Ricominciare

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Francesco46
    Bodyweb Member
    • Apr 2014
    • 9
    • 0
    • 0
    • Send PM

Ricominciare

Ciao,
    sono circa 3 anni che purtroppo non ho potuto seguire più un allenamento .
    Ho fatto diversi sport da combattimento ma li ho abbandonati per svariati motivi, soprattutto di salute .
    Fortunatamente sono approdato in altri sport ma la situazione si è sempre complicata più di quanto io riuscissi a gestire, parlo in generale .
    Ora per fortuna sembro stare bene e finchè dura la pacchia voglio approfittarne per fare qualcosa a casa da solo, per risparmiare denaro e soprattutto fare qualcosa, anche per rispolverare i miei tempi d'oro di qualche anno fa ...

Inutile pensare di replicare gli allenamenti in palestra con un bravo istruttore e gente che era agonista, così come è inutile replicare i KM che mi facevo correndo o la quantità stressante di addominali a cui mi sottoponevo, di quelli che me le suonavano e allo stesso tempo mi avevano fatto acquisire una tecnica eccellente rispetto al primo giorno .
    Ci ho provato ma ... Ho capito che non mi è possibile, anche per questioni di spazio e di persone che non ci sarebbero, sarei solo .

Recentemente ho pensato di svolgere qualche esercizio a casa per riprendere un po' la forma o comunque per non far rovinare troppo quella che è la mia condizione fisica .
    Non ho nessuna pretesa e nessun obiettivo particolare, quello che voglio è solo muovermi un po' per ora, tutto il resto è davvero poco importante .
    Quindi non pretendo di fare il giusto quantitativo di esercizi, le giuste serie etc ...
    Voglio fare semplicemente qualcosa, so che in questo forum ci sono persone esperte pronte a sgridarmi ma ... Non ho pretese, voglio soltanto muovermi per ora, sarebbe già una grande soddisfazione per me, non potete immaginare quanto .

Ho visto per caso delle sbarre, quelle per fare le trazioni che si appendono al cornicione della porta, non le avevo mai viste di così semplici da montare, ma è possibile che siano così resistenti e si reggano in quel modo ?
    Vi linko il video per farvi capire meglio di cosa sto parlando :

Questa cosa costa poco e sarebbe ottima da utilizzare per svariati esercizi .

Qui mi fermo per farmi dire da voi se questo affare è veramente un'affare XD, poi vi chiederò eventuali consigli sulla quantità i esercizi e altra cianfrusaglia che posso acquistare giusto per tenermi in forma, ma tanto in forma non sono .

P.S.
    Devo fare tutto a casa perchè sono lontano da palestre e spendere i soldi per la benzina + l'abbonamento sarebbe impossibile per me ... Quindi anche se questo mi porterà a qualche esercizio fatto male da solo etc, poco importa perchè altro non posso fare e devo assolutamente muovermi ...
    Sicuramente penserete che sono un incosciente però ... Non avendo pretese non credo che potrò incorrere in qualche infortunio o problemi fisici dovuti a esercizi svolti malamente, il carico di lavoro sarà basso .
    Del resto mi allenavo molto e non ero alle prime armi, ne sapevo molto più io che molti istruttori in generale di provincia, pochi sono quelli buoni e per fortuna ho saputo scegliere bene i miei insegnanti, perchè sinceramente non so se certi tizi siano usciti da un uovo di pasqua o un pacco di merendine ...
  • Giama
    Bodyweb Senior
    • Feb 2011
    • 2454
    • 107
    • 103
    • Send PM

R: Ricominciare

Quelle sbarre sono abbastanza affidabili se:
    1) non vuoi sovraccaricare le trazioni di molto
    2) se non pesi più di 100kg
    Se vuoi fare qualche trazione la sbarra va benissimo

Per fare qualche esercizio a copro libero leggi questa discussione, ti sarà d'aiuto!
    Originariamente Scritto da Gandhi
    Non sono un playboy, ma fossi in te non mi tirerei indietro, di quando una figona 32enne ti rimorchia? Afferra l'occasione della tua vita, e poi facci un filmino hard
    DIARIO

Commenta

• Francesco46
      Bodyweb Member
      • Apr 2014
      • 9
      • 0
      • 0
      • Send PM

Ne peso 58, allora va bene, solo che non riesco a capire qual'è il range di spessore della porta che supporta la sbarra .
      C'è scritto che è adattabile ma fino a quanto ?

Commenta

• Giama
        Bodyweb Senior
        • Feb 2011
        • 2454
        • 107
        • 103
        • Send PM

Fai una ricerca su internet.. esistono barre differenti!
        Non sono un playboy, ma fossi in te non mi tirerei indietro, di quando una figona 32enne ti rimorchia? Afferra l'occasione della tua vita, e poi facci un filmino hard
        DIARIO

Commenta

• Francesco46
          Bodyweb Member
          • Apr 2014
          • 9
          • 0
          • 0
          • Send PM

Si ne ho viste molte, perfect gym, chino, iron gym etc ...
          Ma nessuno parla dello spessore della porta, io ho delle porte che coincidono con il muro portante, quindi molto spesse, la larghezza invece è standard, 80 cm .

Commenta

• ston
            cfh supermod
            • Nov 2011
            • 17684
            • 273
            • 197
            • Send PM

francesco, sposto questa discussione nella sezione Home Gym, dove potrai ricevere maggiori info sugli attrezzi da casa.
            Quando avrai tutto l'occorrente per allenarti, se vorrai, potrai aprire un 3d nella sezione neofiti.
            il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

Commenta

• Francesco46
              Bodyweb Member
              • Apr 2014
              • 9
              • 0
              • 0
              • Send PM

Ah ok perfetto

Commenta

• Francesco46
                Bodyweb Member
                • Apr 2014
                • 9
                • 0
                • 0
                • Send PM

Visto che non riesco a capire se nelle mie porte ci va oppure no, prendo momentaneamente quella da 20 euro, la classica Iron Gym .
                Se non ci va bene la uso a terra, ho visto che è possibile farci molti esercizi quindi per 20 euro mi accontenterei .

Se andasse così, per fare le trazioni comprerei un'altra sbarra, di quelle che si mettono con le viti al telaio della porta, internamente al telaio per intenderci .
                Di questo tipo sapete consigliarmene una ?

Già che ci siamo, qualche altro attrezzo che costa poco non guasterebbe, almeno approfitto nel prendere tutto in una sola volta, la spedizione costicchia .

Commenta

• Giama
                  Bodyweb Senior
                  • Feb 2011
                  • 2454
                  • 107
                  • 103
                  • Send PM

Per la sbarra cerca sul forum, basta un search! se sei capace di saldare puoi fartela anche da solo!
                  Comunque se non hai pretese e vuoi fare solo qualche esercizio io comprerei:
                  -barra trazioni
                  -kettlebell
                  -due manubri

DIARIO

Commenta

• Francesco46
                    Bodyweb Member
                    • Apr 2014
                    • 9
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Scusami pensavo online ma già ho cercato all'infinito, ora provo su questo forum XD .
                    Comunque quei due attrezzi consigliati da te non so se vadano bene, o meglio dire vanno benissimo però dopo che mi sarò abituato, sarà come non fare nulla ...
                    So che non è così però si dovrebbe sempre aumentare poi .

In alternativa ho visto dei kit a prezzi abbordabili, diciamo che permettono un certo range di carico e poi potrei sempre aumentare le ripetizioni, ma fino a quanto ?
                    In passato, quando dovevo un po' riattivare tutti i gruppi muscolari agli sforzi, facevo sempre 15 ripetizioni di ogni esercizio, per evitare dolori e infortuni .
                    Potrei seguire la stessa metodica ora, del resto mi sono trovato benissimo .

Commenta

• Francesco46
                      Bodyweb Member
                      • Apr 2014
                      • 9
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Rieccomi .
                      Non mangiarmi @Giama ma ho preso l'Iron Gym, questo perchè non sono riuscito a capire se si adattavano alla mia porta le altre sbarre, quindi ho pensato di spendere poco per ora almeno per provarla, male che va la utilizzerò per gli addominali e piegamenti .
                      Inoltre ho preso un tappetino spesso 1,5 cm molto buono, è scomodo fare esercizi a terra senza quello soprattutto per la parte bassa della schiena .
                      Scherzando scherzando se ne sono andati 48 euro tra spedizione e i prodotti .

Ora pensavo di prendere una corda, due manubri e ... Cos'altro mi potrà mai servire ?
                      La corda che utilizzavo io era di ferro ricoperta di nylon, quando arrivava sui piedi le lacrime nere ... Non vorrei replicare quella corda .
                      Per i manubri invece ho riscontrato dei problemi, ci sono online molti modelli economici, davvero economici ma che dalle recensioni dicono che si rompono e si usurano facilmente, esce fuori la sabbia etc ...
                      Non vorrei imbattermi in simili fregature, preferisco spenderci di più ma voglio acquistare dei prodotti che durino parecchio .

P.S.
                      Io non ho nessun attrezzo a casa se non due pesetti da 2KG l'uno .
                      Devo assestare da zero l'attrezzatura per casa .
                      Per ora mi sto preparando una schedina tipo, con obiettivo nullo praticamente, solo rimettermi in sesto fisicamente come ero qualche anno fa .
                      Successivamente credo che prenderò spunto dal pitbull training che voi sicuramente conoscerete o simili come il raw training ( perdonatemi se non sono simili, a me gli obiettivi sono sembrati simili )

Commenta

• Francesco46
                        Bodyweb Member
                        • Apr 2014
                        • 9
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

È arrivata l'Iron Gym, che dire perfetta ma ... Non mi sono fidato della mia porta .
                        Così sono andato dal falegname per farmi fare una stecca di legno abbastanza spessa e resistente, poi sono andato in ferramenta e ho preso la punta del trapano per i mattoni pieni ( avevo tutte tranne quella -.-, persino per le rocce ahahahha ) e in più i tasselli con viti abbastanza lunghe .
                        Ho montato questa asta resistente sopra alla porta e adesso si regge benissimo .
                        Ora comincio a guardare gli altri attrezzi e poi finalmente comincerò a stilare un mini allenamento per rimettermi in forma .

Commenta

• Giama
                          Bodyweb Senior
                          • Feb 2011
                          • 2454
                          • 107
                          • 103
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Francesco46 Visualizza Messaggio
                          È arrivata l'Iron Gym, che dire perfetta ma ... Non mi sono fidato della mia porta .
                          Così sono andato dal falegname per farmi fare una stecca di legno abbastanza spessa e resistente, poi sono andato in ferramenta e ho preso la punta del trapano per i mattoni pieni ( avevo tutte tranne quella -.-, persino per le rocce ahahahha ) e in più i tasselli con viti abbastanza lunghe .
                          Ho montato questa asta resistente sopra alla porta e adesso si regge benissimo .
                          Ora comincio a guardare gli altri attrezzi e poi finalmente comincerò a stilare un mini allenamento per rimettermi in forma .
                          Grande! Bel lavoro buon allenamento!
                          DIARIO

Commenta

• Francesco46
                            Bodyweb Member
                            • Apr 2014
                            • 9
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

C'è un problema però, il muscle up è molto scomodo da fare con questa sbarra, purtroppo non so come fare ...
                            L'unica soluzione che mi è venuta in mente è di fare un altro esercizio per sostotuire il muscle up, però non lo conosco .

Una strana alternativa invece sarebbe quella di splittare il muscle up in due esercizi che facciano lavorano gli stessi muscoli, però poi non so se riuscirei a seguire il programma del pitbull training, cioè se questo possa essere negativo per raggiungere gli obiettivi di quell'allenamento ... ( che comunque per ora non sono assolutamente importanti, lo saranno più in la quando avrò fatto già due mesetti di allenamento e sarò pronto per quel tipo di allenamento )

Comunque non sto messo tanto male, giusto per provare sono riuscito a fare 4 x 15 trazioni prone con 1 minuto di recupero, pensavo di stare molto peggio .
                            Last edited by Francesco46; 09-05-2014, 00:59:17.

Commenta

Working...
                            X