Consiglio ellittica per casa

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • lucrus
    Bodyweb Member
    • May 2013
    • 10

    Consiglio ellittica per casa

    Ciao a tutti,

    sono nuovo qui, quindi mi presento tanto per dare un'idea del soggetto: classe 1973, moglie e figli, mai stato particolarmente atletico. Da qualche anno sento il bisogno di fare un po' di movimento, non mi interessa sviluppare muscoli o perdere peso, cioè se poi capitano anche quelle due cose ben venga, ma non sono l'obiettivo, mi interessa solo salvaguardarmi la salute prima che sia troppo tardi.

    Per varie ragioni farmi dei giri in bicicletta (che sarebbe l'attività che mi piace di più) è complicato, vivo in montagna, il bel tempo è raro e quando c'è comunque ci si mette la pigrizia, il lavoro e quant'altro.
    Un paio d'anni fa ho avuto una cyclette di recupero, ma era veramente un bidone (vecchia, volano leggero, freno meccanico, avete presente quelle robe a casa della nonna che sembrano un motorino "ciao" senza ruote?).
    Nonostante gli evidenti limiti dell'attrezzo l'ho usata con costanza e soddisfazione per un paio di mesi, poi le mie ginocchia mi hanno mandato a quel paese e mi hanno costretto ad ammettere che se non volevo farmi più male che bene dovevo usare qualcos'altro. Inizio a valutare, poi mi scontro con la difficoltà di capirci qualcosa, poi con le limitazioni di spazio e di euro, insomma passano 'sti due anni.
    Ora sono tornato alla carica, ma pensando di acquistare un'ellittica. Come ben potete immaginare sono ignorantissimo in materia ed i soldini vorrei spenderli bene.

    Metto qui le limitazioni che ho e vi chiedo consigli su cosa acquistare:

    - Deve essere relativamente facile da spostare, perché la terrei in cantina, ma la sposterei nello studio per usarla (sullo stesso piano della cantina, ovviamente non ci sono scalini in mezzo)
    - Purtroppo fra la cantina e lo studio c'è un passaggio stretto in alcuni punti, quindi non deve essere larga più di 55cm o comunque deve poter passare fra due spigoli di muro che fra loro distano 55cm (quindi non è tutto un corridoio così stretto, ma un paio di punti in cui i due spigoli di due muri sono vicini)
    - Non deve essere ultra professionale, ma la qualità mi interessa. Il mio budget attuale è circa 300, ma se serve metto da parte qualcosa in più.

    Ho dato uno sguardo su internet, a me sembra interessante la High Power EP939 HRC Ergometer, ma non capendone nulla ovviamente è più che probabile che non sia l'acquisto giusto.

    Consigli?
    Last edited by lucrus; 19-05-2013, 09:42:19.
  • lucrus
    Bodyweb Member
    • May 2013
    • 10

    #2
    Ok, a fronte delle mancate risposte ho cercato altri che chiedessero informazioni sulle ellittiche in genere. Mi sembra di capire che in generale delle ellittiche da casa se ne dica peste e corna e nulla di più e capisco il punto di vista di chi le critica. Capisco però anche il punto di vista di chi ne vorrebbe una (come me). Lo so, ai professionisti del settore non viene voglia di rispondere, è come se qualcuno chiedesse a me informatico di professione se va bene questo notebook da 399 euro o merita spenderne 499 per quell'altro o se deve spingersi fino al modello da 599: fanno tutti schifo, ma per chi non ha un computer possono essere tutti utili, giusto?

    Provo a cambiare la domanda, magari così vi sbottonate e mi date un'opinione. Posto che sono consapevole che quasiasi ellittica sotto i 2000 euro sarà sempre una schifezza, posto che non vi riterrò responsabili per qualsiasi consiglio mi diate che in futuro dovesse rivelarsi non particolarmente azzeccato, posto che ho 40 anni e sono responsabile io per le mie scelte, se compro un'ellittica da casa mi faccio più o meno danni rispetto a non fare proprio attività fisica?

    Commenta

    • verygio
      Bodyweb Member
      • Apr 2013
      • 49

      #3
      lucrus io uso l'ellittica della decathlon da 5 anni e sto in ottima forma, faccio sia cardio lipo ma soprattutto l'interval training, prendi le misure

      lessi in giro sul web che è anche importante la grandezza della "ruota", scarta quelle piccole, piu grande è la ruota meglio è

      Commenta

      • Santa_is_coming
        Bodyweb Member
        • May 2013
        • 2

        #4
        Ciao a tutto il forum. Anche io sono qui perché mi servirebbe una ellittica per casa. Dopo anni di uso di questo tipo di macchina in palestra mi sono deciso di acquistarne una per evitare di andare in palestra solo per fare ¾ d'ora di esercizio. Io essendo Babbo Natale devo perdere un bel po di peso e come budget starei intorno alle 1000€. L'uso che ne farei sarà di circa un'oretta al giorno cinque giorni alla settimana. Qualcuno saprebbe gentilmente indicare qualche marca che non faccia troppo schifo per quella fascia di prezzo? Ho letto delle recensioni di macchine Kettler di bassa fascia che però non si sono dimostrate all'altezza delle aspettative. Grazie. DOMANDA: perché non si riesce ad andare a capo con il tasto ENTER? saluti!

        Commenta

        • lucrus
          Bodyweb Member
          • May 2013
          • 10

          #5
          Originariamente Scritto da Santa_is_coming Visualizza Messaggio
          Qualcuno saprebbe gentilmente indicare qualche marca che non faccia troppo schifo per quella fascia di prezzo? Ho letto delle recensioni di macchine Kettler di bassa fascia che però non si sono dimostrate all'altezza delle aspettative


          Ecco bravo Santa, questa è una domanda interessante a cui pure io cerco risposta: pazienza il modello specifico, ma almeno sapere se esiste qualche marca che nel campo delle ellittiche da casa non sia completamente da evitare... anche in questo caso temo la risposta degli esperti, perché anche in questo caso, se facessero a me una domanda simile in campo informatico, risponderei che non esiste una marca, perché ogni marca ha almeno due filiere di produzione, una per i prodotti di qualità, l'altra per i prodotti economici che probabilmente fa fare a terzi e poi rimarchia se si tratta di un marchio famoso come Kettler. Però non si sa mai, aspettiamo la risposta degli esperti, magari in questo campo esistono delle piccole ditte non molto famose, ma che lavorano bene, e magari qualcuna si rivolge al mercato consumer.

          Originariamente Scritto da Santa_is_coming Visualizza Messaggio
          DOMANDA: perché non si riesce ad andare a capo con il tasto ENTER? saluti!


          A questo posso "quasi" risponderti io, essendo un programmatore: vedi risposta numero 1 nell'elenco seguente: http://tuttoelettronica.forumfree.it/?t=16141834

          Commenta

          • verygio
            Bodyweb Member
            • Apr 2013
            • 49

            #6
            lucrus in giro sul web ho sentito parlar bene dia delle kettler ma anche quelle decathlon basta che la ruota sia grande come ti ho scritto piu su

            Commenta

            • lucrus
              Bodyweb Member
              • May 2013
              • 10

              #7
              Originariamente Scritto da verygio Visualizza Messaggio
              lucrus in giro sul web ho sentito parlar bene dia delle kettler ma anche quelle decathlon basta che la ruota sia grande come ti ho scritto piu su
              Grazie delle info. Purtroppo però la dimensione della ruota non la trovo mai scritta fra le caratteristiche tecniche, c'è sempre solo il peso (che da solo, in effetti, dice poco...). Questo articolo spiega in parole non semplicissime (ci mette le formule fisiche), ma capibili in linea generale, il perché sia importante la dimensione del volano unita al peso e unita alla distribuzione del peso nella zona periferica: il momento d'inerzia è la misura fisica che ci dice quanto sia "stabile" (per così dire, passatemi il termine) la rotazione. È tanto maggiore quanto più la massa che ruota è grande e lontana dall'asse di rotazione. Il fatto che una cyclette abbia un volano da 12Kg per esempio ci dice solo che una parte di quei 12kg si troverà lontana dall'asse di rotazione. Quanto lontana dipende da quanto è grande la ruota e quanta parte di quei 12kg dipende da come è fatta (e di cosa è fatta) la ruota. Queste informazioni non ce le dice mai nessuno, se non forse qualche rivista specializzata che purtroppo non conosco. L'unica cosa che resta a noi profani è fidarsi della marca o del consiglio di qualcun altro...

              Nel frattempo ho trovato questa, sempre della High Power che sembra essere specializzata in attrezzatura domestica e che farebbe al caso mio essendo anche richiudibile. Come vedete man mano che mi informo mi trovo costretto ad aumentare il budget (questa di listino cosa 990)... posto che le casse integrate per mp3 che varranno 10 euro a dir tanto potevano anche risparmiarcele (e che quindi spero che i restanti 980 euro siano giustificati da qualcosa di davvero utile), in linea generale mi sembra un buon attrezzo, ma anche qui le caratteristiche della ruota si limitano al peso.

              Commenta

              • verygio
                Bodyweb Member
                • Apr 2013
                • 49

                #8
                eccolo si, è lo stesso articolo che lessi io, perchè non vai da decathlon? così almeno le vedi...

                Commenta

                • lucrus
                  Bodyweb Member
                  • May 2013
                  • 10

                  #9
                  Per ora non vado perché decathlon non ce l'ho sotto casa e prima di fare un giro probabilmente a vuoto voglio farmi un'idea di cosa sto cercando. Per ora anche vedendole non è che ne sappia poi molto di più, a volte la ruota non è a vista (quindi non posso misurarla) e anche se è a vista non so valutare se il peso sia distribuito in modo sensato, se i materiali usati siano scadenti o meno, etc...

                  Commenta

                  • Santa_is_coming
                    Bodyweb Member
                    • May 2013
                    • 2

                    #10
                    OH Ragazzi, mi sa che siamo capitati nel forum sbagliato. Qui ci sono quelli che fanno pesi e non esercizi di aerobica. Comunque Lucrus, mi sa che 300€ di budget sono un po' pochi se vuoi un prodotto che non si "smonti" dopo tre giorni di utilizzo. Io mi sono prefissato 1000€ e mi sto rendendo conto che sono pochi. Tenete conto che io userei la macchina per quasi un'ora al giorno per cinque giorni la settimana. Poi magari ci si mette pure mia moglie ed il gioco è fatto. Provo a dare un occhiata su altri forum tipo fitness.... Comunque sul sito della Decathlon alcuni clienti si lamentano delle macchine "Kettler". Chissà, magari il rapporto Qualità/Prezzo è più vantaggioso per marche sconosciute...

                    Commenta

                    • lucrus
                      Bodyweb Member
                      • May 2013
                      • 10

                      #11
                      Santa, io faccio fatica a trovare quaclosa che sia pensato per l'allenamento domestico e che costi più di 1000 euro... cioè qualcosa c'è, ma poco, ho l'impressione che sopra quella cifra si vada su attrezzatura professionale da palestra che pesa una tonnellata ed occupa lo spazio di un letto matrimoniale...
                      Last edited by lucrus; 28-05-2013, 15:18:48.

                      Commenta

                      • dejan
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2011
                        • 343

                        #12
                        puoi valutare questa

                        io la uso con soddisfazione, robusta e semplice

                        Commenta

                        • Damz
                          Banned
                          • May 2007
                          • 3575

                          #13
                          Originariamente Scritto da dejan Visualizza Messaggio
                          puoi valutare questa

                          io la uso con soddisfazione, robusta e semplice
                          ciao dejan, posso chiederti da quanto tempo la utilizzi? mai nessun tipo di problema? A rumorosità come è messa?
                          Che tu sappia si trova qualcosa di simile anche a fasce di prezzo inferiori?

                          Commenta

                          • lucrus
                            Bodyweb Member
                            • May 2013
                            • 10

                            #14
                            Originariamente Scritto da dejan Visualizza Messaggio
                            puoi valutare questa

                            io la uso con soddisfazione, robusta e semplice
                            Scusa non vorrei sbagliarmi, ma questa a me non sembra un'ellittica... mi sbaglio?

                            Commenta

                            • dejan
                              Bodyweb Advanced
                              • Nov 2011
                              • 343

                              #15
                              Originariamente Scritto da Damz Visualizza Messaggio
                              ciao dejan, posso chiederti da quanto tempo la utilizzi? mai nessun tipo di problema? A rumorosità come è messa?
                              Che tu sappia si trova qualcosa di simile anche a fasce di prezzo inferiori?
                              la utilizzo da circa 7 mesi, mai nessun tipo di problema anche con uso intensivo, a rumorosità ... le "pale-ventilatore", che oppongono resistenza tanto maggiore quanto aumenta la velocità, fanno molto rumore ma non ho il problema di disturbare il vicinato ... non ne conosco di simili a prezzo inferiore.

                              ---------- Post added at 22:35:45 ---------- Previous post was at 22:34:10 ----------

                              Originariamente Scritto da lucrus Visualizza Messaggio
                              Scusa non vorrei sbagliarmi, ma questa a me non sembra un'ellittica... mi sbaglio?
                              non sbagli

                              Commenta

                              Working...
                              X

                              Debug Information