Partire da 0 iniziando da casa, si può? NO, si DEVE!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sommozzatore
    Bodyweb Member
    • Aug 2013
    • 46

    Partire da 0 iniziando da casa, si può? NO, si DEVE!

    Ciao ragazzi, anzitutto buonaserata.. Vi espongo la mia situazione.

    Non mi sono mai iscritto in palestra ne ho mai fatto pesistica. Le uniche metodiche per tenere allenato il mio corpo sono stati 2 anni di basket e 1 di rugby. Oggi ho 19 anni e per via del poco tempo che ho a disposizione ma soprattuto per una scelta personale credo che iniziare a allenarmi a casa sia molto più redditizio per me.

    Credo di avere già buone basi su cui iniziare, descrivendomi sono alto 1.75 e peso 68 kg (ai tempi d'oro 71) e possi ritenermi magro anche se ho un filo (davvero un filo) di pancetta che mi appanna leggermente gli addominali (mai lavorati con pesi ma solo con cruch a terra quindi visibili ma non così grossi).

    Per quanto riguarda bicipiti e tricipiti a scuola ero un pò oggetto di mistero dato che i miei compagni non riuscivano a spiegarsi come io facessi ad avere un gran braccio rispetto a loro che si ammazzavano in palestra senza mai aver preso un manubrio in mano e essere mai entrato nella palestra del paese

    Anche per questo mi davano xxxxxxxxxx giusto per farvi capire che ho acquisito delle ottime basi anche senza palestra.

    Questo perchè il pomeriggio ogni giorno tornavo a casa e mi mettevo a caricare sacchi di sansa d'oliva da 25 kg l'uno per parecchie "serie" e "ripetizioni" (giorni capitavano che dovevi caricare dozzine di quintali sui camion) e in estate per 3 mesi ho caricato bombole di gas da 10, 15 e 25 kg sia piene che vuote per intere giornate

    A ciò integravo corsa 1 volta a settimana, piegamenti spartani 3 volte a settimana (18x3serie),flessioni mani larghe, mani strette, flessioni ad una mano, e sospensioni alla sbarra (queste praticamente TUTTI i giorni 4-5 serie da 12)

    Ora la situazione del mio fisico è leggermente diversa. Sono ormai 3 mesi che sono completamente "fermo".

    Il bicipite come il tricipite è leggermente calato in tonicità, tuttavia quando mi metto a fare qualche esercizio aerobico il muscolo torna su come ai tempi (chiaramente con dolori e indurimenti improvvisi annessi).

    La motivazione di un tempo sull'attività aerobica mi è calata tantissimo e qualunque sportivo del forum mi saprà confermare che se non c'è determinazione non puoi ottenere granchè sul lavoro aerobico in termini muscolari e di massa, bisogna essere sempre attivi. Ecco perchè avevo pensato per la prima volta di entrare nel mondo della pesistica. Chiaramente prima il mio obiettivo non era quello di avere un braccio alla Vin Diesel anche perchè sarei stato un pazzo a pensare che senza pesi potessi aumentare tantissimo le braccia con il solo esercizio aerobico ma ora che ho intenzione di iniziare con il lavoro anaerobico pretendo da me stesso risultati, abnegazione e soprattutto miglioramenti costanti per tutte le zone del corpo.

    Se prima bicipiti e tricipiti in forma erano il mio solo scopo (e il mio unico obiettivo dato che spalle e petto senza pesi sono quasi impossibili da sollecitare) ora lo è tutta la mia parte superiore. Le gambe le voglio ingrossare anche se non è la mia priorità al momento perchè già le ho lavorate sia a basket che sopratutto a rugby e non stanno messe malissimo (forse dovrei aumentare solo un pò di più i polpacci)

    Passando alla descrizione del mio corpo posso passare a dire da subito ciò che mi ha convinto a passare poi ai pesi..

    Dal momento che la zona bicipite-tricipite è più grossa o almeno, non è così proporzionata alla spalla, l'immagine del corpo diventa abbastanza disomogenea e c'è bisogno di rimediare. il mio problema era proprio questo: braccia grosse, spalle piccole e pettorali pressochè assenti.

    Spalla e pettorali le zone più difficili da allenare senza pesi e quelle dove sono molto più indietro. Il trapezio invece c'è, non è così evidente ma è "vivo".

    Ora dopo questo lungo sermone volevo passare alla mia domanda. Ho deciso di assemblarmi una piccola palestra in casa. Premetto che abito in appartamento e non ho molto spazio, oltre che non ho nemmeno troppi $$ Quindi vorrei inziare dalle cose basilari per iniziare ad ottenere risultati. Non credo sarà un problema imparare la tecnica di sollevamento, ormai la rete ha talmente tanto di quel materiale che assimilare non sarà un problema. Più che altro volevo chiedere consigli sul materiale da acquistare. Al momento ero intenzionato a prendere

    - 2 manubri
    - 1 bilanciere
    - supporto per bilanciere
    - una sbarra per le sospensioni
    - una panca regolabile

    Per quanto riguardo, dischi, manubri e bilanciere avevo trovato questo set che obiettivamente è abbastanza regolabile per quanto riguarda i dischi (pochi ma di diverso peso) e ha un prezzo molto vantaggioso



    Il supporto per bilanciere avevo pensato a questo (anche per il prezzo):

    ************NO LINK INTEGRATORI*************
    Mentre la sbarra mi avevano consigliato questa:



    A riguardo della panca non ho trovato nulla perchè non me ne intendo di quale potrebbe essere quella migliore come qualità prezzo quindi lascio a voi la parola sulla panca, che sia preferibilmente economica

    Facendo due conti è facile capire che il mio è budget molto ridotto ma credo che con qualche sforzo riesca a farci entrare almeno l'essenziale al momento, poi pian piano espandermi e arricchire l'arsenale

    Ringrazio anticipatamente tutti
    Last edited by ston; 20-11-2013, 22:08:56.
  • Bc9999
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2013
    • 769

    #2
    l'unica cosa su cui mi sento e sono in grado di consigliarti è se hai il budget, per la barra per le sospensioni prendi quella con tante prese, dovrebbe chiamarsi iron gym extreme e dovrebbe costare sui 30euro, io ce l'ho e mi ci trovo davvero bene per quando la devo usare in viaggio =D
    IL MIO DIARIO! http://www.bodyweb.com/forums/thread...o-di-Bc9999%29

    Commenta

    • Sommozzatore
      Bodyweb Member
      • Aug 2013
      • 46

      #3
      Grazie mille allora, andrò di quella

      Altri consigli?

      ---------- Post added 22-11-2013 at 00:51:28 ---------- Previous post was 21-11-2013 at 13:54:00 ----------

      Ho trovato questa panca, non mi sembra male, pareri?

      Commenta

      • markok
        Banned
        • Jul 2013
        • 426

        #4
        Originariamente Scritto da Sommozzatore Visualizza Messaggio
        Grazie mille allora, andrò di quella

        Altri consigli?

        ---------- Post added 22-11-2013 at 00:51:28 ---------- Previous post was 21-11-2013 at 13:54:00 ----------

        Ho trovato questa panca, non mi sembra male, pareri?

        http://www.ebay.it/itm/Panca-multifu...item2c69a73912
        Ciao anche io ho una home gym, per cominciare, ti consiglio di prendere 2 bilancieri, uno corto da 1,20mt per i curl, le tirate al mento ecc., e uno lungo da almeno 1.80 mt- 2 mt, per i fondamentali, squat, stacchi ecc..., poi 1 panca inclinabile polifunzione per cominciare , che ci fai le distensioni e i crunch inversi, 2 manubri componibili e l'iron gym... Ti consiglio l'extreme +, è più comodo ed ha anche la presa larga x le trazioni, costa 40 €, è una favola... E non scordarti la ghisa prendi almeno 50 kg --> X ORA <---.... poi boh prendi un tappetino x i crunch e una fitball, usa la tua fantasy .... Sii prudente nella scelta della panca multifunzionale, ce ne sono molte in commercio che sono "trabiccoli", tipo "quella grigia del decathlon che dondola", non te la posto altrimenti mi bannano, vai in un negozio e provale prima, con un porta bilanciere\pesi separato...

        Magari quando hai più budget, ti prendi un Rack, l'EZ ecc....

        Se hai bisogno di una mano x la scheda, ne ho fatta una da poco con l'aiuto di alcuni utenti su questo forum... Se vuoi.... Ciao
        Last edited by markok; 24-11-2013, 19:35:32.

        Commenta

        • Sommozzatore
          Bodyweb Member
          • Aug 2013
          • 46

          #5
          Originariamente Scritto da markok Visualizza Messaggio
          Ciao anche io ho una home gym, per cominciare, ti consiglio di prendere 2 bilancieri, uno corto da 1,20mt per i curl, le tirate al mento ecc., e uno lungo da almeno 1.80 mt- 2 mt, per i fondamentali, squat, stacchi ecc..., poi 1 panca inclinabile polifunzione per cominciare , che ci fai le distensioni e i crunch inversi, 2 manubri componibili e l'iron gym... Ti consiglio l'extreme +, è più comodo ed ha anche la presa larga x le trazioni, costa 40 €, è una favola... E non scordarti la ghisa prendi almeno 50 kg --> X ORA <---.... poi boh prendi un tappetino x i crunch e una fitball, usa la tua fantasy .... Sii prudente nella scelta della panca multifunzionale, ce ne sono molte in commercio che sono "trabiccoli", tipo "quella grigia del decathlon che dondola", non te la posto altrimenti mi bannano, vai in un negozio e provale prima, con un porta bilanciere\pesi separato...

          Magari quando hai più budget, ti prendi un Rack, l'EZ ecc....

          Se hai bisogno di una mano x la scheda, ne ho fatta una da poco con l'aiuto di alcuni utenti su questo forum... Se vuoi.... Ciao
          grazie

          Commenta

          Working...
          X

          Debug Information