Scelta per una Panca Multifunzione

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • AngelRipper
    Bodyweb Senior
    • Sep 2011
    • 774
    • 66
    • 3
    • Send PM

Sulla stessa cifra c'è anche quello fassi sport (che a vederlo dalle foto mi pare uguale) poi c'è la solita bodysolid, kettler ecc, ma come niente si salta a 150/200 euro. Ci sono poi anche i supporti singoli (non uniti insieme come quello high power, tipo cavalletti) ma a me non ispirano tantissimo se devo dire.

Per il bilanciere, come già detto sui rack si usano misure tipo 200 o 220 (anche se su alcuni si riesce ad usare qualcosa sui 180, ma dipende dalle misure del rack) quindi se vuoi prenderlo già in ottica futura, ti conviene evitare di prenderne uno troppo piccolo che poi non riesci ad utilizzare un domani.. poi ovvio che se trovi un 150 o un 180 per poco o all'interno di un kit con la ghisa, puoi prenderlo e il giorno che passi al rack ti compri anche un bilanciere in più.
    In ogni caso se il supporto che compri è regolabile in larghezza, lo regoli in base al bilanciere che ci metti su (a tal proposito, l'high power è regolabile anche in larghezza, ma mi pare che in giro ci sia anche una versione fissa, quindi nel caso verifica prima di un eventuale acquisto se è regolabile o no).

P.s. per esperienza, prima di qualsiasi ordine chiama sempre il venditore per verificare la disponibilità reale.. perchè può capitare che il materiale venga dato disponibile sul sito ma in realtà non c'è in magazzino.. e nel caso magari ti propongono un prodotto che "casualmente" costa di più
    (ma specifico che per fortuna queste incongruenze capitano solo con alcuni venditori.. molti altri sono decisamente più professionali)
    Beautifool

Commenta

• RayKey
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2012
      • 347
      • 2
      • 0
      • Send PM

Si infatti non l'avevo notato, ma c'è una versione che è fissa! meno male che me l'hai detto Cmq aggiudicato, compro la Bi910 + High Power-supporto.
      ora mi manca solo le specifiche sui dischi e il poggia dischi..
      per il poggia dischi: Click image for larger version

Name:	!B7s+!t!BWk~$(KGrHqUOKoYEz!t)k(BfBM1!Yl5So!~~0_35.JPG
Views:	1
Size:	16.6 KB
ID:	15930872 a 60 sped.incl.

per i dischi non ho idea del materiale, forme ecc..così come anche il poggia dischi, ho postato solo quello che secondo me era un buon prodotto qualità prezzo.

Commenta

• AngelRipper
        Bodyweb Senior
        • Sep 2011
        • 774
        • 66
        • 3
        • Send PM

Guarda, io ho preso uno scarto di moquette, l'ho messo in un angolo della stanza e ci tengo i dischi sopra impilati per peso.. ergo niente poggiadischi
        Comunque è un optional sicuramente comodo per tenerli più ordinati e più facili da prendere, ma a mio parere non essenziale, in particolare all'inizio quando di ghisa non ne avrai tantissima.. e dove ti conviene risparmiare i soldi del portadischi per comprare più dischi possibile per quanto il budget ti permette.. poi in un secondo tempo se avrai tanti dischi, allora potrai prendere un qualcosa per tenerli belli in ordine.
        Comunque il poggiadischi va preso in funzione del diametro dei dischi che andrai ad utilizzare, perchè ovvio che se compri dischi con foro da 25mm e il porta dischi ha i perni da 30mm, non fai tanta strada

Quindi passiamo alla ghisa.. in genere i diametri del foro sono:
        25mm: il più diffuso e generalmente quello che si trova più a buon prezzo.. così come l'assortimento di manubri, bilancieri ecc è più ampio per questa misura.
        28mm: è la misura che trovi nel materiale domyos/decathlon. Va da se che se compri un manubrio/bilanciere domyos, poi devi caricarlo con la loro ghisa, perchè quella comune da 25mm non entra. Al contrario, un disco da 28mm può andar bene su manubri/bilancieri da 25mm.. al massimo balla un pò ma ci sta.
        30mm: altra misura poco comune, la si trova solitamente in germania
        50mm: misura olimpica, la più professionale e anche la più costosa, ma in quanto standard olimpico di facile reperibilità e a livello di assortimento c'è di tutto.

Poi a prescindere dal diametro, i dischi li trovi:
        - comuni, ovvero ghisa e basta, poi a seconda del marchio e/o della qualità possono essere verniciati di nero, oppure colorati ecc.
        - gommati, come si capisce dal nome, sono rivestiti in gomma, in modo da preservare il pavimento in caso di urti.. e sono anche meno rumorosi quando li poggi a terra.. a parità di diametro e marca, costano di più di quelli non gommati.

A parte questo, come già detto, per questioni di praticità, conviene avere tanti kg di ghisa e ben assortiti in dischi di vario peso, in modo che puoi comporre il peso da te desiderato, procedere a piccoli step quando vuoi provare ad aumentare i carichi.. ed evitare di dover togliere dai manubri per mettere sul bilanciere e viceversa ad ogni esercizio. Poi i "tagli" vanno dal mezzo kilo in su, tipo 0,5 - 1 - 2 - 5 - 10 - 20 - 25.. trovando poi a volte anche tagli intermedi, tipo 1,25, 2,50.
        Ad esempio i mezzo kg sono utili per aumentare di 1 kg alla volta i carichi (utile specialmente sui manubri dove non si fanno salti esagerati) mettendone ovviamente 1 per parte per ogni manubrio e così via, quindi migliore è l'assortimento che hai a disposizione, più combinazioni riesci a fare.. ovvio poi che di taglio piccolo te ne servono giusto il minimo indispensabile, poi il grosso del peso su manubri e bilanciere lo vai a fare con quelli dai 5kg in su.

A questo punto dovrebbe essere chiaro che la cosa più semplice è avere tutto (dischi, manubri, bilanciere) della stessa misura, in modo da poter comprare dischi con una sola misura del foro.
        Nota: tornando un momento al discorso power rack, c'è da dire che quando poi si monta l'accessorio lat machine, spesso questi hanno il caricamento a dischi (a parte alcuni che hanno un pacco pesi indipendente) quindi bisogna calcolare anche questo aspetto onde evitare un domani di prendere rack + lat e poi non poter usare la lat machine perchè non si hanno i dischi da metterci Stesso discorso vale nel caso un giorno si volessero aggiungere altri attrezzi con caricamento a dischi.
        Poi certo, nessuno vieta di usare dischi di tipo diverso.. tipo che ne so.. manubri da 25mm con la loro ghisa.. bilanciere e lat da 50mm con altra ghisa e così via.
        Beautifool

Commenta

• RayKey
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2012
          • 347
          • 2
          • 0
          • Send PM

ok come sempre sei chiarissimo! questa risposta mi ha fatto cambiare idea sull'acquisto del poggia pesi, lo prenderò più in là, mentre questi soldi li aggiungo ai dischi! ora che ci sei tu a darmi una mano, ne approfitto: non sò se esco fuori discussione, ma per quanto riguarda la sbarra trazioni quale potrei comprare? io ho quella classica che si adatta alla porta..(poi dopo ripasso all'argomento "panca")

Commenta

• AngelRipper
            Bodyweb Senior
            • Sep 2011
            • 774
            • 66
            • 3
            • Send PM

poi ti mando il conto

Comunque se hai già una sbarra per trazioni da porta e ti ci trovi bene, tieni quella e via così (tanto il giorno che passi al power rack usi quella integrata nel rack e sei a posto) poi certo dipende da quale hai tu, perchè magari si trova anche qualcosa di meglio/che permette diversi tipi di presa, ma come per il portadischi, direi che non è una spesa obbligatoria, in particolare perchè hai già qualcosa e perchè sarebbe comunque una situazione temporanea.
            Se invece con quella da fissare alla porta non ti ci trovi, allora è un altro discorso e si cerca l'alternativa.
            Beautifool

Commenta

• RayKey
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2012
              • 347
              • 2
              • 0
              • Send PM

un'altro mito sfatato poi volevo una delucidazione sugli effetti della panca: i risultati sono solo estetici oppure aumenta le performance sia in velocità che in potenza? perchè pratico la kickboxing quindi è importante per me. lessi che dipende dall'esecuzione degli esercizi, come vengono fatti..è vero? come si dovrebbero eserguire?

Commenta

• AngelRipper
                Bodyweb Senior
                • Sep 2011
                • 774
                • 66
                • 3
                • Send PM

Per la sbarra, diciamo che se tu non ne avessi già una, forse ti avrei detto "se puoi prendine una di quelle a muro, magari con la possibilità di fare diversi tipi di trazioni/prese", però come dicevo prima, se già ne hai una.. per ora usa quella.. altrimenti se ne compri una seconda, quando avrai completato la tua home gym ti ritroveresti con 3 sbarre (quella attuale, quella nuova e quella del rack) e sinceramente non mi pare il caso.

Per il resto, bisogna vedere che intendi per "panca".. perchè con una panca di esercizi ne puoi fare una marea combinando le varie inclinazioni dello schienale, i manubri, il bilanciere.
                Ma a parte questo, poi la panca, come ogni altra cosa presente in una palestra, è semplicemente un attrezzo.. che da solo non fa nulla.. sta all'utilizzatore usare tutto quello che ha a disposizione nel miglior modo possibile in base ai suoi obiettivi.. e per fare questo ovviamente va programmato un allenamento specifico per te e le tue necessità.. ma per questo non sono la persona più adatta, mentre nella sezione allenamento troverai sicuramente persone più competenti in materia, quindi potresti ad esempio farti consigliare una scheda dal tuo istruttore di kick.. e poi postarla sul forum per sentire se è ulteriormente migliorabile.. o su come ottimizzarla in base all'attrezzatura a tua disposizione.
                Fermo restando che poi per sfruttare al meglio il proprio allenamento, alla base ci deve essere pure una corretta alimentazione, ma questo è un altro discorso.
                Beautifool

Commenta

• RayKey
                  Bodyweb Advanced
                  • Mar 2012
                  • 347
                  • 2
                  • 0
                  • Send PM

L'alimentazione per fortuna è ricca di tutto, in misura giusta. E' solo sull'allenamento mi trovo un pò impreparato.. l'importante che la panca (intesa come pesistica: bilanciere,manubri) non "rallenti" le mie performance nella kickboxing.

Commenta

• AngelRipper
                    Bodyweb Senior
                    • Sep 2011
                    • 774
                    • 66
                    • 3
                    • Send PM

al limite fatti un giro nelle sezioni dei diari, in quella delle arti marziali e in allenamento.. sicuramente troverai qualche discussione di utenti in situazioni simili alla tua, così puoi raccogliere info e prendere qualche spunto
                    Beautifool

Commenta

Working...
                    X