Rack + panca

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • albumino89
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2010
    • 1028
    • 37
    • 12
    • Send PM

Rack + panca

ragazzi mi sto attrezzando a casa per l'allenamento. Disponevo già di:
    -attrezzo polifunzionale (lat machine, leg extension, pectoral machine) comprato dai miei genitori diversi anni fa
    -manubri componibili da 10 kili (diametro 25 cm)
    -Ab Flex (panca per addominali), che, smontata della parte superiore, riciclo come panca piana, declinata, inclinata

Un paio di settimane fa, ho comprato il kit Decathlon da 150 euro, comprensivo di:
    -80 kili
    -bilanciere da 1.75 m
    -manubri componibili (il fermadischi è abbastanza stretto, non so se anche voi avete riscontrato questo problema, perciò preferisco usare i vecchi manubri, nonostante i 3 cm di differenza nel diametro con i dischi Doymos)

Da settembre avevo intenzione di comperare un rack e una panca vera e propria.
    una soluzione economica sarebbe questa: RBRR910 (mezzo rack) + BA 920: 250 euro prendo entrambe.
    Considerate che non ho carichi elevati, di squat sollevo un 100 kili, penso che anche in futuro con basse rip i 130 kili non li supererei (sono bassino però)
    Tuttavia in passate discussioni non ho letto commenti positivi riguardo al mezzo rack, tipo che non è possibile eseguire panca piana e che il ferma-bilanciere non è molto lungo.

E per quanto riguarda la panca BA 920, quasi tutti hanno optato per la Bi 910 (non ho però ben chiaro cosa cambi tra le due...la 910 ha più inclinazioni?).
    Volendo comperare un rack serio (il prossimo anno mi laureo, potrei farmelo regalare), comprensivo anche di lat machine, pulley(se possibile), sbarra per trazioni ecc (così potrei vendere l'attrezzo polifunzionale che già ho, recuperando soldi e spazio) e compatibile con la Bi 910, col quale poter eseguire non solo lo squat ma anche la panca piana, su quale dovrei puntare? prezzo massimo 500-600 euro
    Last edited by albumino89; 15-07-2013, 14:57:47.
  • mark84_ve
    Bodyweb Member
    • Jul 2013
    • 5
    • 0
    • 0
    • Send PM

half rack domyos!

Ciao! io suo l'half rack domyos con la sua panca...intanto non è vero che non puoi fare la panca piana...basta un trapano a colonna e una fresa a tazza da 25mm e ti fai il buco per le barre di sicurezza ad altezza petto come ho fatto io! adesso ti indico i pro e contro. Pro: economico, smontabile in due quindi occupa poco spazio ,ci si fa tranquillamente panca,squat,lento,flessioni dip stringendolo e trazioni se non sei alto mettendo il bilanciere in alto. Contro: le sbarre di sicurezza non sono molto lunghe quindi bisogna stare attenti di restarci dentro,i ganci di appoggio forse sono un pelo lunghi ma puoi trovare delle soluzioni alternative tipo raccordi da idraulica infilati nei fori,avrebbero potuto fare più fori per avere più regolazioni. Sinceramente,non so se lo cambierei con un rack chiuso,ognitanto ci penso ma io mi alleno in garage e con questo richiudendolo posso anche mettere via l'auto con un rack chiuso non potrei... Per la lat machine invece non penso sia indispensabile ma volendo sulla baia ne vendono da muro a 200 euro e potrebbero risolvere il problema!

Commenta

• albumino89
      Bodyweb Advanced
      • Jun 2010
      • 1028
      • 37
      • 12
      • Send PM

Ti ringrazio per la risposta, sei stato molto esauriente :-) se dovessi comprare il tutto io allora terrei in considerazione l'idea dell' half rack (ai miei farebbe molto piacere, così non ingombro la casa )...ma quanti kg regge? tuttavia sono sicuro che col tempo vorrei un rack vero e proprio, perciò tanto valeva sfruttare la laurea per farmelo regalare...pensavo al powerline...qualcuno lo ha?

Commenta

• mark84_ve
        Bodyweb Member
        • Jul 2013
        • 5
        • 0
        • 0
        • Send PM

Regge fino a 250,almeno così dichiara. Guarda anche io resto sempre con il pensiero di volere un rack,ma alla fine resto sempre su questo. A me piacerebbe l heavy duty che vendono su megafitness tedsco perché con 460 spedito ha sia la monkey bar che i dip mentre nel powerline non c é la possibilità di averli.

Commenta

• albumino89
          Bodyweb Advanced
          • Jun 2010
          • 1028
          • 37
          • 12
          • Send PM

io sono piccoletto, 1.68 x 63 kg(in massa non ho mai superato i 68) perciò non dovrebbe essere un problema reggermi nelle trazioni...inoltre non ho carichi alti, come massimali ho 120 di squat e 80 di panca...scusami però per l'ignoranza ma non capisco quali siano i ganci e quali le sbarre di sicurezza, non vorrei che (io) confonda le due cose
          Ma a questo punto ti chiedo: quali sono i vantaggi importanti di avere un rack rispetto ad un half rack? in cosa ti limita l'half? sicurezza e stabilità? stando a quanto dici tu non è così.

Essendo cifotico non sono interessato alle dip ma al pulley, esercizio che in questi 3 anni di palestra ho sempre fatto...dispongo già di un attrezzo polifunzionale con lat machine, pectoral machine, leg extension ecc...ma fondamentalmente lo uso solo per lat machine e push down...se volessi venderlo sapresti consigliarmi una lat machine comprensiva di pulley che non costi molto?

Ah quasi dimenticavo: con l'half rack è comunque necessario il bilanciere olimpionico? io ho quello da 1.75 della doymos, quello olimpionico della doymos è 2 metri...25 cm fanno tutta questa differenza?
          Last edited by albumino89; 24-07-2013, 13:11:56.

Commenta

• mark84_ve
            Bodyweb Member
            • Jul 2013
            • 5
            • 0
            • 0
            • Send PM

prova a scrivere lat machine su ebay ne ho viste un paio di interessanti! io sto valutando quella "clone barbarian da muro". Comunque per ganci intendo gli appoggi per il bilnciere quelli con i fermi,mentre per sbarre di sicurezza quelle da mettere in posizione limite per evitare che il bilanciere ci schiacci. I primi sono circa 15 cm,le seconde circa 35... Come stabilità l'half della domyos non ha problemi,il peso lo tiene e la vedo dura che possa cadere o sbilanciarsi è comunque molto robusto e ha il suo peso.per quanto riguarda la sicurezza ovvio che con delle sbarre da 30 cm devi fare attenzione di fare gli esercizi rasente all'half rack mentre con un rack ti metti dentro la gabbia,sistemi le barre di sicurezza e lavori tranquillo li dentro. Per quanto riguarda il bilanciere anch'io uso quello da 175 di decathlon per ragioni di spazio,il 2 m mi intrigherebbe troppo nel mio garage,considera che nell'half rack puoi regolare la larghezza in varie posizioni,il bilanciere ha una lunghezza interna (quella più larga dove non entrano i dischi) di 125 quindi basta che la larghezza del rack non superi 120 e ci stai!

---------- Post added at 11:06:48 ---------- Previous post was at 11:00:19 ----------

prova a scrivere lat machine su ebay ne ho viste un paio di interessanti! io sto valutando quella "clone barbarian da muro". Comunque per ganci intendo gli appoggi per il bilnciere quelli con i fermi,mentre per sbarre di sicurezza quelle da mettere in posizione limite per evitare che il bilanciere ci schiacci. I primi sono circa 15 cm,le seconde circa 35... Come stabilità l'half della domyos non ha problemi,il peso lo tiene e la vedo dura che possa cadere o sbilanciarsi è comunque molto robusto e ha il suo peso.per quanto riguarda la sicurezza ovvio che con delle sbarre da 30 cm devi fare attenzione di fare gli esercizi rasente all'half rack mentre con un rack ti metti dentro la gabbia,sistemi le barre di sicurezza e lavori tranquillo li dentro. Per quanto riguarda il bilanciere anch'io uso quello da 175 di decathlon per ragioni di spazio,il 2 m mi intrigherebbe troppo nel mio garage,considera che nell'half rack puoi regolare la larghezza in varie posizioni,il bilanciere ha una lunghezza interna (quella più larga dove non entrano i dischi) di 125 quindi basta che la larghezza del rack non superi 120 e ci stai!

Commenta

• albumino89
              Bodyweb Advanced
              • Jun 2010
              • 1028
              • 37
              • 12
              • Send PM

Grazie ancora :-) non capivo la differenza tra sbarre e ganci perchè nella mia palestra il rack che utilizzavo le sbarre non le aveva...ossia c'erano solo 3 ganci fissi su cui posare il bilanciere, e il più basso era ad 1. 55 m di altezza...quindi ad ogni modo, anche sbarre da 30 cm sarebbero un passo avanti rispetto al "rack" che ho usato in questi anni

Mi correggo, noi in palestra avevamo un mezzo rack (pessimo e vecchio), chiuso nella parte superiore, dato che non aveva la struttura a gabbia...essendo l'unico poggia bilanciere visto nella mia vita non avevo idea dell'esistenza delle sbarre di sicurezza

Invece la BM 970 cos'è? sempre un mezzo rack? di cosa dispone in più?
              Last edited by albumino89; 24-07-2013, 15:45:32.

Commenta

• mark84_ve
                Bodyweb Member
                • Jul 2013
                • 5
                • 0
                • 0
                • Send PM

Diciamo che è un mezzo rack perché ha sempre le sbarre di sicurezza come le mie da 30,in più ha il multipower,una chest press,cavi alti e bassi,pulley e barra trazioni...non ha la lat machine. Potrebbe essere ottima ma ho dei dubbi sulla scorrevolezza dei cavi... Per sapere come scorrono o la provi in qualche decathlon (ieri sono stato in quello vicino da me ma non la avevano più montata) o prova a vedere se c'è qualche recensione... In ogni caso ho visto che sul sito deca è molto scontata in quanto fine serie...io sono curioso di vedere con che atrezzo la sostituiranno!magari fanno un rack vero e proprio anche loro chissà...

Commenta

• Minervinho
                  Bodyweb Advanced
                  • May 2011
                  • 75
                  • 1
                  • 0
                  • Milano
                  • Send PM

Io ho la BM970 e mi ci trovo bene.. Valeva la spesa che ho fatto, a maggior ragione ora che è scontata a quel prezzo la prenderei al volo..

Commenta

• mark84_ve
                    Bodyweb Member
                    • Jul 2013
                    • 5
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

ciao!allora raccontaci un po come funziona!come vanno i cavi?

Commenta

• Minervinho
                      Bodyweb Advanced
                      • May 2011
                      • 75
                      • 1
                      • 0
                      • Milano
                      • Send PM

Originariamente Scritto da mark84_ve Visualizza Messaggio
                      ciao!allora raccontaci un po come funziona!come vanno i cavi?

Tenete conto che ho 3 attrezzi con i cavi (uno appena arrivato), quindi li uso poco qui perchè per comodità uso gli altri che hanno il pacco pesi..
                      Non è affatto male, scorrono bene e soprattutto per i cavi incrociati è comodissima..

Commenta

• albumino89
                        Bodyweb Advanced
                        • Jun 2010
                        • 1028
                        • 37
                        • 12
                        • Send PM

Stavo notando una cosa..ho letto che per un power rack il bilanciere deve essere lungo 2,20 m...ma da decathlon arrivano massimo a 2 m...se decidessi di comprare il rack avrei quindi bisogno di un bilanciere di un'altra marca...ma come farei poi con i pesi che hanno diametro differente?

Domyos è l'unica marca cha ha lo spessore di 28 mm o ce ne sono altre?
                        Il bilanciere da 2 m non sarebbe compatibile col rack?

Commenta

• albumino89
                          Bodyweb Advanced
                          • Jun 2010
                          • 1028
                          • 37
                          • 12
                          • Send PM

Che ne pensate del rack powerline + panca + lat/pulley a 776 euro?

Mark84, i sostegni interni alla base dell'half rack non rischiano di fart inciampare nel momento in cui indietreggi col bilanciere?
                          Last edited by albumino89; 20-08-2013, 15:08:05.

Commenta

• Not.A.Number
                            Bodyweb Advanced
                            • Jun 2012
                            • 302
                            • 16
                            • 12
                            • alla sbarra
                            • Send PM

Io uso il powerline e con una spesa ridicola di 50€ dal fabbro mi sono fare le parallele per fare le dip. Se ti serve ti posso mandare una foto con le misure.
                            La lat se fai una manutenzione frequente con il silicone spray è scorrevolissima.
                            Che panca c'è nell' offerta?
                            La maggior parte delle panche powerline/bodysolid sono più alte di 44 cm, non permettono di fare bene la panca.
                            Ah nel powerline uso il bilanciere deca di 2m, è perfetto.
                            Per contattarmi: La pagina facebook della mia crew di calisthenics

Commenta

• albumino89
                              Bodyweb Advanced
                              • Jun 2010
                              • 1028
                              • 37
                              • 12
                              • Send PM

La PFID130X..con altri 100 euro circa danno anche bilanciere e ghisa (che però io ho già, acquistati appunto da deca)...tu quale panca usi abbinata al rack? ci fai anche panca piana?
                              Il tutto quanto l'hai pagato e dove l'hai acquistato?

Commenta

Working...
                              X