Progetto Power rack

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • BelvaFeroce
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2009
    • 248
    • 3
    • 0
    • Toscana
    • Send PM

Progetto Power rack

Ciao ho intenzione di costruirmi un Rack,mi servirebbero consigli da chi gia' lo utilizza.
    Ho pensato di utilizzare tubi da 50x50x2mm....pero' vorrei sapere se secondo voi sono sufficienti,non devo alzare molto,di panca sono arrivato a 127,5 kg...di squat non lo so....i fori per mettere le barre li farei da 22mm e le barre di sicurezza da 20 mm, non so pero' a quale distanza l'uno dall'altro vanno fatti i fori?
    Se fosse alto 203 cm sarebbe poco? Che larghezza e profondita' sarebbe meglio?
    é un idea che mi è venuta in mente da poco,visto i costi delle palestre e poi è comodo potersi allenare in casa,senza orari e menate.

---------- Post added at 12:25:44 ---------- Previous post was at 00:00:04 ----------

mah guardando a giro in internet il ferro costa parecchio.....solo per le 4 barre da 50x50 servono almeno 60 eurozzi,per le barre di sicurezza in acciaio da 20mm 30 euro 1 metro,quindi ne servono due da tagliare e siamo a 60....manca da aggiungere la base in tubi rettangolari e il tetto...quindi mettiamo altri 30 euri...poi le piastre per collegare il tutto...altre 25 euro mettiamo...il fabbro per fare i fori mi ha chiesto dalle 100 alle 120 euro....a occhio siamo a 270/290 ....senza verniciatura, se anche lo vernicio da me con le bombolette mi servirebbero almeno 3 bombolette...altre 15 euro....siamo sui 300 euro
  • xEyeless
    Forever secco
    • Jul 2014
    • 1218
    • 40
    • 14
    • Roma
    • Send PM

Originariamente Scritto da BelvaFeroce Visualizza Messaggio
    Ciao ho intenzione di costruirmi un Rack,mi servirebbero consigli da chi gia' lo utilizza.
    Ho pensato di utilizzare tubi da 50x50x2mm....pero' vorrei sapere se secondo voi sono sufficienti,non devo alzare molto,di panca sono arrivato a 127,5 kg...di squat non lo so....i fori per mettere le barre li farei da 22mm e le barre di sicurezza da 20 mm, non so pero' a quale distanza l'uno dall'altro vanno fatti i fori?
    Se fosse alto 203 cm sarebbe poco? Che larghezza e profondita' sarebbe meglio?
    é un idea che mi è venuta in mente da poco,visto i costi delle palestre e poi è comodo potersi allenare in casa,senza orari e menate.

---------- Post added at 12:25:44 ---------- Previous post was at 00:00:04 ----------

mah guardando a giro in internet il ferro costa parecchio.....solo per le 4 barre da 50x50 servono almeno 60 eurozzi,per le barre di sicurezza in acciaio da 20mm 30 euro 1 metro,quindi ne servono due da tagliare e siamo a 60....manca da aggiungere la base in tubi rettangolari e il tetto...quindi mettiamo altri 30 euri...poi le piastre per collegare il tutto...altre 25 euro mettiamo...il fabbro per fare i fori mi ha chiesto dalle 100 alle 120 euro....a occhio siamo a 270/290 ....senza verniciatura, se anche lo vernicio da me con le bombolette mi servirebbero almeno 3 bombolette...altre 15 euro....siamo sui 300 euro
    Io ho contattato un fabbro amico proprio ieri per farmi costruire un power rack simile a questo:

Ho preso le misure da un rack in un regozio per farmi un'idea, perché lo vorrei "ignorante", dato che cerco una struttura stabile, resistente e sicura. Ho optato per una cosa del genere:
    - Per i tubi ho pensato ad uno scatolato da 6*6*3mm in ferro.
    - I fori sono da 27 e sono a 5cm l'uno dall'altro (per non compromettere troppo la solidità della struttura), però puoi farli anche a distanza maggiore.
    - L'altezza in genere è intorno ai 220-230cm (ovvero quanto il soffitto della stanza dove sto allestendo la palestra). Dato che voglio metterci una sbarra per trazioni, ho deciso di farlo alto 190-200cm, altrimenti se faccio i chin-up vado al piano di sopra (e poi all'ospedale). Tanto l'altezza non compromette la stabiltà del rack.
    - La larghezza dipende dal bilanciere che vuoi usare. Devi farla in base alla parte interna dell'attrezzo, altrimenti quando lo poggi sui ganci, se sono troppo larghi, non puoi caricare il peso. Io ho pensato di farlo largo 120cm, se non ricordo male.
    - La profondità dipende dallo spazio che hai a disposizione. Devi poterci lavorare dentro comodamente e deve aiutare a rendere stabile il tutto. Ovviamente se lo fai profondo 60cm, diventa una gabbia per uccelli.
    - Per la sicurezza uso delle barre di ferro da 25. Così facendo se mi cade il soffitto addosso mentre faccio panca piana, sono al sicuro. Non ti conviene, almeno secondo me, di farle in acciaio. Quello viene utilizzato solo perché non arrugginisce, dato che non viene verniciato. Il ferro va più che bene (parole del fabbro che ho consultato, che ha fatto questo tipo di lavori per palestra professionali)

Queste sono un po' di info che spero possano esserti utili. Per quanto riguarda il ferro, il fabbro mi ha detto che per realizzare il tutto bastano circa 2 barre da 6*6*3mm, che sono da 9 metri l'una. Costano circa 40€ in totale. Poi bisogna aggiungere le barre di sicurezza, le piaste con i bulloni (perché lo faccio smontabile), i ganci e la sbarra per trazioni. Comunque in termini di materiale non costa molto. Il problema è che c'è un po' da lavorare, quindi il prezzo sale per quel motivo. Adesso non so dirti quanto mi farà pagare il tipo perché è impegnato con altri lavori e me lo fa sapere sabato prossimo, però credo che con una verniciatura a polvere (perché con le bombolette ti cade a pezzi, specialmente se lo tieni fuori casa) siamo intorno ai 300-400€
    Comunque, alla fine vai a risparmiare perché i power rack nuovi vanno dai 500 ai 5000€ e ovviamente non puoi personalizzarli e non sempre sono solidi come quelli costruiti artigianalmente. E poi se un domani vuoi rivenderlo il prezzo non è che scenda di tanto, se lo tieni bene. Avevo un amico che se ne era fatto fare uno per 500€ e l'ha rivenduto due anni dopo a 450...

EDIT

Comunque, se ti interessa, posso farti sapere il prezzo totale che mi farà il fabbro (verniciatura inclusa), così ti fai un'idea. Solo che dovrai aspettare una settimana
    Last edited by xEyeless; 06-09-2014, 14:19:41.

Commenta

• BelvaFeroce
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2009
      • 248
      • 3
      • 0
      • Toscana
      • Send PM

Lo fai addirittura coi 4 piedini saldati? Avevo pensato invece di appoggiarlo ai tubi rettangolari...per esempio 50x30 e di almeno 4 mm di spessore...
      I prezzi che ho scritto gli ho tirati fuori da internet, ma in settimana ritorno dal fabbro magari con questa foto e gli chiedo il preventivo su tutto il lavoro....anche se questo fabbro da quello che ho capito puo' fare fori di 22mm al massimo .
      Il mio Rack starebbe in casa e il soffitto è a 290 cm.....e ho spazio...quindi potrei anche farlo di 230 cm per fare meglio la sbarra..cos'è chin-up? Andare oltre la sbarra fino alla vita?
      Quindi se lo fai come da foto, utilizzi solo tubi quadri e non rettangolari per la base? I fori intendi 5 cm di distanza l'interasse?Sarebbe ottimo sapere tutte le misure del rack che vuoi fare,anche quella interna tra colonna e colonna...hai detto che 60 è poco...quanto dovrebbe essere 80/90?
      Si sarebbe interessante sapere il prezzo....poi comunque dovrei aggiungere la spedizione.

Commenta

• xEyeless
        Forever secco
        • Jul 2014
        • 1218
        • 40
        • 14
        • Roma
        • Send PM

Lo fai addirittura coi 4 piedini saldati? Penso proprio di sì, anche perché ho uno zio che sa saldare (tutto in famiglia) Avevo pensato invece di appoggiarlo ai tubi rettangolari...per esempio 50x30 e di almeno 4 mm di spessore... Funzionerebbe comunque!
        I prezzi che ho scritto gli ho tirati fuori da internet, ma in settimana ritorno dal fabbro magari con questa foto e gli chiedo il preventivo su tutto il lavoro....anche se questo fabbro da quello che ho capito puo' fare fori di 22mm al massimo . Bhe, non saprei, credo che con fori più piccoli regga meno peso, però non so dirti di preciso.
        Il mio Rack starebbe in casa e il soffitto è a 290 cm.....e ho spazio...quindi potrei anche farlo di 230 cm per fare meglio la sbarra..cos'è chin-up? Andare oltre la sbarra fino alla vita? No, è superare la sbarra con il mento. In pratica le trazioni classiche. Comunque con un soffitto di 290cm puoi farlo alto quanto vuoi. Hai tutto lo spazio che ti serve
        Quindi se lo fai come da foto, utilizzi solo tubi quadri e non rettangolari per la base? Esatto! I fori intendi 5 cm di distanza l'interasse? No, la distanza interasse credo sia 7cm. Sarebbe ottimo sapere tutte le misure del rack che vuoi fare,anche quella interna tra colonna e colonna...hai detto che 60 è poco...quanto dovrebbe essere 80/90? Purtroppo il foglio con le misure l'ha preso il fabbro. Comunque credo che la profondità fosse 100-120cm. Non saprei dirti tra colonna e colonna. Puoi fare un'approssimazione pensando alla distanza ottimale tra le sbarre per dip.
        Si sarebbe interessante sapere il prezzo....poi comunque dovrei aggiungere la spedizione.
        Se ti serve altro fammi sapere. Scusa per le risposte vaghe ma come ho scritto, il foglio con le misure ce l'ha il fabbro.
        Last edited by xEyeless; 06-09-2014, 15:59:06.

Commenta

• BelvaFeroce
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2009
          • 248
          • 3
          • 0
          • Toscana
          • Send PM

Quando puoi se mi fai sapere la distanza tra colonna e colonna e chiaramente il prezzo....la verniciatura eventualmente a scelta di colore o no??

Commenta

• xEyeless
            Forever secco
            • Jul 2014
            • 1218
            • 40
            • 14
            • Roma
            • Send PM

Quando puoi se mi fai sapere la distanza tra colonna e colonna e chiaramente il prezzo....la verniciatura eventualmente a scelta di colore o no??
            Ti aggiorno appena so qualcosa, allora! Comunque sì, la verniciatura è a scelta.

Commenta

• BelvaFeroce
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2009
              • 248
              • 3
              • 0
              • Toscana
              • Send PM

sto prendendo in considerazione anche l half rack per esempio questo https://www.youtube.com/watch?v=J-_S5mPaDGU.....i vantaggi di questo half rispetto al power è che occupa meno spazio,poi questo half avendo le barre inclinate credo a 80° il bilanciere è quasi sempre in linea con la meta' della base quindi non c'è pericolo di ribaltamenti...cosi' come quando si fa la sbarra...pero' l'inconveniente è che quando si fa la sbarra si deve per forza togliere il bilanciere dai fermi altrimenti ci si va a sbattere ....oppure con una modifica del fabbro mettere la sbarra spostata in avanti rispetto alle colonne di 20 cm...il peso del bilanciere dovrebbe controbilanciare il peso di chi si allena.

Commenta

• xEyeless
                Forever secco
                • Jul 2014
                • 1218
                • 40
                • 14
                • Roma
                • Send PM

Mah. Io non sono un grande fan degli half rack. Sono meno stabili dei power, reggono meno peso e se fai squat con parecchia ghisa rischi la vita ogni volta... ovviamente hanno anche vantaggi, ma sono dell'idea che un power rack sia meglio.

Commenta

• BelvaFeroce
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2009
                  • 248
                  • 3
                  • 0
                  • Toscana
                  • Send PM

comunque o half o power dovra' essere stretto....ho misurato il bilanciere è 180 cm ma la parte impugnabile è di 110cm....quindi i fermi dovranno essere sui 95 cm....e 25 mm il diametro

Commenta

• xEyeless
                    Forever secco
                    • Jul 2014
                    • 1218
                    • 40
                    • 14
                    • Roma
                    • Send PM

comunque o half o power dovra' essere stretto....ho misurato il bilanciere è 180 cm ma la parte impugnabile è di 110cm....quindi i fermi dovranno essere sui 95 cm....e 25 mm il diametro
                    Se la parte impugnabile è di 110 cm esatti, puoi farlo tranquillamente di 100-105 cm. Non ti conviene farlo troppo stretto, altrimenti ci lavori male dentro.

Commenta

• BelvaFeroce
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2009
                      • 248
                      • 3
                      • 0
                      • Toscana
                      • Send PM

si pero' devo considerare la larghezza dei fermi dove appoggia il bilanciere...perchè se son larghi 4 cm per ipotesi,li devo sommare ai 100 cm che dici te, cioè 100+4+4...e andiamo a 108...mi rimangono solo 2 cm per appoggiare il bilanciere

Commenta

• DoN TeO
                        Bodyweb Senior
                        • Oct 2008
                        • 478
                        • 48
                        • 9
                        • Pavia
                        • Send PM

dove hai trovato i prezzi delle barre in internet?
                        se vi interessa progetto amatoriale vi linko un'altra discussione dove ho postato il mio progetto (in attesa di fabbro)

a fondo pagina le immagini
                        il mio diario

Commenta

• BelvaFeroce
                          Bodyweb Advanced
                          • Nov 2009
                          • 248
                          • 3
                          • 0
                          • Toscana
                          • Send PM

Originariamente Scritto da DoN TeO Visualizza Messaggio
                          dove hai trovato i prezzi delle barre in internet?
                          se vi interessa progetto amatoriale vi linko un'altra discussione dove ho postato il mio progetto (in attesa di fabbro)

a fondo pagina le immagini

Ciao dovrei spulciare nella cronologia e trovare il sito...ma il tuo Rack è tra barra e barra di sostegno è 686 mm? Per capirci è lo spazio di lavoro dove si starebbe.
                          Ma è sufficiente? Io avevo pensato ad occhio di farlo di 80 cm...pero' forse è troppo? Purtroppo nelle palestre che ho sempre frequentato il power rack non esiste,son tutte macchine della tecnogym e qualcosina di panatta...
                          poi non ho capito le barre di sicurezza da quanti mm sono? 200?
                          Poi comunque manca il prezzo....e comunque io vivo in toscana quindi ci sarebbe da aggiungere la spedizione

---------- Post added at 13:13:27 ---------- Previous post was at 13:06:42 ----------

ah poi un altra cosa ho visto che nella prima foto,ci sono i portapeso e anche le sbarre per fare le trazioni ....ma quelli sono compresi o sono a parte? Siccome son tutti sagomati sembrano uguali a quelli dei rack che si trovano in internet....credo che il fabbro a fare quelli impiegherebbe parecchio tempo e i costi lievitano

---------- Post added at 13:15:26 ---------- Previous post was at 13:13:27 ----------

ah un altra cosa i fori nelle travi portanti a che altezza iniziano dal basso e ogni quanti cm c'è il foro?

Commenta

• DoN TeO
                            Bodyweb Senior
                            • Oct 2008
                            • 478
                            • 48
                            • 9
                            • Pavia
                            • Send PM

lo spazio interno utile è
                            1100 x 700 (secondo me 700 sono sufficienti ma ovviamente puoi farli diventare 800
                            io ho considerato 700 perchè mi piacerebbe mettere un supporto basso per poter fare gli stacchi

le barre di sicurezza le ho fatte da 200

io non lo costruisco, sono un privato che come te lo vorrebbe fare da zero, volevo solo condividere il progetto: se hai autocad almeno non devi partire da zero a disegnarlo!
                            Purtroppo anche io non ho ancora nemmeno un prezzo in mano!

le barre portapeso intendi quelli per mettere il bilanciere prima dell'alzata? se sono quelle mi sembra una forma molto semplice che è solo da saldare...

i fori sono da 21 e a 80 di distanza (per non indebolire troppo la struttura)
                            il mio diario

Commenta

• xEyeless
                              Forever secco
                              • Jul 2014
                              • 1218
                              • 40
                              • 14
                              • Roma
                              • Send PM

si pero' devo considerare la larghezza dei fermi dove appoggia il bilanciere...perchè se son larghi 4 cm per ipotesi,li devo sommare ai 100 cm che dici te, cioè 100+4+4...e andiamo a 108...mi rimangono solo 2 cm per appoggiare il bilanciere
                              Hai ragione, non ci avevo pensato. Vado a fustigarmi

Commenta

Working...
                              X