Home gym: delucidazioni

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • jack_95
    Bodyweb Member
    • Feb 2012
    • 3
    • 0
    • 1
    • Send PM

Home gym: delucidazioni

Innanzi tutto un saluto a tutti!
    Premetto che su queste robe sono un neofita e quindi se ho sbagliato sezione o dovessi dire stronzate perdonatemi.
    Vorrei un consiglio su quali siano gli strumenti più importanti per una "home gym" e possibilmente un qualche link sugli esercizi da fare con questi e magari una dieta da seguire. Non ho particolari problemi di peso, sono 75kgx185cm, il mio principale obiettivo sarebbe mettere su un po' di massa muscolare (soprattutto nella parte superiore visto che nelle gambe, facendo calcio, sono già messo abbastanza bene) visto che sono abbastanza leggerino. Ho appena compiuto 17 anni, vado ancora a scuola e pratico sport a livello agonistico quindi non riesco ad andare in palestra per il poco tempo, anche perchè abito fuori città e le palestre sono lontane da casa mia. Se riuscissi a prendere qualche strumento (possibilmente non spendendo troppo, visto il fatto che non lavoro e dovrò convincere i miei) avrei la possibilità di ritagliarmi almeno 5/6 ore settimanale per fare un qualche esercizio.. Vi ringrazio immensamente in anticipo, e scusatemi se ho detto qualche stronzata!
  • Strange Days
    Bodyweb Advanced
    • May 2011
    • 1456
    • 89
    • 80
    • Send PM

Ciao Jack...a mio avviso in ordine di importanza (ma è una cosa soggettiva e opinabilissima) abbiamo:
    1)Bilanciere (ovviamente con i dischi di ghisa da poter utilizzare, del bilanciere vuoto ce ne facciamo ben poco)
    2)Panca
    3)Sbarra trazioni
    4)Power rack (che molte volte comprende la sbarra per le trazioni)
    5)Manubri (utilizzando la stessa ghisa del bilanciere)

Avendo questo hai la base per un allenamento completo che ti può portare moooolto lontano.
    sigpic

Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

Commenta

• jack_95
      Bodyweb Member
      • Feb 2012
      • 3
      • 0
      • 1
      • Send PM

E il costo di ciò intorno a quanto si aggira? Da decathlon trovo tutto giusto?

Commenta

• Strange Days
        Bodyweb Advanced
        • May 2011
        • 1456
        • 89
        • 80
        • Send PM

1)Bilanciere -> Si (diametro 28mm, se prendi questo i pesi li potrai prendere solo da decathlon)
        2)Panca ->Si
        3)Sbarra per trazioni ->penso di si, ma se compri il rack di solito la ha
        4)Power rack ->questo su decathlon penso di no, se però cerchi un rack anche dal costo non eccessivo come il PPR200X lo trovi in giro per internet (io l'ho preso tramite internet, sono affidabili)
        5)Manubri ->Si, da decathlon
        6)I moschettoni per manubri e bilanciere (quelli per non far cadere i pesi) da decathlon si trovano

Fai un rapido giro in internet per i prezzi
        sigpic

Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

Commenta

• jack_95
          Bodyweb Member
          • Feb 2012
          • 3
          • 0
          • 1
          • Send PM

il power rack è indispensabile? ho visto che il costo è molto alto per le mie possibilità.. se lo prendessi in un secondo momento?

***no link sito integratori***

+
          sbarra trazioni (non la vedo sul sito ma credo che il prezzo sia sui venti euro )

se riuscissi a cavarmela con 200 euro ci può stare
          Last edited by luna80; 24-02-2012, 20:02:44. Motivo: link sito integratori

Commenta

• Strange Days
            Bodyweb Advanced
            • May 2011
            • 1456
            • 89
            • 80
            • Send PM

Ciao Jack, il principio iniziale è "Quello che hai va sempre bene", questo perché se una cosa non la puoi utilizzare (per i più svariati motivi, nel tuo caso il non averla ancora comprata) semplicemente non la usi. Chiaro ed efficace

Nello specifico, il power rack ti permette di eseguire lo squat in sicurezza, così come la panca e altri esercizi. Però ci si può allenare bene anche senza agli inizi...con 200 euro a mio avviso ti potresti portare a casa:
            -Panca (deca)
            -Bilanciere (se lo prendi al decathlon, ti consiglio quello con l'impugnatura da 30mm e i fori da 28mm, lungo 2 metri se non erro...ad ogni modo non il più piccolo)
            -Manubri
            -Moschettoni (costano pochissimo, per comodità ti consiglio almeno 3 coppie, in modo da averne sempre per manubri e bilanciere...sennò potresti trovarti a dover montare e smontare e potrebbe essere "irritante" in alcuni esercizi specifici)
            -Sbarra trazioni
            -Ghisa

Il problema saranno gli appoggi per la panca, cioè da dove prendere il bilanciere...a meno che tu non ti faccia una panca con appoggi integrati.

Sui 200 euro ci potresti stare contenendoti con la ghisa (che magari puoi provare a comperare usata, a patto che sia dello stesso diametro, ovvero 28mm, o magari vedi se qualcuno è riuscito a farsela fare da un fabbro ad un prezzo conveniente).
            sigpic

Commenta

• guidaccio
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2011
              • 404
              • 30
              • 52
              • Send PM

all'inizio se un power rack ti sembra troppo impegnativo puoi usare dei cavalletti regolabili come questi, costano poco e li trovi facilmente in giro, possono andare bene come appoggio di sicurezza per squat e military press, oppure come base di partenza per scrollate, curl, etc.

Click image for larger version

Name:	cavalletto1.jpg
Views:	3
Size:	41.3 KB
ID:	15926943

sui cantieri ho visto i muratori che gli usano per fare le impalcature, ci salgono sopra in due e con mezzo quintale di roba.

Commenta

Working...
              X