bilanciere olimpionico per home gym

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • bboy85
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2012
    • 487
    • 21
    • 25
    • Send PM

    bilanciere olimpionico per home gym

    mi sono deciso a comprare l'olimpionico con i relativi dischi.
    mi pare che cmq sotto i 100 euro il bilanciere non si trovi giusto ?
    il decatlon lo ha a 99 €
    e in giro su altri siti come fitmax ecc sulle 100 e rotti mi confermate ?
    come ghisa invece dove mi conviene guardare? un quintale per ora mi basta

    ---------- Post added 12-06-2012 at 13:08:37 ---------- Previous post was 11-06-2012 at 21:20:12 ----------

    trovato l'olimpico della high power da 2,15 cm a 80 €
  • the_drifter
    X-FIT
    • Oct 2006
    • 7360
    • 351
    • 118
    • Florencia
    • Send PM

    #2
    sotto 100€ trovi ben poco, e di qualità veramente infima.
    anche su amazon hanno una barra olimpionica a prezzo basso.

    dipende sempre tutto da cosa ci devi fare... se fai solo alzate statiche (squat/stacco/panca) e i tuoi carichi sono "normali" può anche andare bene. la bassa flessibilità dell'albero centrale non dovrebbe darti fastidio.
    ma intendiamoci, a quel punto va più che bene anche un bilanciere normale e non ci vedo il motivo di andare a spendere 5 volte di più per un'olimpica.
    senza contare il fatto che i dischi olimpici, anche quelli nudi e crudi, costano un botto in più dei 25/28cm.

    se fai alzate dinamiche serie (clean/snatch) il discorso cambia.
    una barraccia da 90€ è limitativa. la rotazione dei bracci fa cagare, non ci sono cuscinetti ma solo due blocchi separati...e te ne accorgi pesantemente quando i carichi salgono.
    occhio anche al peso stesso della barra che può variare da meno di 10kg a oltre 20kg in relazione alla lunghezza, qualità costruttiva e dei materiali.

    per concludere: se sei seriamente intenzionato a prendere un'olimpica io razzolerei sul web (siti noti) per cercare qualcosa da almeno 150€ ma che ti garantisca un MINIMO di qualità di base.
    conta che un bilanciere SERIO supera agevolmente le 500€...fai un po' 2 conti...
    alla fine un bilanciere non è roba usa e getta... ti serve per anni e anni. un cinquantino in più ce lo investirei facile.
    Last edited by the_drifter; 12-06-2012, 15:19:47.
    I knew all the rules but the rules did not know me
    My log: evolve or die
    sigpic

    Commenta

    • bboy85
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2012
      • 487
      • 21
      • 25
      • Send PM

      #3
      mi serve per la mia home gym e più che altro panca, squat , military press anche curl .
      forse mi conviene davvero andare su una da 2,20 o poco infeiore ma di diametro normale , sono seriamente indeciso

      Commenta

      • the_drifter
        X-FIT
        • Oct 2006
        • 7360
        • 351
        • 118
        • Florencia
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da bboy85 Visualizza Messaggio
        mi serve per la mia home gym e più che altro panca, squat , military press anche curl .
        forse mi conviene davvero andare su una da 2,20 o poco infeiore ma di diametro normale , sono seriamente indeciso
        bah t'ho detto la mia.
        se fai solo alzate statiche non ci vedo proprio la necessità di prendere un'olimpica...e ti ripeto, metti anche in conto ciò che dovrai spendere in aggiunta per tutti gli upgrade sulla pezzatura dei dischi olimpici rispetto ai 25/28cm.

        se non hai problemi di pecunio è un conto, altrimenti io prenderei una buona barra standard sui 10kg totali (220 o 220 cm è lo stesso)..invece che un troiaio di olimpica da 90€.
        I knew all the rules but the rules did not know me
        My log: evolve or die
        sigpic

        Commenta

        • Strikeout
          Banned
          • Dec 2010
          • 1456
          • 191
          • 179
          • Reiterato
          • Send PM

          #5
          Concordo parzialmente con "the drifter" , un bilanciere olimpionico deve essere almeno discreto, non dico che i manicotti debbano essere montati su cuscinetti , ma almeno su delle discrete bronzine , poichè anche la panca ed il lento vengono agevolate dalla scorrevolezza dei manicotti , tralascio il fattore del peso , perchè se un bilanciere olimpionico non pesa 20 kg esatti non può definirsi tale.
          Discorso a parte meriterebbe l'asta ( diametro , grip , marks etc) .
          Cmq se non hai carichi discreti un bilanciere olimpionico è solo una spesa superflua.
          Ti faccio un esempio, io ho due olimpionici di fascia medio/bassa (olympians) e mi ci alleno bene , ma in alcune gare di stacco alle quali ho partecipato, il bilanciere da gara era un Ivanko IPF approved e la differenza si sente , si tocca con mano , il grip è diverso , il diametro dell'asta è quello giusto (29mm e non 31 o 32 mm) , ed anche nello stacco che è statica come alzata , i cuscinetti e la flessibilità dell'asta aiutano .
          Last edited by Strikeout; 12-06-2012, 22:17:54.

          Commenta

          • the_drifter
            X-FIT
            • Oct 2006
            • 7360
            • 351
            • 118
            • Florencia
            • Send PM

            #6
            strikeout, un bilanciere tipo olympians o lacertosus base come lo vedi per alzate dinamiche non eccessivamente pretenziose? dico a livello di rotazione dei manicotti e grip.
            in palestra da me abbiamo i 2 estremi: o cuscinetti o blocco separato (senza bronzine) e da tempo voglio prendere qualcosa per il garage...ma non so su che livello assestarmi.
            mezzo testone non ce lo spendo di certo, ma non ho riscontri su barre di fascia media.
            I knew all the rules but the rules did not know me
            My log: evolve or die
            sigpic

            Commenta

            • Strikeout
              Banned
              • Dec 2010
              • 1456
              • 191
              • 179
              • Reiterato
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
              strikeout, un bilanciere tipo olympians o lacertosus base come lo vedi per alzate dinamiche non eccessivamente pretenziose? dico a livello di rotazione dei manicotti e grip.
              in palestra da me abbiamo i 2 estremi: o cuscinetti o blocco separato (senza bronzine) e da tempo voglio prendere qualcosa per il garage...ma non so su che livello assestarmi.
              mezzo testone non ce lo spendo di certo, ma non ho riscontri su barre di fascia media.
              Lacertosus , non ha bilancieri del tipo che cerchi tu , i loro bilancieri economici non pesano 20 kg , e personalmente non mi "attizzano" , diciamo che comprerei nulla da loro .
              Olympians è diverso, i bilancieri che vendevano fino a qualche anno fa , tutto sommato erano un buon compromesso , ma di quelli attuali non se ne parla molto bene , su altre board tematiche ci sono dei 3d inerenti , che sviscerano l'argomento fino in fondo ; insomma se prendi un olympians ti deve dire "culo" .

              Commenta

              Working...
              X