Home gym artigianale ed essenziale

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • guidaccio
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2011
    • 404
    • 30
    • 52
    • Send PM

Home gym artigianale ed essenziale

Mi sono stufato di andare in palestra (costo, trasporto, orari, attrezzatura inadeguata, coda per gli attrezzi, gente che rompe le balle...) e mi piacerebbe allenarmi a casa facendo un allenamento misto composto da pesi, corpo libero e attività aerobica.

Per i pesi mi serve solo l'attrezzatura essenziale per fare powerlifting, quindi una panca, dei supporti e una pedana per gli stacchi.
    Fuori ho appeso degli anelli per gli esercizi a corpo libero, in cui faro trazioni, dip, muscle up e via dicendo.
    Per il resto vado a correre nella pista di atletica vicino casa o salto la corda quando piove.

Pensavo di prendere questa attrezzatura:

- Supporti per bilanciere liberi
    Mi servono principalmente per squat, panca, military press.
    Sono comodi da riporre in un angolo quando non gli uso; un half rack o addirittura un rack completo non ci stanno e comunque mi sembrano esagerati.

Click image for larger version

Name:	2529_0.jpg
Views:	6
Size:	36.2 KB
ID:	15989403

- Panca piana fissa
    Non mi interessa che sia inclinabile e che abbia tanti aggeggi, basta che sia stabile some una roccia e che abbia le misure regolamentari.
    Per adesso nei negozi online non ho trovato quello che cerco, potete consigliarmi voi qualche modello? Seno al limite potrei farmene fare una da un fabbro tipo questa:

Name:	progettopancakb1.jpg
Views:	1
Size:	207.5 KB
ID:	15989405

Oppure addirittura con una tavola di legno imbottita e con dei blocchi che la sorreggono, dovrebbe venire bella robusta e costare poco. Una roba del genere per intenderci (ovviamente con delle misure adeguate, sta foto è solo per rendere l'idea):

Name:	pine_bench1.jpg
Views:	1
Size:	38.2 KB
ID:	15989404

- Bilanciere e ghisa
    per adesso mi arrangio col bilanciere da allenamento e la ghisa grezza che ho, piu avanti vedo se è il caso di cambiarlo e prendermi un bel bilanciere olimpico e dei dischi da 50.

- Supporti di sicurezza per panca e squat
    Penso di procurarmi un paio di cavallette in qualche negozio di edilizia... sono robuste e costano poco.

Cosa vi sembra questo progetto?
    Last edited by guidaccio; 03-06-2012, 22:21:19.
  • MV AGUSTA
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2010
    • 1118
    • 77
    • 99
    • Magliana
    • Send PM

per la panca con 185 ti porti a casa una fissa che regge tanto tanto, mettici la sped penso che non superi i 220 ma è roba seria..
    supporti per bilancieri che hai postato che costo hanno? Quanto portata? Marca?

e per le barre di sicurezza interessa pure a me se...

Mi piace il progetto sinceramente..
    Originariamente Scritto da Ecatombe
    da oggi hal verrà chiamato Libano!sia messo agli atti!
    Originariamente Scritto da rasmioche
    gandhi, lo sappiamo tutti che il tuo wo è composto da un riscaldamento del polso per 5 minuti, poi 20 minuti di smanettamento

Originariamente Scritto da MaRcO-RoMaNo
    ti taglio la gola

Commenta

• guidaccio
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2011
      • 404
      • 30
      • 52
      • Send PM

I supporti per bilanciere che ho postato sono in vendita su mega-fitness a 109€, questi sono i dati:

Dimensioni della base, L x W: 550 mm x 420 mm
      Altezza: 950 mm - 1600 mm
      Carichi fino a 200 kg
      Peso: 23 kg

Devo ancora decidere che modello prendere, ce ne sono anche altri di piu robusti e con la base piu larga, in effetti non vorrei che sbattendoci il bilanciere finita la panca si rabaltano indietro.
      In ogni caso sarebbe da zavorrarli con qualche disco da 20 o dei mattoni, anche se facendo attenzione non dovrebbero esserci problemi.
      Magari se qualcuno li usa puo dirci l'impressione...

Per le barre di sicurezza, si trovano cavallette di tutte le misure e dimensioni, ad esempio a casa avevo queste che erano come un vero e proprio rack, bastava fargli alcune modifiche ed erano perfette:
      (non fare caso alla realizzazione del video, l'ho fatto di fretta tanto per fare )

Hai qualche negozio online da consigliarmi dove prendere la panca?
      Last edited by guidaccio; 03-06-2012, 23:24:04.

Commenta

• MV AGUSTA
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2010
        • 1118
        • 77
        • 99
        • Magliana
        • Send PM

200kg di massimale per quei supporti sono pochi per i tuoi intendi da pl a mio parere...
        MA E' SPETTACOLARE,...aspe dovrebbe tenere centinaia di kg quel "rack" costo??
        ma dei cavalletti piu' bassi da aggiungere al mezzo rack che già ho si trovano secondo te?? che ovviamente stiano su senza il pezzo grande dove li hai incastrati..
        controlla le rep...
        gandhi, lo sappiamo tutti che il tuo wo è composto da un riscaldamento del polso per 5 minuti, poi 20 minuti di smanettamento

ti taglio la gola

Commenta

• guidaccio
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2011
          • 404
          • 30
          • 52
          • Send PM

Si infatti non sembrano molto robusti quei supporti liberi, pero il modello superiore su quel sito costa oltre 300€, c'è un po troppa differenza.
          Un po alla volta cerco qualche modello che sia una via di mezzo, sufficentemente robusto ma che non costi un occhio della testa.

Quelle cavallette le usavano dei muratori a casa mia, ci salivano sopra in due e con vari quintali di roba, sono robuste.
          Inoltre quando non si usano basta spostarle lungo il muro e non occupano neanche spazio.
          Bastava fargli alcune modifiche col flessibile ed erano ok.

Purtroppo non le ho piu, in compenso ne ho altre 3 paia ma che non sono belle uguali, anche se volendo potrei usare quelle.

Piu avanti faro dei giri in qualche negozio di edilizia a vedere quanto vengono nuove o se riesco a trovarne di usate, non so quanto costano di preciso ma essendo roba rozza non penso tanto.

In passato ne ho viste anche di anche di piu basse come dici te... anzi dovrei averne pure un paio, domani se le trovo ti posto una foto...

PS: ecco, una panca come quella è proprio quello che mi intendo!
          Last edited by guidaccio; 04-06-2012, 00:15:04.

Commenta

• MV AGUSTA
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2010
            • 1118
            • 77
            • 99
            • Magliana
            • Send PM

avevo capito che cercavi una fissa seria
            quei supporti come detto non mi piacciono proprio, meglio l'rbr 560 domyos tiene 250kg che già e dipiu' ma costa 160, però tra spedizione ti viene sempre tanto.
            ma se dici che non puoi che occupi tanto spazio però...
            si si fai dei giri...e fai sapere!
            dai cerca i tuoi pure!

ieri notte ho cercato cavalletti ne ho trovati solo un paio a 35 euro circa ma tenevano 200kg, ottimi per usarli come barre di sicurezza, visto che in caso di alzata fallita lo posi per poco il bilanciere (e comunque a 200kg di petto ancora non ci sto ) ma come ti dicevo troppo alti per essere solo delle barre di sicurezza..come supporti erano buoni invece

ti taglio la gola

Commenta

• guidaccio
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2011
              • 404
              • 30
              • 52
              • Send PM

Non ho ancora trovato esattamente quello che intendevo ma come soluzione provvisoria anche questa roba potrebbe andare, considerando che non l'ho neanche pagata:

- barre regolabili per squat, military press e altri esercizi in piedi:

- cavallette per dips (quelle dietro):

Commenta

• MV AGUSTA
                Bodyweb Advanced
                • Aug 2010
                • 1118
                • 77
                • 99
                • Magliana
                • Send PM

quanto materiale bello rude a gratis

ti taglio la gola

Commenta

• dejan
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2011
                  • 343
                  • 13
                  • 9
                  • Send PM

Complimenti ! mi piace l'impostazione alla tua HG !
                  Per attrezzatura powerlifting puoi dare un occhio qui (secondo me valido, anche se non ho avuto modo di verificare di persona):

Le migliori attrezzature per sport di forza e potenza: Cross-Training, Powerlifting, BodyBuilding, Weightlifting e Strongman.

Commenta

• guidaccio
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2011
                    • 404
                    • 30
                    • 52
                    • Send PM

eh si, qua in zona ci sono molti capannoni e fattorie piene di ferraglia che si presta bene allo scopo.
                    certo mi piacerebbe un vero power rack e attrezzatura seria, ma con tutto sti ferri a portata di mano mi arrangio bene lo stesso, rimando l'acquisto di roba seria a quando ne avro realmente bisogno!

della powergear mi piace la panca, è un bel investiemnto ma ne vale la pena...

Commenta

Working...
                    X