Attrezzatura da neofita squattrinato: consigli!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Shooter
    Bodyweb Member
    • Dec 2008
    • 36
    • 0
    • 1
    • Send PM

Attrezzatura da neofita squattrinato: consigli!

Ciao ragazzi!
    Innanzitutto buone feste a tutti!

Vorrei comprare l'attrezzatura base per cominciare a rendere accettabile questo corpo da 179enne che mi ritrovo. Il budget non è limitato, di più! I prodotti che porterò alla vostra attenzione probabilmente vi faranno ribaltare dalla sedia dallo schifo, ma posso spendere davvero poco, quindi devo ripiegare su roba economica. Cerco attrezzatura che costi poco ma che non collassi al primo esercizio.
    Quello che mi serve è proprio la base, ovvero:

- Panca regolabile da usare piana e inclinata per i pettorali e le spalle.

- Supporto bilancere, indipendente, in modo da poterlo usare anche quando faccio gli squat.

- Bilancere (qui mi servono i vostri consigli su diametro, lunghezza e peso), con blocco a vite.

- Manubri (idem come sopra), con blocco a vite.

- Set di dischi peso

Ho dato un'occhiata sul noto sito d'aste e ho trovato qualcosa che sembra interessante. Non so se posso mettere link di venditori esterni, per cui mi limiterò a specificare qualche caratteristica generica.

- Panca regolabile: ne ho trovata una semplice semplice, della Physionics, a 61 € spedita, provenienza Germania. Sembra accettabilmente robusta, ha un carico massimo di 180 Kg (peso 70 kg e non credo che caricherò mai 110 kg, visto che ho la forza di una marmotta ubriaca) ed è regolabile sia come spalliera che come seduta (7+4 livelli).

- Supporto bilancere: regolabile sia in altezza che in larghezza, marca High Power, con 3 porta dischi da 25mm di diametro, 2 porta bilanceri, portata massima 150 Kg, struttura in acciaio, 69 € spedito, Italia.

Per quanto riguarda il bilancere, i manubri e i set di pesi, ho ancora molte perplessità. Qual'è il diametro più comune per i fori dei dischi peso? Qual'è la lunghezza giusta per il bilancere? E il diametro dell'impugnatura?

Ovviamente accetto consigli di altri prodotti, purché in quella fascia di prezzo. Grazie in anticipo!

---------- Post added at 18:51:06 ---------- Previous post was at 05:52:06 ----------

Ho letto in giro tra i vari thread del forum e a quanto pare la Physionics fa cacatine. Mi ero fatto ingannare dal carico massimo dichiarato (180 Kg), decisamente superiore a quello di altre panche, anche leggermente più costose. Ho visto che c'è la High Power 860, ma ha il supporto bilancere integrato e io lo volevo separato per poter fare gli squat!
    Cosa mi consigliate? Considerate che lo spazio a disposizione è come il budget: limitato!
    Last edited by Shooter; 29-12-2013, 20:03:37.
    "Mr. manico di scopa"
  • albumino89
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2010
    • 1028
    • 37
    • 12
    • Send PM

Ciao! come panca sotto i 100 euro ti consiglio da Ba220 della decathlon...inclinabile e regge i pesi che dovresti caricare!
    Altrimenti allo stesso prezzo puoi trovare usata la migliore Bi 910.
    Il supporto bilanciere che hai postato lo trovi identico della fassisport a 20 euro in meno su mood.it
    Per quanto riguarda la ghisa dato che miri al risparmio ti consiglio di prenderla usata, 25 o 28 mm cambia poco (25 è più diffusa e ci entrano anche i dischi da 28)
    il bilanciere deve essere lungo almeno 175/180 cm altrimenti non entra nel supporto bilanciere

Non so quanta ghisa ti serva (usata viene 1 euro al kg) ma secondo me così con 250 euro circa te la cavi :-)

Commenta

• Shooter
      Bodyweb Member
      • Dec 2008
      • 36
      • 0
      • 1
      • Send PM

Ciao Albumino e grazie! Ho dato un'occhiata a questa panca, ma non trovo la scheda tecnica! Vorrei capire il carico massimo che può sostenere. Che ne pensi della high power ad330?

Qual'è il diametro corretto dell'impugnatura del bilancere? Vabbè che alla fine dipende dal diametro finale, quindi c'è poca scelta. Ne ho trovato uno della High Power, 180 cm, 25mm, 10 kg, con blocco a vite, a 22 €. Mi sembra buono!

Dove trovo i pesi con il miglior rapporto kg/prezzo?

Per quanto riguarda mood, sicuro che l'URL sia corretto? Perché apre la pagina (in costruzione) di un qualcosa che credo poco abbia a che fare!

Edit: trovato!
      Last edited by Shooter; 30-12-2013, 00:18:21.
      "Mr. manico di scopa"

Commenta

• Vodka Lemon
        Bodyweb Advanced
        • May 2013
        • 1058
        • 60
        • 163
        • Gym City
        • Send PM

Originariamente Scritto da Shooter Visualizza Messaggio
        Ciao Albumino e grazie! Ho dato un'occhiata a questa panca, ma non trovo la scheda tecnica! Vorrei capire il carico massimo che può sostenere. Che ne pensi della high power ad330? http://www.homesport.it/panca-addomi...clinabile.html per iniziare è un ottima panca(come ho detto "per iniziare" poi dovrai obbligatoriamente cambiarla, con l' aumentare dei carichi diventa sempre più insicura, ma è un fattore che accomuna tutte le panche di fascia bassa/media.), è quella che sto attualmente usando, regge max 190kg, e in futuro quando la vorrai cambiare con una migliore, se non vuoi venderla, puoi trasformarla in una panca inclinata per gli addominali(fattore ottimo, per me).

Qual'è il diametro corretto dell'impugnatura del bilancere? Vabbè che alla fine dipende dal diametro finale, quindi c'è poca scelta. Ne ho trovato uno della High Power, 180 cm, 25mm, 10 kg, con blocco a vite, a 22 €. Mi sembra buono!

Dove trovo i pesi con il miglior rapporto kg/prezzo? Con la ghisa usata da 25/28mm troverai il miglior rapporto qualità prezzo, la ghisa non deve essere bella da vedere, basta che c'ha un buco (io ti consiglio il 28mm, la ghisa per i 25mm è vero che è piu' diffusa e poco meno costosa del 28mm, ma l' impugnatura di un bilanciere/manubrio fatto appositamente per la 25mm è davvero scomodo.. puoi comunque prendere la ghisa 25mm con bilanciere 25mm e usare della ghisa da 28mm, ballerà solo un pochetto[diciamo che cosi' hai due possibilita', 25 e 28 ). Se non trovi l' occasione dell usato, la ghisa della decathlon ha un costo molto contenuto( 28mm, e tutti i manubri/bilancieri decathlon accetteranno solo la 28mm ).

Per quanto riguarda mood, sicuro che l'URL sia corretto? Perché apre la pagina (in costruzione) di un qualcosa che credo poco abbia a che fare!

Edit: trovato!
        Riepilogando credo che con le seguenti cose puoi farti un HG niente male per l' inizio! :
        -Porta bilanciere high power
        -Panca ad330 ( o quella decathlon se vuoi una qualità migliore)
        -Due manubri componibili
        -Bilanciere 2m ( ti consiglio il 2m per un semplice motivo, se in futuro vorrai prendere un rack, con la stragrande maggioranza dei casi quella da 2m ci entrerà, e non dovrai comprarne un altro appositamente per quello).
        - 100kg di ghisa (puo' sembrare tanta, ma quando carichi un bilanciere e due manubri già è finita !.

Buon shopping !

p.s. La physionics lasciala a media shopping !

edit: L' ho notato adesso, sei iscritto dal 2008, non ti sei allenato in questo lasso di tempo?!
        Last edited by Vodka Lemon; 30-12-2013, 01:57:32.

Commenta

• Shooter
          Bodyweb Member
          • Dec 2008
          • 36
          • 0
          • 1
          • Send PM

Ciao Vodka e grazie per i consigli!
          Però c'è qualcosa che non mi torna... Se prendo un bilancere per i 28 mm, come faccio ad usare la ghisa 25 mm se ha il buco più stretto? Pensavo fosse possibile solo il contrario!
          Per quanto riguarda la ghisa usata, sinceramente non so dove trovarla e ho notato pure che la gente è un po' restìa a spedire attrezzatura pesante.

Mi son allenato per poco tempo, poi ho abbandonato per problemi di salute. Adesso ho risolto e vorrei ricominciare, anche perché ho perso totalmente la tonicità e quel poco di massa che ero riuscito a guadagnare.

edit: forse sbaglio qualcosa, ma su deca trovo veramente poca roba. Inoltre i bilanceri sono con fermo a farfalla e non a vite! Troppe rotture con le "farfalle", visto che si allentano sempre!
          Last edited by Shooter; 30-12-2013, 01:48:38.
          "Mr. manico di scopa"

Commenta

• Vodka Lemon
            Bodyweb Advanced
            • May 2013
            • 1058
            • 60
            • 163
            • Gym City
            • Send PM

Però c'è qualcosa che non mi torna... Se prendo un bilancere per i 28 mm, come faccio ad usare la ghisa 25 mm se ha il buco più stretto? Pensavo fosse possibile solo il contrario! Sono un minchi***! Ho confuso le misure e le ho scritte capovolte, sorry ! Ora Correggo il messaggio precedente
            Per quanto riguarda la ghisa usata, sinceramente non so dove trovarla e ho notato pure che la gente è un po' restìa a spedire attrezzatura pesante.

Mi son allenato per poco tempo, poi ho abbandonato per problemi di salute. Adesso ho risolto e vorrei ricominciare, anche perché ho perso totalmente la tonicità e quel poco di massa che ero riuscito a guadagnare. Capisco, hai fatto un ottima scelta reiniziando!

edit: forse sbaglio qualcosa, ma su deca trovo veramente poca roba.Bilancieri, manubri, ghisa e panche ci sono, cosa cercavi?
            P.s. hai già qualcosa da poter sfruttare a casa, magari qualche vecchio atrezzo?

Commenta

• albumino89
              Bodyweb Advanced
              • Jun 2010
              • 1028
              • 37
              • 12
              • Send PM

Però c'è qualcosa che non mi torna... Se prendo un bilancere per i 28 mm, come faccio ad usare la ghisa 25 mm se ha il buco più stretto? Pensavo fosse possibile solo il contrarisi
              Per quanto riguarda la ghisa usata, sinceramente non so dove trovarla e ho notato pure che la gente è un po' restìa a spedire attrezzatura pesante.si infatti vodka vede essersi confuso, in un bil. da 28 non entra la ghisa da 25 a meno che non lo fai tornire :-)
              Mi son allenato per poco tempo, poi ho abbandonato per problemi di salute. Adesso ho risolto e vorrei ricominciare, anche perché ho perso totalmente la tonicità e quel poco di massa che ero riuscito a guadagnare.

edit: forse sbaglio qualcosa, ma su deca trovo veramente poca roba.
              Io ti ho consigliato quello da 175 in quanto misura intermedia...anzi già con quello da 175 fare curl o french press non è comodissimo, immagina con quello da 2 metri!
              a questo punto se deve prendere quello da 2 metri ti coniglio anche un bil. ez per curl/french press/rematore

p.s. cmq con l'attrezzatura da te proposta ci fai davvero poco e tra un po' non ti senitrai sicuro a fare panca e squat...pensa che io ho l'half rack e voglio cambairlo...
              per come la vedo o la home gym te la fai coi controcazzi oppure meglio andare in palestra...questo perchè già una home gym fatta bene non sostituisce in pieno una palestra, figurati una fatta con panca addominali, supporto bilanciere ecc

Commenta

• Vodka Lemon
                Bodyweb Advanced
                • May 2013
                • 1058
                • 60
                • 163
                • Gym City
                • Send PM

Originariamente Scritto da albumino89 Visualizza Messaggio
                Io ti ho consigliato quello da 175 in quanto misura intermedia...anzi già con quello da 175 fare curl o french press non è comodissimo, immagina con quello da 2 metri!
                a questo punto se deve prendere quello da 2 metri ti coniglio anche un bil. ez per curl/french press/rematore

p.s. cmq con l'attrezzatura da te proposta ci fai davvero poco e tra un po' non ti senitrai sicuro a fare panca e squat...pensa che io ho l'half rack e voglio cambairlo...
                per come la vedo o la home gym te la fai coi controcazzi oppure meglio andare in palestra...questo perchè già una home gym fatta bene non sostituisce in pieno una palestra, figurati una fatta con panca addominali, supporto bilanciere ecc
                Hai ragione in tutto, pero' uno può benissimo partire col peggio degli atrezzi( non in questo caso perchè tanto cosi' brutti non sono dai, io li uso ancora in attesa di mr. rack! ) e ampliare piano piano nel corso del tempo!

Commenta

• Gino2000
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2013
                  • 294
                  • 95
                  • 7
                  • Send PM

Scusate ma il costo totale di tutti questi attrezzi quanto potrebbe essere?
                  Perchè anche io sto iniziando, e anche io volevo iniziare con questi attrezzi

Commenta

• albumino89
                    Bodyweb Advanced
                    • Jun 2010
                    • 1028
                    • 37
                    • 12
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Vodka Lemon Visualizza Messaggio
                    Hai ragione in tutto, pero' uno può benissimo partire col peggio degli atrezzi( non in questo caso perchè tanto cosi' brutti non sono dai, io li uso ancora in attesa di mr. rack! ) e ampliare piano piano nel corso del tempo!
                    Perchè ho fatto 4 anni di palestra con tutti gli attrezzi possibili e immaginari...schede con negative e serie forzate che sono il top per la massa ma necessitano di uno spotter...oppure serie con pesi a scalare che necessitano di più coppie d manubri belli e pronti all'uso...
                    e ho avuto dei risultati che da quando mi alleno a casa con l'attrezzatura minima e senza spotter non riesco più ad ottenere(almeno quei livelli)...diverso è se hai una home gym tipo quella di conan, clabs, wars ecc...oppure oltre all'attrezzatura base anche una levergym o multipress che ti aiutano a sfinire il muscolo...ma non puoi mettere sulla bilancia un allenamento in palestra con uno con attrezzatura minima...non è un caso se molti utenti che hanno anche belle home gym (es.conan o sly) vadano comunque in palestra

---------- Post added at 02:42:16 ---------- Previous post was at 02:40:20 ----------

Originariamente Scritto da Gino2000 Visualizza Messaggio
                    Scusate ma il costo totale di tutti questi attrezzi quanto potrebbe essere?
                    Perchè anche io sto iniziando, e anche io volevo iniziare con questi attrezzi
                    Panca inclinabile fascia bassa + supporto bilanciere 150 euro circa
                    ghisa usata (diciamo 70 kg) + bilanciere + coppia manubri componibili 100 euro circa

Commenta

• Shooter
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2008
                      • 36
                      • 0
                      • 1
                      • Send PM

P.s. hai già qualcosa da poter sfruttare a casa, magari qualche vecchio atrezzo?
                      Niente di niente, visto che andavo in palestra.
                      Comunque ho detto che su deca si trova poca roba perché nella sezione "bilanceri" ce n'è solo uno, gli altri si trovano nella "kit pesi". Comunque a questo punto è meglio uno da 180 cm, tanto non comprerò mai un rack! Ciò che mi rende dubbioso è l'impugnatura di 25 mm, che effettivamente mi pare scomoda. L'ideale sarebbe di 28-30 mm, ma purtroppo ho visto che quelli a vite (ma anche quelli a farfalla) hanno sezione impugnatura e sezioni dischi di egual diametro.

Originariamente Scritto da albumino89 Visualizza Messaggio

Ho pochissime pretese, essendo molto magro di costituzione (184 cm x 70 kg) e non avendo l'obiettivo di farmi un super fisico scolpito. Non penso proprio che arriverò mai a certi livelli, quindi mi accontento di fare gli esercizi base, i fondamentali, per tonificare il corpo e aumentare, anche di poco, la massa muscolare. Non penso proprio che arriverò mai a caricare milioni di kg o avere necessità di rack, lat machine, ecc., quindi ciò con cui inizierò, potrebbe andar bene per molto ma molto tempo.
                      "Mr. manico di scopa"

Commenta

• Gino2000
                        Bodyweb Advanced
                        • Jul 2013
                        • 294
                        • 95
                        • 7
                        • Send PM

---------- Post added at 02:42:16 ---------- Previous post was at 02:40:20 ----------

Panca inclinabile fascia bassa + supporto bilanciere 150 euro circa
                        ghisa usata (diciamo 70 kg) + bilanciere + coppia manubri componibili 100 euro circa

Grazie!
                        Invece il costo per una sbarra OTTIMA (E non quelle cose di mediashopping che rovinano le porte), e una chest press, quanto potrei spendere?

Commenta

• Shooter
                          Bodyweb Member
                          • Dec 2008
                          • 36
                          • 0
                          • 1
                          • Send PM

Grazie!
                          Invece il costo per una sbarra OTTIMA (E non quelle cose di mediashopping che rovinano le porte), e una chest press, quanto potrei spendere?
                          Ciao Gino. Una buona barra per trazioni potrebbe essere quella della Champion. Dico "potrebbe" perché la marca Champion è rinomata, però il prodotto in questione non l'ho mai visto dal vivo. Con una 20ina di € la porti a casa. Io prenderò proprio questa!
                          "Mr. manico di scopa"

Commenta

• Gino2000
                            Bodyweb Advanced
                            • Jul 2013
                            • 294
                            • 95
                            • 7
                            • Send PM

Ciao Gino. Una buona barra per trazioni potrebbe essere quella della Champion. Dico "potrebbe" perché la marca Champion è rinomata, però il prodotto in questione non l'ho mai visto dal vivo. Con una 20ina di € la porti a casa. Io prenderò proprio questa!
                            Thank you!
                            Per la chest press invece? Si sa qualcosa sui prezzi?

Commenta

• Vodka Lemon
                              Bodyweb Advanced
                              • May 2013
                              • 1058
                              • 60
                              • 163
                              • Gym City
                              • Send PM

Thank you!
                              Per la chest press invece? Si sa qualcosa sui prezzi?
                              Puoi trovare la multifunzione decathlon a 250€ che comprende chest press / butterfly / lat machine / leg extension /, non di grande qualita' , certo , visto il suo pacco limitato di 'soli' 60kg

Commenta

Working...
                              X