavorare intorno al 90% 1RM in modo da stimolare l'SNC...altro che microcarichi).
                            Veramente io tengo conto di tutto quello che hai nominato e difatti i carichi stanno migliorando in tutti gli esercizi.

Come se aumentando di 100g a settimana si arrivasse dopo 30 anni a sollevare palazzi...credi di fregare cosi il corpo umano(sopravissuto a migliaglia di anni di evoluzione) perchè lo dice McRoberts?..prima o poi lo stimolo diventera insufficiente o troppo elevato e lo stallo arrivivera pure appiccicando una caccola al bilancere.
                            Se inizi ad allenarti a 18 anni, aumentando 100g alla settimana per 15 anni (poi la curva della forza è decrescente per un atleta), a 33 anni ti ritrovi ad aver incrementato gli esercizi di 75Kg (se riesci a saltare solo 2 settimane all'anno, tra influenze, malattie, impegni, voglia). Del tipo che una panca iniziata con 40Kg, la porti a 115Kg. Non mi sembra un sollevamento paragonabile al sollevamento di un palazzo. Io ho intrapreso questo percorso dalla metà di marzo e devo dire che mai mi sono allenato così bene in vita mia, con sensazioni davvero ottime, ad ogni allenamento. Sono passati solamente due mesi e mezzo, eppure ho ricucito alla perfezione uno stop di 1 anno e mezzo, con oltretutto un'operazione al ginocchio e una borsite alla spalla, superando i miei limiti di allora. Di stalli per ora, allenandomi così, nemmeno l'ombra. Ovviamente è passato poco tempo, ma devo ancora sfruttare tutti gli scarichi, i cambi di programma, ecc. Per ora tiro dritto come se fossi sui binari. Più avanti vedremo.

Se si stalla è perchè non si sa periodizzare con criterio e di certo non perchè in palestra i carichi arrivano minimo a 1,25 kg.
                            La mia discussione non è nata a causa di uno stallo, ma solo perché vorrei migliorare ulteriormente il mio modo di allenarmi, potendolo fare con una spesa irrisoria.

Commenta

• circoloco
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2014
                              • 8786
                              • 165
                              • 120
                              • Send PM

Se hai 60kg di massimale progredisci anche senza progressioni
                              Questo è vero...all'inizio aumenti con ogni metodologia..anche con le più dozzinali, quindi non ha senso farsi tanti problemi..basta aumentare di volta in volta...
                              Poi le cose si complicano però..
                              BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                              https://gabrielelangiu.it/

INSTAGRAM:
                              https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                              https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

Commenta

Working...
                              X