Palestra da neofita

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Eckhart
    Bodyweb Member
    • Mar 2012
    • 16
    • 0
    • 0
    • Forlì
    • Send PM

Palestra da neofita

Salve ragazzi,
    avrei qualche domanda sull'attrezzatura base e sono sicuro che voi mi possiate aiutare.
    Non ho anzianità d'allenamento; corro e/o salto la corda sporadicamente.
    Sono alto 180 cm per 66,5 kg e direi con pochi muscoli 'seri'.
    Siccome non ho tempo e possibilità di andare in palestra (sono studente e pendolare), pensavo di iniziare 'costruendomi' una piccola home gym (economica). Non ho grandi esigenze, non voglio diventare un 'bodybuilder' nel senso stretto della parola, ma ottenere un tono muscolare buono ed esteticamente piacevole. Anche per una questione di soddisfazione personale e costanza.

Per ora 'frequento' Decathlon ma non ho problemi ad ordinare su internet et similia. Ho acquistato due kit manubri da 10 kg ciascuno (però quando li carico a 6 kg e faccio curl 5x5 sono già spaccato, per farvi capire quanto debba farmi le basi ) e per ora sto lavorando con quelli, oltre che 20 min. corsa/corda, flessioni e crunch.

Vorrei sapere, contando le mie 'condizioni' fisiche, quale potrebbere essere un buon starter kit e gli attrezzi indispensabili. Magari per i manubri/bilancieri consigliatemi anche la lunghezza la quantità di ghisa (si dice così ). Magari due-tre nomi di marche/prodotti (se si può).

Vi ringrazio per l'aiuto e la disponibilità.
    Per chi volesse dare una mano!
    La mia Scheda / Dieta

• Aronshon
    Bodyweb Senior
    • Dec 2008
    • 855
    • 61
    • 131
    • Send PM

Ciao, budget e disponibilità di spazio?

Commenta

• Eckhart
      Bodyweb Member
      • Mar 2012
      • 16
      • 0
      • 0
      • Forlì
      • Send PM

Originariamente Scritto da Aronshon Visualizza Messaggio
      Ciao, budget e disponibilità di spazio?
      Dunque, come budget cerco di adattarmi (però, se possibile, vorrei stare sulla fascia 'economica', anche perché ancora devo ingranare e non ho pretese pazzesche); come spazio sistemerei un garage che sarà all'incirca 40 mt. quadri totali, 20-30 effettivamente sfruttabili. Ah, a proposito, ho una 'macchina multifunzione' (è tipo una pectoral machine con anche possibilità di sfruttare le gambe - scusate se non uso i nomi appropriati) comprata una decina di anni fa che in teoria, previa spolverata e oliata, dovrebbe lavorare. Ripeto che non necessito di robe estreme anche perché all'inizio dovrò definire bene la tecnica di esecuzione e la base di forza muscolare perché sono a zero. Gracias.

La mia Scheda / Dieta

Commenta

• Aronshon
        Bodyweb Senior
        • Dec 2008
        • 855
        • 61
        • 131
        • Send PM

Premesso che la spesa ideale sarebbe un power rack, che però costicchia, un attrezzatura essenziale ma che ti consenta di allenarti decentemente potrebbe comprendere:

porta bilanciere (tipo quello della Hight Power che avevo io, fai una ricerca per immagini su Google) che ti consenta di fare lo squat, la panca
        e il lento avanti

un bilanciere ( io lo comprerei da 2 metri in modo da non doverlo cambiare comprando in futuro un rack)

due manubri con chiusura a vite

una panca reclinabile decente

una barra dove fare le trazioni o qualcosa di simile

2 dischi da 20 kg per fare lo stacco da terra
        2 da 10 kg
        4 da 5 kg
        4 da 2kg
        8 da 1kg (oppure 8 da 2 kg e 4 da 1 kg)
        4 da 0,5 kg (opzionali)

A questo kit iniziale aggiungeresti ghisa quando necessario

Commenta

• Eckhart
          Bodyweb Member
          • Mar 2012
          • 16
          • 0
          • 0
          • Forlì
          • Send PM

Premesso che la spesa ideale sarebbe un power rack, che però costicchia, un attrezzatura essenziale ma che ti consenta di allenarti decentemente potrebbe comprendere:

porta bilanciere (tipo quello della Hight Power che avevo io, fai una ricerca per immagini su Google) che ti consenta di fare lo squat, la panca
          e il lento avanti

un bilanciere ( io lo comprerei da 2 metri in modo da non doverlo cambiare comprando in futuro un rack)

due manubri con chiusura a vite

una panca reclinabile decente

una barra dove fare le trazioni o qualcosa di simile

2 dischi da 20 kg per fare lo stacco da terra
          2 da 10 kg
          4 da 5 kg
          4 da 2kg
          8 da 1kg (oppure 8 da 2 kg e 4 da 1 kg)
          4 da 0,5 kg (opzionali)

A questo kit iniziale aggiungeresti ghisa quando necessario
          Grande, gentilissimo (OT: a proposito dove trovo il pulsantino per ringraziare? )

Il power rack per ora non saprei dove metterlo e non penso lo sfrutterei al meglio. Poi effettivamente inizia ad essere una spesa un po' più impegnativa per le tasche di uno studente.
          Tanto per fare lo squat pensavo di usare il porta bilanciere...Per quest'ultimo ho guardato quello da te consigliato della High Power che viene intorno ai 72 euro e mi sembra buono.

Per la panca ho sbirciato una decathlonata (Domyos BM 210) sui 149 euro e ne parlano abbastanza bene nelle recensioni. Altrimenti ho visto questa offerta (ma così a naso mi sa da pacco) della High Power: Panca AD 230 + Supporto + Pesi + Bilanciere a 229 euro. Come la vedi? Come barra delle trazioni hai qualche dritta? Ne ho viste intorno ai 40 euro di varie marche, ma suppongo che finché non si stacca una valga l'altra.

Un'altra domanda: contando la mia costituzione (magro e deboluccio ) quanto mi conviene caricarlo il bilanciere all'inizio per fare panca piana? Da un amico l'altro giorno ho fatto un po' di piana con un bilanciere da 30 kg (mi riderete in faccia) e dopo poche (3?) serie da 5 iniziavo ad essere demolito. Però se mi dici che con un peso così non vale neanche la pena perché non sforzo abbastanza mi fido.
          Fra una cosa e un'altra comunque mi sembra di aver capito che si riesce a stare sui 400 euro, forse anche meno. Ottimo.
          La mia Scheda / Dieta

Commenta

• Aronshon
            Bodyweb Senior
            • Dec 2008
            • 855
            • 61
            • 131
            • Send PM

La panca AD 230 dovrebbe servire solo per gli addominali, in realtà non serve proprio a nulla.
            La barra per le trazioni purché non si stacchi dal muro, come dici tu.
            La panca Domyos non la conosco ,ma ha il suo reggi-bilanciere secondo me ti conviene trovare un modello senza, visto che compri il reggi-bilanciere autonomo che puoi usare anche per fare la panca
            Per i carichi devi fidarti delle sensazioni del tuo corpo senza confronti con nessuno. Inizialmente usa un peso modesto e impara bene i movimenti, dai tempo al tuo corpo di abituarsi al lavoro con i pesi e cura sempre le esecuzioni degli esercizi. Dopo un primo tempo di adattamento i pesi cresceranno in fretta, ma non averne tu o rischi di farti male.
            Il tasto grazie lo trovi sotto ogni intervento che non sia il tuo. Per me basta e avanza il pensiero

Commenta

• Eckhart
              Bodyweb Member
              • Mar 2012
              • 16
              • 0
              • 0
              • Forlì
              • Send PM

La panca AD 230 dovrebbe servire solo per gli addominali, in realtà non serve proprio a nulla.
              La barra per le trazioni purché non si stacchi dal muro, come dici tu.
              La panca Domyos non la conosco ,ma ha il suo reggi-bilanciere secondo me ti conviene trovare un modello senza, visto che compri il reggi-bilanciere autonomo che puoi usare anche per fare la panca
              Per i carichi devi fidarti delle sensazioni del tuo corpo senza confronti con nessuno. Inizialmente usa un peso modesto e impara bene i movimenti, dai tempo al tuo corpo di abituarsi al lavoro con i pesi e cura sempre le esecuzioni degli esercizi. Dopo un primo tempo di adattamento i pesi cresceranno in fretta, ma non averne tu o rischi di farti male.
              Il tasto grazie lo trovi sotto ogni intervento che non sia il tuo. Per me basta e avanza il pensiero
              Sempre della Domyos ho trovato questa BI 910 che costa di meno, non ha il poggia bilanciere e le recensioni degli utenti la danno per molto solida e resistente. Inclinabile, regolabile e regge 250kg totali, quindi direi nessun problema. Mi sembra un buon affare.
              Ora che so l'attrezzatura che mi andrò a comprare posso regolarmi per fare una scheda decente; nell'attesa oltre a fare del potenziamento di base e un po' di aerobica, cerco di guardarmi qualche esecuzione fatta per il verso sul Tubo (ho visto un 3d qui su BW dove ci sono link su come svolgere gli esercizi, interessante! ).

Sei gentilissimo!

OT: forse è il mio browser che fa i capricci ma il tasto 'Grazie' non l'ho visto. Vedo solo una stellina per aggiungere 'reputazione'.
              La mia Scheda / Dieta

Commenta

• Aronshon
                Bodyweb Senior
                • Dec 2008
                • 855
                • 61
                • 131
                • Send PM

quest'ultima sembra perfetta
                per il tasto non ho idea, io lo vedo di fianco alla stellina, c'è anche la scritta "grazie"..

Commenta

• easy
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2011
                  • 80
                  • 2
                  • 0
                  • Send PM

La BI910 è sicuramente una buona scelta, io la uso col rack ppr200x. Non faccio più carichi al limite, anche perchè adesso mi alleno da solo. Però considera che ho comunque 20 anni di allenamento sulle spalle (nemmeno tanto per dire) in palestre commerciali e di panche ne ho viste e so quello che costano. I 130 euro della BI910 mi sembrano in assoluto un rapporto prezzo / prestazioni inavvicinabile.

Commenta

• Eckhart
                    Bodyweb Member
                    • Mar 2012
                    • 16
                    • 0
                    • 0
                    • Forlì
                    • Send PM

Domani la vado a prendere poi magari edito questo post con un'opinione veloce. Ringrazio ancora per i consigli.

---------- Post added 31-03-2012 at 19:05:23 ---------- Previous post was 30-03-2012 at 19:05:29 ----------

La BI 910 l'ho appena montata e mi sembra stabile. Il poggia ancora non l'ho preso. Avevo visto sempre da Decathlon questo RBR 910 (deduco dal numero di serie che sia il poggia del BI 910) modulabile sia per piana che per squat ecc. Cosa ne dite?
                    La mia Scheda / Dieta

Commenta

• easy
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2011
                      • 80
                      • 2
                      • 0
                      • Send PM

Dopo il Rack 200x è la migliore scelta che puoi fare ...

Commenta

Working...
                      X